Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sony (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=172)
-   -   [Thread Ufficiale]Sony Xperia U (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2492704)


Crisp 05-08-2012 01:44

[Thread Ufficiale]Sony Xperia U
 
SONY XPERIA U




BASSO COSTO NON SIGNIFICA FASCIA BASSA

Sony ha presentato in queste settimane il nuovo smartphone/celluare Xperia U che rappresenta il più economico tra l'Xperia P e S e anche il più piccolo come
dimensioni e schermo.
E' basato su Android 2.3 aggiornabile nel 3 quadrimestre del 2012 a ICS 4.0,
Ha un costo che si aggira tra i 200 e 250 euro, ma brandizzato TIM lo si trova a 199 Euro sia online che nei negozi TIM e centri commerciali.
Ha un costo molto basso e potrebbe far pensare di trovarsi tra le mani un prodotto di fascia bassa, ma in realtà secondo noi non è così.
Questo modello è però l'entry level della serie Xperia: l'Xperia U ha una fotocamera da 5 Mpixle e 8 GB integrati non espandibili, l'Xperia P ha lo stesso processore, ma uno schermo leggermente
più grande, una fotocamera da 8 Mpixel e si può espandere con la microSD, mentre il modello di punta, l'Xperia S ha un dual core da 1,5 Ghz, una fotocamera da 12 Mpixel.
Anche se Xperia U non ha una microUSB, si può comunque espandere tramite una chiavetta USB oppure usano Google Cloud (tra le applicazioni tim incluse c'è proprio Tim Cloud per i clienti TIM).
La scocca è di materiale plastico anzichè di alluminio come Xperia P, ma vedremo i dettagli quando anallizzerò l'estetica.
Un hardware a 200 euro comprensivo di processore dual core, gpu buona e 512MB di ram in 200 euro sembrano un paradosso per un dispostivo di fascia bassa.
Infatti è entry level per la serie Xperia di Sony, ma di ben altra fascia rispetto ad altri modelli di altri produttori.


ESTETICA CON CLASSE

Esteticamente questo dispositivo si presenta molto bene. La scocca esterna è di un materiale plastico e da una sensazione piacevole al tocco dando allo stesso tempo robustezza e anche
la senzazione che difficilmente potrà scivolare tra le dita o caderci per terra.
Sony ha anche rispetto per l'ambiente e l'eco sistema, infatti i materiali plastici e le vernici usate in questo modello sono di materiali riciclati e questo dimostra che questa scelta di recuperare
quello si butta via è utile per creare un prodotto che farà parlare di se molto e molto bene.
L'unico aspetto negativo dell'estetica è che lo slot Micro USB e il jack per gli auricolari sono aperti, non c'è nessun tappo di protezione e questo lascia il sospetto di cosa possa succedere se usiamo
il nostro cellulare in una giornata piovosa. Speriamo vivamente che Sony abbia isolato bene il prodotto.
Xperia U, come gli altri fratelli ha una barra trasperente che si illumina in base al tema scelto e prende il colore predominante delle foto: all'accensione se avremo scelto un tema verde, la barra diventerà verde, se avremo scelto un tema dorato, la barra diventerà dorata e così via.
Se abbiamo delle foto dove il colore predominante è il rosso, la barra si colorerà di rosso. E si colerà in modo diverso anche ascoltando i brani musicali.
Oltre a questo la scocca sotto questa barra trasparente si può togliere e sostituire con un altra di colore diverso.
Nella nostra confezione erano disponibili due colori: nero e rosso. Queste colarazione però sono random, quindi ogni confezione può avere due colori diversi.

http://youtu.be/XZrCGc3BIec

POTENZA IN POCHI EURO

Con un terminale da 199 Euro (brandizzato TIM e Vodafone) ecco quello che ci portiamo a casa:
  • CPU: U8500 Dual Core 1 Ghz
  • MEM: 512 MB
  • GPU: Mali 400MP
  • Storage: 8 GB (4 GB per il telefono e 4 GB per l'utente) non espandibile
  • ExtSD: NO, ma è possibile collegare una chiavetta USB

A parte la non espandibilità via MicroSD sembra proprio di trovarci di fronte ad una macchina di fascia ben oltre la fascia bassa.
Sony è riuscità a tirare fuori uno smartphone così competitivo e dargli un hardware di tutto rispetto che riesce a competere con terminali
di fascia superiore.

Benchmark

qualche test con Xperia U

glbenchmark 2.1

Sony Xperia U (dual core 1 Ghz, 512MB, Mali 400MP):

34 fps Egypt standard
32 fps egypt high

mediacom smartpad 711i (singole core 1 Ghz, 1 GB DDR3, Mali 400MP)

38 fps egypt standard
35 fps egypt high
21 fps egypt offscreen
55 fps pro standard
55 fps pro high
45 fps pro offscreen

Basemark

Sony Xperia U (dual core 1 Ghz, 512MB, Mali 400MP):
14,76 fps

mediacom smartpad 711i (singole core 1 Ghz, 1 GB DDR3, Mali 400MP)
14,86



UTILIZZO
In generale

Già all'accensione si nota subito una buona velocità di caricamento e una fludità in ogni reparto. Il touch è sempre veloce e fluido e non ci sono mai imputamenti e le applicazioni
sono caricate velocemente e bene.

http://youtu.be/r-GYyz119n4

Telefonare

A differenza di vecchi modelli, ora non esiste più il tasto fisico della chiamate e fine chiamata, ma essendo Xperia U totalmente touch, questa avviene premendo un icona a forma di
telefono che ci porta nell'applicazione dove possiamo comporre il numero.
L'interfaccia è molto semplice, ma perfetta, non si perde in fronzoli e se abbiamo numeri e nomei nei contatti, quando componiamo il numero o la lettera possiamo richiamarli facilmente.
La cronologia della chiamate è presente, ma è nascosta e possiamo lasciarla sempre attiva o nasconderla. Questa cronologia delle chiamate è fatta molto bene perchè ad ogni chiamata possiamo gestire
delle opzioni per richiamare quel numero, inviare un SMS e controllare il tempo della chiamata.
Dall'applicazione possiamo anche richiamare la lista dei contatti e impostare dei preferiti tra i contatti.

La qualità del vivavoce è buono anche se poteva essere meglio e il volume del vivavoce non è altissimo.
All'orecchio invece l'audio si sente molto bene.

http://youtu.be/QdEzP4Kv9W4

AUDIO E VIDEO

Xperia U ha una fotocamera da 5 Mpixel che è ormai standard in prodotti di una certa fascia e che stupisce per il fatto che è in grado di realizzare
video in 1280x720p a 30 fps.
Sia la fotocamera che la videocamera hanno un sacco di opzioni, dal poter scegliere l'iso, il riconoscimento del sorriso, e tante altre impostazioni
tipiche, ma siamo veramente delusi dalla mancanza, tra le scene impostate, della macro.
Non si può sceglere un impostazione automatica per la macro che avrebbe fatto di certo piacere a molti, sopratutto a noi.
Le foto sono ben realizzati come pure i video.

C'era una pellicola adesiva sull'obiettivo perchè i video e le foto mostrano troppo rumore digitale, sopratutto i video.
con o senza questa pellicola i risultati non cambiano molto. Aspetteremo l'aggiornamento a ICS 4.0 per vedere se è solo un problema di immaturità del
programma.
Noi abbiamo tolto la pellicola e speriamo di non aver peggiorato la situazione....

http://youtu.be/SewCCuyyW1E
http://youtu.be/kHTEn-wpv5Q

IMPRESSIONI FINALI

Cosa dire di questo Xperia U?
E' un prodotto notevole, sopratutto per l'hardware che ha ad un costo da fascia bassa, sopratutto a 200 euro si trovano processori single core tra i 600 e 800 mhz e anche senza gpu.
Il sistema operativo di certo aiuta nella prestazioni e probabilmente ICS 4.0 migliorerà ulteriormente il prodotto.
Il telefonino non si impunta mai, è sempre preciso, la navigazione web è buona e si hanno leggeri rallentamenti su siti con il flash attivo, ma abbiamo visto modelli di fascia ben superiore e prezzi
esorbitanti andare in crisi per lo stesso motivo.
Dobbiamo ricordare che comunque stiamo parlando di un telefono, quindi nato per telefonare e con un contorno multimediale di fascia medio alta e incastonato in una bella scocca e pure un abbellimento
luminoso.
Possiamo anche dilettarci con video in HD 720p.

Unico vero neo è la mancanza di una MicroSD perchè 4 GB per l'utente non sono tantissimi, ma nemmeno pochissimi. Dobbiamo usarlo con saggezza e sopratutto non riempire tutto con programmi che non
useremo mai.
Possiamo risolvere questo neo, collegando una chiave USB, anche se esteticamente non è bello da vedere.
La batteria è abbastanza buona, si riesce a raggiungere la sera e bisogna stare attenti al Wi-fi che dimezza la sua durata. Quindi se non lo usiamo per navigare quando siamo in giro è bene disattivarlo perchè comunque se è attivo cercherà access point disponibili e quindi di collegarvisi.

Crisp 05-08-2012 01:45

Foto a 5 Mpixel

Prima foto Xperia U, seconda foto Samsung i900 "Omnia"
http://desmond.imageshack.us/Himg542...pg&res=landing http://desmond.imageshack.us/Himg404...pg&res=landing

Terza foto Nikon S8000 (impostata a 5 mpixel)
http://desmond.imageshack.us/Himg515...pg&res=landing

Prima foto Xperia U Seconda foto Samsung i900 "Omnia"
http://desmond.imageshack.us/Himg717...pg&res=landing http://desmond.imageshack.us/Himg442...pg&res=landing

Terza foto Nikon S8000 (impostata a 5 Mpixel)
http://desmond.imageshack.us/Himg812...pg&res=landing

Che dire delle foto?
Buono solo alla luce del sole e all'aperto, mentre al chiuso c'è troppo rumore.

Crisp 05-08-2012 01:45

Video in HD e VGA

Xperia U in 1280x720
http://youtu.be/4-i0Qf0ThrA

Xperia U in 640x480
http://youtu.be/z85US--rKuc

Samsung i900 "Omnia" in 640x480
http://youtu.be/oA15upjrCJQ

Nikon S8000 in 640x480
http://youtu.be/M9dfQSZHxsQ

Leggermente delusi dal troppo rumore, perchè in HD a 720p non dovremmo affatto notarli a meno che per risparmiare spazio,
i video vengano compressi moltissimo perdendo qualità.
E sembra proprio sia così, una forte compressione per risparmiare spazio a discapito della qualità. E' un po un peccato poter fare video in HD e poi perdere qualità
così vistosamente.
Speriamo sia un problemi di gioventù e che venga risolto da ICS.

dax009 05-08-2012 02:21

ICS per questo dispositivo quando uscirà?o è già uscito? :confused:

Outlander 05-08-2012 02:33

Quote:

Originariamente inviato da dax009 (Messaggio 37904315)
ICS per questo dispositivo quando uscirà?o è già uscito? :confused:

Dovrebbe uscire verso fine agosto.

Walz 05-08-2012 08:51

Bello, seguo :D

E mi sa che se lo compro, prima aspetto di vedere se a fine agosto uscirà veramente ICS :)

jaco76 07-08-2012 14:43

seguo il 3d, dovrei prenderlo anch'io e ho una
domanda: collegando una chiavetta usb per aumentare la memoria di massa si preclude la possibilità di ricarica delle batterie?

Rizla6 07-08-2012 17:07

Quote:

Originariamente inviato da jaco76 (Messaggio 37913772)
seguo il 3d, dovrei prenderlo anch'io e ho una
domanda: collegando una chiavetta usb per aumentare la memoria di massa si preclude la possibilità di ricarica delle batterie?

Purtroppo si, non puoi ricaricare la batteria.


Comunque possiedo questo smartphone da circa un mese e ne sono pienamente soddisfato

I pro sono :
- Il prezzo, visto per cio che offre si può benissimamente dire che supera molti telefoni di fascia superiore.
- Display molto brillante e nitido.
- Gira tutto molto veloce, senza rallentamente ne scatti, non da problemi anche coi vari giochi più pesanti come gta e via di seguito.

Contro :
- Memoria non espandibile con micro sd.
- Display un pò piccolo che può risultare scomodo per coloro che usano lo smart anche per giocarci.
- Batteria che non dura moltissimo, ma che con un uso oculato si riesce ad arrivare a fine giornata tranquillamente

task- 07-08-2012 19:20

Io ce l'ho da 2 mesi oramai e trovo l oschermo piccolo un vantaggi orendendo il telefono molto tascabile.

Piuttosto volevo confrontarmi con chi già ce l'ha sull'ultimo aggiornamento della tastiera che l'ha resa terribilmente ostica e la correzione ortografica inutile. C'è un rimedio/modo per tornare indietro?

Walz 07-08-2012 19:36

Quote:

Originariamente inviato da task- (Messaggio 37915136)
Io ce l'ho da 2 mesi oramai e trovo l oschermo piccolo un vantaggi orendendo il telefono molto tascabile.

Piuttosto volevo confrontarmi con chi già ce l'ha sull'ultimo aggiornamento della tastiera che l'ha resa terribilmente ostica e la correzione ortografica inutile. C'è un rimedio/modo per tornare indietro?

Beh sul market penso ci siano mille mila tastiere diverse e molto molto valide :)


Ps: Nessuno ha notato problemi nella ricezione dopo l'ultimo aggiornamento? Io non ho il telefono, ma leggevo che in molti hanno avuto questo problema di segnale

Crisp 07-08-2012 19:38

mi sa che ti tocca resettare tutto, perdendo tutti i programmi installati.
Conosco poco android per trovare un alternativa.

Per il resto devo dire però che lo schermo ha una risoluzione eccezionale.
ad esempio ho un tablet da 7" con android ICS e i stessi giochi sono decisamente meglio sull'Xperia U

Angry Birds ad esempio si vede meglio ed è più nitido sul telefoninto che sui 7" del tablet.
Comunque i giochi si adattano molto bene allo schermo.

L'unico rammarico, che ho scritto nella recensione, è la qualità della fotocamera.
Mi aspettavo di più, sopratutto lato video in HD.
Ora vediamo se con ICS le cose migliorano.

Outlander 08-08-2012 12:54

Quote:

Originariamente inviato da task- (Messaggio 37915136)
Io ce l'ho da 2 mesi oramai e trovo l oschermo piccolo un vantaggi orendendo il telefono molto tascabile.

Piuttosto volevo confrontarmi con chi già ce l'ha sull'ultimo aggiornamento della tastiera che l'ha resa terribilmente ostica e la correzione ortografica inutile. C'è un rimedio/modo per tornare indietro?

Io su tutti i dispositivi android che possiedo (sia tablet che smartphone) uso Swype, secondo me è la migliore. Quando ci hai fatto l'abitudine non puoi farne più a meno. Io ho impiegato qualche giorno per assumere la completa padronanza della tastiera, ma ora scrivo più velocemente con quella che con la tastiera del pc! Il concetto che sta alla base di questa tastiera è lo swype (che da il nome alla tastiera) ovvero lo "strisciare" il dito su tutte le lettere di una parola per comporla, senza mai staccarlo dallo schermo. Ce ne sono un'infinità di tastiere basate su questo concetto e avendole provate a decine questa è quella con cui mi trovo meglio.

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 37915217)
Per il resto devo dire però che lo schermo ha una risoluzione eccezionale.
ad esempio ho un tablet da 7" con android ICS e i stessi giochi sono decisamente meglio sull'Xperia U

Angry Birds ad esempio si vede meglio ed è più nitido sul telefoninto che sui 7" del tablet.
Comunque i giochi si adattano molto bene allo schermo.

Concordo sulla risoluzione e la qualità dello schermo. Per il discorso giochi è semplice, la gpu che monta (Mali 400) è ad ora il top in ambito di grafica. Ci sono rimasto male quando il mio tablet con tegra 2 le ha prese di santa ragione nei benchmark, ma non c'è niente da fare. Ora come ora per ottenere un'ottimo smartphone basta affiancare un processore dual core da 1/1,2GHz al Mali 400 :sofico: Poi c'è da dire che la maggioranza di giochi e applicazioni sono pensate proprio per smartphone e quindi quando vengono eseguite in un tablet c'è una incompatibilità con la risoluzione dello schermo, che può portare ad una resa grafica peggiore nel tablet.

matrizoo 08-08-2012 12:59

ma che differenza c'è tra questo e l'xperia sola?

Outlander 08-08-2012 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Walz (Messaggio 37915205)
Ps: Nessuno ha notato problemi nella ricezione dopo l'ultimo aggiornamento? Io non ho il telefono, ma leggevo che in molti hanno avuto questo problema di segnale

Se intendi l'aggiornamento del firmware non ho notato cambiamenti rispetto a prima.

Outlander 08-08-2012 13:09

Quote:

Originariamente inviato da matrizoo (Messaggio 37917696)
ma che differenza c'è tra questo e l'xperia sola?

Sostanzialmente il Sola ha in più slot sd, possibilità di utilizzo di smart tags, e una cosa inutile per impressionare i meno esperti chiamata magic touch. Di contro ha perso il led inferiore di notifica (che trovo davvero utile, oltre che bello), batteria non removibile e (imho) l'estetica non proprio accattivante.

_Fenice_ 08-08-2012 13:09

ordinato brand Wind quindi senza loghino del gestore sulla cover :sofico:
non appena arrivo provo tutto per vedere se funge a dovere e poi via di sbranderizzazione :D

Walz 08-08-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Outlander (Messaggio 37917705)
Se intendi l'aggiornamento del firmware non ho notato cambiamenti rispetto a prima.

Si intendevo quello! Beh, bene, si vede che hanno fixato quel problema :)
Quote:

Originariamente inviato da matrizoo (Messaggio 37917696)
ma che differenza c'è tra questo e l'xperia sola?


Quote:

Originariamente inviato da Outlander (Messaggio 37917742)
Sostanzialmente il Sola ha in più slot sd, possibilità di utilizzo di smart tags, e una cosa inutile per impressionare i meno esperti chiamata magic touch. Di contro ha perso il led inferiore di notifica (che trovo davvero utile, oltre che bello), batteria non removibile e (imho) l'estetica non proprio accattivante.

Quoto, e aggiungo che ha lo schermo da 3.7" contro i 3.5" dell'U :)

Outlander 08-08-2012 13:24

Ragazzi ho una domanda, voi tenete ancora il launcher stock della Sony nel vostro telefono? Ieri ho voluto provare ADWLauncher EX sotto consiglio di un amico che ha anche lui l'U e da quando l'ho messo il telefono è letteralmente decollato. Lo dico da possessore anche di un Samsung Galaxy Nexus aggiornato a Jelly Bean che è famoso per la sua fluidità. Non oso immaginare quando l'U verrà aggiornato ad ICS :eek:

jaco76 08-08-2012 14:39

grazie a Crisp che ha aperto il 3d sul terminale imho più interessante del momento e a tutti per le risposte e i dettagli.
Che voi sappiate sono previste offertone a breve?

Walz 08-08-2012 14:42

Quote:

Originariamente inviato da jaco76 (Messaggio 37918192)
grazie a Crisp che ha aperto il 3d sul terminale imho più interessante del momento e a tutti per le risposte e i dettagli.
Che voi sappiate sono previste offertone a breve?

Sinceramente non credo lo venderanno mai a meno di 199€, voglio dire, già a quel prezzo è "regalato" per quello che porta in dote :). Se vuoi spendere una 10ina di € in meno puoi comprarlo online, o usato :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.