Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

traskot 04-11-2009 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Luka (Messaggio 29560682)
hai ragione
ho editato, forse così è più chiaro
un dissi ad aria ancorato da sotto la scheda madre di certo non è il massimo della praticità

Ora ho capito ma anche se in molti la pensano come te, non sono d'accordo! Quante volte si deve smontare un dissipatore? Ad essere pignoli una volta l'anno per cambiare una pasta termica che ne durerà altri 2 perlomeno? Si cambia la CPU e dunque si deve smontare? quante volte?
Insomma...i case li fanno con la finestra sul retro per lo smontaggio al volo....e poi io ho i cavi sistemati bene e la mobo mi si toglie bene...anche eprchè come si fa a cambiare un dissi da 800 grammi senza mettere il tutto in orizzontale?
Non capisco questo problema della staffa posteriore! :boh:

Luka 04-11-2009 22:47

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29560793)
Ora ho capito ma anche se in molti la pensano come te, non sono d'accordo! Quante volte si deve smontare un dissipatore? Ad essere pignoli una volta l'anno per cambiare una pasta termica che ne durerà altri 2 perlomeno? Si cambia la CPU e dunque si deve smontare? quante volte?
Insomma...i case li fanno con la finestra sul retro per lo smontaggio al volo....e poi io ho i cavi sistemati bene e la mobo mi si toglie bene...anche eprchè come si fa a cambiare un dissi da 800 grammi senza mettere il tutto in orizzontale?
Non capisco questo problema della staffa posteriore! :boh:

Del problema di inclinare il case nessuno ne ha parlato....non capisco e non lo reputo un problema

Magari con la finestra sul retro si potesse accedere alla parte inferiore della scheda madre....è cosa rara.

Quello di dover smontare una scheda madre per cambiare una cpu si è una noia, inclusi i rischi di un danneggiamento dell'hw.
C'è anche chi cambia spesso cpu.

SilentDoom 05-11-2009 09:33

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 29560508)
si ci sta, sul coso dice che ho 166mm utili per il dissy e 252 per l'svga

Ottimo allora. ;)

Pistolpete 05-11-2009 23:56

Ciao a tutti,

devo prendere un dissipatore dall'ottimo rapporto qualità prezzo per un core i5 750, su quale punto?
Avrei bisogno che comprendesse anche la ventola....pensavo allo Scythe Ninja 2 rev. B poichè non ho visto il Mugen tra quelli compatibili con il socket 1156.
C'è di meglio? Scusate ma sono rimasto a 18 mesi fa con i dissipatori.... :(

traskot 06-11-2009 01:21

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 29575390)
Ciao a tutti,

devo prendere un dissipatore dall'ottimo rapporto qualità prezzo per un core i5 750, su quale punto?
Avrei bisogno che comprendesse anche la ventola....pensavo allo Scythe Ninja 2 rev. B poichè non ho visto il Mugen tra quelli compatibili con il socket 1156.
C'è di meglio? Scusate ma sono rimasto a 18 mesi fa con i dissipatori.... :(

Che staranno aspettando per fare il Mugen2 compatibile non si sà, ma come dici ancora non c'è e che io sappia nemmeno una staffa apposita! Ancora non ci sono molte alternative ma sinceramente il Ninja non mi fa impazzire come dissipatore...con ventole (2) annesse c'è l'ottimo Noctua NH-U12P SE2 che se non erro è proprio per sockel AM2,AM3,775,1366 e 1156, ma il prezzo lievita sui 63€

Pistolpete 06-11-2009 06:54

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29575708)
Che staranno aspettando per fare il Mugen2 compatibile non si sà, ma come dici ancora non c'è e che io sappia nemmeno una staffa apposita! Ancora non ci sono molte alternative ma sinceramente il Ninja non mi fa impazzire come dissipatore...con ventole (2) annesse c'è l'ottimo Noctua NH-U12P SE2 che se non erro è proprio per sockel AM2,AM3,775,1366 e 1156, ma il prezzo lievita sui 63€

Il problema è che a me serve un dissipatore per socket 1156 entro i 40€, se possibile anche con la ventola (ma non necessariamente).
Quali sono le alternative che posso prendere in considerazione?
Scusate ma è un po' che non seguo questo argomento e non vorrei avere perso alcune nuove uscite!

Luka 06-11-2009 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 29576030)
Il problema è che a me serve un dissipatore per socket 1156 entro i 40€, se possibile anche con la ventola (ma non necessariamente).
Quali sono le alternative che posso prendere in considerazione?
Scusate ma è un po' che non seguo questo argomento e non vorrei avere perso alcune nuove uscite!

Un ottimo prodotto qualità/prezzo è il freezer xtreme rev.2

embassy81 06-11-2009 11:18

Noctua u12p se

Ciao a tutti, domanda a chi possidie o ha testato il sudetto dissipatore. Premessa lo adoro in quanto a silenzio, ma mi ha deluso un po "al contrario".

con un i7 860 ed entrambe le ventole ho notato una cosa per me strana, collegando il dissi in ULN (connettore blu, 900giri) o in LN (connettore nero) 1100 giri, o diretto (senza "attenuatori",1300 ) le temperature non sono scese, se non di 1 massimo 2 gradi.

Questo significa che a 900 giri, raffredda bene ed è molto silenzioso.
Ma, appunto, "al contrario" mi aspettavo un incremento prestazionale all'aumentare della velocità delle ventole. (cosa che quindi mi ha "bloccato" in OC).

chiedo quindi a voi se è una cosa "normale" oppure solo un mio problema, o nel caso se sia ovviabile in qualche maniera

grazie a tutti

Germano84Blaster 06-11-2009 12:30

ThermalRight Ifx-14 Inferno

Ciao a tutti, volevo postare qui la mia personale esperienza con questo dissipatore...
Partiamo da alcuni componenti del mio computer:
CPU: Intel i7 920 @4,0Ghz @ 1,21v
COOLER: ThermalRight Ifx-14(lappato a specchio)
PASTA TERMICA: Arctic Cooling MX3
Le mie temperature dopo 4 ore continuative di Intel Burn Test non superano mai i 56°C nel core più caldo, il più freddo 52°C.
Penso che siano ottime temperature, che dimostrano come questo dissipatore (che alcune volte non ha la base perfettamente piana) se lappato o cmq già con base piana sia ancora oggi il migliore e possa reggere il confronto con molti sistemi a liquido.
L' unico problema potrebbe essere il prezzo(non credo si trovi a meno di 60€, io l' ho ricomprato ad un mio amico a 30€) e l' altezza(infatti a me non tocca il ventolone laterale del mio case per un mm!!! :ciapet: )
Spero di essere stato utile a qualcuno con questa mine review... :D
Ciauzz

pasqualaccio 06-11-2009 12:48

OT
Germano come ti trovi col Samsung P2450H? Ne consiglieresti l'acquisto? :)

Pistolpete 06-11-2009 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Luka (Messaggio 29577617)
Un ottimo prodotto qualità/prezzo è il freezer xtreme rev.2

Hai qualche link di recensione/comparativa con il Ninja?
Lui per caso ha già la ventola?

traskot 06-11-2009 13:50

Quote:

Originariamente inviato da embassy81 (Messaggio 29578826)
Ciao a tutti, domanda a chi possidie o ha testato il sudetto dissipatore. Premessa lo adoro in quanto a silenzio, ma mi ha deluso un po "al contrario".

con un i7 860 ed entrambe le ventole ho notato una cosa per me strana, collegando il dissi in ULN (connettore blu, 900giri) o in LN (connettore nero) 1100 giri, o diretto (senza "attenuatori",1300 ) le temperature non sono scese, se non di 1 massimo 2 gradi.

Questo significa che a 900 giri, raffredda bene ed è molto silenzioso.
Ma, appunto, "al contrario" mi aspettavo un incremento prestazionale all'aumentare della velocità delle ventole. (cosa che quindi mi ha "bloccato" in OC).

chiedo quindi a voi se è una cosa "normale" oppure solo un mio problema, o nel caso se sia ovviabile in qualche maniera

grazie a tutti

Da quel che ho testato io questa cosa la riscontro si e no! Cioè, se si rimane con temperature basse e per basse non intendo 30°...anche 60° son basse, questa cosa del non aumentare molto la dissipazione la fa (e sinceramente non lo trovo proprio un difetto l'andare bene anche con ventole a bassi rpm...ma vabè), però se si va veramente su con la temperatura noterai che la ventola inizia a fargli eccome...naturalmente + aumenta la temperatura e + aria fresca serve al dissi e dunque tra 600rpm e i 1300 massimi fanno un pò + di 2°...inizia ad essere fondamentale tenere la ventola al massimo. Dunque stai contento che con le tue temperature attuali non ti serva aumentare gli rpm della ventola!

Quote:

Originariamente inviato da pasqualaccio (Messaggio 29580156)
OT

Thread sbagliato!

stetteo 06-11-2009 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Germano84Blaster (Messaggio 29579906)
Ciao a tutti, volevo postare qui la mia personale esperienza con questo dissipatore...
Partiamo da alcuni componenti del mio computer:
CPU: Intel i7 920 @4,0Ghz @ 1,21v
COOLER: ThermalRight Ifx-14(lappato a specchio)
PASTA TERMICA: Arctic Cooling MX3
Le mie temperature dopo 4 ore continuative di Intel Burn Test non superano mai i 56°C nel core più caldo, il più freddo 52°C.
Penso che siano ottime temperature, che dimostrano come questo dissipatore (che alcune volte non ha la base perfettamente piana) se lappato o cmq già con base piana sia ancora oggi il migliore e possa reggere il confronto con molti sistemi a liquido.
L' unico problema potrebbe essere il prezzo(non credo si trovi a meno di 60€, io l' ho ricomprato ad un mio amico a 30€) e l' altezza(infatti a me non tocca il ventolone laterale del mio case per un mm!!! :ciapet: )
Spero di essere stato utile a qualcuno con questa mine review... :D
Ciauzz

Che ventole gli hai abbinato?
Quote:

Originariamente inviato da pasqualaccio (Messaggio 29580156)
OT

Usa gli MP.

pasqualaccio 06-11-2009 14:07

guardie svizzere :rolleyes:

embassy81 06-11-2009 14:10

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29581145)
Da quel che ho testato io questa cosa la riscontro si e no! Cioè, se si rimane con temperature basse e per basse non intendo 30°...anche 60° son basse, questa cosa del non aumentare molto la dissipazione la fa (e sinceramente non lo trovo proprio un difetto l'andare bene anche con ventole a bassi rpm...ma vabè), però se si va veramente su con la temperatura noterai che la ventola inizia a fargli eccome...naturalmente + aumenta la temperatura e + aria fresca serve al dissi e dunque tra 600rpm e i 1300 massimi fanno un pò + di 2°...inizia ad essere fondamentale tenere la ventola al massimo. Dunque stai contento che con le tue temperature attuali non ti serva aumentare gli rpm della ventola!

uhm... effettivamente ho verificato la cosa a basse temperature < 60°
durante l'oc non ho nemmeno provato a stare a 900rpm, mi cacavo sotto ^^

In soldoni tra 1300rpm e 900rpm oscillerebbero "solo" 2 gradi .... certo possono essere vitali, ma tra 2x1300rpm e 2x900rpm, mi aspettavo un divario più netto... forso sono io che mi fo troppi film ... stasera faccio delle prove con oc medi..in modo da stare circa sui 75/80 gradi ... e vediamo se c'è differenza...

a lato pratico se in oc con 2 ventole 1300rpm arrivo a 80°, devo supporre di arrivare sempre con 2 ventole ma a 900rpm, a circa 82° ????
non vorrei trovarmi a 100 :muro:

traskot 06-11-2009 14:12

Quote:

Originariamente inviato da pasqualaccio (Messaggio 29581430)
guardie svizzere :rolleyes:

No...siamo i "Crociati HWU"...apparte gli scherzi a noi non crea problemi...sono gli admin che poi si pronunciano!

traskot 06-11-2009 14:18

Quote:

Originariamente inviato da embassy81 (Messaggio 29581487)
uhm... effettivamente ho verificato la cosa a basse temperature < 60°
durante l'oc non ho nemmeno provato a stare a 900rpm, mi cacavo sotto ^^

In soldoni tra 1300rpm e 900rpm oscillerebbero "solo" 2 gradi .... certo possono essere vitali, ma tra 2x1300rpm e 2x900rpm, mi aspettavo un divario più netto... forso sono io che mi fo troppi film ... stasera faccio delle prove con oc medi..in modo da stare circa sui 75/80 gradi ... e vediamo se c'è differenza...

a lato pratico se in oc con 2 ventole 1300rpm arrivo a 80°, devo supporre di arrivare sempre con 2 ventole ma a 900rpm, a circa 82° ????
non vorrei trovarmi a 100 :muro:

Più vai su e più aumenta il divario...io la (ne ho solo una sul dissi) tengo regolata dalla mobo e a 50° + o - mi stà sugli 800rpm, a 1300 mi ci arriva sui 70°....temperature molto elevate non le ho testate molto in quanto non vado a fare oc spinti...cerco di trovare il compromesso con il silenzio e dunque tengo l' 8500 a 4Ghz, ho raggiunto temperature elevate solo con i 4,4Ghz ma non è da daily! Li il dissi inizia ad essere assetato di aria fresca!

microcip 07-11-2009 10:52

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 29554135)
A quando i primi test...? :D

3/4gg;)
Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29575708)

veramente è già uscita pure la rev b del mugen2:stordita:

Germano84Blaster 07-11-2009 12:19

Quote:

Originariamente inviato da stetteo (Messaggio 29581310)
Che ventole gli hai abbinato?

Usa gli MP.

Ci sono due scythe ultra kaze quelle da 38mm e 2000rpm, ma io tramite bios le tengo a 1400 con le temperature che ho postato(mi piace il silenzio), mandandole a 2000 scendo di 2-3°C ma mi danno troppo fastidio!!
Ciauzz :)

traskot 07-11-2009 13:29

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 29591296)
veramente è già uscita pure la rev b del mugen2:stordita:

infatti avevo pensato che lo avrebbero fatto a breve ma non l'ho trovato sul sito europeo della scythe, e nemmeno in vendita nei negozzi dove di solito mi servo che hanno praticamente tutti i dissi in commercio!

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:39.