Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Custom firmware rompono PlayStation 3 con hard disk da 60 GB (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309289)


Redazione di Hardware Upg 19-01-2011 13:11

Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/custom-fi...-gb_35136.html

Molti utenti che hanno installato il firmware non ufficiale parlano di malfunzionamenti con PlayStation 3 e in alcuni casi di rottura definitiva della console.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max_R 19-01-2011 13:17

Ha ha ha ha ha ha ha
Questa è la "soluzione" di Sony al problema
Prima erano i controller ad esplodere, ora pure le console
E cominciò così la terza guerra mondiale
Ridicoli

pgp 19-01-2011 13:21

Non so, ma mi sembra tanto una notizia fake per la cui diffusione Sony ha distribuito mazzette... E' un'opinione personale, eh, ma è difficile danneggiare l'hardware solo attraverso l'installazione di un software.


pgp

Eulogy 19-01-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviato da pgp (Messaggio 34224960)
Non so, ma mi sembra tanto una notizia fake per la cui diffusione Sony ha distribuito mazzette... E' un'opinione personale, eh, ma è difficile danneggiare l'hardware solo attraverso l'installazione di un software.


pgp

Un caso di software che danneggia hw sono i vecchi driver nvidia che fondevano la scheda( è il primo esempio che mi è venuto, non l'ho messo per creare flame ).

Tornando alla notizia, i fw mod sono in status beta, li metti a tuo rischio e pericolo....ovviamente molti non hanno letto la scritta "beta".

pirlano 19-01-2011 13:27

è vero
 
il custom firmware di waninkoko, detto in maniera molto molto poco tecnica, effettua modifiche radicali inserendo il payload delle vecchie chiavette per il jailbreak direttamente sul kernel, peccato che waninkoko abbia fatto un lavoro pessimo e ha ignorato i cambiamenti di un componente fondamentale come il kernel, zero fillando diverse parti di routine, e cambiando la dimensione
Risultato? Stimati più 9000 brick solo tra i tester.
Per fortuna ieri sera è uscito un cfw decente basato su patch di pochissimi byte e che inietta il payload al volo in ram tramite un applicazione (invece che una chiavetta) e non si rischia il brick :)

MiKeLezZ 19-01-2011 13:42

Questa news è assolutamente, giornalisticamente parlando, spazzatura.
Manca infatti l'informazione principale, ovvero che il cf di waninkoko è il primo in assoluto a permettere l'uso di giochi piratati, ovvero capostipite del movimento di pirateria la cui capillare diffusione sarà, giunti a questi punti, solo questione di tempo.

pinkblack 19-01-2011 13:59

titolo degno di studio aperto

Unrealizer 19-01-2011 14:25

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 34225216)
Questa news è assolutamente, giornalisticamente parlando, spazzatura.
Manca infatti l'informazione principale, ovvero che il cf di waninkoko è il primo in assoluto a permettere l'uso di giochi piratati, ovvero capostipite del movimento di pirateria la cui capillare diffusione sarà, giunti a questi punti, solo questione di tempo.

E chi poteva esserci dietro? Lo stesso Waninkoko che è stato per anni in "guerra" con il Team Twiizers per il fatto della pirateria... infatti l'Homebrew Channel del dei Twiizers si rifiuta di essere installato sotto il suo Custom IOS (e ci mancherebbe altro :D)

Diobrando_21 19-01-2011 14:26

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 34225216)
Questa news è assolutamente, giornalisticamente parlando, spazzatura.
Manca infatti l'informazione principale, ovvero che il cf di waninkoko è il primo in assoluto a permettere l'uso di giochi piratati, ovvero capostipite del movimento di pirateria la cui capillare diffusione sarà, giunti a questi punti, solo questione di tempo.

verissimo...infatti il cfw di GeoHot non da questo tipo di problemi e per dovere di cronaca andrebbe detto anche questo...

pirlano 19-01-2011 14:38

non capisco perchè tutti elogiano waninkoko per un lavoro da cani (hardcodare un payload che patcha il kernel in ram, sul kernel stesso...FOLLIA), dopo aver brickato migliaia di wii, e ora migliaia di ps3, e la gente continua a flashare il suo cfw e brickare...
c'è gente come graf_chokolo, il team fail0verflow soprattutto marcan e sven, geohot, flukes1, wutangzra, e kmeaw che hanno fatto un lavoro molto migliore, e non ho letto nessuno di questi nomi

xsim 19-01-2011 15:05

Mi sembra scontato che la notizia non poteva essere "Evitate il CFW di Waninkoko che vi rovina la console e installate invece quelli di tizio, caio e sempronio che vanno una meraviglia".
Quando si parla di "pirateria" (e in questo l'homebrew viene sempre trattato alla stregua di pirateria, vedi Nintendo) le testate come hwupgrade giocoforza devono stare dalla parte della legge e le multinazionali..è anche una questione di introiti pubblicitari oltre che di paura di finire nel penale (qui in Italia non si sa mai..ok fare orgie con minorenni, guai a scroccare i videogiochi).
Comprensibile.

Markk117 19-01-2011 15:26

signori, qui non si sta parlando di pirateria, la state introducendo voi con i vostri commenti.
con i giochi si può giocare già da un bel pò e quella e' pirateria, qui si parla di firmware modificato per far dunzionare la console come il programmatore desidera, ovvero programmi di terze parti ecc... mi sembra scontato che solo la parola custom FW non dia garanzie di successo!
Una volta arrivati gli Homebrew li si che c'è da divertirsi!!!
altro che i giochini piratati...

efrite15 19-01-2011 15:56

ceeeeeeeeeeeeeerto, e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata :D .......
CF vuol dire al 99,9% pirateria, che poi ci sia qualcuno (previsione ottimistica, 1 ogni 100??? ma è più probabile ogni 1000) che usa il CF solo per gli homebrew può anche star bene... ma non ci crede nessuno!!

Mosaik 19-01-2011 17:05

Io piu' che altro vorrei capire la gente che installa questi firmware appena usciti. :mbe:

Calish Drasith 19-01-2011 17:22

Sono decisamente contento. Sarebbe bastato non iniziare proprio a fracassare i cosìddetti, e non si sarebbe arrivato a niente di tutto ciò: avremmo ancora l'OtherOS, avremmo una piattaforma sicura, stabile e affidabile.
Gli homebrew si potevano benissimo eseguire su linux, vi erano distribuzioni adattate anche come media center.
Hanno voluto rovinare l'esperienza di milioni di utenti onesti? Ed ora io, in quanto tale, godo. Godo come un riccio.

Okiya 19-01-2011 18:01

Per un ignorante, a cosa servono questi custom firmware (pirateria esclusa)?

Intendo in pratica, la teoria la so.

fendermexico 19-01-2011 18:31

la fanno tanto lunga, invece di fare le femminucce quelli dell'headquartier sony che piagnucolano sempre quando si parla di pirateria e cercano le soluzioni più disparate per bloccarla come per esempio togliere linux dalla console o togliere supporto ad altre periferiche di terze parti... dovrebbero tirar fuori le palle e affrontare a spalle aperte e petto in fuori la situazione, come le altre due concorrenti...

nintendo e microsoft hanno console modificabili dal primo mese di uscita e nonostante continuano a vendere tantissimi giochi originali lo stesso, anzi a vedere i fatturati risulta spesso che ci guadagnano più di sony che è stata vendere console in perdita fino a qualche mese fa...convivere con la pirateria alla fine fa guadagnare più che combatterla a quanto sembra... e non frignano.

fano 19-01-2011 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Okiya (Messaggio 34228167)
Per un ignorante, a cosa servono questi custom firmware (pirateria esclusa)?

Intendo in pratica, la teoria la so.

Di fatto PS3 diventa un computer a tutti gli effetti si può di nuovo installare Linux (e in linea teorica pure altri OS) e quindi tutti i programmi che vuoi o ancora più interessante puoi far girare il software che ti pare direttamente dal firmware Sony: emultatoi di console del passato, magari un vero browser, un software mediacenter che legga tutti i formati audio/video non solo quelli che decide Sony...varie ed eventuali ;)

Doraneko 19-01-2011 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Okiya (Messaggio 34228167)
Per un ignorante, a cosa servono questi custom firmware (pirateria esclusa)?

Intendo in pratica, la teoria la so.

Servono a permetterti di fare quello che vuoi con la PS3.

Manuel333 19-01-2011 20:51

...che hai pagato tu e ci hai pagato pure le tasse

Freaxxx 20-01-2011 07:06

hanno sbagliato totalmente modello di business, la Microsoft fa più soldi con i firmware degli altri, ad esempio, sono stati molto più bravi ad ideare un ecosistema dove la console è praticamente solo l'inizio e non è neanche tanto importante e centrale.

invece appena esce un firmware la SONY è costretta a fare un bieco tentativo e rimetterci la faccia e perderci dei soldi.

Lord Croft 20-01-2011 08:09

Il problema di alcune PS3 "brikkate" è stato già risolto!!! Per ora è meglio attendere i "difetti" di gioventù di questa situazione...

Lord Croft 20-01-2011 08:10

Il problema di alcune PS3 "brikkate" è stato già risolto!!! Per ora è meglio attendere i "difetti" di gioventù di questa situazione...

efrite15 20-01-2011 08:19

Vorrei anche capire che cosa ve ne fate di linux sulla ps3... avrete pur un computer su cui smanettare XD ...
L'unica cosa che ritengo interessante, di questa modifica, è rendere il mediacenter completo, permettendo quindi di leggere l'mkv ecc ecc ....

sigmun 20-01-2011 08:55

Quote:

Originariamente inviato da pirlano (Messaggio 34225941)
........ (hardcodare un payload che patcha il kernel in ram, sul kernel stesso...FOLLIA), dopo aver brickato migliaia di wii, e ora migliaia di ps3, e la gente continua a flashare il suo cfw e brickare...


.........ma che lingua parli?:confused:
Vabbè che la gente sforzandosi un po riesce a decifrare, ma parlando un italiano normale sarebbe un tantino meno affaticante......:D
Scrivere in "gergo" fà sempre "figo" però non bisogna esagerare.;)

Baboo85 20-01-2011 10:02

Quote:

Originariamente inviato da pirlano (Messaggio 34225018)
il custom firmware di waninkoko, detto in maniera molto molto poco tecnica, effettua modifiche radicali inserendo il payload delle vecchie chiavette per il jailbreak direttamente sul kernel, peccato che waninkoko abbia fatto un lavoro pessimo e ha ignorato i cambiamenti di un componente fondamentale come il kernel, zero fillando diverse parti di routine, e cambiando la dimensione
Risultato? Stimati più 9000 brick solo tra i tester.
Per fortuna ieri sera è uscito un cfw decente basato su patch di pochissimi byte e che inietta il payload al volo in ram tramite un applicazione (invece che una chiavetta) e non si rischia il brick :)

Quote:

Originariamente inviato da pirlano (Messaggio 34225941)
non capisco perchè tutti elogiano waninkoko per un lavoro da cani (hardcodare un payload che patcha il kernel in ram, sul kernel stesso...FOLLIA), dopo aver brickato migliaia di wii, e ora migliaia di ps3, e la gente continua a flashare il suo cfw e brickare...
c'è gente come graf_chokolo, il team fail0verflow soprattutto marcan e sven, geohot, flukes1, wutangzra, e kmeaw che hanno fatto un lavoro molto migliore, e non ho letto nessuno di questi nomi

Semplice, rispondo io alle tue perplessita': gli utenti in questione sono stupidi, in quanto i custom firmware su ps3 non sono mai (se non sbaglio) esistiti, e' una cosa nuova e sicuramente si sbaglia coi primi. Invece tutti a correre ad installarlo. E perche'?
PERCHE' TUTTI VOLEVANO SCARICARE E GIOCARE COI GIOCHI PIRATATI. Sono una minima parte, ma veramente piccola, erano tester o gente interessata ad altro. Il motivo e' solo questo. I bbk che vogliono i loro giochi da scaricare su torrent, ecco chi si e' brickato la ps3.

Chi se ne importa se e' tizio, caio o sempronio che fa i cf? Basta averlo per poter usare i giochi scaricati, il resto e' inutile saperlo. Anche se ci sono avvertimenti, guide dettagliate, ecc, chissene, saltiamo i passaggi e non leggiamo bene, tanto devo avere assolutamente la iso di gt5... :doh:

Lo dico perche' sono anche su un forum di PSP e alla scoperta delle sue rootkey (indirettamente grazie al lavoro di geohot) e' stato invaso da bbk che chiedevano se c'era gia' il cf (o, chi era piu' "intelligente", un isoloader) per usare i giochi scaricati.
Ah, quanti ban per warez mi sono visto...

Quote:

Originariamente inviato da Okiya (Messaggio 34228167)
Per un ignorante, a cosa servono questi custom firmware (pirateria esclusa)?

Intendo in pratica, la teoria la so.

Ti permette di poter avviare qualsiasi software creato da altri utenti (homebrew) che possono essere giochi, utility o altri programmi.

Insomma con un Custom Firmware (CF) puoi installare quello che ti pare sulla console, programmi per mediacenter, isoloader (software che montano le immagini iso, un po' come daemon tools)...
Puoi anche personalizzarla, fare menu' diversi, cambiare sfondo... Un firmware sbloccato in pratica.

I limiti sono, credo, la fantasia di un programmatore, l'hardware della console e la difficolta' di un programma. Altrimenti se ci attaccassi delle ruote e una webcam, potresti dire alla ps3 di seguirti per casa come un cagnolino :asd:

Quote:

Originariamente inviato da sigmun (Messaggio 34232097)
.........ma che lingua parli?:confused:
Vabbè che la gente sforzandosi un po riesce a decifrare, ma parlando un italiano normale sarebbe un tantino meno affaticante......:D
Scrivere in "gergo" fà sempre "figo" però non bisogna esagerare.;)

Sono termini "tecnici" inglesi, italianizzati. Per chi non segue la scena di hack di console, e' difficile capire... Nemmeno io conosco certi termini...

"(hardcodare un payload che patcha il kernel in ram, sul kernel stesso...FOLLIA)"
questa mi e' sconosciuta anche a me

"dopo aver brickato migliaia di wii, e ora migliaia di ps3, e la gente continua a flashare il suo cfw e brickare..."
Brickare: viene da brick, significa "farla diventare un mattone". Se la console si bricka (si blocca, non si accende piu' o si accende ma rimane schermo nero e non si puo' sbloccare, sbrickare) diventa utile appunto come un mattone, un soprammobile :D
Flashare: come flashare un bios. Questo lo usiamo anche qui dai :)
CFW (o CF): Custom Firmware. Un firmware personalizzato/modificato, come le ROM personalizzate di Android.

Half shadow 20-01-2011 10:15

XD Non voglio certo la modifica per piratare i giochi...
Ma solo per sbloccare una funzionalità che la Sony ci aveva promesso e che non ci ha più distribuito: La retrocompatibilità PS2.

Se finalmente la distribuiscono io rinuncio agli Homebrew. XD

Baboo85 20-01-2011 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Half shadow (Messaggio 34232776)
XD Non voglio certo la modifica per piratare i giochi...
Ma solo per sbloccare una funzionalità che la Sony ci aveva promesso e che non ci ha più distribuito: La retrocompatibilità PS2.

Se finalmente la distribuiscono io rinuncio agli Homebrew. XD

Non sto facendo di tutta l'erba un fascio, ma la maggiorparte e' cosi'. Sicuramente tra quelli che hanno brickato c'erano tester o gente in buona fede, ma il resto no.

Si', togliere la retrocompatibilita' e' stato assurdo, anche per quello stavo pensando di farmi una PS3... Non solo per media center o altro...

pirlano 20-01-2011 11:26

"(hardcodare un payload che patcha il kernel in ram, sul kernel stesso...FOLLIA)"

spiego

con le chiavette per il jailbreak, detto sempre in modo molto semplificato si sfruttava una vulnerabilità delle usb, in particolare sui descriptor (che indicano il tipo di periferica collegata alla usb) che sono di 16 byte.
Il dongle (la chiavetta per il jailbreak) fa credere alla ps3 di essere un HUB (chiamiamolo un estensore di periferiche) di 6 porte. Inserendo un descriptor di 20byte, si aveva un overflow, il puntatore che leggeva il ventesimo byte, diventa il puntatore a codice malevolo (scritto a pezzi sui descriptor delle altre periferiche usb simulate dal dongle).
Si inietta quindi un PAYLOAD malevolo che effettua una patch, una modifica, al kernel che è già in esecuzione ed è in ram (quello salvato sul disco non viene toccato).
Questa modifica abilità l'esecuzione di codice non firmato. Nel caso in cui qualcosa va male (payload sbagliato, kernel panic o altri problemi), la ps3 il massimo che può fare è bloccarsi o riavviarsi. All'avvio caricherà di nuovo il kernel originale, e la ps3 continua a funzionare.

Arriviamo al custom firmware di waninkoko, questo simpatico sbruffone, ha solo utilizzato i recenti tools creati dalla comunità con il lavoro svolto quasi totalmente dal team fail0verflow, per decriptare, criptare, e poi firmare un kernel modificato aggiungendo il payload dell'hermes 4b in modo permanente (sovrascrivendo alcune syscall, cioè alcune funzioni si sistema, per fare spazio al payload) e non inserendo il payload al volo sul kernel in esecuzione in ram!!! Ha inoltre cambiato la dimensione del kernel, cosa che ha comportato sulle vecchie PS3 con la NAND da 256mb, il brick, IRRECUPERABILE, ogni PS3 infatti ha una NAND diversa dall'altra poichè è criptata con le chiavi per-cpu key (cioè diverse per ogni cell prodotto)
Nel caso in cui c'è qualcosa che non va sulla modifica al kernel, la ps3:
-può quindi brickare
-ha frequenti freeze dovuti a kernel panics

Lian_Sps_in_ZuBeI 20-01-2011 12:02

Si vabbe,cmq ora non ce piu bisogno di scrivere ste cose..visto che ora il cfw funzionante al 100% ce,e pure i BackupManager che autopacciano ( :D ) il Lvl2.
sentir certa gente poi..ehh Pirati!! gia..
leggendo un po di commenti..mi viene in mente una frase" ecco ora hanno trovato il modo per violare la console!!c sara' un crollo delle vendite dei giochi..e la sony e softhouse perderanno milioni di dollari...era il 1996 e da li ci fu il boom PlayStation e Sony...sveglia!!!sono sempre stati loro,i registi di questa scene..

grazie mamma sony per tutto il bene che ci vuoi :)

Ladri??io ladro?no guarda i 70 euro per 1 gioco?i 20 euro che mi dai perche' ho finito il gioco,che 1 settimana prima ho pagato appunto 70,e lo rivedo invendita a 52euro?io son ladro?ma andate a prendervelo laggiu!!
la mia ps3 con il suo amico HDD da 1tb sta benissimo!!

sigmun 22-01-2011 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Baboo85 (Messaggio 34232651)

Sono termini "tecnici" inglesi, italianizzati. Per chi non segue la scena di hack di console, e' difficile capire... Nemmeno io conosco certi termini...

"(hardcodare un payload che patcha il kernel in ram, sul kernel stesso...FOLLIA)"
questa mi e' sconosciuta anche a me

"dopo aver brickato migliaia di wii, e ora migliaia di ps3, e la gente continua a flashare il suo cfw e brickare..."
Brickare: viene da brick, significa "farla diventare un mattone". Se la console si bricka (si blocca, non si accende piu' o si accende ma rimane schermo nero e non si puo' sbloccare, sbrickare) diventa utile appunto come un mattone, un soprammobile :D
Flashare: come flashare un bios. Questo lo usiamo anche qui dai :)
CFW (o CF): Custom Firmware. Un firmware personalizzato/modificato, come le ROM personalizzate di Android.

......Baboo, la maggior parte dei termini che hai descritto li conosco anch'io, quello che volevo dire è che, in un discorso, bisognerebbe ridurre al minimo indispensabile le parole "gergali" e non spararne una dietro l'altra fino a formare addirittura intere frasi, altrimenti chi non ha un minimo di dimestichezza con l'argomento va in paranoia......:D

WrathLord 22-01-2011 14:29

Poco male comunque, tanto le ps3 da 60 (e non solo) muoiono a causa dell' YLOD...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1