Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Goofy Goober 22-04-2022 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47820027)
si ma la cosa assurda è che erano anche meno spessi di quelli previsti dal kit, assurdo o.o e non oso immaginare gli ultimate che dicono essere ancora più rigidi ��

Ma più che rigidi, duri, perchè normalmente i pad termici sottoposti a pressione semplicemente si "spostano" attorno ai componenti dove sono appoggiati, alcuni vengono proprio "macinati" nel processo se si tratta di componenti piccoli.

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47820042)
Io sempre usati quelli trovati nei vari wubbi e zero problemi ne di montaggio ne di temperatura, alla fine meglio non rischiare ed usare quelli in dotazione imho

Ho usato varie volte i Thermal Grizzly Minus in alternativa ad altri pad, ma sono abbastanza morbidi...

Per quanto riguarda le schede video credo comunque valga la pena usare quelli in dotazione sempre almeno la prima volta che si monta.
Poi se si vuole migliorare si provano altri.

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47820044)
Domanda stupida, conviene cambiarli i pad quando si smonta il wubbo?

Assolutamente no, se non sono disintegrati o estremamente vecchi (5+ anni).

The_mayor 22-04-2022 13:47

Grazie, così appena posso mi dedico allo smontaggio dell'impianto ed al cambio pasta termica

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Fabio1987 22-04-2022 13:56

Comunque appena riesco faccio due test e posto i risultati :D
In idle le temperature mi sembrano eccezionali:
Tamb 22°
Tcase 23.1°
Tliquido 23.2°
Flusso 172 l/h
Vga 24°
Cpu 33° (i9 9900K stock maledetto che scalda come una stufa a pellet...)

Tutto questo con proflilo ventole al 25%

Radiatori: 3X360, uno da 60mm, gli altri due da 40, ci sta più di un litro di roba in quel loop

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 22-04-2022 14:20

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47819940)
Hai preso gli extreme o gli ultimate? Da quello che ho letto nelle ultime pagine gli ultimate sono meno comprimibili e meno adatti per le vga

Io monto gli Ultimate senza problemi,non so dove sia saltata fuori questa diceria,visto che non sei l'unico che lo dice

Il 99% dei problemi generali sono colpa di chi monta,o per inesperienza o per distrazione

Kaheleha 22-04-2022 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47820066)
Comunque appena riesco faccio due test e posto i risultati :D
In idle le temperature mi sembrano eccezionali:
Tamb 22°
Tcase 23.1°
Tliquido 23.2°
Flusso 172 l/h
Vga 24°
Cpu 33° (i9 9900K stock maledetto che scalda come una stufa a pellet...)

Tutto questo con proflilo ventole al 25%

Radiatori: 3X360, uno da 60mm, gli altri due da 40, ci sta più di un litro di roba in quel loop

Otttime temperature :)
Anche la pompa al 25%?
Che pompa è?

Gundam1973 22-04-2022 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47820103)
Io monto gli Ultimate senza problemi,non so dove sia saltata fuori questa diceria,visto che non sei l'unico che lo dice

Il 99% dei problemi generali sono colpa di chi monta,o per inesperienza o per distrazione

Aggiungerei anche colpa dei fullcover "cinesi", con EK difficilmente si verificano queste problematiche.

Cmq meglio cosi che ha risolto! :D

Wolf91 22-04-2022 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47820110)
Aggiungerei anche colpa dei fullcover "cinesi", con EK difficilmente si verificano queste problematiche.

Cmq meglio cosi che ha risolto! :D

Si beh certo,se il componente e progettato ad occhio,d'altronde il CQ è già scarso con EK,immagino con le cinesate...fermo restando che EKWB sta rasentando il ridicolo con i prezzi ormai folli

Gundam1973 22-04-2022 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47820117)
Si beh certo,se il componente e progettato ad occhio,d'altronde il CQ è già scarso con EK,immagino con le cinesate...fermo restando che EKWB sta rasentando il ridicolo con i prezzi ormai folli

Si decisamente altini i prezzi da un po di tempo a questa parte!

frafelix 22-04-2022 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47820103)

Io ho letto pareri di gente qui nel thread, di mio non li ho mai montati, quindi non ho esperienza personale

Riguardo i prezzi sono andato a vedere i nuovi dissi per vga di ek e alla fine tolto quello della fe che costa uno sproposito, gli altri nuovi mi sembrano in linea con i prezzi dei vecchi. Con i vecchi avevi il wb e poi a parte il bp, ora ti danno tutto insieme e alla fine sono circa 10 euro in più circa

Fabio1987 22-04-2022 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47820108)
Otttime temperature :)

Anche la pompa al 25%?

Che pompa è?

Pompa presumo al 100%, dico presumo perché pur essendo una D5 aqua computer dovrebbe venir letta dall'aquaero... ma avendola comprata usata quì sul mercatino sospetto che il cavo tachimetrico fosse già bruciato (o in alternativa potrei non aver messo il pin nel posto corretto)
Nella sezione pompa di aquasite nom compare proprio nulla...

Comunque sul discorso di wolf di non saper utilizzare i materiali, posso in parte dargli ragione, ma i pad termici? cioè li tagli e li piazzi.
Il mio unico dubbio era che essendo da 1,5 invece che da 1,7 avrei avuto scarsa adesione sulle memorie e il resto, non che al contrario non avrebbero consentito una corretta adesione tea wubbo e die.
Comunque si, se non si hanno necessità particolari meglio usare i pad dati in dotazione che si evitano rogne, mi vale da lezione :)

Kaheleha 22-04-2022 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47820189)
Pompa presumo al 100%, dico presumo perché pur essendo una D5 aqua computer dovrebbe venir letta dall'aquaero... ma avendola comprata usata quì sul mercatino sospetto che il cavo tachimetrico fosse già bruciato (o in alternativa potrei non aver messo il pin nel posto corretto)

Comunque sul discorso di wolf di non saper utilizzare i materiali, posso in parte dargli ragione, ma i pad termici? cioè li tagli e li piazzi.
Il mio unico dubbio era che essendo da 1,5 invece che da 1,7 avrei avuto scarsa adesione sulle memorie e il resto, non che al contrario non avrebbero consentito una corretta adesione tea wubbo e die.
Comunque si, se non si hanno necessità particolari meglio usare i pad dati in dotazione che si evitano rogne, mi vale da lezione :)

Il cavo 3pin impossibile metterlo sbagliato nell'header 4pin di aquaero, il cavo tachimetrico dubito si possa bruciare, all'limite si rompe però sentiamo voci più esperte della mia.
Nella sezione fan di aquasuite deve comparire la pompa (la vedi come una ventola) con i relativi rpm e percentuale, se non la vedi prova a cambiare header.
Su aquaero puoi impostare pwm o dc se non ricordo male, però è una seccatura se non dovesse funzionare il segnale tachimetrico :(

The_mayor 22-04-2022 15:40

Collegato il cavetto sul bus dell'aquaero? sennò controlla gli indirizzi bus

Wolf91 22-04-2022 17:40

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47820147)
Io ho letto pareri di gente qui nel thread, di mio non li ho mai montati, quindi non ho esperienza personale

Riguardo i prezzi sono andato a vedere i nuovi dissi per vga di ek e alla fine tolto quello della fe che costa uno sproposito, gli altri nuovi mi sembrano in linea con i prezzi dei vecchi. Con i vecchi avevi il wb e poi a parte il bp, ora ti danno tutto insieme e alla fine sono circa 10 euro in più circa

Bene io ho provato sia gli Extreme che gli Ultimate,sono leggermente meno spalmabili,ma niente di tragico,alla fine basta prendere bene le misure ed è ininfluente se siano più rigidi

Boh sarò vecchio io forse,un ordine del 2015 sullo shop EKWB

WB R9 290X 102€ + Backplate 26€ + = 128€

Ordine 2020

WB RTX 3080 188€ + 47€ Backplate = 235€

La versione con Backplate incorporato costa anche di più 245€,non prendo in considerazione il WB+BP attivo 399€ :eek: follia....

Quote:

Guarda non mi permetto di dirti che non sai mettere i pad,ci sta anche una distrazione...comunque già mettere dei pad da 1,5mm invece che da 1,7mm parti già male,dando per buoni che quelli con il WB siano effettivamente da 1,5mm

The_mayor 22-04-2022 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47820203)
Il cavo 3pin impossibile metterlo sbagliato nell'header 4pin di aquaero, il cavo tachimetrico dubito si possa bruciare, all'limite si rompe però sentiamo voci più esperte della mia.
Nella sezione fan di aquasuite deve comparire la pompa (la vedi come una ventola) con i relativi rpm e percentuale, se non la vedi prova a cambiare header.
Su aquaero puoi impostare pwm o dc se non ricordo male, però è una seccatura se non dovesse funzionare il segnale tachimetrico :(

Dipende, se l'hai collegata negli header delle ventole la vedi come ventola se la selezioni negli output o nella curva, se è collegata via aquabus la vedi nella sezione pump

Fabio1987 22-04-2022 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47820357)
Bene io ho provato sia gli Extreme che gli Ultimate,sono leggermente meno spalmabili,ma niente di tragico,alla fine basta prendere bene le misure ed è ininfluente se siano più rigidi

Boh sarò vecchio io forse,un ordine del 2015 sullo shop EKWB

WB R9 290X 102€ + Backplate 26€ + = 128€

Ordine 2020

WB RTX 3080 188€ + 47€ Backplate = 235€

La versione con Backplate incorporato costa anche di più 245€,non prendo in considerazione il WB+BP attivo 399€ :eek: follia....

Guarda non mi permetto di dirti che non sai mettere i pad,ci sta anche una distrazione...comunque già mettere dei pad da 1,5mm invece che da 1,7mm parti già male,dando per buoni che quelli con il WB siano effettivamente da 1,5mm

ma no wolf figurati, non è che mi offendo se mi si fa notare una mancanza, anzi. Ne approfitto per imparare da voi che vi sbattete una testa su ste robe da tempo!
Se non fosse così non sarei sempre quì a stressarvi 😅😅
Partivo male con i pad si, ma al contrario! i pad in dotazione sono da 1,7 mentre io ho comprato dei gelid extreme da 1,5.
Infatti mi aspettavo (avevo messo già in conto) che avrei potuto avere problemi di temperature, ma sulle memorie e non sul die xD
È stato del tutto inaspettata sta cosa 🤷🏼‍♂️ in quanto avevo ampiamente previsto eventuali problemi di temperature sulle memorie ma non che non mi facesse contatto col die xD

Fabio1987 22-04-2022 18:06

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47820379)
Dipende, se l'hai collegata negli header delle ventole la vedi come ventola se la selezioni negli output o nella curva, se è collegata via aquabus la vedi nella sezione pump

Se ricordo bene l'ho messo li, ma appena torno a casa controllo

Black"SLI"jack 22-04-2022 18:11

Quote:

nella sezione Pump di aquasuite ci troverai solo le aquastream. tutte le altre le trovi nella sezione fan. perché se la colleghi ad un canale fan, è sul relativo canale che vedrai tutte le info al riguardo. se è una pompa aquabus, ugualmente sarà visualizzata come canale aggiuntivo tra le fan.

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47820384)
Se ricordo bene l'ho messo li, ma appena torno a casa controllo

il connettore rpm serve per ricevere un segnale rpm ad esempio da un device mps che può generarlo e quindi ci puoi creare un allarme/warning. la pompa classica la devi collegare ai canali fan.

Goofy Goober 22-04-2022 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47820394)
nella sezione Pump di aquasuite ci troverai solo le aquastream. tutte le altre le trovi nella sezione fan. perché se la colleghi ad un canale fan, è sul relativo canale che vedrai tutte le info al riguardo. se è una pompa aquabus, ugualmente sarà visualizzata come canale aggiuntivo tra le fan.

il connettore rpm serve per ricevere un segnale rpm ad esempio da un device mps che può generarlo e quindi ci puoi creare un allarme/warning. la pompa classica la devi collegare ai canali fan.

Nemmeno le D5 next finiscono nelle pump?

Solo le "vecchie" eheim targate aquastream?

Black"SLI"jack 22-04-2022 18:17

le d5 next non lo so, non le ho provate. ma le vecchie aquabus finisco tra i canali fan, ne ho 2, solo se collegate sul bus aquabus, altrimenti se in usb, sono degli mps stand alone. solo le aquastream che io sappia vanno nella sezione pump.

vinza 22-04-2022 18:52

Salve a tutti.
Essendo completamente inesperto di water cooling,
volevo sapere cosa ne pensavate di questo kit:
https://www.alphacool.com/shop/aios-...te-kit?c=22312

Dovrei installarlo su un banchetto Dimastech
http://shopeu.dimastech.com/banchett...graphite-black

Grazie.
A presto.

Bias_89 22-04-2022 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47819301)
la vpp755 non ha le stesse dimensioni di una d5 classica. con alcuni top ci possono essere problemi di perdite.

Ok quindi mi tocca prendere o la singola d5 oppure l'intera combo vpp755. :rolleyes:

The_mayor 22-04-2022 19:08

No le next vanno collegate sul bus, ed ovviamente alimentate a parte, a me è capitato che non le vedessi perchè avevano lo stesso indirizzo del next

The_mayor 22-04-2022 19:52

E le trovi nella sezione pump ovviamente

Fabio1987 22-04-2022 20:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47820394)

Oi Black, dovrei averla piazzata nel pin hight aquabus, il penultimo sulla destra.
Comunque appena torno a casa ci smanetto, sono stato impegnato a risolvere la questione vga e non mi ci sono messo più di tanto :S

PS: questa è la pompa in questione

Black"SLI"jack 22-04-2022 20:24

Quella è la d5 pwm standard. Quindi la gestisci come una normale ventola. Devi collegare il connettore 4 pin pwm (che contiene solo il cavo giallo per gli rpm e il cavo blu per il pwm).

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 22-04-2022 22:11

Piccolo Ot ma non troppo: avete letto della crisi della Ek che ha tagliato i dipendenti del 25%?? E pensare che la mia gpu ha proprio uno dei loro wb e bp !!

Kaheleha 22-04-2022 22:18

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47820580)
Piccolo Ot ma non troppo: avete letto della crisi della Ek che ha tagliato i dipendenti del 25%?? E pensare che la mia gpu ha proprio uno dei loro wb e bp !!

Eh si brutta storia :(

giok85 23-04-2022 00:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47820402)
le d5 next non lo so, non le ho provate. ma le vecchie aquabus finisco tra i canali fan, ne ho 2, solo se collegate sul bus aquabus, altrimenti se in usb, sono degli mps stand alone. solo le aquastream che io sappia vanno nella sezione pump.

Anche le D5 (versione USB+Aquabus) se collegate con aquabus

kiwivda 23-04-2022 00:25

Quote:

La crisi se la sono cercata facendo waterblock da 350 euro per una gpu.

Goofy Goober 23-04-2022 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 47820447)
Ok quindi mi tocca prendere o la singola d5 oppure l'intera combo vpp755. :rolleyes:

la VPP755 comunque ha una lista di compatibilità di top, non sono così numerosi i top incompatibili.
Io ad esempio ho preso un vecchio top aquacomputer (molto antecedente l'uscita della pompa) e funziona benissimo.

Quote:

Non ne sapevo niente.
Strano siano in crisi considerato quanto hanno tirato su i prezzi negli anni.

Evidentemente c'è dell'altro...

Marscorpion 23-04-2022 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47820678)

Non ne sapevo niente.

A forza di tirare su i prezzi la gente guarda altrove.... le alternative non mancano!

Kaheleha 23-04-2022 13:18

Appena finito di mangiare ora caffè e si comincia manutenzione con cambio wb vga 😀

Goofy Goober 23-04-2022 17:46

Oggi avevo voglia di fare foto dopo aver smontato per la 3a volta la scheda video :asd: :sofico:

Bias_89 23-04-2022 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47820678)
la VPP755 comunque ha una lista di compatibilità di top, non sono così numerosi i top incompatibili.
Io ad esempio ho preso un vecchio top aquacomputer (molto antecedente l'uscita della pompa) e funziona benissimo.

Non ne sapevo niente.

Quindi hai una VPP755? Come i trovi rispetto ad una D5? Rispetto a quest'ultima c'è un risparmio di circa 40€ che non sono affatto pochi.

Wolf91 23-04-2022 18:52

Bello Goofy,mi ricordo ancora la tua build dell'HAF super tamarro 😆,una colata di lava 😆

Kaheleha 23-04-2022 19:30

finito di montare il wb della 2080Ti con bestemmie annesse perchè i pad delle memorie si sgretolavano :muro: quindi ho messo la pasta termica,alla fine tutto funziona e ho guadagnato 5 gradi sul chip e 10 sulle memorie
e il flussimetro segna 220l/h quindi l'alphacool era più restrittivo rispetto al quantum :D

Fabio1987 23-04-2022 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47821144)
finito di montare il wb della 2080Ti con bestemmie annesse perchè i pad delle memorie si sgretolavano :muro: quindi ho messo la pasta termica,alla fine tutto funziona e ho guadagnato 5 gradi sul chip e 10 sulle memorie

e il flussimetro segna 220l/h quindi l'alphacool era più restrittivo rispetto al quantum :D

Complimenti, fighissimo!!!
Una domanda: un flusso accettabile tra quali parametri rientra? perché per esempio io ho 172l/h con pompa d5 al massimo (4880 rpm).
È un loop abbastanza lungo e con qualche raccordo a 90° :(

The_mayor 23-04-2022 22:34

veramente veramente bello!

Kaheleha 24-04-2022 00:23

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47821192)
Una domanda: un flusso accettabile tra quali parametri rientra? perché per esempio io ho 172l/h con pompa d5 al massimo (4880 rpm).

Mah ti dirò io prima con l alphacool aurora avevo al 100% 170l/h e andava tutto alla grande ora con il quantum ho 220l/h perché sicuramente meno restrittivo.

Gundam1973 24-04-2022 01:22

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47821192)

Direi che con i tuoi 3 rad, due wb e una certa complessita del loop direi che 170l/h sono in linea.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44.