Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


homoinformatico 22-04-2024 11:51

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48492660)
ma davvero necessario installare sto KB ? boh .... :eek:

il kb in realtà installa la "nuova" partizione di ripristino (o meglio il file wim dentro di essa). Se la disattivi te lo ripropone in eterno. L'unica è allargare la partizione di ripristino (tipo fino a 1 giga. gli serve un poco di spazio per cazzuliare col file wim) e ridimensionarla a cose fatte.
Sempre ammesso che non hai giocato con le impostazioni della partizione di ripristino e ora non te la vede lo stesso. nel caso non so se una reinstallazione "in place" (e successivo ridimensionamento della partizione ripristino) risolve (nel senso che aggiusta la partizione di ripristino)...
una alternativa sarebbe vedere i comandi per settare la partizione di ripristino (che non so, ma che si trovano da qualche parte nel sito microzzozz. Fra l'altro dovrebbero permettere di settare un percorso su c: come sul buon vecchio windows 7)

p.s. non serve a una ceppa prendere un file wim aggiornato e spararlo nella partizione di ripristino. Windows continuerà a proporre in eterno l'aggiornamento

Ed_Bunker 23-04-2024 12:09

Quote:

Originariamente inviato da homoinformatico (Messaggio 48501184)
il kb in realtà installa la "nuova" partizione di ripristino (o meglio il file wim dentro di essa). Se la disattivi te lo ripropone in eterno. L'unica è allargare la partizione di ripristino (tipo fino a 1 giga. gli serve un poco di spazio per cazzuliare col file wim) e ridimensionarla a cose fatte.

Ci sono notevoli testimonianze di gente che ha allargato a sufficienza della partizione senza risolvere la questione.
Per altro a me notifica il medesimo errore sebbene io abbia una partizione di già superiore agli 800 MB.

Quote:

Originariamente inviato da homoinformatico (Messaggio 48501184)
...

p.s. non serve a una ceppa prendere un file wim aggiornato e spararlo nella partizione di ripristino. Windows continuerà a proporre in eterno l'aggiornamento

C'è una apposita utility con la quale puoi nascondere gli aggiornamenti che non desideri installare in modo che non vengano fatti continuamente dei tentativi (vani) di download/installazione.

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 48495591)
già provato fallisce l'installazione del kb

Sigh.

yeppala 24-04-2024 07:41

Build 19045.4355
 
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.4355
Highlights
  • New! :eek: This update starts the rolls out of account-related notifications for Microsoft accounts in Settings > Home. A Microsoft account connects Windows to your Microsoft apps. The account also backs up all your data and helps you to manage your subscriptions. You can also add extra security steps to keep you from being locked out of your account. This feature displays notifications across the Start menu and Settings. You can manage your Settings notifications in Settings > Privacy & security > General.
  • New! :eek: This update affects Widgets on the lock screen. They are more reliable and have improved quality. This update also supports more visuals and a more customized experience for you.
  • This update addresses an issue that affects some wireless earbuds. Bluetooth connections are not stable. This occurs on devices that have firmware from April 2023 and later.
  • This update makes some changes to Windows Search. It is now more reliable, and it is easier to find an app after you install it. This update also gives you a personalized app search experience.
Improvements
This non-security update includes quality improvements. When you install this KB: :eekk:
  • New! :eek: Starting April 23, 2024, the LCU will no longer have the reverse differentials. The client will generate the reverse update data. This change will help to reduce the LCU package size by about 20%. This change also offers a few advantages. It:
    - Reduces bandwidth usage
    - Provides faster downloads
    - Minimizes network traffic
    - Improves performance on slow connections
  • This update addresses an issue that affects apps licensing. Because of this, Copilot in Windows (in preview) does not work as you expect.
  • This update addresses an issue that occurs when your device resumes from Modern Standby. You might get the stop error, “0x9f DRIVER_POWER_STATE_FAILURE.”
  • This update addresses a race condition that might stop a machine from starting up. This occurs when you set up a bootloader to start up multiple OSes.
  • This update affects media allocations. It improves their memory granularity for some hardware setups. This lowers overcommitment. Also, performance is more efficient.
  • This update addresses an issue that affects an accelerator backing store management path. A memory leak occurs that affects some devices.
  • This update makes Country and Operator Settings Asset (COSA) profiles up to date for some mobile operators.
  • This update addresses an issue that affects the container networking Address Resolution Protocol (ARP). It returns the wrong Virtual Subnet ID (VSID) for external ports.
  • This update affects hypervisor-protected code integrity (HVCI). It accepts drivers that are now compatible.
  • This update includes quarterly changes to the Windows Kernel Vulnerable Driver Blocklist file, DriverSiPolicy.p7b. It adds to the list of drivers that are at risk for Bring Your Own Vulnerable Driver (BYOVD) attacks.
  • This update addresses an issue that affects Protected Process Light (PPL) protections. You can bypass them.
  • This update addresses an issue that affects the Distributed Transaction Coordinator (DTC). A memory leak occurs when it retrieves mappings.
  • This update addresses an issue that affects Windows Local Administrator Password Solution (LAPS). Its Post Authentication Actions (PAA) do not occur at the end of the grace period. Instead, they occur at restart.

giovanni69 24-04-2024 14:15

Tutta colpa del KB5036979 di cui sopra?
 
"Inoltre, nelle prossime settimane, le app più utilizzate potrebbero essere visualizzate nella sezione "Consigliati" del menu Start, anche se non sono state aggiunte manualmente al menu o alla barra delle applicazioni. "

:O :muro:

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...te_126566.html

stormen 30-04-2024 07:51

Stamane ho notato la possibilità di disinstallare Microsoft Edge sul mio fisso (sistema operativo installato: Windows 10 Pro 22H2 build 19045.4355)



Ve ne eravate accorti anche voi? :winner:

Romain1985 30-04-2024 09:10

Appena Fatto :read:

LL1 30-04-2024 09:28

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 48506877)
Stamane ho notato la possibilità [...]
Ve ne eravate accorti anche voi?

francamente no (anche se sapevo che stavano lavorando in tal senso) e solo grazie al tuo post ne ho preso consapevolezza visto che la tua osservazione vale pari pari anche su 11 (peraltro col "doppio" disinstalla come da foto quasi come volessero dire all'utente: sicuro sicuro di volerlo fare?? :D )

guant4namo 30-04-2024 14:28

Io ho notato che si può disinstallare solamente dal pannello di controllo e non per esempio con revo uninstaller (pro o portable). Strano no? oppure è normale? :confused:

giovanni69 30-04-2024 15:09

Forse gli sviluppatori di quella utility devono ancora aggiornare il software. Oppure è talmente considerato parte del sistema operativo che solo Microsoft concede l'eventuale rimozione.
Personalmente sto usando Edge ma solo in versione portable.

Nicodemo Timoteo Taddeo 30-04-2024 15:24

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 48507318)
Io ho notato che si può disinstallare solamente dal pannello di controllo e non per esempio con revo uninstaller (pro o portable). Strano no? oppure è normale? :confused:

Sì anche da me Revo Pro non lo elenca tra i programmi che è possibile disinstallare.

guant4namo 30-04-2024 16:05

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48507362)
Forse gli sviluppatori di quella utility devono ancora aggiornare il software. Oppure è talmente considerato parte del sistema operativo che solo Microsoft concede l'eventuale rimozione.

Penso più sulla seconda opzione. Vedremo con i futuri aggiornamenti di Revo se ci sarà la possibilità di disinstallarla :p

Vindicator 01-05-2024 07:21

ho una domanda interessante ho un portatile tuttofare col classico ssd 256gb

provando a disinstallare tutto lasciando solo office e qualche programma
dice che è libero piu meno 100-105gb

dove sono i restanti 100? partizioni nascoste file swap eccetera? quando vado nelle partizioni non dice nulla
è un mistero qualcuno sa il motivo? grazie

solo una curiosita, ho dischi esterni per il backup

Nicodemo Timoteo Taddeo 01-05-2024 07:41

Ripristino sistema, temporanei accumulatesi nel tempo, qualche file di log gigantesco scritto e non cancellato da un programma che funziona male, impostazioni errate della memoria virtuale con creazione di un gigantesco file di paging... possono essere mille ed uno i motivi per avere molto spazio disco occupato senza motivo plausibile.

Direi di dare un'occhiata all'attuale suddivisione dello spazio occupato sulla partizione di Windows con apposita applicazione, esempio il buon vecchio TreeSize free:
https://www.jam-software.com/treesize_free

Ti dirà subito quali sono le cartelle che occupano più spazio e navigando dentro loro vedrai l'occupazione delle cartelle contenute fino ad arrivare ai singoli file.

Puoi farti anche un semplice idea di massima andando in Impostazioni, Sistema, Archiviazione. Lì c'è anche la possibilità di cancellare i temporanei non indispensabili al sistema cliccando su File temporanei. E già così dovresti ridurre di qualcosa l'occupazione su disco. Poi vai di TreeSize o programma analogo e ti rendi conto dell'altro da cancellare manualmente.

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-05-2024 07:47

LOL! Quando ho ragione ho ragione :)

A proposito del KB5034441 di cui abbiamo a lungo parlato qui ho scritto più volte che sarebbe stato molto difficile per MS sistemare la faccenda e che secondo me non ce l'avrebbero fatta, troppo alto il rischio di bloccare centinaia di milioni di PC giocando con le partizioni. Ecco la conferma che avevo ragione:

"Microsoft confirms it can't fix KB5034441 0x80070643 error on Windows 10"
https://www-ghacks-net.translate.goo...it&_x_tr_hl=it

Che schifo di software che hanno messo su con le ultime versioni di Windows... non riescono a gestirlo decentemente. Bah...

piwi 02-05-2024 08:40

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48507703)
Ripristino sistema, temporanei accumulatesi nel tempo, qualche file di log gigantesco scritto e non cancellato da un programma che funziona male, impostazioni errate della memoria virtuale con creazione di un gigantesco file di paging...

... Hiberfil.sys ...

... pulizia dei vecchi files di Windows Update da effettuare ... !

stormen 02-05-2024 14:15

Vi risulta che installando da 0 (con l'iso preparata da rufus) windows 10/11 pro in lingua inglese, non vengono successivamente installate le app e tutte le porcherie varie che sbucano fuori facendo invece l'installazione in italiano?
Se si, come mai questa cosa? :confused:

Unax 02-05-2024 16:42

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 48508860)
Vi risulta che installando da 0 (con l'iso preparata da rufus) windows 10/11 pro in lingua inglese, non vengono successivamente installate le app e tutte le porcherie varie che sbucano fuori facendo invece l'installazione in italiano?
Se si, come mai questa cosa? :confused:

da vari video su YT si deve impostare lingua inglese e nazione World

stormen 02-05-2024 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 48509006)
da vari video su YT si deve impostare lingua inglese e nazione World

Grazie per la risposta, hai modo di mandare qualche video di riferimento?
Cosi appena ho modo lo/li vedo. ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-05-2024 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 48509006)
da vari video su YT si deve impostare lingua inglese e nazione World

Si vede anche se una volta che poi dopo l'installazione imposti l'italiano, il francese, lo spagnolo. l'ostrogoto ecc. ti viene scaricato lo stesso l'immondezzaio? :-)

Unax 03-05-2024 13:50

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 48509014)
Grazie per la risposta, hai modo di mandare qualche video di riferimento?
Cosi appena ho modo lo/li vedo. ;)

tipo questo


https://www.youtube.com/watch?v=wDATsjZYJkA


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.