Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gundam1973 10-12-2020 13:51

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47157622)
2 domande:

- conviene davvero usare il liquid metal? Conosco i caveat, ma sui risultati, durata, manutenzione si legge di tutto, qualcuno l'ha provato su GPU?

-mi e' quasi arrivato tutto l'ambaradan ordinato da Aquatuning per il custom loop, ho preso 2 sensori di temperatura per il liquido, pensavo di metterne uno all'ingresso del primo radiatore, il secondo all'uscita del secondo, e' corretto?
Sono i watercomputer calitemp, ma l'aquaero 6 ne gestisce 1 o 2 tramite aquabus?

La liquid metal effettivamente funziona e conduce nettamente meglio delle classiche tim ma.....devi stare attento quando la metti perche è conducibile, è caldamente consigliato passare dello smalto su eventuali contatti vicino il die. Altra cosa ti corrode/macchia sia l'ihs che l'eventuale wubbo quindi occhio.

Cavolo sono rimasto indietro...questi sensori temperatura non li conoscevo ho sempre usato i classici che escono con il 2 pin e che costano la metà.
che hanno di speciale questi? Sono piu precisi?

Teoricamente hai 2 ingressi aquabus low+high dovresti quindi poterne attaccare 2....ma sinceramente a meno che veramente questi sensori sono il non plus ultra dei sensori....io andrei sui classici e risparmierei euro per qualche altra cosa piu utile.

Wolf91 10-12-2020 14:22

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47157622)
2 domande:

- conviene davvero usare il liquid metal? Conosco i caveat, ma sui risultati, durata, manutenzione si legge di tutto, qualcuno l'ha provato su GPU?

-mi e' quasi arrivato tutto l'ambaradan ordinato da Aquatuning per il custom loop, ho preso 2 sensori di temperatura per il liquido, pensavo di metterne uno all'ingresso del primo radiatore, il secondo all'uscita del secondo, e' corretto?
Sono i watercomputer calitemp, ma l'aquaero 6 ne gestisce 1 o 2 tramite aquabus?

Io uso la Liquid Metal sulla Gpu e ne vale la pena,occhio che conduce,e occhio alla quantità,ne basta un leggero velo

Puoi prendere lo splitter Aquabus X4 e gestisci 4 uscite

Gello 10-12-2020 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47157806)
Io uso la Liquid Metal sulla Gpu e ne vale la pena,occhio che conduce,e occhio alla quantità,ne basta un leggero velo

Puoi prendere lo splitter Aquabus X4 e gestisci 4 uscite

Hai mica qualche screen in full load pre e post liquid metal su core GPU?

Gundam1973 10-12-2020 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47157843)
Hai mica qualche screen in full load pre e post liquid metal su core GPU?

Sicuro recuperi 1/2° in idle...direi sui 5° in full load rispetto la tim originale.

Se gia hai sotto qualcosa tipo l'MX4 recuperi qualcosa in meno....

Gundam1973 10-12-2020 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47157951)
Arrivato tutto :sofico:


Daje! Mo crepala sta scheda!

Black"SLI"jack 10-12-2020 15:33

arrivati anche a me i due wb per le 3090. in pausa pranzo ho smontato la mia palit. la rimozione dei sigilli, eseguita con un cutter (taglierino) ben affilato, non mi ha dato alcun problema. però i pad termo conduttivi messi di fabbrica, sono stati veramente una sfida rimuoverli. si sono sbriciolati come nulla. direi di pessima qualità anzi, la sensazione di pad vecchi, come spesso si trovano su schede con anni sulle spalle di onorato servizio, quindi secchi. la mia 3090 da quando è arrivata è stata accesa per solo 5-6 ore. in caso di problemi dovrò sostituirli con altri in mio possesso per poterla rimandare indietro. Mentre la pasta sulla gpu, sembrava la classica bianca siliconica pure questa di bassa qualità. qualche grattacapo per staccare i vari connettori fan e led. per la pasta non ho usato la ek-tim a corredo ma la grizzly come mio solito.

lato wb, le bestemmie sono volate con il bp, che non voleva allinearsi con i fori, al punto tale che alcune viti non c'era verso di avvitarle. e sui bp, non è la prima volta che con ek ci bestemmio. considerando che ne ho montati non so quanti.

la scheda diventa molto corta ma più spessa rispetto al passato.


TigerTank 10-12-2020 16:11

Bella Black, peccato per i disagi(spero che il contatto tra scheda e wubbo sia perfetto) e per la questione pasta e pads.
Circa i pads comunque io avevo già notato questa cosa della "fragilità" già vedendo vari teardown delle ampère in giro...:mc:
Secondo me sono proprio fatti così di loro...

Poi facci sapere nel thread apposito le differenze tra aria e liquido :)

Black"SLI"jack 10-12-2020 16:26

e chi l'ha provata ad aria? :asd:
l'ho usata 5-6 ore da quando mi è arrivata il mese scorso. per il resto rimasta nella scatola o montata sulla mobo per fare veramente due test al volo.
potrò solo dire come va a liquido.

quella del mio amico peggio ancora, dubito di aver modo di provarla. ma quasi sicuro andremo diretti a liquido. incrociando le dita che funzioni.

i disagi me li aspettavo. dopo 11-12 vga a liquido con wb di varie marche, sinceramente mi sarei stupito del contrario.

Hador 10-12-2020 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47158294)
e chi l'ha provata ad aria? :asd:
l'ho usata 5-6 ore da quando mi è arrivata il mese scorso. per il resto rimasta nella scatola o montata sulla mobo per fare veramente due test al volo.
potrò solo dire come va a liquido.

quella del mio amico peggio ancora, dubito di aver modo di provarla. ma quasi sicuro andremo diretti a liquido. incrociando le dita che funzioni.

i disagi me li aspettavo. dopo 11-12 vga a liquido con wb di varie marche, sinceramente mi sarei stupito del contrario.

anche io sono di questa scuola
infatti ora ho due schede perché la prima whina e non me ne sono accorto prima di liquidarla :asd:

Wolf91 10-12-2020 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47157843)
Hai mica qualche screen in full load pre e post liquid metal su core GPU?

Purtroppo è da più di 6 mesi che l'ho messa,e non ho conservato nessun test.

In full load ci sono circa 5 gradi di differenza,è fondamentale fare attenzione alla stesura, e metterne la giusta quantità

Comunque parlo di una vga sotto fullcover

piperprinx 10-12-2020 19:44

Ok, faro' un giro con il Kryonaut, vediamo come va poi se e' il caso vado di Conductnaut.

Hador 10-12-2020 23:01

meno della TUF ma whina anche la gigabyte :doh:
inoltre il software RGB gigabyte è la peggior roba che abbia mai visto.
Sono combattuto

TigerTank 11-12-2020 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47159270)
meno della TUF ma whina anche la gigabyte :doh:
inoltre il software RGB gigabyte è la peggior roba che abbia mai visto.
Sono combattuto

Argh...o sei sfortunato o hai un udito ipersensibile a certe frequenze :D

Hador 11-12-2020 14:04

La situazione mi sta sfuggendo di mano :asd:
TUF + WB rivenduta
Auros waterforce al momento in uso ma...
ho ordinato la Asus EK anche :asd:

Thunder-74 12-12-2020 09:58

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47160527)
La situazione mi sta sfuggendo di mano :asd:
TUF + WB rivenduta
Auros waterforce al momento in uso ma...
ho ordinato la Asus EK anche :asd:


Ma cosa stai cercando in concreto ? Scheda esente da coil Whine ?
Perché sarà tosta... leggo in parecchie recensioni questo fenomeno. Più watt circolano e più è facile che si presenti questo rumore ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Thunder-74 12-12-2020 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47162486)
Montato il wubbo. Delusione totale, ma deve esserci per forza qualcosa che non va perché altrimenti è scandaloso.

Le temperature sono semplicemente oscene, restavo ad aria e facevo prima.
Questo sono le temp in OC (2600mhz) dopo un paio d'ore di CB77:



Per me sono altissime. Ho rismontato la gpu TRE VOLTE per assicurarmi che le impronte fossero al loro posto e non ho visto nulla di anomalo. Ma guardate anche voi:





Nelle tre prove ho anche cambia tipo di pasta e metodo di applicazione (prima volta hydonaut spalmata, secondo volta ek a X e terza volta ek spalmata) e non è cambiato nulla. Cambiato anche il senso di in e out: cambiato nulla.

Il loop:



E' tutto monitorato da aquaero, il flusso è a posto, la temperatura del liquido pure. Sono stato un po' con solo la CPU e prima il liquido mi arrivava al massimo a 26/27 gradi, ora invece arriva anche a 36 quindi qualcosa la GPU la scarica in acqua.

Sono sinceramente stupido da questa cosa.

Come se non bastasse c'è un coil whine da fare schifo (lo faceva anche prima un po' ma con le ventole del dissi stock un po' copriva).

dovresti provare a creare una maggior pressione sulla GPU. Ho visto a volte che la causa è questa. Inutile chiederti se hai rispettato l'uso corretto dei vari spessori dei vari pad ...
Certo se poi le temp rimangono queste... io mi venderei il WB e tornerei ad aria...

zappetta 12-12-2020 11:26

La prima cosa che si nota è che metti troppa pasta sulla gpu. Ed aggiungo che non mi pare ci sia un buon contatto proprio ta wb e gpu.

Thunder-74 12-12-2020 11:28

Quote:

Originariamente inviato da zappetta (Messaggio 47162516)
La prima cosa che si nota è che metti troppa pasta sulla gpu.

concordo... quella è la quantità di Nutella che metto sulle fette biscottate :D

metti uno strato sottile ben distribuito.

mattxx88 12-12-2020 11:34

quoto anche io per la pasta, è davvero tanta
mettine un chicco e spalma con il dito sul die finche non hai uno strato fino ma omogeneo, non devi vedere la specchiatura del die attraverso la pasta, ne avere ammucchi della stessa

conta che nei miei waterblock neanche trasborda quando li riapro

edit, letto ora che non ti è cambiato nulla, le temp sono davvero improbabili per un impianto a liquido comunque si

Thunder-74 12-12-2020 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47162536)
Già fatto, il problema non è quello

se hai un morsetto con estremità gommate, prova ad applicarlo al centro della GPU, altrimenti anche con la mano, per vedere se le temp si abbassano mentre è sotto carico.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.