Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 07-02-2016 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43353863)
Per il flussimetro metti 158 invece di 169. Ti darà una lettura più accurata.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Anche con i tubi 1/2 ????

beatl 07-02-2016 19:05

Oh adesso si inizia a ragionare ..

Messe ventole su MB
Installata solo ai suite 3 con fan exper,tralasciando tutto il resto
Settate curve personalizzate per tutte le triplette/coppie di ventole

Finalmente tutto in auto senza dover sempre smanettare sul controller

Unico appunto è che ai suite causa qualche lag ... ad esempio mi abbassa il punteggio in heaven di circa 100 punti e 2 o 3 frames di media ... Ho scoperto però che dopo aver caricato la suite all'avvio del PC il programma principale può essere chiuso ed insettaggi restano in memoria (ci sono i servizi installati da ai suite). Così facendo lag e cali di punteggio si risolvono



Adesso manca un buon sensore di temp ad immersione... siccome ho una vaschetta della EK piccola e dentro c'è quel pezzo di plastica che credo serva contro le turbolenze del liquido mi chiedo se proprio quest'ultimo sia removibile ... senza dover svuotare tutto (cioè apro il top della vaschetta e sfilo sto coso di plastica)...
Così poi potrei montare un sensore ad immersione

Black"SLI"jack 07-02-2016 20:19

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43353891)
Anche con i tubi 1/2 ????

si anche con tali tubi.

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43353946)
Oh adesso si inizia a ragionare ..

Messe ventole su MB
Installata solo ai suite 3 con fan exper,tralasciando tutto il resto
Settate curve personalizzate per tutte le triplette/coppie di ventole

Finalmente tutto in auto senza dover sempre smanettare sul controller

Unico appunto è che ai suite causa qualche lag ... ad esempio mi abbassa il punteggio in heaven di circa 100 punti e 2 o 3 frames di media ... Ho scoperto però che dopo aver caricato la suite all'avvio del PC il programma principale può essere chiuso ed insettaggi restano in memoria (ci sono i servizi installati da ai suite). Così facendo lag e cali di punteggio si risolvono



Adesso manca un buon sensore di temp ad immersione... siccome ho una vaschetta della EK piccola e dentro c'è quel pezzo di plastica che credo serva contro le turbolenze del liquido mi chiedo se proprio quest'ultimo sia removibile ... senza dover svuotare tutto (cioè apro il top della vaschetta e sfilo sto coso di plastica)...
Così poi potrei montare un sensore ad immersione

attenzione a rimuovere l'anticiclone da dentro la vaschetta, serve per evitare che si creino bolle di aria dovute alla turbolenza del rientro in vaschetta de flusso.

beatl 07-02-2016 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43354107)
si anche con tali tubi.



attenzione a rimuovere l'anticiclone da dentro la vaschetta, serve per evitare che si creino bolle di aria dovute alla turbolenza del rientro in vaschetta de flusso.

Ok stavo leggendo ... Cattiva idea quindi. Devo trovare una soluzione quindi .. magari senza svuotare (che non ne ho voglia)
Attualmente uso un sensore da aria adeguatamente posizionato su un lato del rad in zona non ventilata ... ma temo sia impreciso

marn3us 07-02-2016 21:28

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43354141)
Ok stavo leggendo ... Cattiva idea quindi. Devo trovare una soluzione quindi .. magari senza svuotare (che non ne ho voglia)
Attualmente uso un sensore da aria adeguatamente posizionato su un lato del rad in zona non ventilata ... ma temo sia impreciso

Se hai un rad di rame attacca a questo il sensore di temp :)

Io avevo provato e mi dava letture paragonabili a quelle del sensore passante

kiwivda 07-02-2016 21:50

Dunque ho fatto un paio di calcoli e studi, per passare dall'impianto Ek/Lamptron, a quello Aquacomputer (e ovviamente trante tutti vantaggi possibili) devo cambiare:

*Pompa
*Controller
*Flussimetro

Ho fatto un carrellino interessante:



E considerando che mi servono anche un paio di raccordi EK di ricambio e qualche oring direi che la cosa viene a costare un tantinello.

Ma quasi quasi....:oink: :oink:

Gundam1973 07-02-2016 22:55

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43354320)
Dunque ho fatto un paio di calcoli e studi, per passare dall'impianto Ek/Lamptron, a quello Aquacomputer (e ovviamente trante tutti vantaggi possibili) devo cambiare:

*Pompa
*Controller
*Flussimetro

Ho fatto un carrellino interessante:



E considerando che mi servono anche un paio di raccordi EK di ricambio e qualche oring direi che la cosa viene a costare un tantinello.

Ma quasi quasi....:oink: :oink:

e perché vorresti cambiare pompa?

Arrow0309 07-02-2016 23:31

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43354320)
Dunque ho fatto un paio di calcoli e studi, per passare dall'impianto Ek/Lamptron, a quello Aquacomputer (e ovviamente trante tutti vantaggi possibili) devo cambiare:

*Pompa
*Controller
*Flussimetro

Ho fatto un carrellino interessante:



E considerando che mi servono anche un paio di raccordi EK di ricambio e qualche oring direi che la cosa viene a costare un tantinello.

Ma quasi quasi....:oink: :oink:

Lascia perdere quella pompa che e' una Eheim e prenditi una D5 pwm anche non aquacomputer tanto la gestisce in pwm se hai preso l'aquaero 6 :cool:

Black"SLI"jack 08-02-2016 06:56

Non solo, in quel carrello manca il cavo per il flussimetro che non è compreso nella confezione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

illidan2000 08-02-2016 08:52

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43354320)
Dunque ho fatto un paio di calcoli e studi, per passare dall'impianto Ek/Lamptron, a quello Aquacomputer (e ovviamente trante tutti vantaggi possibili) devo cambiare:

*Pompa
*Controller
*Flussimetro

Ho fatto un carrellino interessante:

E considerando che mi servono anche un paio di raccordi EK di ricambio e qualche oring direi che la cosa viene a costare un tantinello.

Ma quasi quasi....:oink: :oink:

strano che non ti abbiano consigliato di cambiare pure le ventole (ek vardar)

Black"SLI"jack 08-02-2016 09:35

non ho consigliato altre ventole, perché dato che ne prende 1 e 1 (120 e 140), presumo che abbia già le altre che gli servono.

casomai resto sempre dell'idea che il 6 xt sia inutile mentre il 6 pro è quello giusto. spendere 30 euro in più per un telecomando che mai userei, viste anche le dimensioni minuscole (non è pratico per chi ha le mani grandi) e per dei tasti soft touch e non veri touch che servono solo per richiamare eventuali profili o funzioni in modo veloce. il resto delle funzioni sono identiche.

con quei 30 euro risparmiati ci scappa il dissi, il frontalino nero, e se vogliamo fare le cose in grande quasi pure il wb per raffreddamento attivo dell'unità.

anzi non ricordo chi prese un 6 xt o 5 xt ebbe problemi a cambiare il frontalino argento con quello nero in quanto il retro del frontalino era incollato e non riusciva a staccarlo.

Giustaf 08-02-2016 09:41

Nel fine settimana a causa dei tubi ingialliti ho svuotato l'impianto e pulito tutto.

Dopo solo 7 mesi di utilizzo i tubi avevano un colore tra il giallognolo tendente quasi al verde, messi accanto a quelli nuovi trasparenti facevano impressione! ho provato con un cotton fioc e premendo forte si riusciva a pulire.

ho smontato anche il WB e pulito al suo interno, lo stesso la vaschetta anche se entrambi non avevano molto bisogno, giusto alla base della vaschetta e nella linea di galleggiamento c'era qualcosa e passandoci il panno si sporcava.

Una volta sciacquato tutto e rimontato ho riempito l'impianto con la solita acqua ultrapura di Ibris, secondo voi è da aggiungere un qualche prodotto per evitare che si riformi lo sporco? :stordita:

Black"SLI"jack 08-02-2016 09:45

lo sporco dei tubi, spesso è il plasticizzante che ingiallisce. dipende molto dai tubi stessi e dalla loro qualità. ad esempio con i primochill advanced lrt clear, dopo 1 anno di uso sono ancora perfetti, sono più sporchi fuori :asd:.
l'acqua è della comune distillata da ferro da stiro, non ne avevo a portata di bidistillata, con coloranti dye mayhems e biocide della stessa.

egounix 08-02-2016 09:48

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 43355172)
Nel fine settimana a causa dei tubi ingialliti ho svuotato l'impianto e pulito tutto.

Dopo solo 7 mesi di utilizzo i tubi avevano un colore tra il giallognolo tendente quasi al verde, messi accanto a quelli nuovi trasparenti facevano impressione! ho provato con un cotton fioc e premendo forte si riusciva a pulire.

ho smontato anche il WB e pulito al suo interno, lo stesso la vaschetta anche se entrambi non avevano molto bisogno, giusto alla base della vaschetta e nella linea di galleggiamento c'era qualcosa e passandoci il panno si sporcava.

Una volta sciacquato tutto e rimontato ho riempito l'impianto con la solita acqua ultrapura di Ibris, secondo voi è da aggiungere un qualche prodotto per evitare che si riformi lo sporco? :stordita:

Tendenti al verde?
Hai pulito bene il rad prima di montarlo?

I masterkleer clear sono stati due anni sul mountain mods con 3 rad phobya, mai un segno di ingiallimento o "inverdimento".
L'acqua usciva pulita, tranne solo per i fondi dei rad che conservavano il plasticizer bianco di un paio di spezzoni di tubo vecchio (masterkleer white.

RobertoDaG 08-02-2016 10:55

A me dopo un anno i Tygon si erano ingialliti ben bene, con solo Acqua bidistillata e biocide, e si, avevo pulito i wb ! Adesso li ho rimontati con la sola bidistillata, vedremo l'anno prossimo...

illidan2000 08-02-2016 11:18

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43355487)
A me dopo un anno i Tygon si erano ingialliti ben bene, con solo Acqua bidistillata e biocide, e si, avevo pulito i wb ! Adesso li ho rimontati con la sola bidistillata, vedremo l'anno prossimo...

non ho ancora capito come li hai puliti... Forse io li avrei rimessi nuovi :)

RobertoDaG 08-02-2016 11:22

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43355611)
non ho ancora capito come li hai puliti... Forse io li avrei rimessi nuovi :)

Ah no, no, avevo pulito i wb prima del precedente montaggio, adesso i tubi vecchi li ho buttati e sostituiti con nuovi, sempre in Tygon, con "Nuova formulazione esente da plastificanti nocivi per la salute"...

AndreaReborn 08-02-2016 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 43355172)
Nel fine settimana a causa dei tubi ingialliti ho svuotato l'impianto e pulito tutto.

Dopo solo 7 mesi di utilizzo i tubi avevano un colore tra il giallognolo tendente quasi al verde, messi accanto a quelli nuovi trasparenti facevano impressione! ho provato con un cotton fioc e premendo forte si riusciva a pulire.

ho smontato anche il WB e pulito al suo interno, lo stesso la vaschetta anche se entrambi non avevano molto bisogno, giusto alla base della vaschetta e nella linea di galleggiamento c'era qualcosa e passandoci il panno si sporcava.

Una volta sciacquato tutto e rimontato ho riempito l'impianto con la solita acqua ultrapura di Ibris, secondo voi è da aggiungere un qualche prodotto per evitare che si riformi lo sporco? :stordita:

Sul 6xt il frontalino è stato cambiato facile black....cambiato io l'altro giorno.

Inviato dal mio Nexus 6P cinguettante

egounix 08-02-2016 12:09

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da AndreaReborn (Messaggio 43355633)
Sul 6xt il frontalino è stato cambiato facile black....cambiato io l'altro giorno.

Inviato dal mio Nexus 6P cinguettante

Sì ma ricordo anche io che risposi a qualcuno sul fatto che il 5pro invece non fosse incollato.
Bho forse magari l'utente ha beccato l'unico esemplare, di 6, incollato? Sgrat sgrat

methis89 08-02-2016 12:22

Ero il con il 5xt che non riuscivo a cambiarlo perché incollato, cosa confermata dalla stessa aquacomputer

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.