Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Paky 12-10-2016 13:17

non aspettarti numeroni
se quella scheda madre è vecchia comunque non raggiungerai velocità da sata3

anzi , io ti consiglio di mettere il drive di sistema sulla porta nativa anche se sata2

Phoenix Fire 12-10-2016 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Roland74Fun (Messaggio 44114050)
Grazie, sto vedendo per i controller che sono PCI E /sata3.
Costano unda decina di euro. A questo punto ci potrei attaccare anche hdd e DVD ed andrebbero meglio anche loro?

dvd sicuro no, hdd non ricordo se possono saturare SATA

Roland74Fun 12-10-2016 13:29

OK. Ho rinunziato al controller PCIe perchè ad un certo punto per prendere qualcosa di serio il giuoco non valeva la candela.
Attaccherò l'SSD utilizzando la porta a cui è collegato il DVD (tra l'altro inutilizzato) e mi arrangerò nel caso con delle ISO fatte dall'altro PC.
Ho preso il Sandisk Plus come consigliato da voi.
Grazie a tutti. Ciao.

killeragosta90 12-10-2016 13:54

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 44112603)
oggi mi sono ritrovato un nuovo firmware per il mio samsung 850 pro, non trovo però notizie sul sito samsung... qualcuno lo ha già messo? :)


Evita di aggiornare subito, lascia agli altri il compito di "beta tester" ;) Attendi minimo una settimana dal rilascio, IMHO.

giovanni69 12-10-2016 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Roland74Fun (Messaggio 44114050)
Grazie, sto vedendo per i controller che sono PCI E /sata3.
Costano unda decina di euro. A questo punto ci potrei attaccare anche hdd e DVD ed andrebbero meglio anche loro?

Fai attenzione che un controller PCI-E --> Sata 3 se gira sul vecchio PCI-E 1.0 non te ne fai nulla perchè è questione di lane..in sostanza non saturi per nulla la banda . Devi verificare che si tratti di PCI-E 2.0 (o superiori).

Roland74Fun 12-10-2016 15:24

Si PCIe 2.0, comunque non ho preso nulla. Lo attacco a quello del dvd e lo metto come primario.
Anche se andrà più lento che in un sata3 meglio dell'hdd.

Syk 12-10-2016 15:39

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 44114300)
Evita di aggiornare subito, lascia agli altri il compito di "beta tester" ;) Attendi minimo una settimana dal rilascio, IMHO.

quoto

cercarsi i post vecchi riguardo l'ultimo update 850pro :D

amd-novello 12-10-2016 16:06

Il sandisk plus l'ho preso anch'io e per ora va benissimo. Su sata 3 e portatile di quattro anni fa.

NaTEn 12-10-2016 18:02

Avevo chiesto qualche dritta per sapere quale ssd acquistare per un Pavilion x360-s109nl. Non avendo ancora ricevuto risposte ho provato a smontare il mio hard disk attuale (non SSD) ed ho fatto delle foto al connettore ed all'hard disk (che allego).

A me il connettore pare un normale SATA III, ma magari mi sbaglio. In HP mi hanno detto che il PC ha una porta M2 SATA, ma guardando un ssd Samsung 850EVO M2 mi pare totalmente diversa la porta (a meno che non devo sostituire il connettore).

Detto questo, qualcuno mi sa dire se posso sostituire l'HD con un SSD PCIe oppure con un normale SATA III? Perché nel primo caso volevo prendere un Samsung 950 PRO, nel secondo un 850 PRO. Se invece dovessi per forza acquistare un M2 SATA, l'unico che ho trovato è l'850EVO.

Vi ringrazio ancora per qualsiasi informazione riusciate a fornirmi!

LINK Immagini:
https://drive.google.com/open?id=0Bw...VV4ZVZvWWJjdWM

aled1974 12-10-2016 18:30

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 44113016)
Si l'ultima

Edit. Tra l'altro l'operazione di update fallisce arrivati al 50% :boh:

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

ciao, ho controllato, nessuna nuova versione per il mio evo :boh:

prova a lanciare magician manualmente con i privilegi da admin, sempre se non hai cambiato idea ;)

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 44114300)
Evita di aggiornare subito, lascia agli altri il compito di "beta tester" ;) Attendi minimo una settimana dal rilascio, IMHO.

esasperando questo concetto però si arriverebbe al paradosso che sarebbe inutile produrre aggiornamenti firmware/bios/programmi se poi tutti aspettassero qualcuno che faccia il "beta tester" e nessuno li installasse :D

però da utilizzatore nvidia capisco la posizione :asd:

ciao ciao

killeragosta90 12-10-2016 18:55

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 44115368)
esasperando questo concetto però si arriverebbe al paradosso che sarebbe inutile produrre aggiornamenti firmware/bios/programmi se poi tutti aspettassero qualcuno che faccia il "beta tester" e nessuno li installasse :D

però da utilizzatore nvidia capisco la posizione :asd:

ciao ciao

Naaaa, c'è sempre qualche impavido :p

max60 12-10-2016 22:33

Secondo voi come mai CrystalDiskInfo da un 99% al mio MX100 invece del 100% com'era all'inizio ?


killeragosta90 12-10-2016 23:36

Quote:

Originariamente inviato da max60 (Messaggio 44116048)
Secondo voi come mai CrystalDiskInfo da un 99% al mio MX100 invece del 100% com'era all'inizio ?

---

Credo sia per i 4Tb scritti...

gerko 12-10-2016 23:43

Allegro max, io sono alla meta del tuo uso e sto al 98%.
Per quando avrà due anni il disco sarà ad un 97%. Tra 20 anni sarò al 70%. Andando male 60?? :)

Paky 12-10-2016 23:55

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 44116170)
Credo sia per i 4Tb scritti...

non credo sia per quello
il mio Sandisk da 64GB ne ha scritti quasi 5 e segna ancora 100

il suo è da 256.. e segna una media di 34 cicli di cancellazione

il mio porello 178 :D

gerko 13-10-2016 00:12

Ma allora io son proprio sfigato. :D

zio.luciano 13-10-2016 05:46

Quote:

Originariamente inviato da NaTEn (Messaggio 44115278)
Avevo chiesto qualche dritta per sapere quale ssd acquistare per un Pavilion x360-s109nl. Non avendo ancora ricevuto risposte ho provato a smontare il mio hard disk attuale (non SSD) ed ho fatto delle foto al connettore ed all'hard disk (che allego).

A me il connettore pare un normale SATA III, ma magari mi sbaglio. In HP mi hanno detto che il PC ha una porta M2 SATA, ma guardando un ssd Samsung 850EVO M2 mi pare totalmente diversa la porta (a meno che non devo sostituire il connettore).

Detto questo, qualcuno mi sa dire se posso sostituire l'HD con un SSD PCIe oppure con un normale SATA III? Perché nel primo caso volevo prendere un Samsung 950 PRO, nel secondo un 850 PRO. Se invece dovessi per forza acquistare un M2 SATA, l'unico che ho trovato è l'850EVO.

Vi ringrazio ancora per qualsiasi informazione riusciate a fornirmi!

LINK Immagini:
https://drive.google.com/open?id=0Bw...VV4ZVZvWWJjdWM

Le foto che hai inserito sono di un "classico" connettore HP recente.
Prendi un SSD SATA III.
Controlla sui siti di produttori terzi (Kingston, Crucial, Corsair) cosa consigliano come pezzi sostitutivi per la tua macchina, e ti regoli su cosa puoi montare sulla porta m-sata. Altrimenti cerca bene il manuale di servizio (manteinance and service manual, non il cartaceo uscito dalla scatola) della serie del tuo notebook e cerca di desumere le informazioni da lì.

s12a 13-10-2016 07:15

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44116191)
non credo sia per quello
il mio Sandisk da 64GB ne ha scritti quasi 5 e segna ancora 100

il suo è da 256.. e segna una media di 34 cicli di cancellazione

il mio porello 178 :D

Dipende da SSD ed SSD, è un problema di CrystalDiskInfo.

A volte lo stato di salute è collegato al numero di cicli di scrittura, a volte al numero di blocchi di riserva rimanenti, non c'è una regola precisa.

Nel caso di max60 sembra essere collegato alla percentuale di vita usata.

aled1974 13-10-2016 08:04

Quote:

Originariamente inviato da max60 (Messaggio 44116048)
Secondo voi come mai CrystalDiskInfo da un 99% al mio MX100 invece del 100% com'era all'inizio ?

vai tranquillo che prima di dover buttare l'ssd saremo tutti passati ad un nuovo tipo (intel/micron?) e su un altro connettore (m2? sata4? altro?) :D

poi oh, alla sfiga non c'è limite, ma questo vale per tutto, non solo per gli ssd :cry:

piuttosto, mu01, dato che si parlava di aggiornare sì o aggiornare no, mi pare ci sia disponibile il fw 02 ;)

che dal sito crucial....
Quote:

Version MU02 includes the following changes:

Improved stability, Efficiency, and Performance during power state transitions
Improved handling of environments with unstable power supplies
Improved handling of environments with SATA interface signal integrity issues
Improved response time for SMART read commands
Corrected error handling NCQ Trim Commands
Corrected reporting of SMART Attribute 5

Additional details can be found in the firmware guide
vedi tu se vale la pena aggiornare però :mano:

ciao ciao

Paky 13-10-2016 08:26

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 44116322)
Dipende da SSD ed SSD, è un problema di CrystalDiskInfo.

A volte lo stato di salute è collegato al numero di cicli di scrittura, a volte al numero di blocchi di riserva rimanenti, non c'è una regola precisa.

uhm , hai ragione
con HDD sentinell il parametro di riferimento del Sandisk è legato a E8
appunto blocchi di riserva

Quote:

Nel caso di max60 sembra essere collegato alla percentuale di vita usata.
percentuale calcolata in base a cosa?
per l' MX100 Crucial dichiara 72TB

Se ne ha scritti 4 Crystal dovrebbe indicare 5.5% persi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.