Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Wolf91 20-12-2019 19:59

Changelog

aquasuite X.11 (Insider) (20-DEC-2019)

Bugfix: RGBpx, faulty scaling/output when using data sources

Gundam1973 20-12-2019 22:11

Arrivato il 6LT....montato il dissipatore, schiaffato sotto e.....CAVOLO UN ALTRO MONDO!

Mi regge tutto il ventolame...il 5LT da mo che si arrendeva...e temperature di massimo 30 gradi sui vrm....che dire...domani provo ad attaccarci anche le pompe ma sicuro levo le ventole Enermax superpowa e metto tutte Corsair SP.

Sono contento! :sofico:

Wolf91 23-12-2019 18:19

Solo a me dopo aver aggiornato alla X.11 mi sono spariti tutti i nomi nei grafici??

Black"SLI"jack 23-12-2019 19:12

Non ho ancora provato, avevo testato il x.9 ma solo tramite alcune prove. Ho finito ieri di pulire e rimontare il pc secondario dopo la perdita di liquido che ebbi. Visto che c'ero avevo pure cambiato alcune cose sia a livello di loop (top vaschetta, rivisto un giro di un tubo che non mi era mai piaciuto) che di hardware (da 5820k a 5960x, da 32 a 64 GB e montato un secondo nvme), oltre a sistemare per bene tutti i cavi. Cambiate tutte le vecchie yate loon (16 + 2 zalman), con 18 Arctic p12.

Aggiungo pure che dopo natale mi dovrebbero arrivare tutti i nuovi componenti per la nuova piattaforma con tanto di monoblock. 3900x con crosshair viii hero, monoblock ek (purtroppo il bitspower non mi piace) e 32gb g.skill. Che presumo finire direttamente come piattaforma principale con la 2080ti. Con il 9900k come secondo pc (da trovare una buona vga senza svenarsi e relativo wb) e il 5960x come workstation per lavoro da casa.

Vediamo poi i risultati sotto liquido del 3900x.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 23-12-2019 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46547622)

Aggiungo pure che dopo natale mi dovrebbero arrivare tutti i nuovi componenti per la nuova piattaforma con tanto di monoblock. 3900x con crosshair viii hero, monoblock ek (purtroppo il bitspower non mi piace) e 32gb g.skill.

Vediamo poi i risultati sotto liquido del 3900x.

Praticamente la mia piatta,io ho la Formula che ha i vrm con WB,ti posso assicurare che va una bomba,anche sotto Oc

Black"SLI"jack 24-12-2019 00:11

Per la formula ci avevo pensato, ma in genere i wb che trovo insieme alle mobo non li ho mai digeriti. Quindi l'ho esclusa più che altro per quello. Anche se poi il resto non si discosta dalla hero, anche se ha qualche feature in più interessante.

Vediamo un po' per resto. Sono anni che non ho più amd lato CPU. Si parla del lontano 2005/2006 con un x2 4200, prima di passare ad un core 2 duo 6600.

Wolf91 24-12-2019 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46547843)
Per la formula ci avevo pensato, ma in genere i wb che trovo insieme alle mobo non li ho mai digeriti. Quindi l'ho esclusa più che altro per quello. Anche se poi il resto non si discosta dalla hero, anche se ha qualche feature in più interessante.

Vediamo un po' per resto. Sono anni che non ho più amd lato CPU. Si parla del lontano 2005/2006 con un x2 4200, prima di passare ad un core 2 duo 6600.

Il Wb alla fine è sempre un EKWB 😉

Vedrai che ti troverai bene

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 24-12-2019 15:17

So che è un ek. Il problema è che è ibrido. E non ho avuto buone esperienze in fatto di prestazioni con tali soluzioni. Preferisco sempre una soluzione o ad aria o a liquido. Soprattutto anche per via della restrittività di tali soluzioni. Settimana prossima dovrei avere tutto.

Wolf91 24-12-2019 18:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46548516)
So che è un ek. Il problema è che è ibrido. E non ho avuto buone esperienze in fatto di prestazioni con tali soluzioni. Preferisco sempre una soluzione o ad aria o a liquido. Soprattutto anche per via della restrittività di tali soluzioni. Settimana prossima dovrei avere tutto.

Scusa in che senso è ibrido??

Black"SLI"jack 24-12-2019 20:56

Nel senso che può essere usato anche ad aria. Non è un wb vero e proprio.

Black"SLI"jack 26-12-2019 12:46

Quando si dice che a natale bisogna essere più buoni, ma poi tiri giù tutti i santi. Settimana scorsa avevo finito di rimontare il pc secondario. Fatto tutto con calma, o almeno con i tempi liberi che avevo, stando attento a tutto.

Stamani mi decido di fare il refill. Verso 1L di liquido ek solid (simile al pastel di mayhem per capirci). Accendo l'alimentatore con solo gli aquaero collegati, per poter gestire solo ventole e pompe per fare il refill.

Ventole accese, mentre le due ddc ferme. Uhm, penso a qualche collegamento errato. Controllo e ricontrollo. Test su test. Pompe collegate dirette all'ali. Ma niente morte stecchite. No odore di bruciato. I canali degli aquaero su cui erano collegate funzionano correttamente. Morale della favola altre 2 ddc andate e siamo a 3. Tra l'altro pure un 90 gradi che perdeva.

Direi che non ricomprerò manco morto una ddc. Ora dovrò perdere mezza giornata per adattare le due d5 aquabus e top aquacomputer che avevo destinato all'altro pc, sul p5, tra un moccolo e l'altro. E dovrò ricomprare 2 pompe con tanto di top per l'altro.

Che inca...tura........

TigerTank 26-12-2019 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46550033)
Quando si dice che a natale bisogna essere più buoni, ma poi tiri giù tutti i santi. Settimana scorsa avevo finito di rimontare il pc secondario. Fatto tutto con calma, o almeno con i tempi liberi che avevo, stando attento a tutto.

Stamani mi decido di fare il refill. Verso 1L di liquido ek solid (simile al pastel di mayhem per capirci). Accendo l'alimentatore con solo gli aquaero collegati, per poter gestire solo ventole e pompe per fare il refill.

Ventole accese, mentre le due ddc ferme. Uhm, penso a qualche collegamento errato. Controllo e ricontrollo. Test su test. Pompe collegate dirette all'ali. Ma niente morte stecchite. No odore di bruciato. I canali degli aquaero su cui erano collegate funzionano correttamente. Morale della favola altre 2 ddc andate e siamo a 3. Tra l'altro pure un 90 gradi che perdeva.

Direi che non ricomprerò manco morto una ddc. Ora dovrò perdere mezza giornata per adattare le due d5 aquabus e top aquacomputer che avevo destinato all'altro pc, sul p5, tra un moccolo e l'altro. E dovrò ricomprare 2 pompe con tanto di top per l'altro.

Che inca...tura........

Ritorni ad aria e non ci pensi più :sofico:

Ahahah scherzi a parte, comunque una potrebbe capitare, ma che siano morte 2 pompe contemporaneamente...sarà mica l'alimentatore che manda qualche picco strano? Boh...
Comunque mettici mano a mente più serena, oggi relax :)
Auguri! :cincin:

Black"SLI"jack 26-12-2019 15:12

No tiger, non è l'ali in quanto provato con un altro extra. As aria manco morto :asd:.

Son proprio le due pompe andate. Farò una prova estrema ma dubito che cambi il risultato.

Black"SLI"jack 27-12-2019 11:08

Stamani mi sono rimesso a capire cosa era successo sulle due pompe. Riutilizzo lo stesso alimentatore che avevo usato come test secondario. A secco tento un avvio di entrambe. Partono, spengo più veloce di flash, riprovo e vanno. Ma porc........ Erano andate in protezione? Boh. Ieri le avevo pure smontate completamente per verificare eventuali bruciature, dopo che non partivano.

Non mi faccio domande, che tanto non ho le risposte :D :asd:

In compenso però mi sono ritrovato un altro 90 gradi che perdeva e due oring nuovi di pacco non buoni.

Via di spurgo e poi vediamo che non salta tutto in aria.

Thunder-74 27-12-2019 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46550885)
Stamani mi sono rimesso a capire cosa era successo sulle due pompe. Riutilizzo lo stesso alimentatore che avevo usato come test secondario. A secco tento un avvio di entrambe. Partono, spengo più veloce di flash, riprovo e vanno. Ma porc........ Erano andate in protezione? Boh. Ieri le avevo pure smontate completamente per verificare eventuali bruciature, dopo che non partivano.

Non mi faccio domande, che tanto non ho le risposte :D :asd:

In compenso però mi sono ritrovato un altro 90 gradi che perdeva e due oring nuovi di pacco non buoni.

Via di spurgo e poi vediamo che non salta tutto in aria.

Meno male, però certo che rimanente con i dubbi non è il top. Forse un falso contatto sul cavo di alimentazione ? Va bene dai, almeno più di 150 euro risparmiate ;)

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-12-2019 12:07

Si il dubbio rimane su cosa possa essere successo. Di sicuro se erano andate non avrei ripreso delle ddc, che tendenzialmente sono più delicate delle d5 o delle dc12-400 (non le ammazzi queste :asd:). Dubito un falso contatto sul cavo. In quanto uso cavi fatti da me con tanto di saldatura sul connettore. I 2 aquaero e io farbwerk andavano senza problemi. Le 18 Arctic p12 rispondevano bene alla variazione di velocità. Pensando fosse un problema diverso, avevo appunto collegato solo le pompe ad un vecchio lamptron (quello con il touch screen, rotto purtroppo, ma i 6 canali erogano i 30w sempre al massimo), collegato a sua volta ad un vecchio alimentatore che uso per tali scopi.

Il fatto è che sarei andato di d5 aquabus e le avevo già in casa con tanto di top alphacool. Avrei dovuto ricomprarle per l'altro pc e si parlava di 320 euro circa per due d5 next e il top alphacool. Sinceramente mi giravano un po', visto che avevo fatto una spesuccia non da nulla, per il 3900x, la crosshair viii hero, 32gb c16 3600 g.skill, monoblocco ek e ssd 4.0 1tb.

smanet 28-12-2019 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46550965)
Si il dubbio rimane su cosa possa essere successo. Di sicuro se erano andate non avrei ripreso delle ddc, che tendenzialmente sono più delicate delle d5 o delle dc12-400 (non le ammazzi queste :asd:). Dubito un falso contatto sul cavo. In quanto uso cavi fatti da me con tanto di saldatura sul connettore. I 2 aquaero e io farbwerk andavano senza problemi. Le 18 Arctic p12 rispondevano bene alla variazione di velocità. Pensando fosse un problema diverso, avevo appunto collegato solo le pompe ad un vecchio lamptron (quello con il touch screen, rotto purtroppo, ma i 6 canali erogano i 30w sempre al massimo), collegato a sua volta ad un vecchio alimentatore che uso per tali scopi.

Il fatto è che sarei andato di d5 aquabus e le avevo già in casa con tanto di top alphacool. Avrei dovuto ricomprarle per l'altro pc e si parlava di 320 euro circa per due d5 next e il top alphacool. Sinceramente mi giravano un po', visto che avevo fatto una spesuccia non da nulla, per il 3900x, la crosshair viii hero, 32gb c16 3600 g.skill, monoblocco ek e ssd 4.0 1tb.

Probabile che siano andate in protezione. Sono DDC con PCB originale? Di che periodo?

Black"SLI"jack 28-12-2019 12:19

Si sono due ddc laing originali 100%, non sono rimarchiate o prodotte su licenza per capirci. Hanno 2 anni e qualche mese.

Gundam1973 28-12-2019 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46552104)
Si sono due ddc laing originali 100%, non sono rimarchiate o prodotte su licenza per capirci. Hanno 2 anni e qualche mese.

E' successo anche a me Black...DDC Laing 3.25 con la relativa scatola gialla e bianca! ;-)

Dopo un anno 1 anno di funzionamento avevo smontato tutto per modificare non ricordo cosa e quando ho rimontato non volevano piu partire. Stessi collegamenti di quando le avevo smontate ma niente.

Stavo anche io per comprarle nuove quando magicamente si sono rianimate attaccandole direttamente all'alimentatore con un molex dedicato senza prolunghe o aquaero. Ripartite e riattaccate all'Aquaero hanno rifunzionato senza problemi per 2 anni. Poi svennero nuovamente all'improvviso...stessa soluzione attaccandole dirette all'ali staccandolo prima dalla corrente per 20 secondi.

Credo vadano in qualche protezione probabile anche che smontando becchino magari qualche scarica elettrostatica...boh! Cmq ora hanno circa 4/5 anni le presi nel 2015 se non sbaglio e ancora campano...ecco l'ho detto...mo esploderanno sicuro! :mbe:

Thunder-74 28-12-2019 18:43

Riporto questa rece del blocco Phanteks Glacier G2080Ti su una STRIX

LINK

Probabile il sistema poco efficiente, però certo non brilla per prestazioni..
59 gradi.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.