Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Hador 12-12-2020 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47162339)
Ma cosa stai cercando in concreto ? Scheda esente da coil Whine ?
Perché sarà tosta... leggo in parecchie recensioni questo fenomeno. Più watt circolano e più è facile che si presenti questo rumore ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

La auros andrebbe bene ma il software rgb gigabyte è orribile e va in conflitto con quello asus, inoltre ha un prezzo abbastanza ingiustificato per essere una 2 pin per giunta.
Rimandarla indietro non costa nulla quindi provo anche la asus ek e decido.

Thunder-74 12-12-2020 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47162561)
La auros andrebbe bene ma il software rgb gigabyte è orribile e va in conflitto con quello asus, inoltre ha un prezzo abbastanza ingiustificato per essere una 2 pin per giunta.
Rimandarla indietro non costa nulla quindi provo anche la asus ek e decido.

Si il software dell' Aorus ;) , fa veramente pena ...
Comunque tra questa e l'Asus EK le differenze sono minime. Purtroppo se vuoi una VGA con WB da 3 connettori, o cerchi la EVGA HC FTW3, oppure prendi una ad aria da 3 connettori e ci monti il WB come sto facendo io. Non capisco per quale motivo quelle vendute con WB , sono tutte da 2 connettori....

Hador 12-12-2020 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47162486)
Montato il wubbo. Delusione totale, ma deve esserci per forza qualcosa che non va perché altrimenti è scandaloso.

Le temperature sono semplicemente oscene, restavo ad aria e facevo prima.
Questo sono le temp in OC (2600mhz) dopo un paio d'ore di CB77:



Per me sono altissime. Ho rismontato la gpu TRE VOLTE per assicurarmi che le impronte fossero al loro posto e non ho visto nulla di anomalo. Ma guardate anche voi:





Nelle tre prove ho anche cambia tipo di pasta e metodo di applicazione (prima volta hydonaut spalmata, secondo volta ek a X e terza volta ek spalmata) e non è cambiato nulla. Cambiato anche il senso di in e out: cambiato nulla.

Il loop:



E' tutto monitorato da aquaero, il flusso è a posto, la temperatura del liquido pure. Sono stato un po' con solo la CPU e prima il liquido mi arrivava al massimo a 26/27 gradi, ora invece arriva anche a 36 quindi qualcosa la GPU la scarica in acqua.

Sono sinceramente stupido da questa cosa.

Come se non bastasse c'è un coil whine da fare schifo (lo faceva anche prima un po' ma con le ventole del dissi stock un po' copriva).

L’impronta con tutta quella pasta non si capisce, ad occhio non mi sembra che faccia così bene contatto, altrimenti la pasta in eccesso sarebbe stata sparata fuori. Sicuro che non stai usando un pad troppo spesso da qualche parte che impedisce il contatto? Basta scambiare un 1mm con un 1.5 per fare danno (lo so perché avevo provato a farlo sulla tuf).

Per gli altri: troppa pasta non crea problemi di temperatura, è una leggenda metropolitana. Cioè balla un grado, non 15. Se non ci credete mi pare GN abbia fatto un video che lo dimostrava

Hador 12-12-2020 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47162567)
Si il software dell' Aorus ;) , fa veramente pena ...
Comunque tra questa e l'Asus EK le differenze sono minime. Purtroppo se vuoi una VGA con WB da 3 connettori, o cerchi la EVGA HC FTW3, oppure prendi una ad aria da 3 connettori e ci monti il WB come sto facendo io. Non capisco per quale motivo quelle vendute con WB , sono tutte da 2 connettori....

Infatti, ma la ek costa 100 euro in meno. Sto facendo queste prove solo perché i modelli con già wb permettono di essere mandati indietro e arrivano in fretta dato che hanno molta meno domanda.

Alla fine non mi importa troppo di fare oc spinto sulla gpu, una 2 pin mi va bene avevo preso la tuf per questo, la strix veniva a costare tra scheda e wb decisamente di più. Spendere il 10% in più per il 3% di performance (a dir tanto) non mi convinceva (poi ho speso il triplo in vaccate per il liquido ma vabbè )

Hador 12-12-2020 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47162579)
Nella confezione ci sono tre tipi di spessore per i pad: 1mm, 1,5 mm e 2mm.

I 1,5mm e 2mm sono per il backplate. Quelli da 1mm per il pcb. Ho usato quelli da 1mm per il pcb e quelli da 1,5 e 2mm per il backplate come riportato sul manuale.

Io riapplicherei i pad sul pcb sagomandoli meglio e ricontrollando gli spessori, a me sembra non faccia abbastanza pressione. Controlla anche di aver usato le viti giuste, ne,pl mio ek ha messo sia le 7 che le 8mm, e le 8 sono inutili e non vanno usate

Black"SLI"jack 12-12-2020 11:52

mi viene da pensare ad un cattivo contatto del wb sulla gpu. ho guardato il manuale del wb ek per le 6x00.

pad errati lo escludo visto che prevede solo quelli da 1mm di spessore per il pcb, quindi non c'è modo di sbagliarsi.

noto che alcuni pad che hai messo sono un pò troppo ampi rispetto alla superficie che devono coprire, non vorrei che alcuni di essi facciano da spessore e non permettono un perfetto contatto tra wb e gpu. inoltre hai verificato di aver stretto per bene le viti? perchè vedo che se ne deve usare un bel numero. soprattutto quelle intorno alla gpu, che sono quelle che poi permettono un corretto contatto.

leoben 12-12-2020 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47162568)
Per gli altri: troppa pasta non crea problemi di temperatura, è una leggenda metropolitana. Cioè balla un grado, non 15. Se non ci credete mi pare GN abbia fatto un video che lo dimostrava

Se quella pasta fosse stata la vecchia Arctic Silver (o comunque conduttiva dal punto di vista elettrico), sarebbe stata fumata bianca garantita!
Io quella quantità ce la metto in 4 volte!

mattxx88 12-12-2020 11:57

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47162594)
Se quella pasta fosse stata la vecchia Arctic Silver (o comunque conduttiva dal punto di vista elettrico), sarebbe stata fumata bianca garantita!
Io quella quantità ce la metto in 4 volte!

se l'ha riapplicata trovo inutile continuare a discutere sulla pasta

@doc, come in nel wubbo che foro usi? hai provato a invertirli?

davide155 12-12-2020 12:14

Se il flusso è sopra i 150 ok, altrimenti penserei a qualche ostruzione dentro al wb dovuta a qualche residuo?
Provato ad aprire il wb?
Se in stress test la cpu mantiene una temperatura consona al liquido, allora il problema è attorno al wb gpu.

Thunder-74 12-12-2020 12:22

DOC hai provato a premere con le dita per vedere se scendono le temp?
Magari te la cavi con 4 rondelle in teflon

davide155 12-12-2020 12:31

Provato ad aprirlo ed a vedere eventuali residui?
Provato con acqua limpida per vedere la fluidodinamica?
Provato ad invertire in out?

Thunder-74 12-12-2020 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47162684)
Si ho provato a schiacciare tutto. Niente da fare. Per me hanno fatto male i wb o è il mio. Non saprei proprio.

allora fai reso e se vuoi prova un'altra marca...

Gello 12-12-2020 12:53

Tralasciando i 5kg di pasta in eccesso, il dissi sembra fare contatto con pressione solo in una parte in centro al core, c'e' qualcosa che fa spessore, pad o altro. messo male.

Per chi insultava a ragione il sw Gigabyte Fusion rgb (davvero osceno) :

https://gitlab.com/CalcProgrammer1/OpenRGB

Lo sto provando da qualche giorno, magari non perfetto ma meglio di quello schifo Gigabyte.

leoben 12-12-2020 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47162644)
Se fosse stata conduttiva non avrei fatto la prova di metterne un po' di più.

Io proverei a metterne il classico velo, proprio in minima quantità (il vecchio chicco di riso spalmato col dito) giusto per capire se e come accosta il wb. E' la prova più ovvia per capire se il problema sono gli spessori o magari la planarità...

leoben 12-12-2020 13:05

Non avevo capito a quale delle 3 varianti si riferiva la foto. Se appoggiava bene sulla gpu con poca pasta, allora hai già detto tutto...

Hador 12-12-2020 13:11

M anche i pad li hai riposizionati? Perché come detto potrebbe essere che ne stai “pinzando” uno creando uno spessore

Thunder-74 12-12-2020 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47162755)
Tralasciando i 5kg di pasta in eccesso, il dissi sembra fare contatto con pressione solo in una parte in centro al core, c'e' qualcosa che fa spessore, pad o altro. messo male.

Per chi insultava a ragione il sw Gigabyte Fusion rgb (davvero osceno) :

https://gitlab.com/CalcProgrammer1/OpenRGB

Lo sto provando da qualche giorno, magari non perfetto ma meglio di quello schifo Gigabyte.

ORA TU MI DAI IL TUO IBAN !!!!!!!

Grazie infinite!!!!!! :ave: :ave:

Gello 12-12-2020 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47162808)
Dalla foto hai notato che qualche pad sia pinzato in maniera anomala? (chiedo perché io non ho notato nulla di strano smontandola :) )

Controlla che gli standoff siano tutti avvitati (le impanature tonde dove si avvita la vite sull heatsink) altra prova rimonta delicatamente senza alcun pad.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47162823)
ORA TU MI DAI IL TUO IBAN !!!!!!!

Grazie infinite!!!!!! :ave: :ave:

:D Figurati, l'ho scoperto da poco speriamo lo continui a sviluppare il ragazzo perche' gia' promette bene :)

Hador 12-12-2020 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47162808)
Dalla foto hai notato che qualche pad sia pinzato in maniera anomala? (chiedo perché io non ho notato nulla di strano smontandola :) )

Quello degli induttori sulla destra, sopra, è piegato verso il basso. Anche quelli ai lati sporgono tanto, falli arrivare solo fino alla fine dei componenti. Tentar non nuoce

TigerTank 12-12-2020 14:58

A me le foto di Dotto Raus danno l'impressione che ci sia qualcosa che non vada a livello di quota del wubbo che dovrebbe toccare e dissipare la gpu. Così come scritto già da altri.
Non ci dovrebbe essere così tanta pasta residua sopra alla gpu dopo un contatto completo ed ottimale tra wubbo e gpu in piena chiusura...ma ne sarebbe dovuta "colare" molta di più nelle zone circostanti.
O certa componentistica della sua scheda non ha la quota giusta e anche se i pad sono quelli giusti, il tutto viene sfasato comunque a livello di contatto sulla gpu. Alla fine in tali casi anche variazioni minime possono creare problemi.

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47162755)
Tralasciando i 5kg di pasta in eccesso, il dissi sembra fare contatto con pressione solo in una parte in centro al core, c'e' qualcosa che fa spessore, pad o altro. messo male.

Per chi insultava a ragione il sw Gigabyte Fusion rgb (davvero osceno) :

https://gitlab.com/CalcProgrammer1/OpenRGB

Lo sto provando da qualche giorno, magari non perfetto ma meglio di quello schifo Gigabyte.

Bella Gello, ci butto un occhio anch'io. Grazie!
Sembra anche meglio di JacknetRGB che uniforma bene tramite plugins ma si appoggia comunque sui software proprietari e si mangia un pò troppa cpu.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.