Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


LoneWanderer 20-06-2018 22:00

Qualcuno utilizza router a cascata con la Vodafone Station? martedì mi fanno il collegamento della FTTH Gigabit e devo decidere che router prendere, perché quello che ho attualmente è un vecchio Netgear DGN2200 che ha solo la 10/100.

Avete modelli particolari che non costino un occhio della testa da consigliare che vadano bene con questa connessione?

Calcolate che il WiFi non è importante, visto che senza fili uso solo lo smartphone. Mi serve solo per i due pc e la ps4.

dreambox 21-06-2018 09:35

Quote:

Originariamente inviato da LoneWanderer (Messaggio 45614089)
Qualcuno utilizza router a cascata con la Vodafone Station? martedì mi fanno il collegamento della FTTH Gigabit e devo decidere che router prendere, perché quello che ho attualmente è un vecchio Netgear DGN2200 che ha solo la 10/100.

Avete modelli particolari che non costino un occhio della testa da consigliare che vadano bene con questa connessione?

Calcolate che il WiFi non è importante, visto che senza fili uso solo lo smartphone. Mi serve solo per i due pc e la ps4.

Se il WiFi non è cosi importante, quindi se non dovresti coprire aree grandi in 5Ghz(che poi è il suo punto debole, perché la 2,4Ghz va abbastanza bene, anzi mooolto meglio in confronto al tuo DGN2200), non ti serve un router in cascata. Via LAN la VSR è ottima!

LoneWanderer 21-06-2018 12:27

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 45614522)
Se il WiFi non è cosi importante, quindi se non dovresti coprire aree grandi in 5Ghz(che poi è il suo punto debole, perché la 2,4Ghz va abbastanza bene, anzi mooolto meglio in confronto al tuo DGN2200), non ti serve un router in cascata. Via LAN la VSR è ottima!

Ti spiego. Praticamente la Vodafone Station la terrò attaccata alla presa principale, vicino alla porta di ingresso, e ho necessità di portare la connessione al piano di sotto, dove utilizzo internet su due pc e una ps4. La casa si sviluppa molto in lunghezza.

Attualmente con Fastweb ho un cavo che mi passa nel muro e arriva al Netgear, a cui stanno attaccati 2 pc e una ps4.

Mi hanno detto che una soluzione buona sarebbe prendere uno switch gigabit a cui collegare tutto, compreso il Netgear DGN2200, che terrei per il wireless, visto che non è importante sia velocissimo, e serve solo per smartphone e tablet.

King_Of_Kings_21 21-06-2018 12:45

Quote:

Originariamente inviato da LoneWanderer (Messaggio 45614968)
Ti spiego. Praticamente la Vodafone Station la terrò attaccata alla presa principale, vicino alla porta di ingresso, e ho necessità di portare la connessione al piano di sotto, dove utilizzo internet su due pc e una ps4. La casa si sviluppa molto in lunghezza.

Attualmente con Fastweb ho un cavo che mi passa nel muro e arriva al Netgear, a cui stanno attaccati 2 pc e una ps4.

Mi hanno detto che una soluzione buona sarebbe prendere uno switch gigabit a cui collegare tutto, compreso il Netgear DGN2200, che terrei per il wireless, visto che non è importante sia velocissimo, e serve solo per smartphone e tablet.

È una soluzione low cost che ti fa avere quello che cerchi. Fossi in te metterei un TP-Link EAP-225 al posto del Netgear però, l'aumento delle prestazioni è enorme.

dreambox 21-06-2018 13:02

Quote:

Originariamente inviato da LoneWanderer (Messaggio 45614968)
Ti spiego. Praticamente la Vodafone Station la terrò attaccata alla presa principale, vicino alla porta di ingresso, e ho necessità di portare la connessione al piano di sotto, dove utilizzo internet su due pc e una ps4. La casa si sviluppa molto in lunghezza.

Attualmente con Fastweb ho un cavo che mi passa nel muro e arriva al Netgear, a cui stanno attaccati 2 pc e una ps4.

Mi hanno detto che una soluzione buona sarebbe prendere uno switch gigabit a cui collegare tutto, compreso il Netgear DGN2200, che terrei per il wireless, visto che non è importante sia velocissimo, e serve solo per smartphone e tablet.

Visto che ti devono ancora mettere la fibra, puoi optare anche che ti portino il cavo ottico direttamente dove hai i due pc e la ps4. Cosi sei a posto con le utenze principali che devono utilizzare la LAN via cavo sfruttando al massimo e senza perdite la connessione . Per il WiFi poi, visto che comunque sia la casa e grande e quasi impossibile coprirla tutta con un unico apparecchio, puoi optare all' access point che ti consigliava l'amico King_Of_Kings_21.

LoneWanderer 21-06-2018 16:26

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 45615017)
Visto che ti devono ancora mettere la fibra, puoi optare anche che ti portino il cavo ottico direttamente dove hai i due pc e la ps4. Cosi sei a posto con le utenze principali che devono utilizzare la LAN via cavo sfruttando al massimo e senza perdite la connessione . Per il WiFi poi, visto che comunque sia la casa e grande e quasi impossibile coprirla tutta con un unico apparecchio, puoi optare all' access point che ti consigliava l'amico King_Of_Kings_21.

Cioè, praticamente posso farmi portare il cavo ottico direttamente nella stanza in cui tengo i dispositivi? è una cosa che si paga a parte oppure è un mio diritto?

brendoo011 21-06-2018 17:12

Quote:

Originariamente inviato da LoneWanderer (Messaggio 45615501)
Cioè, praticamente posso farmi portare il cavo ottico direttamente nella stanza in cui tengo i dispositivi? è una cosa che si paga a parte oppure è un mio diritto?

Non paghi

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

andre15837 22-06-2018 00:19

Salve, so di essere leggermente OT però ho bisogno di un consiglio: finalmente sono coperto sia da FlashFiber che da OpenFiber, però sono indeciso se attivare la FTTH con Fastweb o con Vodafone. Voi che operatore mi consigliate? E perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brendoo011 22-06-2018 08:24

Quote:

Originariamente inviato da andre15837 (Messaggio 45616261)
Salve, so di essere leggermente OT però ho bisogno di un consiglio: finalmente sono coperto sia da FlashFiber che da OpenFiber, però sono indeciso se attivare la FTTH con Fastweb o con Vodafone. Voi che operatore mi consigliate? E perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me è una question di brand. Entrambi non hanno problemi su ftth.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

LuKe.Picci 22-06-2018 11:31

Abbonati al servizio che ti costa meno o che ha le migliori condizioni contrattuali, o che magari credi possa rimodularti l'offerta meno spesso.

Lello4ever 22-06-2018 14:16

Ciao a tutti, una domanda, io sono a Torino e stavo pensando di fare Iperfibra con Vodafone. Per vostra esperienza quanti giorni in media ci vogliono per l'attivazione effettiva della linea?

Altra domanda, nel caso dovessi cambiare casa in futuro, sapete come funziona per il passaggio della linea su un'altra abitazione?

Grazie

brendoo011 22-06-2018 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Lello4ever (Messaggio 45617355)
Ciao a tutti, una domanda, io sono a Torino e stavo pensando di fare Iperfibra con Vodafone. Per vostra esperienza quanti giorni in media ci vogliono per l'attivazione effettiva della linea?

Altra domanda, nel caso dovessi cambiare casa in futuro, sapete come funziona per il passaggio della linea su un'altra abitazione?

Grazie

Migrazione 15 gg.
Nuovo numero credo anche meno. Di solito sono molto rapidi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Lello4ever 22-06-2018 15:09

Si nuova linea, non credo nemmeno che nel palazzo ci sia qualcuno con ftth

Naltazar 22-06-2018 16:18

Oggi mi hanno attivato la fibra , ho richiesto la iperfibra digiatal edition 1Gb, solo che mi hanno attivato il profilo a 300 mega .
Ho chiamato diverse volte il 190 ma sembrano capirci poco, parlo con il commerciale e mi dicono che devo chiamare il tecnico , parlo con il tecnico e mi dicono che devo chiamare il commerciale
Che devo fare ?:)
grazie

brendoo011 22-06-2018 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Naltazar (Messaggio 45617607)
Oggi mi hanno attivato la fibra , ho richiesto la iperfibra digiatal edition 1Gb, solo che mi hanno attivato il profilo a 300 mega .
Ho chiamato diverse volte il 190 ma sembrano capirci poco, parlo con il commerciale e mi dicono che devo chiamare il tecnico , parlo con il tecnico e mi dicono che devo chiamare il commerciale
Che devo fare ?:)
grazie

Devono risolvere il commerciale oppure dalla tua aerea

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Naltazar 22-06-2018 17:35

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 45617712)
Devono risolvere il commerciale oppure dalla tua aerea

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

il commerciale mi rimanda sempre al tecnico , avro' fatto una decina di telefonate , dall'area fai da te alla voce La Tua Offerta mi da un quadratino con una "I" e se clicco mi si apre un pop-up con scritto " Problems visualizing contents /Application/Fai da te/Variazioni/Privati/OfferteDSL//DettaglioOfferta" .
Se provo a cliccare su modifica offerta mi compare il messaggio
"Siamo spiacenti, la funzionalità non è al momento disponibile."
Non so che fare

alleroy 22-06-2018 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Naltazar (Messaggio 45617607)
Oggi mi hanno attivato la fibra , ho richiesto la iperfibra digiatal edition 1Gb, solo che mi hanno attivato il profilo a 300 mega .
Ho chiamato diverse volte il 190 ma sembrano capirci poco, parlo con il commerciale e mi dicono che devo chiamare il tecnico , parlo con il tecnico e mi dicono che devo chiamare il commerciale
Che devo fare ?:)
grazie

Come fai ad essere sicuro di avere il profilo a 300 mega? Hai fatto uno speedtest via lan utilizzando un cavo almeno cat5e?

LuKe.Picci 22-06-2018 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Naltazar (Messaggio 45617607)
Oggi mi hanno attivato la fibra , ho richiesto la iperfibra digiatal edition 1Gb, solo che mi hanno attivato il profilo a 300 mega .
Ho chiamato diverse volte il 190 ma sembrano capirci poco, parlo con il commerciale e mi dicono che devo chiamare il tecnico , parlo con il tecnico e mi dicono che devo chiamare il commerciale
Che devo fare ?:)
grazie

Scrivi tramite facebook,basta ceh fai copia e incolla del messaggio che hai mandato qui.

andre15837 22-06-2018 22:51

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45616951)
Abbonati al servizio che ti costa meno o che ha le migliori condizioni contrattuali, o che magari credi possa rimodularti l'offerta meno spesso.



Io sono già cliente con Fastweb in ADSL a 20 mega... quindi si tratterebbe di un passaggio da adsl a ftth (leggo che i tempi di attesa sono biblici) altrimenti farei il passaggio con Vodafone. Il fatto è che appunto non so quale operatore mi dia il miglior servizio. Attualmente con Fastweb pago 32 euro al mese (anche se penso che con il passaggio a fibra poi devo aggiungere 5 euro per l’ultrafibra).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LuKe.Picci 23-06-2018 00:12

Non avrebbe senso da parte nostra suggerirtene uno in particolare, devi fare le tue valutazioni, se sei coperto anche da tiscali non scartarla. In linea di massima la linea va sempre uguale, tranne che per l'upload.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.