Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

CYRANO 03-12-2021 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661452)
Tecnicamente la PS5 non lo supporta il PM981a, è un drive PCIe 3.0 (infatti è l'OEM del 970 EVO Plus/970 EVO), non 4.0, e la PS5 sembra supportare solo i PCIe 4.0 da almeno 5500 MB/s.

Si si ma io lo metto esterno col suo box, lo so che interno non funziona :D
Vedo già con la Xbox SS la differenza fra avere hd meccanici esterni e ssd esterni ( coi secondi ovviamente i caricamenti sono molto più veloci )...

Clmslmsmlslòmslòm

CYRANO 03-12-2021 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661613)
Se te lo concede, fai anche un test di scrittura di HD Tune Pro (o non Pro, è indifferente).

Ci provo !

Clmslmsmlslmlms

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2021 12:40

.

CYRANO 03-12-2021 14:21

Ecco i Benchmark col disco pieno al 95% .
Hd Tune mi dà errore, credo che mi chieda di cancellare la partizione boh, che devo fare ?
Fra l'altro lo vede come " sabrent" perchè il box è della Sabrent...

Cksnksmlsknsknsksks

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2021 14:35

Tutti gli SSD "si siedono" se pieni al 95 per cento della loro capacità. Non andrebbe mai usato uno SSD in questo stato, figurarsi sottoporlo a benchmark cosa ne può venire fuori.

Ad ogni modo anche questi test confermano per quanto mi riguarda che le prestazioni di quell'SSD dopo essere stato sottoposto a quel trattamento cui l'hai sottoposto, è decisamente buono. Personalmente mi aspettavo risultati peggiori soprattutto nel non sequenziale.

E torno a sottolineare che queste prove si stanno facendo via USB, altro motivo per cui le performance possono venire castrate.

CYRANO 03-12-2021 14:40

Allora, ho scancellato :asd: la partizione e fatto il test con Hd Tune pro :

Ps ovviamente, ma non sarebbe manco da sottolinearlo, dato che era senza partizione il disco era vuoto...

Adesso l'ho riformattato così ne ho approfittato per passarlo da Ntfs a Exfat ...

Clmslmslmsllss

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2021 15:03

HD Tune non l'ho mai usato veramente, non lo so'... non mi ha mai ispirato molta fiducia, che vuol dire senza partizione? Scrive direttamente su disco, "RAW"?

Black (Wooden Law) 03-12-2021 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47661779)
Tutti gli SSD "si siedono" se pieni al 95 per cento della loro capacità. Non andrebbe mai usato uno SSD in questo stato, figurarsi sottoporlo a benchmark cosa ne può venire fuori.

Ad ogni modo anche questi test confermano per quanto mi riguarda che le prestazioni di quell'SSD dopo essere stato sottoposto a quel trattamento cui l'hai sottoposto, è decisamente buono. Personalmente mi aspettavo risultati peggiori soprattutto nel non sequenziale.

E torno a sottolineare che queste prove si stanno facendo via USB, altro motivo per cui le performance possono venire castrate.

Sì, 95% è esagerato, però non penso che al 70% cambino di molto le performance.

Comunque le prestazioni come dici tu non sono cattive (anche se i 200 MB/s dopo la cache SLC mi fanno storcere il naso ma vabbè, penso che sia un DRAM-less), bisogna vedere la componentistica per affermare se veramente di buona qualità o no l’SSD.

P.S.: HD Tune Pro è un buon strumento per fare test sugli SSD, specialmente per il fatto che mostra la cache SLC in diverse opzioni. È usato da un bel po’ di recensori come TechPowerUp (seppure non sia tutto ‘sto granché nelle recensioni degli SSD).

DakmorNoland 03-12-2021 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47660721)
Frase dell'anno.

Eh beh ma tanto roba davvero importante non è che occupino tutto sto spazio, io ho due dischi esterni base da 1TB e li quando serve aggiungo roba, per il resto anche mi esplodesse il disco domani, perderei davvero quasi zero. Non ci vuole molto a fare backup e non servono software particolari imho. Basta un po' di attenzione.

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47660731)
Le ultime parole famose... :sofico:

Lo so me la sono un po' tirata! :asd: Ma tanto per la questione delle probabilità prima o poi dovrà succedere no? :D Se non è successo per 20 anni, prima o poi dovrà succedere anche a me. ;) C'è da dire che con ste cose ci ho lavorato parecchio e so come trattarle e coccolarle. Faccio sempre molta attenzione, essere del settore sicuramente aiuta. :)

mtofa 03-12-2021 17:30

Premesso che finora il sistema è andato tutto a meraviglia, avete idea perché andando a fare un backup del disco di sistema Macrium Reflect me lo presenta così con conseguente impossibilità di fare il backup?

L'SSD è un Samsung 980 PRO, le partizioni sono allineate bene.
Anche utilizzando Macrium da drive usb non cambia nulla.

s12a 03-12-2021 18:40

Da Gestione Dischi le partizioni si vedono? Macrium Reflect ha chiesto i permessi di amministratore all'apertura?

mtofa 03-12-2021 18:46

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47662133)
Da Gestione Dischi le partizioni si vedono? Macrium Reflect ha chiesto i permessi di amministratore all'apertura?

Si tutto normale in gestione dischi, ci sono anche le altre due partizioni da 500 Mb e quella di ripristino che crea windows all'istallazione.
Macrium chiede i permessi di amministratore all'apertura.

Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato soluzioni adatte al mio problema. Nel bios sembra tutto a posto.

giuseppesole 03-12-2021 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47661471)
Come no? Hai presente quante scritture sono state fatte su quelle memorie? E in che modalità visto che lo usa per minare? Averne di prestazioni così scarse dopo tanto stress.

Ad ogni modo io solitamente non guardo molto le sequenziali, e confermo la mia opinione. Se dopo quella valanga di scritture in quella modalità, ci sono ancora quei valori, IMHO è un buonissimo risultato, considerato anche che è ottenuto su connessione USB. Probabilmente su SATA sarebbe andato ancora meglio.

OT - Esiste un topic qua dentro dove poter porre una domanda relativa alla parte informatica della blockchain? O qualcuno di voi abbastanza esperto al quale scrivere PM?

giovanni69 03-12-2021 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47661493)
HwInfo potrebbe dirti il controller installato in quegli SSD. Almeno da me lo fa.

Mai usato quel software. Provato ora e nella schermata principale non vedo mai alcun controller, nemmeno per i Samsung enterprise.
Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661488)
Proverei con "SMI flash id (PATA,SATA,CF,SD)", vediamo se il controller è un SMI.

Mo' ci provo.... niente da fare per l'AS25 240GB:
----------------------------------------
v0.563a
Drive: 0
Size : 228934 MB
SD Controller: Unknown[id:.....dd.........]

A parte che non legge nemmeno i Samsung:
v0.563a
Drive: 1
Size : 915712 MB
SD Controller: Unknown[id:.`/........A....]

Black (Wooden Law) 03-12-2021 19:52

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47662226)
Mai usato quel software. Provato ora e nella schermata principale non vedo mai alcun controller, nemmeno per i Samsung enterprise.

Mo' ci provo.... niente da fare per l'AS25 240GB:
----------------------------------------
v0.563a
Drive: 0
Size : 228934 MB
SD Controller: Unknown[id:.....dd.........]

v0.563a

Brutta cosa già che non è un SMI. O tenti con gli altri finché non va o il mistero rimarrà un mistero.

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2021 20:12

Quote:

No ho sbagliato io, non considerando che si tratta sicuramente di dischi SATA.

Per gli NVMe HwInfo l'informazione sul controller me la da, almeno dove ho potuto vedere. Ad esempio su questo computer ho un Sabrent:
https://i.imgur.com/N4ll7Ph.png

Scarico phison_nvme_flash_id2, lo eseguo e:
https://i.imgur.com/3mCETnC.png

Il sito SSD Utils mi era stato consigliato qui un paio di anni fa per conoscere il tipo di NAND installate su questo SSD :)

Spero di non aver sbagliato qualcosa e sia tutto regolare :)

Black (Wooden Law) 03-12-2021 21:46

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47662273)
No ho sbagliato io, non considerando che si tratta sicuramente di dischi SATA.

Per gli NVMe HwInfo l'informazione sul controller me la da, almeno dove ho potuto vedere. Ad esempio su questo computer ho un Sabrent:
https://i.imgur.com/N4ll7Ph.png

Scarico phison_nvme_flash_id2, lo eseguo e:
https://i.imgur.com/3mCETnC.png

Il sito SSD Utils mi era stato consigliato qui un paio di anni fa per conoscere il tipo di NAND installate su questo SSD :)

Spero di non aver sbagliato qualcosa e sia tutto regolare :)

Sì sì, non ti preoccupare, tutto regolare. Il controller è il Phison E12S (non E12) con NAND Micron 96L TLC (modello B27B e con densità dei die da 512Gb) e 8 die in totale. Gli altri valori sono rilevanti a controller (frequenza dei core) e NAND (frequenza dell’I/O, vie dell’interleaving, blocchi, ecc.).

Black (Wooden Law) 05-12-2021 13:42

Quote:

v0.563a

Visto ora la modifica.
È normale, il creatore del software non ha ancora sviluppato nessun tool che legge i controller Samsung (Samsung produce in casa i componenti) e WD, per questo non riconosce niente. I vari tool leggono i controller che sono presenti nella pagina Web che ti ho linkato, nessun'altro d'altronde.

Sakurambo 07-12-2021 11:24

Domanda banale: nella risistemazione del mio schema di archivio vorrei sostituire gli attuali WD che sono in raid 1 con due SSD.
Vorrei riutilizzando un SSD EVO 860 quindi meglio sarebbe comprare un altro EVO 860.
Attualmente un EVO 860 costa 100€ mentre un EVO 870 pari capienza costa 67€; fare un raid 1 tra due SSD di diversa fattura quanto inficia?

Black (Wooden Law) 07-12-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 47665732)
Domanda banale: nella risistemazione del mio schema di archivio vorrei sostituire gli attuali WD che sono in raid 1 con due SSD.
Vorrei riutilizzando un SSD EVO 860 quindi meglio sarebbe comprare un altro EVO 860.
Attualmente un EVO 860 costa 100€ mentre un EVO 870 pari capienza costa 67€; fare un raid 1 tra due SSD di diversa fattura quanto inficia?

Penso poco e niente, a maggior ragione dato il fatto che l'870 EVO e l'860 EVO sono molto simili come performance. Tuttavia, non farei proprio un RAID-1 con degli SSD.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.