Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


superlex 18-02-2018 13:09

Quote:

Originariamente inviato da RufyAce (Messaggio 45381734)
Diciamo che attualmente ho un iPhone 5 che, tuttavia, mi sta abbandonando dopo anni di onorato servizio. Mi interessa un telefono che verrà aggiornato dalla casa produttrice, che mi permetta di arrivare a fine giornata senza scendere a troppi compromessi (anche se non ne faccio un uso intensivo) e che se succede qualcosa posso portarlo in assistenza senza aspettare mesi prima di riaverlo indietro.
Per le foto ne faccio poche e per il modding non lo escluderei per il futuro.

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45382262)
Ma lui chiedeva anche assistenza immediata o quasi. E' abituato ad apple che porti iphone in applestore ed esci con il telefono riparato o sostituito. Samsung, che dovrebbe essere il marchio con l'assistenza migliore, fa aspettare in genere un mesetto anche se sul telefono non ci fa nulla ed il problema resta. Quindi o prende venduto da amazon e se lo fa sostituire, oppure si attacca. Ma solo nei 2 anni, poi l'assistenza fuori garanzia e' come se non ci fosse, conviene prenderne un altro.
Per il discorso aggiornamenti, bisogna capire cosa intenda. Se e' alla apple, si scorda anche quello. Per un telefono android appena uscito, aggiornamenti di sicurezza ok, probabile che si saranno fino a quando google non li rilascera' per quella versione, ma per le major release, non c'e' nulla di scontato.

Modding a parte, perché non iPhone SE?
Se vanno bene 4 pollici e va bene iOS non vedo lati negativi, anche se forse a marzo potrebbe uscire l'SE2.

xmnemo85x 18-02-2018 13:29

Buon giorno.

Un amico mi richiede un telefono massimo di 250€ che abbia Android stock, con garanzia italiana.

Ha detto che se vi sono guide accetta anche device da mordere.

Chiede almeno 3 gb di RAM... Consigli?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

paultherock 18-02-2018 13:45

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 45382423)
Buon giorno.

Un amico mi richiede un telefono massimo di 250€ che abbia Android stock, con garanzia italiana.

Ha detto che se vi sono guide accetta anche device da mordere.

Chiede almeno 3 gb di RAM... Consigli?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Xiaomi Mi A1 comprato da Amazon, che è Android One.
Alterimenti i Motorola o i Sony che hanno ROM quasi stock, G5 Plus / G5S Plus / X Compact.

Ginopilot 18-02-2018 14:23

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 45382387)
Modding a parte, perché non iPhone SE?
Se vanno bene 4 pollici e va bene iOS non vedo lati negativi, anche se forse a marzo potrebbe uscire l'SE2.

Se quelle dimensioni gli vanno bene, si.

s0nnyd3marco 18-02-2018 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45382518)
Se quelle dimensioni gli vanno bene, si.

Ma quanto si potra' tirare avanti con un iPhone SE? Parlo di aggiornamenti. Apple per quanto aggiorna? Purtroppo Android, salvo poche eccezioni o modding, e' una disperazione.

Ginopilot 18-02-2018 15:05

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 45382599)
Ma quanto si potra' tirare avanti con un iPhone SE? Parlo di aggiornamenti. Apple per quanto aggiorna? Purtroppo Android, salvo poche eccezioni o modding, e' una disperazione.

Minimo prende ios12

RufyAce 18-02-2018 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 45381753)
Considerando che vieni da un telefono piccolino assai, se vuoi continuare ad avere qualcosa di abbastanza piccolo da usarsi bene con una mano devi stare al massimo su un 5,2". C'è ad esempio il Sony Xperia X (che trovi al post 4) attorno ai 260 che è stato aggiornato ad android O, riceve aggiornamenti ogni mese lato sicurezza ma non so quanto potrà avere android P. Ma sia come finiture che dimensioni ti ci troveresti benissimo
Se no aspetta che cali un po' il nuovo Xperia XA2 da 5,2" che sta uscendo ora a 350 che ha Oreo di suo a probabilmente avrà P
Qualche millimetro più grande c'è Motorola X4 (sempre un accenno lo faccio nel post 4) che sta a 300 euro anche lui aggiornato a Oreo in questi giorni e davvero completo e anche abbastanza carino con le colorazioni che ha.

Oppure prendi una padella Huawei Honor come Honor 9 Lite (al post 2) che con 200 e poco te la cavi a ha già Oreo e direi che Android P lo avrà e almeno per un anno le patch le faranno prontamente.

Diciamo che anche venendo da un telefono piccolo, mi piacerebbe provare un telefono dalle dimensioni più grandi, ho la mano formato bambino è difficilmente uso il telefono con una solo mano. Il mio problema riguarda il quanto più grande... ho paura che un telefono da 5,5 pollici o più possa non entrami in tasca, ma per questo chiedo a voi...
Comunque ti ringrazio per la risposta.
Confesso che sono molto incuriosito dagli Xiaomi, avevo adocchiato il Mi A1 ed il redmi 5 plus che come dimensioni sono simili anche se sono un po' scettico per il discorso fatto in precedenza.
Notavo anche il Huawei P10 lite e l'Honor 9 lite oppure salendo un po' di prezzo l'Honor 9 (335 venduto e spedito da Amazon). Sono affascinato dai telefoni con poco bordo, ma mi rendo conto che per il prezzo che voglio spendere devo scendere a qualche compromesso...
Tra questi quali mi consiglieresti?

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45382262)
Ma lui chiedeva anche assistenza immediata o quasi. E' abituato ad apple che porti iphone in applestore ed esci con il telefono riparato o sostituito. Samsung, che dovrebbe essere il marchio con l'assistenza migliore, fa aspettare in genere un mesetto anche se sul telefono non ci fa nulla ed il problema resta. Quindi o prende venduto da amazon e se lo fa sostituire, oppure si attacca. Ma solo nei 2 anni, poi l'assistenza fuori garanzia e' come se non ci fosse, conviene prenderne un altro.
Per il discorso aggiornamenti, bisogna capire cosa intenda. Se e' alla apple, si scorda anche quello. Per un telefono android appena uscito, aggiornamenti di sicurezza ok, probabile che si saranno fino a quando google non li rilascera' per quella versione, ma per le major release, non c'e' nulla di scontato.

So perfettamente che come assistenza non c'è nulla di paragonabile alla Apple; se però mi dite che dovrei aspettare almeno un mese allora la variabile assistenza assume un peso minore rispetto alle altre. Tuttavia, mi sentirei di escludere negozi cinesi anche se per questi non so benissimo come funzionano... se non devo avere assistenza o se devo spedire in Cina eviterei.
A proposito, come funziona la garanzia su Amazon se il prodotto non è venduto dalla stessa Amazon?
Per il discorso aggiornamenti, mi basta che sia/sarà aggiornato ad Oreo e che abbia probabilità di essere aggiornato ad android P (magari anche dalla comunity). Eviterei un telefono che, magari ex top di gamma a buon prezzo, non saranno aggiornati neanche ad Oreo.
Altro dubbio che mi viene è se sia ora il momento di comprare uno smartphone o se convenga aspettare due/tre mesi in vista delle nuove uscite.
In ogni caso, ringrazio anche te per le risposte e mi scuso per le tante domande :D

s0nnyd3marco 18-02-2018 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45382607)
Minimo prende ios12

Si OK, ma sara' ancora usabile? Non vorrei un aggiornamento ammazza telefono. Se su Android magari uno si rivolge alla community per riesumare un vecchio telefono, con Apple te lo tieni as is.

Purtroppo i telefoni con dimensioni decenti stanno scomparendo ed io non so che cavolo prendere. Gia' il moto G 2014 mi sembra troppo grande. La dimensione perfetta era il vecchio Xperia P :rolleyes:

Romagnolo1973 18-02-2018 16:42

Ti capisco benissimo, io pure ho mani piccole e tasche dei pantaloni idem quindi un bel dramma e infatti il mio vecchio LG G2 pur essendo più piccolo di tutti i telefoni padella attuali in tasca non ci sta o meglio dire ci sta ma non mi piego (o in alternativa si piegherebbe lui e non è bello :D ). Ho quindi ormai rinunciato all'idea di tenerlo in tasca da anni. Inverno tasche giubbotto, estate piccolo borsello a tracolla. Ma almeno riesco a usarlo con una mano ed è già tanto. Un 5,5" rischi che sia davvero un passo troppo azzardato. L'ideale sarebbe secondo me un bel Redmi 4X 5" che è lungo "solo" 13,9 cm ed è quindi tra i più piccoli in commercio oggi. Lo trovi venduto e spedito da amazon a 158 euro e spiccioli. Se hai problemi lo rimandi a amazon che ti fa un rimborso e via. Se solo spedito da loro invece in generale deve andare in garanzia e diventa dura, quindi meglio comprato da loro e per due anni dormi tranquillo.
La loro rom è anche nel'aspetto molto apple style quindi ti ci troveresti
Spesa modesta, grande autonomia, garanzia amazon, dimensioni decenti, io prenderei quello

Ginopilot 18-02-2018 17:01

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 45382621)
Si OK, ma sara' ancora usabile? Non vorrei un aggiornamento ammazza telefono. Se su Android magari uno si rivolge alla community per riesumare un vecchio telefono, con Apple te lo tieni as is.

Purtroppo i telefoni con dimensioni decenti stanno scomparendo ed io non so che cavolo prendere. Gia' il moto G 2014 mi sembra troppo grande. La dimensione perfetta era il vecchio Xperia P :rolleyes:

Il 5s ancora oggi va benissimo con ios11, iphone6 e 6s senza problemi anche loro. L'SE e' un 5s con soc del 6s, quindi meno pixel da muovere. Quindi anche se il 12 ammazzasse il 6s, l'SE andrebbe ancora bene.

s0nnyd3marco 18-02-2018 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 45382770)
Ti capisco benissimo, io pure ho mani piccole e tasche dei pantaloni idem quindi un bel dramma e infatti il mio vecchio LG G2 pur essendo più piccolo di tutti i telefoni padella attuali in tasca non ci sta o meglio dire ci sta ma non mi piego (o in alternativa si piegherebbe lui e non è bello :D ). Ho quindi ormai rinunciato all'idea di tenerlo in tasca da anni. Inverno tasche giubbotto, estate piccolo borsello a tracolla. Ma almeno riesco a usarlo con una mano ed è già tanto. Un 5,5" rischi che sia davvero un passo troppo azzardato. L'ideale sarebbe secondo me un bel Redmi 4X 5" che è lungo "solo" 13,9 cm ed è quindi tra i più piccoli in commercio oggi. Lo trovi venduto e spedito da amazon a 158 euro e spiccioli. Se hai problemi lo rimandi a amazon che ti fa un rimborso e via. Se solo spedito da loro invece in generale deve andare in garanzia e diventa dura, quindi meglio comprato da loro e per due anni dormi tranquillo.
La loro rom è anche nel'aspetto molto apple style quindi ti ci troveresti
Spesa modesta, grande autonomia, garanzia amazon, dimensioni decenti, io prenderei quello

Infatti stavo guardando proprio il Redmi 4x da amazon (ho anche un buono da 100 euro della mia azienda che dovrei spendere). Mi sembra un buon terminale ed e' aggiornato lato SW. Sto anche valutando X Compact e iPhone SE anche se molto piu' costosi e non dual sim (cosa che mi farebbe comodo visto che ho con la fibra anche una sim solo dati da 1gb da usare). Devo valutare se i soldi spesi in piu' veramente valgono la pena rispetto allo xiaomi oppure no. Giochi e social non fanno per me. Mi serve solo per programmi di messaggistica, sms, telefonate, calendario e poco piu'. Se facesse anche belle foto meglio ma non e' un must.


Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45382800)
Il 5s ancora oggi va benissimo con ios11, iphone6 e 6s senza problemi anche loro. L'SE e' un 5s con soc del 6s, quindi meno pixel da muovere. Quindi anche se il 12 ammazzasse il 6s, l'SE andrebbe ancora bene.

OK capito. Ma poi quando un terminale non ha piu' l'ultima versione di iOS riceve ancora patch di sicurezza per le versioni precedenti? Il livello di compatibilita' delle app con le versioni vecchi di iOS?

Romagnolo1973 18-02-2018 19:42

Per quello che ci fai tra il redmi 4X e un top gamma non vedresti molte differenze, solo la cam che nel Redmi è appena sufficiente per condividerle sui social ma non molto di più e invece sul Xperia è più che buona. Gli Xiaomi hanno anche la possibilità di sdoppiare le app o tutto il sistema operativo in modo da avere due whatsapp ad esempio oppure un sistema per te e uno con le cose di lavoro, un plus non da poco che da anche un senso all'avere un dual sim.

paultherock 18-02-2018 21:27

Quote:

Originariamente inviato da RufyAce (Messaggio 45382609)
A proposito, come funziona la garanzia su Amazon se il prodotto non è venduto dalla stessa Amazon?

Ner risponde il venditore: il marketplace di Amazon è tanto quanto comprare su eBay da un negozio con un'inserzione "Compralo subito". Potresti avere un po' di supporto in più se hanno spedito loro, ma la garanzia è sempre del venditore.

superlex 18-02-2018 23:02

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 45382599)
Ma quanto si potra' tirare avanti con un iPhone SE? Parlo di aggiornamenti. Apple per quanto aggiorna? Purtroppo Android, salvo poche eccezioni o modding, e' una disperazione.

Finora Apple li sta supportando per 5 anni, quindi iPhone 5s dovrebbe fermarsi ad iOS 11, iPhone 6 ad iOS 12 e iPhone 6s ad iOS 13.
L'SE fa un po' caso a sé perché uscito con caratteristiche a metà tra 6s e 6. Avendo cpu e ram del 6s forse come il 6s, ossia per altri due anni, ma non è nulla di certo.

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 45382621)
Si OK, ma sara' ancora usabile? Non vorrei un aggiornamento ammazza telefono. Se su Android magari uno si rivolge alla community per riesumare un vecchio telefono, con Apple te lo tieni as is.

Esatto, ti viene aggiornato, nel bene e nel male. Però se vedi che agli altri va male non lo fai: meglio averlo e non farlo che non averlo affatto. L'importante è ricordarsi che se si vuole fare il downgrade il tempo è poco, poi le firme vengono chiuse e ciao ciao. In ogni caso non è che nel caso di Android c'è sicuramente una custom rom: può non esserci oppure esserci ma limitata e/o buggata.

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45382800)
Il 5s ancora oggi va benissimo con ios11, iphone6 e 6s senza problemi anche loro. L'SE e' un 5s con soc del 6s, quindi meno pixel da muovere. Quindi anche se il 12 ammazzasse il 6s, l'SE andrebbe ancora bene.

Il 6 è quello che va peggio, il 5s è un po' avvantaggiato dal numero di pixel inferiore ma sia 5s che 6 hanno un solo giga di ram che inizia a farsi sentire. Il 6s e l'SE ne hanno invece 2GB, oltre ad avere la stessa cpu superiore sia a quella del 6 sia ancora di più a quella del 5s.

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 45383009)
OK capito. Ma poi quando un terminale non ha piu' l'ultima versione di iOS riceve ancora patch di sicurezza per le versioni precedenti? Il livello di compatibilita' delle app con le versioni vecchi di iOS?

Che io sappia l'unica versione di iOS supportata lato sicurezza è sempre e solo l'ultima, per le vecchie versioni nulla.
Compatibilità app dovresti chiedere a chi ce l'ha, che io sappia il supporto alle versioni non mantenute è molto inferiore rispetto al caso Android, ma se ci pensi è anche plausibile visto che quasi tutti hanno l'ultima versione, al contrario di Android in cui 5, 6 e 7 hanno quasi lo stesso share e addirittura l'8 è poco sopra l'1%.

Quote:

Originariamente inviato da RufyAce (Messaggio 45382609)
So perfettamente che come assistenza non c'è nulla di paragonabile alla Apple; se però mi dite che dovrei aspettare almeno un mese allora la variabile assistenza assume un peso minore rispetto alle altre. Tuttavia, mi sentirei di escludere negozi cinesi anche se per questi non so benissimo come funzionano... se non devo avere assistenza o se devo spedire in Cina eviterei.
A proposito, come funziona la garanzia su Amazon se il prodotto non è venduto dalla stessa Amazon?

Se è almeno spedito la garanzia te la offrono entrambi, ma meglio se è anche venduto. L'importante è non prenderlo venduto e spedito da terzi.
Rimane comunque la garanzia del produttore, di 1 o 2 anni a sua discrezione, che si aggiunge e non sostituisce la garanzia del venditore.

Quote:

Per il discorso aggiornamenti, mi basta che sia/sarà aggiornato ad Oreo e che abbia probabilità di essere aggiornato ad android P (magari anche dalla comunity). Eviterei un telefono che, magari ex top di gamma a buon prezzo, non saranno aggiornati neanche ad Oreo.
Altro dubbio che mi viene è se sia ora il momento di comprare uno smartphone o se convenga aspettare due/tre mesi in vista delle nuove uscite.
In ogni caso, ringrazio anche te per le risposte e mi scuso per le tante domande :D
Secondo me conviene aspettare, adesso a febbraio ne saranno presentati un paio con probabile calo di prezzo degli altri.

unnilennium 19-02-2018 06:49

Da quel che si è visto finora non sarà certo rivoluzione, a parte l'adozione massima dei 18.9 sotto al cofano ci saranno Qualcomm serie 6, magari 63x su questa fascia, a meno che non sia solo xiaomi, come l'anno scorso col 625 a montarli... Credo che l'unica novità sarà vedere qualche ex top di gamma entrare nei 250, romagnolo li ha già messi in lista d'attesa, ma dubito che accadrà a febbraio.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

NuT 19-02-2018 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45382262)
Ma lui chiedeva anche assistenza immediata o quasi. E' abituato ad apple che porti iphone in applestore ed esci con il telefono riparato o sostituito. Samsung, che dovrebbe essere il marchio con l'assistenza migliore, fa aspettare in genere un mesetto anche se sul telefono non ci fa nulla ed il problema resta. Quindi o prende venduto da amazon e se lo fa sostituire, oppure si attacca. Ma solo nei 2 anni, poi l'assistenza fuori garanzia e' come se non ci fosse, conviene prenderne un altro.
Per il discorso aggiornamenti, bisogna capire cosa intenda. Se e' alla apple, si scorda anche quello. Per un telefono android appena uscito, aggiornamenti di sicurezza ok, probabile che si saranno fino a quando google non li rilascera' per quella versione, ma per le major release, non c'e' nulla di scontato.

Il grassetto vale anche per Apple però.

azi_muth 19-02-2018 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 45380112)
Ho inserito nel post 4 in fondo un richiamo ad alcuni prodotti che non rientrano in topic avendo prezzo maggiore di 250 ma che monitoriamo con interesse nella speranza scendano di prezzo ovvero:
Moto X4, Sony Xperia XA2, Xiami Mi6
così mi ricordo di controllarne l'andamento prezzi

Segnalo la possibilità di acquistare l'XA2 per clienti TIM da almeno un anno a 5 euro al mese x 30 rate = 150 euro rateali


https://www.tim.it/offerte/mobile/sc...questid=628397

mally 19-02-2018 11:22

30 mesi a 1GB al mese? ma ci sono anche telefonate incluse o zero minuti?

Bik 19-02-2018 11:22

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 45384050)
Il grassetto vale anche per Apple però.

Con Apple hai la possibilità di cambiarlo con un rigenerato a un buon prezzo, in caso di guasto grave.

azi_muth 19-02-2018 11:23

Quote:

Originariamente inviato da mally (Messaggio 45384078)
30 mesi a 1GB al mese? ma ci sono anche telefonate incluse o zero minuti?

No da quello che ho capito è solo il telefono acquistato a rate, 1 gb è aggiuntivo al piano Tim che hai già.
A 5 euro che vuoi pure le telefonate incluse oltre al telefono?
Direi un po' troppo... :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.