Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


madeline 06-03-2010 06:33

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31139103)
Oppure (non solo le Eneloop ...) le lasci li dove sono nel C9000 per un paio d'ore dopo la comparsa del "done".

però nel done vengono caricate veramente poco...non è meglio se non sbaglio 100 l'ora...non è meglio una rapida ricarica?

FrancoC. 06-03-2010 07:02

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 31141196)
però nel done vengono caricate veramente poco...non è meglio se non sbaglio 100 l'ora...non è meglio una rapida ricarica?

Marchigiano ha già verificato che, dopo il done, il C9000 eroga 100mA per un paio d'ore, la giusta quantità per assicurare un corretto "rabbocco".
C'è da considerare che staccando a 1,49V circa le celle sono quasi completamente cariche e potrebbero essere usate così come si trovano.

FrancoC. 06-03-2010 07:12

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 31140418)
grazie a tutti...
sceglierò le a123...mi dite dove posso acquistarle precisamente?
la batteria serve solo per lo starter e poco altro...
anche un carichino ovvio!!

grazie!!
notte...

Sul patrio suolo, ovviamente, si spende di più. Ad Hong Kong meno, molto meno.
C'è da considerare anche se hai necessità di ricariche rapide; le A123 sopportano tranquillamente ricariche a 4C (15 minuti) ma per ottenere questi ratei di carica (una decina di amp di corrente per una potenza, con quattro celle in serie, di almeno 150W) occorre un "buon" caricabatterie con un adeguato alimentatore, a meno che tu non alimenti il CB con una batteria da auto.
Se ti necessitano ricariche più "umane" puoi spendere meno.
Il tuo budget?

angelo963 06-03-2010 08:13

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 31138147)
Penso per la "robustezza" di queste batterie. Sopportano molto bene le sovraccariche e quando fai un viaggio lungo Con l'alternatore sempre in movimento la batteria è sempre sotto carica. E anzi, le giova pure ;)
Poi anche per un fatto di comodità, presumo...
Se sbaglio correggettemi ;)

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31138415)
Beh, c'è da dire che le Pb sono molto toste e robuste, sopportano allegramente molti strapazzi, la tecnologia è consolidata, la gestione della carica è quasi banale (la ricarica delle Lixx è più complessa), inoltre per l'industria automobilistica andare a cambiare ..... costerebbe: per loro va bene così, penso .....

Grazie, praticamente come qualità prezzo sono ancora imbattibili ( se non dobbiamo portarle noi in spalla ) :) .

s1m0n3 06-03-2010 10:37

salve a tutti! da poco ho comprato una fotocamera che usa batterie AA. Ho comprato delle duracell supreme da 2650mAh ma ora non so quanto tenerle sotto carica! Per caricare uso un carica batterie philips che portava già di suo delle pile da 2700mAh...
please help

nicola1985 06-03-2010 13:02

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31141296)
Sul patrio suolo, ovviamente, si spende di più. Ad Hong Kong meno, molto meno.
C'è da considerare anche se hai necessità di ricariche rapide; le A123 sopportano tranquillamente ricariche a 4C (15 minuti) ma per ottenere questi ratei di carica (una decina di amp di corrente per una potenza, con quattro celle in serie, di almeno 150W) occorre un "buon" caricabatterie con un adeguato alimentatore, a meno che tu non alimenti il CB con una batteria da auto.
Se ti necessitano ricariche più "umane" puoi spendere meno.
Il tuo budget?

il budget è max 50€ per la batteria e per il carica batteria vanno bene anche 2 ore come tempo di carica!

FrancoC. 06-03-2010 14:14

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 31144745)
il budget è max 50€ per la batteria e per il carica batteria vanno bene anche 2 ore come tempo di carica!

OK.

Carichino.
Questo te le può caricare in meno di un'ora, ma di meno potenti non ne trovi; in pratica si tratta di un entry level con ottimo rapporto qualità prezzo. Tieni presente che ci carichi di tutto (LiPo, LiIon, LiFe, NiCd, NiMH, Pb), ma al momento è fuori stock.
Questo, del quale quello sopra è un clone, ha le stesse caratteristiche ma essendo l'originale lo paghi di più. Si tratta sempre di un entry level. Al momento è in stock.
Sono entrambi caricabatterie a 12V, quindi li devi alimentare o con una batteria da auto oppure con un alimentatore di questo tipo in grado di erogare circa una 60ina di Watt, sufficienti per i due CB sopra che sono da 50Watt.
Sono entrambi dotati di bilanciatore incorporato come tutti i moderni CB per Lixx.

Batteria.
Costui ha le A123 già assemblate con piattine elettrosaldate e cavetto di bilanciamento munito di connettore JST-XH, lo stesso dei caricabatterie. Se fai il conto di acquistare le celle sfuse, il cavetto di bilanciamento, le barrette di montaggio, il termoretraibile per confezionarle ........, spendi certamente di più. Tieni presente che da noi le sole A123 costano circa 15€ l'una.
Sul sito sono presenti anche delle belle foto che illustrano la composizione del pacco e fa bella mostra un caricabatterie che, IMHO, è il migliore fra tutti in campo aeromodellistico, l'iCharger, questo, che, però, per le tue necessità è decisamente esagerato.

iron84 06-03-2010 14:40

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31145768)
OK.

Carichino.
Questo te le può caricare in meno di un'ora, ma di meno potenti non ne trovi; in pratica si tratta di un entry level con ottimo rapporto qualità prezzo. Tieni presente che ci carichi di tutto (LiPo, LiIon, LiFe, NiCd, NiMH, Pb), ma al momento è fuori stock.
Questo, del quale quello sopra è un clone, ha le stesse caratteristiche ma essendo l'originale lo paghi di più. Si tratta sempre di un entry level. Al momento è in stock.
Sono entrambi caricabatterie a 12V, quindi li devi alimentare o con una batteria da auto oppure con un alimentatore di questo tipo in grado di erogare circa una 60ina di Watt, sufficienti per i due CB sopra che sono da 50Watt.
Sono entrambi dotati di bilanciatore incorporato come tutti i moderni CB per Lixx.

Ma allora invece di un lacorsse come ho acquistato io, non mi conveniva prendere uno di questi caricatori?
Alla fine ci risparmiavo anche i 15 euro del caricatore per la batteria la piombo :(

FrancoC. 06-03-2010 15:05

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 31146084)
Ma allora invece di un lacorsse come ho acquistato io, non mi conveniva prendere uno di questi caricatori?
Alla fine ci risparmiavo anche i 15 euro del caricatore per la batteria la piombo :(

Io ce l'ho simile a quelli, un vecchio Schulze di "Krante Cermania" (una roccia), ma il guaio è che quei CB non sono adatti a caricare le celle singolarmente: devi caricarle in serie e si rendono necessari i contenitori.
Decisamente poco pratico; non mi sarei comprato il Maha quando ho deciso di smettere con le alcaline ......

FrancoC. 06-03-2010 16:21

@ "nicola1985"
Solo per compiutezza di informazione, ci sarebbe anche questo CB.
L'alimentatore (lo stesso che ho postato prima) qui è contenuto all'interno dell'apparato ma il costo è elevato e se teniamo conto che come qualità il GT Power e il suo clone sono migliori, i 90$ sono spropositati.
In questo caso si paga la praticità di avere il tutto (CB ed ali) in un unico contenitore, ma a che prezzo ........

tweester 06-03-2010 19:19

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31145768)
............ e fa bella mostra un caricabatterie che, IMHO, è il migliore fra tutti in campo aeromodellistico, l'iCharger, questo, che, però, per le tue necessità è decisamente esagerato.

...e come negarlo, probabilmente il migliore caricatore in assoluto (in rapporto al prezzo) .... il fratello maggiore, il 1010B presto sarà mio....!!!!

FrancoC. 06-03-2010 20:44

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 31149404)
...e come negarlo, probabilmente il migliore caricatore in assoluto (in rapporto al prezzo) .... il fratello maggiore, il 1010B presto sarà mio....!!!!

Però il più potente della famiglia, 350Watt, è questo, il 208B.
Già lo usano, certuni, per caricare le A123 in 6/7 minuti ....... :rolleyes:

iron84 07-03-2010 00:00

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31146411)
Io ce l'ho simile a quelli, un vecchio Schulze di "Krante Cermania" (una roccia), ma il guaio è che quei CB non sono adatti a caricare le celle singolarmente: devi caricarle in serie e si rendono necessari i contenitori.
Decisamente poco pratico; non mi sarei comprato il Maha quando ho deciso di smettere con le alcaline ......

anche perchè poi col tempo penso faccia male a caricare le pile in serie... (vedesi caricatori a coppie...)

FrancoC. 07-03-2010 08:52

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 31151248)
anche perchè poi col tempo penso faccia male a caricare le pile in serie... (vedesi caricatori a coppie...)

Vero, per il semplice fatto che quel genere di CB non prevede, per le Nixx, un sistema di bilanciamento come esiste per le Lixx.
A lungo andare le tensioni e le capacità delle varie celle caricate in serie variano fra loro e decade sempre più la prestazione "collettiva" della batteria.
Il sistema, per ovviare quantomeno parzialmente a questo problema (tenuto anche conto che nel modellismo in genere le celle delle batterie sono saldate per motivi di erogazione e sicurezza), era quello di procedere a cariche lente da 0,1C per tempi molto lunghi, anche per 2,4C (24 ore).
Le celle più cariche, data la bassa intensità di corrente, smaltiscono in calore il surplus di energia immessa rimanendo più o meno stabili alla massima tensione, mentre le più scariche lentamente raggiungono pure loro la massima.
Per le AA ed AAA per i nostri usi il sistema migliore e più pratico è decisamente quello a canali separati.

seymour77 07-03-2010 11:35

Mi son letto il primo post e un bel pò di 3d ma sono più in confusione che mai, ho bisogno di un consiglio :D

Dunque io ho un telecomando universale logitech 525 che amo, usa 4 ministilo (AAA), diciamo che in media 4 alcaline energizer ci fanno 2 settimane, ovviamente è impensabile non avere le ricaricabili.

Ora da voi vorrei un consiglio sia su batterie che su caricatore, la spesa non è importante (senza esagerare ovviamente :P)

Avevo pensato alle litio ma sinceramente non le trovo da nessuna parte, ovviamente ho cercato online, nei negozi fisici neanche ci provo.

Oppure è meglio altro per questa configurazione?

SuperMariano81 07-03-2010 11:50

come sono le batterie ricaricabili BILORA?

4 batteries Type AA 1,2 V 2.700mAh

mi servono per i flash :stordita:

iron84 07-03-2010 12:50

Quote:

Originariamente inviato da seymour77 (Messaggio 31154057)
Mi son letto il primo post e un bel pò di 3d ma sono più in confusione che mai, ho bisogno di un consiglio :D

Dunque io ho un telecomando universale logitech 525 che amo, usa 4 ministilo (AAA), diciamo che in media 4 alcaline energizer ci fanno 2 settimane, ovviamente è impensabile non avere le ricaricabili.

Ora da voi vorrei un consiglio sia su batterie che su caricatore, la spesa non è importante (senza esagerare ovviamente :P)

Avevo pensato alle litio ma sinceramente non le trovo da nessuna parte, ovviamente ho cercato online, nei negozi fisici neanche ci provo.

Oppure è meglio altro per questa configurazione?

Vai tranquillo sulle batterie Ni-Mh ibride.
Come caricatore prendi uno di quelli consigliati in prima pagina.
Se non li trovi facilmente basta che ne trovi uno con carica a canali indipendenti, controllo -deltaV. E anche la corrente di carica che vada bene.

iron84 07-03-2010 12:53

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31146411)
Io ce l'ho simile a quelli, un vecchio Schulze di "Krante Cermania" (una roccia), ma il guaio è che quei CB non sono adatti a caricare le celle singolarmente: devi caricarle in serie e si rendono necessari i contenitori.

Scusa se riquoto :stordita:
Però nelle caratteristiche del primo (fuori stock) mette così:
Ni-MH/NiCd cells: 1~15
Quindi forse a singola pila riesci a caricarle, ma diventa una cosa eterna una pila alla volta :eek:

seymour77 07-03-2010 12:54

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 31155119)
Vai tranquillo sulle batterie Ni-Mh ibride.
Come caricatore prendi uno di quelli consigliati in prima pagina.
Se non li trovi facilmente basta che ne trovi uno con carica a canali indipendenti, controllo -deltaV. E anche la corrente di carica che vada bene.

Perfetto

Se mi consigli anche marca e modello delle batterie le ordino subito(ce ne sono centinaia), inoltre tra i caricatori in prima pagina secondo te qual'e' il migliore per queste eventuali batterie?
Tanto prenderò tutto online ;)

Grazie!!

iron84 07-03-2010 13:15

Io ho il Lacrosse 900 mi ci trovo davvero bene.
Altrimenti puoi prendere on line da Nkon sia le batterie (eneloop) che il caricabatterie (Maha 9000) ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.