Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


metrino 06-08-2014 10:38

Quote:

Originariamente inviato da francobuona (Messaggio 41383268)
..perdona la mia ignoranza...(il tuo ragionamento è complicato per me) ho comprato delle AAA Eneloop (800 mAh) con un BC-700 per usarle in una Petzl da pesca e dovrei ricaricare circa una volta a settimana


ho scelto bene ?

Perfettamente, il BC-700 è anche analizzatore.
Perciò quell'aggeggino in foto non ti serve assolutamente a nulla.

Detto in altri termini, non esiste un misuratore che ti da la capacità di una batteria in modo istantaneo, era questo che cercavi?

Per quanto riguarda il tuo attrezzo per la pesca, ti darò un consiglio se me lo consenti.
Dopo la prima battuta di pesca, rimetti in carica le batterie e verifica quanto hai caricato. Se il valore è molto lontano da 2000 mAh (ossia 2Ah) come credo, ripeti la prova dopo 2-3 battute di pesca, senza ricaricare tra una e l'altra.

luigimitico 06-08-2014 11:31

@metrino: francobuona parla di pile AAA quindi 800mah e non di AA

@francobuona
come suggerito da metrino se hai un caricabatterie analizzatore come il bc700 quell'aggeggio è inutile dato che il tuo cb è sicuramente piu' preciso.
Come gestire le batterie:
secondo me hai 2 metodi:
1° metodo (poco efficace ma funziona lo stesso)
ricarica le batterie ogni volte che le usi con il bc700 e ti scordi ogni problema, nessun rischio di rovinarle e nessun mal di testa per fare calcoli o ipotesi sulla loro scarica.
2° metodo (piu' efficiente ma richiede un po' di applicazione)
con batterie gia' caricate con il bc700 usale una volta e segnati approssimativamente quante ore le hai usate. Scaricale tramite la funzione discharge/refresh e verifica quanta carica rimane nelle batterie al termine della prima scarica (dopo la scarica puoi ricaricare le pile normalmente). Se per esempio le batterie ti restituiscono circa 500mah in questo test vuol dire che sono state consumate dalla lampada circa 300mah (800-500). Sapendo quante ore hai tenute accesa la lampada (per esempio 3h) saprai che la tua lampada consuma circa 100mah. Quindi adesso sei in grado di farti un calcolo per capire ogni quanto ricaricare le tue pile. Se usiamo le ipotesi precedenti e consideriamo che la tua lampada consuma circa 100mah allora dovrai ricaricare le tue pile ogni otto ore circa.
Spero di essere stato chiaro.

metrino 06-08-2014 12:07

Ooops, scusate, non mi ero accorto si parlasse di AAA ...
Cmq i concetti rimangono, come confermato da luigimitico:
- l'aggeggio per misurare la capacità non serve, hai il BC-700 che fa questo
- nel dubbio ricarica sempre, così stai tranquillo di non restare al buio
- se proprio sei curioso di sapere quanto consumi, segui la procedura di luigimitico

hc900 06-08-2014 14:05



Specification Soshine SC-T1:

*Type: AAA-AA Battery Tester
*Voltage range: 0.8-1.6 V
*Current: 200mA

*Dimensions: L 74*W38*H18 mm
*NetWeight: 30g
*Color: White/black
*Temperature: -30 to 50


*LED Indication: Lights in turn light
*ALL LED Turn off replace the battery (<0.80V)
*1LED Red Flash poor (0.8-1V)
*1LED Green weak (0.9-1.15V)
*2LED Green weak (1.12-1.18V)
*3LED Green good (1.16-1.22V)
*4LED Green good (1.2-1.25V)
*5LED Green best (1.22-1.60V)

Con questo accessorio, dotato di carico attivo a corrente costante (vera) le batterie ricaricabili con:
5 led verdi accesi sono in buono stato (>80%)
quelle con 4 led verdi accesi sono un poco scariche (<70%)
quelle con 3 led verdi accesi è meglio lasciarle a casa (per esperienza ...)


Togliendo le batterie e testandole ci si può fare un'idea molto chiara sulla situazione: se non si sono scaricate in maniera omogenea, allora un refresh delle batterie sul BC-700 o sul C9000 è d'obbligo.

Come strumento vale tutto quello che costa, a differenza di altri (che non riporto) dotati pure di voltmetro digitale, molto costosi e assolutamente inutili dal momento che misurano solo la tensione della batteria senza nessun tipo carico (=consumo elettrico per valutazione sotto sforzo).
Per capirci di cosa si parla: una batteria alcalina esaurita con liquido fuoriuscito può venir indicata come perfettamente carica. :D

slowjazz 07-08-2014 01:35

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 41381291)
Beh, se non sei disposto a spendere intorno ai 30 euro, la discussione finisce qui.


Si vabbeh, 30 euro per un caricabatterie :mbe: ... alla fine cosa ti cambia caricare con un caricatore "normale" senza misurazioni, basta che sei attento ai tempi giusti di carica...mi sembra che il nostro obbiettivo sia caricare la pila e basta, o no?? tutto il resto sono caccole..

hc900 07-08-2014 10:25

Esistono e sono esistiti caricatori fino a 30 Euro di costo, che sistematicamente distruggono le batterie:
Sanyo
Maha
Sony
Duracell
Varta

Meglio allora un caricatore serio a 4 canali di ricarica indipendenti come il Sanyo MQR-06, che non è certo economico, a quel punto ti puoi prendere un analizzatore di batterie se sei pratico di elettrotecnica o se vuoi capire qualcosa della qualità delle batterie.

Tieni conto che ancora oggi sono in commercio rinomati caricatori distruttivi, o che accorciano la vita delle batterie.

1enry1 08-08-2014 11:53

hc-900 ma quel tester Soshine SC-T1 dove hai preso ?

ma valido o meglio lasciar perdere ?costo ?

come mai non lo trovo ne su ebay e ne su amazon

hc900 08-08-2014 12:44

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 41390995)
hc-900 ma quel tester Soshine SC-T1 dove hai preso ?

ma valido o meglio lasciar perdere ?costo ?

come mai non lo trovo ne su ebay e ne su amazon

Esiste come Soshine o Coolook e forse altri nomi.
Oltre che sulla baia si trova su altri siti o cataloghi nazionali di elettronica (Intracom?).
Costa dai 3 ai 5 Euro.

1enry1 08-08-2014 13:21

funzia ok ? baia dove link ?

hc900 08-08-2014 13:31

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 41391346)
funzia ok ? baia dove link ?

Funziona bene.

Per acquistarlo è da cercare con pazienza dai vari siti asiatici dove paghi la spedizione, o se ritorna sulla baia prima o poi.

Il paradosso dei prodotti funzionanti a buon prezzo è che spariscono senza un motivo logico, poi magari ritornano con un nome diverso.

sky62 12-08-2014 15:16

Sul mercato si trovano batterie di tipo C (mezze torce) ricaricabili LSD ?
Quali sono le migliori ?
Finora ho visto nei vari supermercati solo delle Energyzer ...
Ho preso un adattatore per il Maha appena acquistato ed ho esigenza di sostituire alcune alcaline nei vari dispositivi utilizzati.

sandroz84 12-08-2014 17:25

Occhio che le alcaline sono comunque superiori alle nimh lsd in quelle situazioni dove la temperatura di esercizio risulta particolarmente bassa.
Se non è questo il caso, le C e D lsd che vedo più spesso in vendita sono le tronic della lidl ma sicuramente in rete si trovano alternative altrettanto valide, se ricordo bene in passato ho visto anche eneloop.

porkchop 12-08-2014 19:26

le AmazonBasic bianche AA sono sparite?

slowjazz 15-08-2014 20:12

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 41387333)
Esistono e sono esistiti caricatori fino a 30 Euro di costo, che sistematicamente distruggono le batterie:
Sanyo
Maha
Sony
Duracell
Varta

Meglio allora un caricatore serio a 4 canali di ricarica indipendenti come il Sanyo MQR-06, che non è certo economico, a quel punto ti puoi prendere un analizzatore di batterie se sei pratico di elettrotecnica o se vuoi capire qualcosa della qualità delle batterie.

Tieni conto che ancora oggi sono in commercio rinomati caricatori distruttivi, o che accorciano la vita delle batterie.

Ho capito, ma allora potrebbe andar bene anche il NITECORE I4? Visto che carica le batterie in modo 'intelligente' e stacca quando sono cariche...e interrompe l'alimentazione con il controllo Delta-v, se non sbaglio? Così in teoria le ni-hm non si dovrebbero rovinare, dato che dopo un po di tempo quando perdono di capienza le dovrebbe anche caricare di meno, così non si riscaldano.

Massimo83 15-08-2014 21:10

Quote:

Originariamente inviato da porkchop (Messaggio 41402635)
le AmazonBasic bianche AA sono sparite?

Batterie Amazon

hc900 15-08-2014 22:27

Quote:

Originariamente inviato da slowjazz (Messaggio 41410931)
Ho capito, ma allora potrebbe andar bene anche il NITECORE I4? Visto che carica le batterie in modo 'intelligente' e stacca quando sono cariche...e interrompe l'alimentazione con il controllo Delta-v, se non sbaglio? Così in teoria le ni-hm non si dovrebbero rovinare, dato che dopo un po di tempo quando perdono di capienza le dovrebbe anche caricare di meno, così non si riscaldano.

La versione I4 ricarica solo con il metodo del picco di tensione massimo, quindi non ricaricherà mai al 100%. E potrebbe andare circa bene.

La nuova versione Nitecore I4 aggiornata 2014 aggiunge una corrente di mantenimento a fine ricarica, che a lungo andare rovina le batterie, andando ben oltre al 100% della ricarica.

In rete trovi i test dei caricatori Nitecore.

luigimitico 16-08-2014 01:32

Il NITECORE I4 è un discreto caricabatterie che gestisce sia pile litio che ni-mh ma non ha le funzioni di analizzatore e refresh. Se ti serve un cb misto allora meglio averne uno che carica entrambi i tipi di pile se invece hai solo pile nimh allora meglio un buon cb e ti togli il pensiero visto che la differenza di prezzo non è tantissima.
Trovi una recensione approfondita del NITECORE I4 a questo indirizzo
http://lygte-info.dk/review/Review%2...20V2%20UK.html

1enry1 16-08-2014 14:45

e per le normali ni-mh da 9 volt che usate ?

hc900 16-08-2014 16:36

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 41412507)
e per le normali ni-mh da 9 volt che usate ?

Pessime batterie, pessimi caricatori, pessima domanda ... comunque un caricatore Tronic vale l'altro e le batterie durano poco ...

1enry1 16-08-2014 21:07

davvero ? ma ho 2 radiosveglie che usano appunto batterie da 9 volt... che posso fare


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.