Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 16-12-2020 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47170927)
Considerando che i quick release di Alphacool dovrebbero essere prodotti su licenza di koolance, quindi rispettando le stesse caratteristiche, sono tutti intercambiabili. Non serve per forza prendere la coppia. Anzi mi ricordo pure la recensione di thermalbench dove li provava mischiati con i koolance.

Poi dipende quello che si vuol fare ed ottenere. Per esempio un quick release collegato direttamente al wb, al rad o altro non mi ha mai entusiasmato, mentre una coppia messa a metà tubo di raccordo, ad esempio, l'ho sempre vista meglio. Poi per carità si usano e vanno bene. Sui rad ad esempio i fori per i raccordi sono ovviamente ben distanziati, ma su di un wb invece se troppo vicini i quick release come i koolance/alphacool si danno parecchio fastidio, anzi a volte è impossibile montarli.

Quella coppia con i filetti maschi, richiede per forza di cose almeno da una delle due parti di aggiungere un raccordo di interconnessione f/f per poterci poi montare un racoordo a compressione, porta tubo, etc.

Inoltre aggiungo un consiglio. Se ad esempio vogliamo mettere un rad esterno, ma vale anche per gli interni, che possa essere bypassato facilmente, quindi sganciato dal resto del loop, ma mantenendo al contempo la operatività dello loop stesso, le due copie di q.r. basta incrociarle, in modo da avere un maschio e una femmina per lato.Quindi quando andiamo a sganciarli ci ritroveremo un maschio e una femmina da ricollegare fra di loro e richiudere il loop.
Proprio per questo motivo preferisco avere i q.r. lungo il tubo invece che collegati direttamente al componente.

Lato spesa nel bene e nel male un loop richiede almeno due coppie di q.r. sia che si usino per sganciare un rad sia se si vuole separare la sezione hw dal resto del loop.

Metto un paio di foto di come li ho usati.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

ottimo consiglio ;)

Black"SLI"jack 16-12-2020 10:52

finalmente watercool si è degnata di mostrare le immagini dei wb per le rtx 30x0:



dalla seconda immagine si vede struttura molto simile all'ek, ma mi incuriosisce quella placchetta di rame avvita in basso visino al pettine pcie. notare i standoff in plastica e non in metallo.

Thunder-74 16-12-2020 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47171222)
finalmente watercool si è degnata di mostrare le immagini dei wb per le rtx 30x0:



dalla seconda immagine si vede struttura molto simile all'ek, ma mi incuriosisce quella placchetta di rame avvita in basso visino al pettine pcie. notare i standoff in plastica e non in metallo.

mi pare che vada a finire su un chip di memoria...


Black"SLI"jack 16-12-2020 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47171227)
mi pare che vada a finire su un chip di memoria...


si copre il chip di ram sulla 3090, non ci pensavo. però mi incuriosisce il motivo per il quale hanno usato tale soluzione...

mentre dal lato frontale, guardavo che hanno usato un giro del liquido a due piani. praticamente il liquido arriva sul jet plate e gira in modo simmetrico sia alla sua destra che alla sua sinistra. e i due flussi si ricongiungono in corrispondenza dell'uscita sul terminal.

Thunder-74 16-12-2020 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47171240)
si copre il chip di ram sulla 3090, non ci pensavo. però mi incuriosisce il motivo per il quale hanno usato tale soluzione...

mentre dal lato frontale, guardavo che hanno usato un giro del liquido a due piani. praticamente il liquido arriva sul jet plate e gira in modo simmetrico sia alla sua destra che alla sua sinistra. e i due flussi si ricongiungono in corrispondenza dell'uscita sul terminal.

si noto, non so se creare due flussi contrapposti possa generare turbolenza in uscita..

Black"SLI"jack 16-12-2020 11:13

essendo simmetrici non credo che si influenzino troppo. sicuramente meglio di soluzioni stile alphacool che hanno canaline striminzite per raffreddare i vrm...


Thunder-74 16-12-2020 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47171276)
essendo simmetrici non credo che si influenzino troppo. sicuramente meglio di soluzioni stile alphacool che hanno canaline striminzite per raffreddare i vrm...


Questa soluzione non mi piace, non lo definirei fullcover...

mattxx88 16-12-2020 11:29

si vede palesemente il contatto solo al centro si...
stai rivivendo l'epopea che ho passato io con la 2080ti, non ti invidio

Hador 16-12-2020 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47171227)
mi pare che vada a finire su un chip di memoria...


sembrano molto belli, ma come detto costano quanto/più degli EK.

Comunque la waterforce col suo WB integrato mi da temp migliori di 3/4 gradi rispetto alla TUF + WB EK. :mbe:

Thunder-74 16-12-2020 12:12

Doc, io fossi in te proverei ad utilizzare dei pad da 0,5 invece di 1mm, su Vram induttori ecc (sono tutti uguali quelli del WB)

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47171393)
sembrano molto belli, ma come detto costano quanto/più degli EK.

Comunque la waterforce col suo WB integrato mi da temp migliori di 3/4 gradi rispetto alla TUF + WB EK. :mbe:


di che temp parliamo?

Hador 16-12-2020 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47171456)
Doc, io fossi in te proverei ad utilizzare dei pad da 0,5 invece di 1mm, su Vram induttori ecc (sono tutti uguali quelli del WB)




di che temp parliamo?

circa 40 gradi in game

mattxx88 16-12-2020 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47171545)
Ho preso dei pad termici arctic su amazon da 0,5mm. Domani svuoterò nuovamente e li cambierò tutti con quelli. Vediamo. Comunque la trovo una cosa ridicola questa.

ti va bene che hai margine nei pad
io sulla 2080ti ho dovuto passare su carta vetrata a mano gli standoff e abbassarli di quasi 2/10
avevo sangue nelle dita :cry:

talas36 16-12-2020 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47169289)
Visto che parliamo di sganci rapidi, la alphacool ha messo in vendita un modello con connessione da 1/4G . Comodi da poter collegare direttamente al rad esterno... 24,40 euro venduto in coppia. Tipo i koolance

Eccoli: Alphacool Eiszapfen


arrivati quelli silver giusto ieri insieme alla D5 next. regalo di natale :D

methis89 16-12-2020 22:56

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47171555)
arrivati quelli silver giusto ieri insieme alla D5 next. regalo di natale :D

io credo di averne ancora 2 coppie in giro ma li ho sostituiti con i koolance qd3, mi paiono fatti meglio e col vecchio loop non si erano mai bloccati, mentre gli alphacool mi è capitato diverse volte di sganciare e veder uscire un fiume

piperprinx 17-12-2020 01:08

Ho cancellato il wb EK per la Strix visti i diversi report di coil whine, e soprattutto visto che ordinato il 10 nonostante risultasse in stock ad oggi EK nonostante mail non è ancora riuscita a spedire e mi dava come data prevista di spedizione il 22.
Ho trovato un Bykski in stock da Ybris che spero riesca ad arrivare prima di Natale.
Dalle istruzioni e da quel che mi sembra di ricordare di aver letto in giro sembra voglia la pasta invece dei thermal pad, ma secondo voi è possibile/meglio mettere questi ultimi per evitare di sbrodolare tutto con la pasta? E se si di che spessore?

Black"SLI"jack 17-12-2020 07:59

Se hai già ordinato il bykski da ybris ed era disponibile a magazzino nel giro di 1-2 giorni lo hai a casa. Su questo ybris è praticamente imbattibile, sabato pomeriggio ho ordinato dei raccordi, domenica il pacco era pronto per la spedizione, lunedì spedito, martedì a casa mia.

L'ordine che ho fatto il 1 dicembre diretto da ek, me lo davano in consegna lunedì 14, invece mi è arrivato il giovedì prima, ma cmq 10 giorni tra ordine, spedizione e ricezione del pacco.

Mentre il discorso montaggio del wb bykski, se hanno deciso di usare la pasta, non puoi usare i pad, in quanto andresti a mettere uno spessore tra scheda e wb che porterebbe ad un non perfetto contatto tra gpu e wb. L'uso della pasta significa che sono andati a cercare il miglior contatto termico possibile tra i vari componenti della scheda e il wb. Ad esempio anche aquacomputer sul suo wb per le 3000 ha scelto tale soluzione. Lo avevano fatto pure per le 2000 ed infatti il loro wb risultava essere quello più prestante. Di contro la scheda si sporca in modo eccessivo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 17-12-2020 08:24

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47173047)
Ho cancellato il wb EK per la Strix visti i diversi report di coil whine, e soprattutto visto che ordinato il 10 nonostante risultasse in stock ad oggi EK nonostante mail non è ancora riuscita a spedire e mi dava come data prevista di spedizione il 22.
Ho trovato un Bykski in stock da Ybris che spero riesca ad arrivare prima di Natale.
Dalle istruzioni e da quel che mi sembra di ricordare di aver letto in giro sembra voglia la pasta invece dei thermal pad, ma secondo voi è possibile/meglio mettere questi ultimi per evitare di sbrodolare tutto con la pasta? E se si di che spessore?

Io credo che la TIM sia solo sulla GPU, anche se loro scrivono Thermal Paste su Vram ecc., perchè poi sulla GPU scrivono Silicone grease..



Tanto poi te ne accorgi da quello che trovi nella confezione.

Hador 17-12-2020 10:07

mi sembra semplicemente una traduzione alla cinese :D

Thunder-74 17-12-2020 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47173426)
mi sembra semplicemente una traduzione alla cinese :D

esatto ;)

piperprinx 17-12-2020 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47173426)
mi sembra semplicemente una traduzione alla cinese :D

Gia'. Quindi per gli spessori si fa la caccia al tesoro :D, perche' ho letto che sono arrivati anche senza pad


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.