Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

sbaffo 30-11-2023 20:53

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48369694)
Se vi serve un elenco abbastanza esaustivo di caratteristiche di targa, su Reddit l'utente NewMaxx (che ha anche un canale reddit, se si chiamano così) mette a disposizione un file con tantissimi modelli, consigliando anche quelli "migliori" per fascia (entry, mid e top). Non è niente male come fonte di informazioni.

perchè non metti il link per nostra comodità?
magari si può mettere in prima pagina del thread...

Black (Wooden Law) 30-11-2023 20:59

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48369952)

È questa la lista alla quale si riferisce DjLode: https://docs.google.com/spreadsheets...gT4/edit#gid=0.

Questa è molto più completa per quanto riguarda l'hardware: https://docs.google.com/spreadsheets...#gid=630251863.

DjLode 30-11-2023 20:59

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48369952)

Ma certo! Pensavo lo conosceste :)

Qui il documento con tutti (se non tutti un sacco) di ssd:

https://docs.google.com/spreadsheets...gT4/edit#gid=0

Qui la guida:
https://ssd.borecraft.com/SSD_Buying_Guide_List.pdf

Questo il sito:
https://borecraft.com/

E il canale Reddit:
https://www.reddit.com/r/NewMaxx/

Vedete voi se metterlo in prima pagina, secondo me è una pagina molto utile.

piwi 30-11-2023 21:18

Tutto ciò è meraviglioso :)

raxas 01-12-2023 12:02

Salve, spero che sia il thread giusto, per il seguente problema, di cui non sono certo delle cause:
premetto che ho il monitor malandato, che sostituirò, e ad accensione pc accade che passano da pochi minuti a più di un'ora prima che arrivi qualcosa a video, invece dello schermo nero e led lampeggiante...
Cosa c'entra questo problema qui?
Da alcuni giorni avevo all'accensione PC e accesso a Windows 10, un messaggio di Samsung Magician, ho un nvme samsung 1tb, 980xxx, e il suddetto mi avvisa di aggiornare il firmware e anche la versione di Magician...
Ma è una cosa che posso fargli fare tranquillamente senza staccare gli altri 3 hds che ci sono nel PC?
Io avevo tralasciato questo aggiornamento, ma visto che Windows praticamente si spegne o non ci avevo edit refuso:-> provveduto subito, non vorrei che la colpa fosse dell'nvme invece che dello schermo, stante che COMUNQUE DÀ PROBLEMI, MA ORA SONO PEGGIO...

Comunque voglio solo sapere se posso fargli aggiornare al Magician il firmware e che non avrò problemi, salvo accortezze che al momento SCONOSCO....
Grazie

megthebest 01-12-2023 13:50

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48370463)
Salve, spero che sia il thread giusto, per il seguente problema, di cui non sono certo delle cause:

premetto che ho il monitor malandato, che sostituirò, e ad accensione pc accade che passano da pochi minuti a più di un'ora prima che arrivi qualcosa a video, invece dello schermo nero e led lampeggiante...

Cosa c'entra questo problema qui?

Da alcuni giorni avevo all'accensione PC e accesso a Windows 10, un messaggio di Samsung Magician, ho un nvme samsung 1tb, 980xxx, e il suddetto mi avvisa di aggiornare il firmware e anche la versione di Magician...

Ma è una cosa che posso fargli fare tranquillamente senza staccare gli altri 3 hds che ci sono nel PC?

Io avevo tralasciato questo aggiornamento, ma visto che Windows praticamente si spegne o non ci avevo edit refuso:-> provveduto subito, non vorrei che la colpa fosse dell'nvme invece che dello schermo, stante che COMUNQUE DÀ PROBLEMI, MA ORA SONO PEGGIO...

Comunque voglio solo sapere se posso fargli aggiornare al Magician il firmware e che non avrò problemi, salvo accortezze che al momento SCONOSCO....

Grazie

Certo che puoi farlo l'aggiornamento, Magician non tocca le altre unità, ma lavora solo sul dispositivo Samsung da aggiornare/gestire

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

LentapoLenta 01-12-2023 14:44

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48370593)
Certo che puoi farlo l'aggiornamento, Magician non tocca le altre unità, ma lavora solo sul dispositivo Samsung da aggiornare/gestire

… e qualche volta manco sugli SSD Samsung! :doh:

megthebest 01-12-2023 14:51

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48370666)

Si, succede soprattutto su Notebook quando nel bios sono impostati in Raid o comunque non è raro che il software Magician non sia perfettamente funzionante per certi modelli specifici

raxas 01-12-2023 16:55

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48370666)

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48370680)
Si, succede soprattutto su Notebook quando nel bios sono impostati in Raid o comunque non è raro che il software Magician non sia perfettamente funzionante per certi modelli specifici

Ciao, attualmente il Samsung SSD 980 1TB ha:

Firmware 2B4QFX07 (o O7) e Driver NVMe Microsoft

che il mio Magician dia problemi mi pare di averlo notato tempo fa

c'era un problema di "supporto" vidi un anno e mezzo fa, e non mi ricordo quale era il problema,
MA ancora mi è capitato di vedere ora che sul mio dispositivo non funziona, cliccando nel menù, lo "PSID revert" (dovrebbe essere la possibilità di fare un "secure erase") me lo dice Magician stesso, "il disco su cui è installato il sistema (il 980) non è supportato per PSIDrevert" ma in \Aiuto\Funzionalità supportate, INVECE dovrebbe funzionare per il 980... :boh:

POI leggo che per l'eventuale update di\in Magician deve essere avviato in modalità con autorizzazioni amministratore,
non so se io debba trafficare da finestra di comando DOS e se basti semplicemente che il sw sia stato (non ricordo) autorizzato in questo modo

comunque sia è ovvio che non vorrei complicare la situazione sul win10+480gb occupati nell'nvme... sono noti quei casi in cui uno passa il weekend a sistemare sistemi inaccessibili, quasi in modalità Telnet o BBS :D :rtfl: :cry: :D

EDIT: ALT :D scusate, ma dimentico le cose e devo fare sempre un ripasso

ho visto che su tasto destro c'è la possibilità di avviare in modalità amministratore il sw...
su strumenti di amministrazione\servizi componenti\servizi, si può vedere se un sw è in modalità automatica o manuale, null'altro...
comunque Magician è in modalità automatica :boh:

EDIT 2: ALT :D
... comunque inserisco la psw di amministratore ogni volta che accendo il pc, è sufficiente spero :fagiano:

frafelix 03-12-2023 11:14

Guarda che se l’ssd é il disco con il sistema operativo é normale che non ti faccia fare il secure erase…

@Liupen 04-12-2023 21:57

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48370848)
cliccando nel menù, lo "PSID revert" (dovrebbe essere la possibilità di fare un "secure erase") me lo dice Magician stesso, "il disco su cui è installato il sistema (il 980) non è supportato per PSIDrevert" ma in \Aiuto\Funzionalità supportate, INVECE dovrebbe funzionare per il 980... :boh:

E' supportato ma può essere che non avendo crittografato l'ssd, non sia attivo il servizio di cancellazione della password crittografica.
Comunque Magician distingue tra PSID e Secure Erase.
Il primo fà quello, con la conseguenza che i dati rimangono su ssd (anche se l'ssd non è più leggibile), mentre il Secure Erase attua una cancellazione dei blocchi.

DanieleRC5 05-12-2023 12:42

Un saluto a tutto il thread. Devo sostituire un Samsung 980 Pro da 1Tb per passare ad un ssd da 2Tb. Restando su cifre non eccessive cosa potrei prendere oltre al 980/990 Pro? Su pciex5 non si trova nulla in torno ai 200/250 immagino.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

Black (Wooden Law) 05-12-2023 13:40

Quote:

Originariamente inviato da DanieleRC5 (Messaggio 48373591)
Un saluto a tutto il thread. Devo sostituire un Samsung 980 Pro da 1Tb per passare ad un ssd da 2Tb. Restando su cifre non eccessive cosa potrei prendere oltre al 980/990 Pro? Su pciex5 non si trova nulla in torno ai 200/250 immagino.

https://www.amazon.it/SK-Platinum-in...d-33674c20ab35. Secondo me un best buy.

HSH 05-12-2023 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48373641)

sta a 160!
pensare che al BF lho preso a 120 :D

Black (Wooden Law) 05-12-2023 14:56

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 48373650)
sta a 160!
pensare che al BF lho preso a 120 :D

Eh ma penso che sia difficile vedere ulteriori abbassamenti di prezzo al netto di festività.

Se vuoi c'è il KC3000 a 137 euro, anche se come qualità è leggermente peggiore.

raxas 06-12-2023 02:39

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48373146)
E' supportato ma può essere che non avendo crittografato l'ssd, non sia attivo il servizio di cancellazione della password crittografica.
Comunque Magician distingue tra PSID e Secure Erase.
Il primo fà quello, con la conseguenza che i dati rimangono su ssd (anche se l'ssd non è più leggibile), mentre il Secure Erase attua una cancellazione dei blocchi.

ciao mi era sfuggito tuo post...

da quanto credo di capire quindi PSIDrevert permette di cancellare SOLO la psw di criptazione..., i dati invece rimangono (illegibili) e nel caso si avesse registrato la psw, reinserendola... i dati sarebbero recuperabili;
magari può avere un'utilità questa cosa di separare i dati crittografati dalla psw...
Grazie

DanieleRC5 06-12-2023 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48373641)

Grazie, sulla stessa fascia di prezzo si trova anche il Seagate Firecuda 530.
L'Hynix vedo che é notevole in lettura ma sembra soffrire un po' le scritture di molti dati mentre il Seagate sembra più "equilibrato"; perde qualcosa in lettura ma pare andare meglio in scrittura....

Black (Wooden Law) 06-12-2023 11:09

Quote:

Originariamente inviato da DanieleRC5 (Messaggio 48374381)
Grazie, sulla stessa fascia di prezzo si trova anche il Seagate Firecuda 530.
L'Hynix vedo che é notevole in lettura ma sembra soffrire un po' le scritture di molti dati mentre il Seagate sembra più "equilibrato"; perde qualcosa in lettura ma pare andare meglio in scrittura....

Non ne sarei così sicuro, perché il KC3000 (che è gemello del FireCuda 530) sembra andare peggio nel test di scrittura sostenuta di Tom’s Hardware: https://www.tomshardware.com/reviews...1-ssd-review/2. Non ho preso la recensione del FireCuda 530 perché non l’hanno testato nel taglio da 1TB.

@Liupen 06-12-2023 12:27

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48374305)
ciao mi era sfuggito tuo post...

da quanto credo di capire quindi PSIDrevert permette di cancellare SOLO la psw di criptazione..., i dati invece rimangono (illegibili) e nel caso si avesse registrato la psw, reinserendola... i dati sarebbero recuperabili;
magari può avere un'utilità questa cosa di separare i dati crittografati dalla psw...
Grazie

Nel momento che fai un reset PSID (che è unico per ogni ssd) cancellando la password perdi qualsiasi possibilità di ricostruire i file.
Immagina un ssd come un grande foglio a quadretti. Ogni quadretto un blocco fisico.
Immagina poi che windows abbia un suo indice (logico) dove "vede" ad esempio il dato 1 in posizione C34 ed il dato 2 in posizione C35.
La mappatura consiste nell'associare cosa vede windows a dove sono i reali blocchi su ssd. Fisicamente metti che per il controller dell'ssd il dato 1 sia nel blocco f56 e il 2 nel blocco h108.

Questa è la situazione normale di tutti gli ssd.

SE inserisci una criptazione hardware dell'ssd, nei controller che ce l'hanno, un algoritmo specifico crea una chiave che sposta ulteriormente gli indirizzi dei blocchi fisici; se il dato 1 doveva finire in f56 ora va in i56... tutto si mischia.

Mettiamo a questo punto di fare delle congetture sul recupero dei dati.

a) se non hai crittografia e formatti o accidentalmente si cancella la tabella di mappatura Windows/ssd, hai la tabella su blocchi cancellabili (non cancellati, solo blocchi segnati come riscrivibili) e i dati pure.
Con il TRIM attivo, appena entri nell'ssd già alcuni blocchi sono realmente cancellati e di solito sono i primi che contengono proprio la mappatura. Persa per sempre quella, non sapendo la corrispondenza tra blocchi logici e fisici, diventa difficile il recupero software (anche se è possibile il recupero dati chip per chip. Non completo, ma alcuni strumenti riescono).

b) se hai inserito una chiave crittografica e la cancelli (PSID univoco) le probabilità di recupero si azzerano. Hai infatti una tabella logica (Windows) che non corrisponde alla tabella fisica dei blocchi che erano "traslati" in altre posizioni. Nello spionaggio avanzato posso anche credere che esistano software e hardware per il recupero della chiave crittografica, ma... questo è più una cosa da DR forencsis.
Se ti rubano la password, si magari qualche elemento in più, ma devono sempre recuperare dal controller l'algoritmo generativo AES o altro.
Se attivi un altra chiave, non è più la stessa.
Se attivi la criptazione dopo aver inserito dei dati, questi potrebbero essere recuperati (la criptazione hardware non è retroattiva).

Altre cose nn mi vengono in mente, ora, ma è vero che con TRIM attivo, già la lettura di dati è parecchio improbabile.

Avendo una scheda madre che nel tool ha il secure erase, oppure utilizzando quello del software proprietario, ti togli ogni preoccupazione.
Se no... scrivi. Formatti l'ssd e fai una installazione prova di windows e poi formatti nuovamente.
In questo modo nessun software commerciale potrebbe tirare fuori file se non frammenti buggati.

giovanni69 08-12-2023 09:35

Spiegato davvero bene!
Grazie :ave:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.