Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Nicodemo Timoteo Taddeo 15-02-2021 08:07

Quote:

Originariamente inviato da Windtears (Messaggio 47277758)
consigliate per 15e di differenza un 970evo rispetto ad un 860?

disco di boot, ma l'uso sarà prettamente multimedia (non streaming) e gaming... vero che non lo sfrutterei, ma visto che è un acquisto che si fa una volta ogni x anni, può essere lungimirante visto la presenza di ssd pcie nelle console "attuali"?

l'esigenza non è imminente, ho un bel 860 da 500gb del 2018 che fa ancora il suo dovere, ma visto che i 2tb sata sono ad un prezzo esagerato secondo me (speravo qualcosa sotto i 180) e l'870 evo 1tb costerebbe uguale...

Proprio perché hai giustamente scritto che l'acquisto lo si fa una volta ogni tanto, io quindici euro non li risparmierei :-)

Windtears 15-02-2021 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47278462)
Proprio perché hai giustamente scritto che l'acquisto lo si fa una volta ogni tanto, io quindici euro non li risparmierei :-)

grazie per il consiglio. :)
edit preso l'evo a 122 ci stava un warehouse ottime condizioni. :D

Chad Kroeger 15-02-2021 12:06

Che modello di SSD posso mettere per un upgrade del mio PC in firma? Mi conviene un SATA o NVMe? Vorrei tenere il vecchio meccanico da 1 TB come storage, e poi SO, giochi e tutto il resto sull'SSD, quindi almeno un 500 GB come capacità. Budget intorno ai 50-60 euro. Grazie in anticipo.

LentapoLenta 15-02-2021 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Chad Kroeger (Messaggio 47278865)
Che modello di SSD posso mettere per un upgrade del mio PC in firma? Mi conviene un SATA o NVMe? Vorrei tenere il vecchio meccanico da 1 TB come storage, e poi SO, giochi e tutto il resto sull'SSD, quindi almeno un 500 GB come capacità. Budget intorno ai 50-60 euro. Grazie in anticipo.

Beh, di sicuro NON un NVme... non mi pare che quel socket lo supportasse...

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-02-2021 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Chad Kroeger (Messaggio 47278865)
Che modello di SSD posso mettere per un upgrade del mio PC in firma? Mi conviene un SATA o NVMe? Vorrei tenere il vecchio meccanico da 1 TB come storage, e poi SO, giochi e tutto il resto sull'SSD, quindi almeno un 500 GB come capacità. Budget intorno ai 50-60 euro. Grazie in anticipo.

Fai un ulteriore piccolo sforzicino, in ordine di mia preferenza:

Samsung 870 EVO (SATA quindi), 500 GB al momento su Amazon 64 euro.
Crucial MX500 (SATA quindi), 500 GB al momento su Amazon 64 euro.


Prezzi da leccarsi le orecchie considerato quanto costavano SSD di questa classe.

erCicci 15-02-2021 15:16

Una curiosità veloce: ho preso un SSD 860 EVO da 1TB da Amazon Warehouse ed era indicato come nuovo (solo scatola danneggiata), sto provando il disco inserito in un case USB e Crystal Disk Info mi dice che è "buono al 99%".

Risultano già 1863GB di scritture, mentre le letture non sono rilevate... rispedisco al mittente o ci posso passare sopra?

LentapoLenta 15-02-2021 15:22

Quote:

Originariamente inviato da erCicci (Messaggio 47279198)
Una curiosità veloce: ho preso un SSD 860 EVO da 1TB da Amazon Warehouse ed era indicato come nuovo (solo scatola danneggiata), sto provando il disco inserito in un case USB e Crystal Disk Info mi dice che è "buono al 99%".

Risultano già 1863GB di scritture, mentre le letture non sono rilevate... rispedisco al mittente o ci posso passare sopra?

Con il WH di Amazon è così... ci sta il pane e la sassata!
I Gb scritti non sono poi così tanti, molto probabilmente lo useresti per anni senza problemi... però è evidente che non è nuovo.
Io che sono pignoletto glielo rimanderei... :stordita:

erCicci 15-02-2021 16:22

Si, con AW è un rischio calcolato.

Nel mio caso più che le scritture trovate, a "preoccuparmi" è la mancanza del dato sulle letture e quel 99% alla voce buono, cui si aggiungono 3 sole accensioni e un totale di sole 6 ore di utilizzo (=SSD usato per test massicci e poi rimandato al mittente).

Per fare un paragone, il mio 970 EVO Plus da 500GB presenta circa 5500GB di scritture, evidenzia correttamente le letture (oltre 11000GB) e riporta buono al 100%.

Come mai con meno scritture l'860 EVO (da 1TB) è già al 99%?
...e perché non riporta il dato sulle letture? (connessione via USB3 invece che diretta SATA? necessario aggiornare firmware? ...o c'é qualche magagna nascosta?)

LentapoLenta 15-02-2021 17:04

I case USB vanno sempre presi con le pinze... stro provando da 30 minuti a inizializzare un SD NvME e non c'è verso... sono sicuro che appena lo installo nella mobo lo fa' al volo.

erCicci 15-02-2021 17:14

...e allora mi tocca aprire il case...

The_Saint 15-02-2021 20:22

Quote:

Originariamente inviato da erCicci (Messaggio 47279308)
Nel mio caso più che le scritture trovate, a "preoccuparmi" è la mancanza del dato sulle letture e quel 99% alla voce buono, cui si aggiungono 3 sole accensioni e un totale di sole 6 ore di utilizzo (=SSD usato per test massicci e poi rimandato al mittente).
Per fare un paragone, il mio 970 EVO Plus da 500GB presenta circa 5500GB di scritture, evidenzia correttamente le letture (oltre 11000GB) e riporta buono al 100%.
Come mai con meno scritture l'860 EVO (da 1TB) è già al 99%?
...e perché non riporta il dato sulle letture? (connessione via USB3 invece che diretta SATA? necessario aggiornare firmware? ...o c'é qualche magagna nascosta?)

Anche io ho un 860evo e non ha il dato di lettura, che cmq lascia il tempo che trova, dato che in lettura le celle non si consumano.

erCicci 15-02-2021 20:29

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint (Messaggio 47279685)
Anche io ho un 860evo e non ha il dato di lettura, che cmq lascia il tempo che trova, dato che in lettura le celle non si consumano.

Più che interessarmi il dato in sé, mi preoccupava la sua assenza che, unita a quel "buono al 99%" mi faceva temere problemi al disco...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciuffolotti 15-02-2021 23:02

Ho acquistato da poco un crucial mx500 da 500GB, secondo voi mi conviene fare un reso su amazon e prendere un samsung 870 evo pari taglio o lo sbattimento non vale la candela?Noterei differenze?

Pancho Villa 16-02-2021 00:26

Quote:

Originariamente inviato da Ciuffolotti (Messaggio 47279874)
Ho acquistato da poco un crucial mx500 da 500GB, secondo voi mi conviene fare un reso su amazon e prendere un samsung 870 evo pari taglio o lo sbattimento non vale la candela?Noterei differenze?

Ehm, ma perché fare i resi se bastava pensarci un po' di più? Dubito vedresti nulla

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-02-2021 06:59

Quote:

Originariamente inviato da erCicci (Messaggio 47279697)
Più che interessarmi il dato in sé, mi preoccupava la sua assenza che, unita a quel "buono al 99%" mi faceva temere problemi al disco...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Neanche Samsung Magician indica le letture nei dati SMART, tranquillo, è normale così su questo aspetto.

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-02-2021 07:00

Quote:

Originariamente inviato da Ciuffolotti (Messaggio 47279874)
Ho acquistato da poco un crucial mx500 da 500GB, secondo voi mi conviene fare un reso su amazon e prendere un samsung 870 evo pari taglio o lo sbattimento non vale la candela?Noterei differenze?

Non vale la candela a mio parere. Il MX500 è molto buono pure lui.

Chad Kroeger 16-02-2021 08:20

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47279132)
Fai un ulteriore piccolo sforzicino, in ordine di mia preferenza:

Samsung 870 EVO (SATA quindi), 500 GB al momento su Amazon 64 euro.
Crucial MX500 (SATA quindi), 500 GB al momento su Amazon 64 euro.


Prezzi da leccarsi le orecchie considerato quanto costavano SSD di questa classe.

Ti ringrazio :)

Ciuffolotti 16-02-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 47279908)
Ehm, ma perché fare i resi se bastava pensarci un po' di più? Dubito vedresti nulla

Avevo dei buoni sconto in scadenza e fino a un paio di settimane fa, giorno più giorno meno, il samsung 870 non era disponibile dove faceva comodo a me (applicazione degli sconti).

Cmq ho fatto solo 2 resi negli ultimi anni (un modem e un ciclocomputer), non erano nemmeno resi ma cambio di un prodotto difettoso con lo stesso articolo funzionante, e uno è stato in un negozio fisico; beh quell'esperienza mi ha spinto a comprare tutto quello che posso su amazon o shop online simili, a volte spendendo anche qualcosina in più (raramente), proprio perchè qualora dovessi necessitare di fare un reso potrei farlo senza nessun problema,

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47279986)
Non vale la candela a mio parere. Il MX500 è molto buono pure lui.

Da quanto ho capito le differenze sono minime o comunque poco apprezzabili, quindi credo che terrò il crucial.

Grazie ad entrambi per le risposte :) .

domthewizard 17-02-2021 15:51

ciao a tutti :D voglio cambiare ssd nvme (attualmente ho un tc sunbow che non sento più veloce come quando l'ho comprato in estate) e ho visto questo sabrent SB-ROCKET-256 su amazon che per 50€ mi sembra abbia buone prestazioni. cosa ne pensate?

inoltre sulla pagina d'acquisto vedo scritto una nuova utility rilasciata da Sabrent permette agli utenti di riformattare il drive Rocket e scegliere liberamente la dimensione dei settori tra 512 byte e 4K byte. cosa significa? inficia per caso sulle velocità di lettura/scrittura?

pitx 17-02-2021 17:19

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47282677)
ciao a tutti :D voglio cambiare ssd nvme (attualmente ho un tc sunbow che non sento più veloce come quando l'ho comprato in estate) e ho visto questo sabrent SB-ROCKET-256 su amazon che per 50€ mi sembra abbia buone prestazioni. cosa ne pensate?

inoltre sulla pagina d'acquisto vedo scritto una nuova utility rilasciata da Sabrent permette agli utenti di riformattare il drive Rocket e scegliere liberamente la dimensione dei settori tra 512 byte e 4K byte. cosa significa? inficia per caso sulle velocità di lettura/scrittura?

I settori a 4K sono allineati. Puoi farlo anche con programmi tipo Niubi Partition, Macrorit Partition, EASUS Partition...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.