Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

HSH 20-11-2023 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Windtears (Messaggio 48360658)
io intanto mi sono preso un kc3000 2tb a 120€. :)

è buono? rispetto al p41 ?

Windtears 20-11-2023 21:12

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 48360736)
è buono? rispetto al p41 ?

non ti saprei dire quanta differenza ci sia tra loro, li ho visti consigliati entrambi da Liupen e per l'uso generico che ne farò credo non noterei comunque alcuna differenza per cui... :)

makka 21-11-2023 08:38

Beh oddio, il p31 e i p41 uguali proprio per niente...
Uno è un pci3 l'altro è un pci4 (a meno che non abbia frainteso i modelli)
Uno fa 3500MB/s l'altro 7000MB/s..... che poi si noti è un altro discorso.
Un notebook economico probabilmente non li sfrutterebbe nemmeno (dipende da che interfaccia è disponibile).

HSH 21-11-2023 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Windtears (Messaggio 48360754)
non ti saprei dire quanta differenza ci sia tra loro, li ho visti consigliati entrambi da Liupen e per l'uso generico che ne farò credo non noterei comunque alcuna differenza per cui... :)

ok lo tengo d'occhio, vediamo se scende ulteriormente nei prossimi giorni

DjLode 21-11-2023 13:28

Se non ricordo male il P31 è un campione di efficienza. Basse temperature e bassi consumi. Il P41 invece è tra i più veloci in commercio, anche se qualcuno lamenta problemi di temperatura.
Probabilmente nell'uso normale (no bench) non si nota nessuna differenza.
Gli nvme troppo "caldi" non li metterei in portatili sottili o senza un'adeguata ventilazione.

HSH 21-11-2023 13:58

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48361271)
Se non ricordo male il P31 è un campione di efficienza. Basse temperature e bassi consumi. Il P41 invece è tra i più veloci in commercio, anche se qualcuno lamenta problemi di temperatura.
Gli nvme troppo "caldi" non li metterei in portatili sottili o senza un'adeguata ventilazione.

alloa perstorage di giochi penso mi potrebbe andare bene anche il P31, alla peggio quello che perdo lo riscarico

@Liupen 21-11-2023 14:00

Quote:

Originariamente inviato da nesema (Messaggio 48360689)
sul web sembra molto indicato questo NVME: SK hynix Gold P31
https://www.tomshardware.com/reviews...vme-ssd-review

che ne pensate? alternative ?

Non è mai stata una prima scelta, ma in generale i prodotti SK Hynix che in Italia sono poco usati... fino alla scoperta del P41 (che è però un pcie 4.0 x4).

Quote:

Si, concordo, il discorso per i laptop è proprio che, a meno di poche eccezioni, anche usati normalmente, nei momenti di attività del ssd, vanno spesso in thermal throttling (lo vedo sia nel mio HP sia nel Lenovo).
La soluzione giustamente è utilizzare ssd che si scaldino meno e quì le strade sono fondamentalmente due:
1) nvme con controller depotenziato come proprio questo P31 che è a 4 canali e quindi più di un certo target di prestazioni non arriva;
2) nvme dramless (ovviamente che abbiano HMB) e che avendo un chip che scalda in meno e, facendo cache altrove, possono funzionare con meno energia.

marchigiano 21-11-2023 14:38

non c'è spazio per il dissipatore nei notebook immagino :(

la mia mobo è fatta così

https://www.youtube.com/watch?v=-JrvN_cU3JE

eventualmente delle linguette di rame che vanno a toccare sulla heat pipe della cpu?

nesema 21-11-2023 15:42

Quote:

questo è cio' che interessa

Quote:

.................

i note economici non hanno ne ventilazione e ne dissipatori

[Umby] 21-11-2023 16:17

Quote:

Originariamente inviato da nesema (Messaggio 48361389)
questo è cio' che interessa

Concordo anche io,

aggiungo,

sui recenti SSD PCI5, il problema del calore è ancora più sentito...
Proprio oggi sono usciti i nuovi ssd PNY PCI5, ed hanno addirittura una doppia ventola !!! :rolleyes:

HSH 21-11-2023 16:47

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48361292)
La soluzione giustamente è utilizzare ssd che si scaldino meno e quì le strade sono fondamentalmente due:
1) nvme con controller depotenziato come proprio questo P31 che è a 4 canali e quindi più di un certo target di prestazioni non arriva;
2) nvme dramless (ovviamente che abbiano HMB) e che avendo un chip che scalda in meno e, facendo cache altrove, possono funzionare con meno energia.

quindi può andare bene per un uso di storage\gaming come potrebbe essere il mio?
ma ho il sospetto mi convega restare sul classico MX500

Black (Wooden Law) 21-11-2023 19:18

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 48361449)
quindi può andare bene per un uso di storage\gaming come potrebbe essere il mio?

Il P31? Se parli di lui, io direi che va bene per qualsiasi utilizzo, nonostante il suo controller a 4 canali è un eccellente SSD, tra i migliori PCIe 3.0 in assoluto. Se comunque fai un utilizzo base dell'SSD - ovvero non assegni carichi di lavoro così pesanti da necessitare alte performance - tanto vale rimanere con l'MX500.

HSH 21-11-2023 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48361590)
Il P31? Se parli di lui, io direi che va bene per qualsiasi utilizzo, nonostante il suo controller a 4 canali è un eccellente SSD, tra i migliori PCIe 3.0 in assoluto. Se comunque fai un utilizzo base dell'SSD - ovvero non assegni carichi di lavoro così pesanti da necessitare alte performance - tanto vale rimanere con l'MX500.

ok grazie
mentre Netac NV7000-t anche lui dramless immagino visto che costa poco

Black (Wooden Law) 21-11-2023 21:11

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 48361643)
ok grazie
mentre Netac NV7000-t anche lui dramless immagino visto che costa poco

Sì, è DRAM-less, e penso che costi poco anche per il controller, che a differenza degli altri è molto meno pompato dal punto di vista dell'architettura (meno core, canali, ecc.).

makka 22-11-2023 11:04

1 Allegato(i)
Io su un portatile Probook della Hp sono riuscito a mettere questo dissipatore.
Preso su aliex... ha i pad termici e si "incastra" sul bordo della piastrina del ssd.
Nonostante sia sottile, qualcosa fa.... se ne trovano anche più "spessi" ma bisogna vedere se e quanto spazio è disponibile nel notebook.
Sul mio portatile "di serie" c'era un un adesivo metallico sulla plastica che copre il vano..... una porcata immonda.:muro:

marchigiano 22-11-2023 13:55

ci vorrebbe qualcosa di più "zigrinato" per aumentare la superficie di scambio con l'aria... poi invece dei pad mettere direttamente della pasta termica?

nevione 22-11-2023 14:42

Mi sono preso un p5 plus da 1tb per affiancare un 980 liscio, penso metterò l'os sul crucial e con il tempo migrerò i giochi sul samsung, vediamo come andrà.

frafelix 22-11-2023 14:44

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 48362313)
ci vorrebbe qualcosa di più "zigrinato" per aumentare la superficie di scambio con l'aria... poi invece dei pad mettere direttamente della pasta termica?

La pasta termica facilmente viene sparsa ovunque, stesso motivo per cui nelle schede video si usano i pad e non la pasta per memorie e fasi

makka 22-11-2023 14:53

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 48362313)

Guarda, visto il costo io ne ho presi 3 di spessori differenti e anche un paio più simili ad "alette di raffreddamento" come dici tu, il problema è solo lo spazio disponibile.
Quelli "stile aletta" decisamente più spessi li ho usati uno sul Mini-Pc e uno sullo ssd "secondario" del pc fisso, si montano facilmente e male non fanno.

DjLode 22-11-2023 19:17

Se montati male, anzi, possono fare peggio. Così come se non c'è ricircolo d'aria, il calore rimane li.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.