Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 17-01-2023 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48081166)
Comunque sia hanno usato la pasta del capitano e sinceramente da fastidio non poter raffreddare come si deve grazie ad un impianto custom,ed avere quei 10/15° in più.


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Guarda che i Ryzen 7xxx sono saldati,solo che avendo un ihs più spesso,per essere compatibili con i cooler Am4,hanno uno scambio termico pessimo.

Andrebbero deliddati.

RobertoDaG 17-01-2023 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48081087)
ma veniamo alle temp del bimbo. allora sfatiamo assolutamente le leggende metropolitane relative ai 95 gradi anche con campo minato. i 95 gradi li raggiungi esclusivamente quando sei in full load con tutti i 16 core sparati al 100%. quindi situazione che puoi riscontrare esclusivamente se fai rendering, conversione video, o altre attività che sfruttano pesantemente tutti i core contemporaneamente. cmq al momento attuale, con tamb sfavorevole, vedi i 22-24 gradi medi in casa mia, sotto bench pesante, max vedo 90-91 gradi (cpu in oc) e gli stessi risultati li avevo quando usavo l'alphacool xpx edge con rad da 480/60. loop solo cpu.
quando invece stai giocando quelle temp sono assai lontane. ti assesti sui 60-65 gradi max di media. potrai trovare un gioco dove ti richiede un pò di più come temp mentre un altro la cpu non fa nulla e quindi scalda 0.
considera inoltre che la mia è in oc, nei limite della piattaforma, con PBO attivo, Curve Optimizer all core a -30, e in full load ho i core che stanno tra i 5450 e i 5350 mhz in base al CCD.
ieri ho giocato circa 4 ore a fc6 e anche se la cpu viene usata più di quanto credessi, stavo sui 55 gradi di media.

Che effettivamente è lo stesso identico comportamento del mio 5800X, e immagino anche degli altri della stessa serie !

Black"SLI"jack 17-01-2023 16:39

tutte le cpu hanno un comportamento simile. più le usi in multithread e più scaldano. in quanto vai a far lavorare tutta la cpu nella sua interezza e soprattutto è necessaria maggiore corrente. nei giochi tranne casi rari, non ti troverai mai in una situazione simile ad esempio ad un rendering, oppure un calcolo spinto.

P®incipe 17-01-2023 17:17

Ragazzi, la portata del liquido che mi devo aspettare per ritenere l'impianto custom fatto a regola d'arte quanto dovrebbe essere? Anche per provare se una singola pompa mi basta...

Gundam1973 17-01-2023 17:36

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 48082181)
Ragazzi, la portata del liquido che mi devo aspettare per ritenere l'impianto custom fatto a regola d'arte quanto dovrebbe essere? Anche per provare se una singola pompa mi basta...

sopra i 100 l/h va bene...i 160/180 l/h vanno molto bene....sui 200 è ottimo.

P®incipe 17-01-2023 17:57

Quindi se ho valori inferiori a 160-180 devo necessariamente dedurre che ho troppe restrinzioni o che la pompa non ce la fa?

Wolf91 17-01-2023 19:06

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 48082238)
Quindi se ho valori inferiori a 160-180 devo necessariamente dedurre che ho troppe restrinzioni o che la pompa non ce la fa?

Contano le temperature alla fine,può andar bene come no

Gundam1973 17-01-2023 19:09

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 48082238)
Quindi se ho valori inferiori a 160-180 devo necessariamente dedurre che ho troppe restrinzioni o che la pompa non ce la fa?

Ni...quello puo dipendere da tipo di pompa e/o svilippo del loop.

Intendevo che un flusso sui 100 l/h per un loop custom è il minimo sindacale e se lo ottieni chesso con una D5 e solo cpu ...si c'è un problema.
Ma se ci fai Cpu/gpu/mobo e 2 rad...è gia diverso! :D

Non ho seguito se hai scritto che loop hai...

Gello 17-01-2023 19:13

Ma le distroplate (di cui non sono un gran fan) come le disaccoppiate al case per evitare vibrazioni ?

Oirasor_84 17-01-2023 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48081576)
Guarda che i Ryzen 7xxx sono saldati,solo che avendo un ihs più spesso,per essere compatibili con i cooler Am4,hanno uno scambio termico pessimo.

Andrebbero deliddati.

Sei sicuro?io avevo letto che qualcuno li aveva scoperchiati e c'era la pastetta,non è solo questione di his più spesso.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 17-01-2023 20:27

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 48082181)
Ragazzi, la portata del liquido che mi devo aspettare per ritenere l'impianto custom fatto a regola d'arte quanto dovrebbe essere? Anche per provare se una singola pompa mi basta...

Allora il flusso ideale di un loop sarebbe 1GPM, ovvero 227,3 l/h. Puoi scendere anche a 150 l/h e tutto ok non avrai problemi. Sotto i 100 l/h meglio non andarci.
Ora però la velocità del flusso dipende da tanti fattori, come la lunghezza del suo sviluppo (considerando anche come il liquido gira all'interno dei radiatori), dalla restrittivi dei vari componenti, quanto è il dislivello che il liquido deve fare, e così via. Più complesso è il loop, più sarà necessario avere un flusso adeguato per non incorrere in problemi. Potrebbe essere richiesto l'uso di due pompe in serie.

Però si torna al punto iniziale. Dai 150 l/h in su puoi stare più che tranquillo. L'importante è monitorare le temp in idle e in full, e soprattutto avere chiaro il deltaT in full. Perché puoi avere anche 5000 l/h, ma se fan e rad lavorano male, avrai temp pessime.
Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 48082344)
Ma le distroplate (di cui non sono un gran fan) come le disaccoppiate al case per evitare vibrazioni ?

Dipende dalla distro stessa. Se con o senza pompa integrata. Il secondo tipo ovviamente non richiede disaccoppiare niente. Quelle con pompa, dipende molto dal case a cui sono destinate. Per esempio la distro per un o11 xl come ho io, la disaccoppi male. Non hai margine di manovra, in quanto entra precisa. Altre laterale invece si possono disaccoppiare più facilmente.
Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48082374)
Sei sicuro?io avevo letto che qualcuno li aveva scoperchiati e c'era la pastetta,non è solo questione di his più spesso.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Il delid non significa che la cpu abbia la pasta del capitano sotto l'ihs. Si scoperchiano anche gli intel serie 12 e 13, che sono saldati. Ovviamente essendo una pratica altamente rischiosa con le cpu saldate, personalmente evito, anche se la voglia di fare nuovamente delid ce l'avrei. E cmq anche gli AMD sono tutti saldati.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Gello 17-01-2023 20:50

Grazie black, mi confermi che non fanno per me allora :)

Wolf91 17-01-2023 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48082374)
Sei sicuro?io avevo letto che qualcuno li aveva scoperchiati e c'era la pastetta,non è solo questione di his più spesso.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Non so cosa tu abbia visto o letto,ma sono tutti saldati dalla serie 1xxx i Ryzen

Oirasor_84 18-01-2023 08:31

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48082503)
Non so cosa tu abbia visto o letto,ma sono tutti saldati dalla serie 1xxx i Ryzen

Evidentemente ho letto e capito male.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

P®incipe 18-01-2023 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48082338)
Ni...quello puo dipendere da tipo di pompa e/o svilippo del loop.

Intendevo che un flusso sui 100 l/h per un loop custom è il minimo sindacale e se lo ottieni chesso con una D5 e solo cpu ...si c'è un problema.
Ma se ci fai Cpu/gpu/mobo e 2 rad...è gia diverso! :D

Non ho seguito se hai scritto che loop hai...

Il mio loop è (da fare):

2 RAD da 480x54mm
WB Gpu ABP
WB CPU
1 RAD da 420x36mm
Pompa XD5 Corsair

Gundam1973 18-01-2023 13:44

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 48083133)
Il mio loop è (da fare):

2 RAD da 480x54mm
WB Gpu ABP
WB CPU
1 RAD da 420x36mm
Pompa XD5 Corsair

Come ti ho scritto prima e anche Black te lo ha confermato, il flusso puo dipendere da 1000 fattori, finche non riempi e accendi sono solo ipotesi.

Poi se devo sparare un numero cosi a caso ti direi di aspettarti un flusso di 120/150 l/h max....ma qui non sappiamo ne come rileverai il flusso, ne l'estensione del loop.

Monta tutto e poi vediamo.

Black"SLI"jack 18-01-2023 15:20

si anche io direi sui 150 l/h di media, forse qualcosa in più. però poi tutto dipende da come si configura il loop stesso. ad esempio uno dei miei loop, ha un rad esterno da 1080 (phobya/alphacool) che ha uno sviluppo interno decisamente restrittivo (una lunga serpentina), wb cpu, wb gpu, due coppie di sgancio rapido, varie curve tra cui raccordi offset, e riesco cmq ad avere con una singola d5 al 100%, poco più di 200 l/h. poi il loop con la 4090, wb cpu, wb gpu ABP,, rad esterno 1260 con sganci rapidi ma con due d5 in serie, sto a 210-220 l/h perché ho uno sviluppo abbastanza particolare dei tubi con svariate curve a 90 gradi, etc, etc.

la regola che vale sempre è che più semplice è il loop (non considero il numero di componenti, ma la loro interconnesione) e maggiore è il flusso.

ma sopra i 150 l/h non si vedono differenze tangibili. scendendo invece le cose possono cambiare.

poi da dire anche che non tutti i flussimetri leggono correttamente i dati. un conto usare quelli aquacomputer, che sono tra i più precisi, un conto usare quelli tutta estetica, che in realtà sparano numeri in allegria. e tra l'altro anche il posizionamento del flussimetro può sfalsare la lettura del flusso. mentre se si usa un sensore di flusso che non ha la girante e quindi non soggetto a come viene posizionato, le letture possono essere totalmente divese.

Gello 18-01-2023 15:26

Io non uso manettini, sensori, manopole e quant'altro, ho una D5 vario, classici 2 wubbi e due rad, giusto se lascio la pompa alla velocita' minima perdo 3/4 gradi in full, gia' alla seconda velocita' ho praticamente 1 grado di differenza rispetto che a lasciarla in full.

Non avendo dischi meccanici, In idle gia' alla seconda tacca e' comunque la cosa piu' rumorosa del PC.

Black"SLI"jack 18-01-2023 16:10

normalmente tengo le d5 alla massima velocità, che se ben disaccoppiate, sono mute. e considerando 4 loop, solo una si sente un pò di più ma è colpa delle vibrazioni che dalla distroplate vengono trasmesse al case. tanto prossimamente devo fare manutenzione a quel loop e sistemo la questione.

ma anche vecchi loop, o quelli fatti ad amici, con le d5 ben disaccoppiate non si sentono.

RobertoDaG 19-01-2023 18:29

Ragazzi, scusate la curiosità: ma le nuove 4090 hanno la ram sul retro del pcb, dove poggia il backplate ? Perchè se no, a cosa servirebbe il waterblock "a panino" attivo ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.