Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 28-11-2020 13:24

Un rad può stare anche ad un livello inferiore alla pompa. Tutto dipende da come viene progettato un loop. Se poi una sola pompa non è sufficiente, se ne metteno 2 in serie. Facile. Meno per il portafogli. Cmq in loop semplici una d5 o ddc sono sufficienti.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 28-11-2020 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47131972)
I rad giganti, come il mora o i phobya/alphacool tutti nei formati 1080 e 1260, in genere hanno stand/accessori per poter montare pompa, vaschetta etc.

Non mi sono mai piaciuti soprattutto quelli phobya, mentre per i mora sono più dei profili da avvitare al rad che lo rendono chiuso.

Il vantaggio di usare una ws con relativi sganci rapidi è proprio quella di separare parte del loop per manutenzione oppure per trasporto.

Ad esempio per il mio 1080, lo stand me lo sono creato home made. Nel mio caso è collegato al p5 thermaltake.

Black complimenti, se hai fatto tu tutto a mano quegli intagli da ventilazione, sembra un lavoro da qualità industriale(tempo e pazienza a parte) :)

Hador 28-11-2020 15:24

mi è morta anche la 1070, io mi do all'ippica.

Ricapitolando ho la 1070 morta, la 3080 che fa coil whine assurdo che per giunta peggiora montando il WB.

Al momento ho rimetto la MB e la GPU ad aria, e mi tengo la 3080 per qualche settimana così, vedendo se migliora e aspettando che tornino in stock.
Se migliora il coil whine la rimetto a liquido, altrimenti la manderò in RMA e/o cambierò con un modello con WB integrato per evitare ulteriori cazzi.

Situazione attuale e foto di quando è stato tutto a liquido, tipo per 10 minuti

Per tenerla ad aria ho tolto il plexy della finestra del case che il mio non è pensato per avere un mostro da 350W ad aria li in mezzo.

https://imgur.com/a/lsRF1Bj

Black"SLI"jack 28-11-2020 16:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47132524)
Black complimenti, se hai fatto tu tutto a mano quegli intagli da ventilazione, sembra un lavoro da qualità industriale(tempo e pazienza a parte) :)

Lo stand lo feci tutto a mano compresi i 4 pannelli li feci a mano, anche se con l'aiuto di alcuni strumenti. In realtà guardando attentamente si vedono che i tagli non sono tutti uguali e precisi. Se li facevo fare, tipo taglio laser, sarebbero venuti belli puliti, ma sono uno da "devo farmelo con le mie mani" .

Tempo e pazienza, furono tanti, ma in quel periodo, ti parlo di almeno 4 anni fa, era un modo per scaricare l'elevato stress del periodo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 28-11-2020 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47132691)
mi è morta anche la 1070, io mi do all'ippica.

Ricapitolando ho la 1070 morta, la 3080 che fa coil whine assurdo che per giunta peggiora montando il WB.

Al momento ho rimetto la MB e la GPU ad aria, e mi tengo la 3080 per qualche settimana così, vedendo se migliora e aspettando che tornino in stock.
Se migliora il coil whine la rimetto a liquido, altrimenti la manderò in RMA e/o cambierò con un modello con WB integrato per evitare ulteriori cazzi.

Situazione attuale e foto di quando è stato tutto a liquido, tipo per 10 minuti

Per tenerla ad aria ho tolto il plexy della finestra del case che il mio non è pensato per avere un mostro da 350W ad aria li in mezzo.

https://imgur.com/a/lsRF1Bj


Considera che anch' io sentivo del C W sulla mia, nulla di eclatante , giusto in certi bench e soprattutto all' uscita dove gli fps andavano alle stelle. Dopo una settimana si è ridotto.

EDIT: riprovato adesso perchè non ci avevo fatto più caso... praticamente con Heaven dove lo avevo sentito, ora non lo sento più ... è sparito del tutto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Hador 28-11-2020 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47133022)
Considera che anch' io sentivo del C W sulla mia, nulla di eclatante , giusto in certi bench e soprattutto all' uscita dove gli fps andavano alle stelle. Dopo una settimana si è ridotto.

EDIT: riprovato adesso perchè non ci avevo fatto più caso... praticamente con Heaven dove lo avevo sentito, ora non lo sento più ... è sparito del tutto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

la mia lo fa forte, la speranza che si sistemi da sola comunque c'è. Mo aspetto qualche settimana poi vedo, tanto fino a che non sono in stock non c'è molto da fare.
Ma ieri sera volevo buttare tutto nella pattumiera...

jing1988 29-11-2020 09:00

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47133231)
la mia lo fa forte, la speranza che si sistemi da sola comunque c'è. Mo aspetto qualche settimana poi vedo, tanto fino a che non sono in stock non c'è molto da fare.
Ma ieri sera volevo buttare tutto nella pattumiera...


Se la devi buttare nella pattumiera, dammela a me. Ahahaha.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

talas36 29-11-2020 12:28

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47131968)
io sol nova 1080 ho preso il suo stand che ha gia fori prefatti a ui ho avvitato aquaero 5 e la combo pompa+vaschetta, allinterno del case ho solamente wb vga e monoblock

foto :D

son curioso di capire come hai fissato l'aquaero, dato che il mio case non ha baie da 5.25

Gundam1973 29-11-2020 13:01

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47133971)
foto :D

son curioso di capire come hai fissato l'aquaero, dato che il mio case non ha baie da 5.25

Basta un qualsiasi foro sul case, da dietro metti una vitarella su uno dei piedini.:D

methis89 29-11-2020 13:52

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47131964)
gran case, sai se è ancora in vendita in qualche posto remoto ?

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47133971)
foto :D

son curioso di capire come hai fissato l'aquaero, dato che il mio case non ha baie da 5.25

https://drive.google.com/drive/folde...ine2EgQy-Y05QB

l'aquaero è fissato tramite 4 magneti che ho avvitato al posto dei 4 piedini, poi la combo l'ho cambiata con una d5 con vaschetta cilindrica, ho spostato il flussimetro e altre cosette. Non è certo un lavoro a regola d'arte ma visto che il radiatore è dietro al monitor non me ne sono preoccupato più di tanto dell'estetica, anche perchè ho già in casa il quadro e sto aspettando di trovare il flussimentro next, cosi elimino anche l'aquaero, riduco fili ed ingombro

XEV 29-11-2020 15:24

mi piace molto!

piperprinx 30-11-2020 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47133231)
la mia lo fa forte, la speranza che si sistemi da sola comunque c'è. Mo aspetto qualche settimana poi vedo, tanto fino a che non sono in stock non c'è molto da fare.
Ma ieri sera volevo buttare tutto nella pattumiera...

Se puo' aiutare ho trovato questo:

Small update, I tested a bit and after I remove only the screws from the backplate (let the backplate on the card) the coil whine was gone 100%.

You can just try to remove the 2 screws that are near the slot, should reduce the whine a lot.

I can confirm.
EK waterblock backplate Strix.

Remove the two screws next to the socket and your coil whine issue with the backplate is gone/near gone.
For me it is nearly gone, but even better than with the Strix Air cooler

Hador 30-11-2020 14:33

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47135745)
Se puo' aiutare ho trovato questo:

Small update, I tested a bit and after I remove only the screws from the backplate (let the backplate on the card) the coil whine was gone 100%.

You can just try to remove the 2 screws that are near the slot, should reduce the whine a lot.

I can confirm.
EK waterblock backplate Strix.

Remove the two screws next to the socket and your coil whine issue with the backplate is gone/near gone.
For me it is nearly gone, but even better than with the Strix Air cooler

Me lo han scritto anche su un altro thread.
Ho provato:
ad aria
full liquid
full liquid lasciando le viti mezze avvitate
liquid senza backplate
full liquid con pad da 2mm e non da 1mm, perché avevo dubbi che gli induttori toccassero realmente il wb (non fatelo, poi il chipset non tocca bene)

risultato peggiore era full liquid, però era anche il day1. Tutti gli altri è più o meno uguale. La scheda "canta", o si sistema da sola o va cambiata/sistemata c'è poco da fare temo. Il backplate a quanto ho capito fa risonanza, tutto qua.

mattxx88 30-11-2020 14:53

Watercool non farà wubbi per le FE :cry:
che pacco

Hador 30-11-2020 14:54

tanto non esistono :D

mattxx88 30-11-2020 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47135961)
tanto non esistono :D

Io conto di avere in mano la mia entro mercoledi, è arrivata oggi in italia :sofico:
la cosa che più mi preoccupa è che è nelle mani di sda attualmente :stordita:

Hador 30-11-2020 15:27

bene!
l'unico vantaggio delle FE sarebbe il blocco EK che è molto bello (ma costoso), per il resto mi sfugge un po' tutto questo hype.

Poi oh a me va bene una qualsiasi scheda, basta che non pianga :(

talas36 30-11-2020 15:44

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47134101)
https://drive.google.com/drive/folde...ine2EgQy-Y05QB

l'aquaero è fissato tramite 4 magneti che ho avvitato al posto dei 4 piedini, poi la combo l'ho cambiata con una d5 con vaschetta cilindrica, ho spostato il flussimetro e altre cosette. Non è certo un lavoro a regola d'arte ma visto che il radiatore è dietro al monitor non me ne sono preoccupato più di tanto dell'estetica, anche perchè ho già in casa il quadro e sto aspettando di trovare il flussimentro next, cosi elimino anche l'aquaero, riduco fili ed ingombro

grazie, mi sembra proprio un bel lavoro

mattxx88 30-11-2020 16:58

io sulla mia TUF ho provato a inumidirlo con alcol isopropilico e si è sciolto :fagiano:
quindi evita quella strada magari
avevo provato anche a scaldarlo ma nada, non si schiodava

TigerTank 30-11-2020 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47136213)
Ragazzi questo come lo tolgo secondo voi? :sofico:

Ci vorrebbe un amico chirurgo con un bisturi professionale :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.