Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


tolwyn 26-10-2016 08:57

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 44157628)
Ciao, potresti dirci come fare?
Io del VoIP non me ne faccio nulla..ma il cambio router mi servirebbe proprio! :D

bisogna spulciarsi bene il thread relativo alla VSR e chiedere qua e là a qualche utente preparato :stordita:

brutalibus 26-10-2016 09:28

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44157762)
bisogna spulciarsi bene il thread relativo alla VSR e chiedere qua e là a qualche utente preparato :stordita:

Non è proprio una cosa semplice se sei un utente alle prime armi, hai bisogno di un buon hardware se vuoi tenere la gigabit , io uso questo http://www.shuttle.eu/products/slim/ds57u/ piu' uno switch.

tolwyn 26-10-2016 09:37

beh sì non è una cosa banale infatti configurare la PPP ad hoc, in ogni caso io uso un mio server assemblato ad hoc

fpezzino1 26-10-2016 11:34

Quote:

Originariamente inviato da brutalibus (Messaggio 44157899)
beh sì non è una cosa banale infatti configurare la PPP ad hoc, in ogni caso io uso un mio server assemblato ad hoc.

Quote:

Originariamente inviato da brutalibus (Messaggio 44157899)
Non è proprio una cosa semplice se sei un utente alle prime armi, hai bisogno di un buon hardware se vuoi tenere la gigabit , io uso questo http://www.shuttle.eu/products/slim/ds57u/ piu' uno switch.

Ma una guida o le istruzioni su come si fa?
Almeno avendo i parametri...
Tu non potresti postare uno schema su come ti sei arrangiato tu?

Perchè citi un server assemblato ad hoc???
Non basta un apparato di rete???

giova59 26-10-2016 11:50

[Thread Ufficiale] Vodafone station Scorri la prima pagina l'utente ATX12V a postato uno schema.

Saluti

ATX12V 26-10-2016 11:58

Quote:

Originariamente inviato da giova59 (Messaggio 44158489)
[Thread Ufficiale] Vodafone station Scorri la prima pagina l'utente ATX12V a postato uno schema.

Saluti

Quello è lo schema di come mettere un router in cascata alla VSR, non di certo per sostituirla.
Per la cronaca è troppo difficile per il 99% dei utenti, l'avranno fatto in 4 in tutto, non ci sono guide, ci vuole un router che supporti OpenWRT o un mini pc/server da usare come router. Bisogna avere dimistichezza con Linux e vari comandi, ecc. ecc.
Si fa prima a dire che non si può ed è morta li.
Chi è pro o sgamato abbastanza per farlo sa già dove trovare info e come fare.

Athabasca_77 26-10-2016 12:21

Installazione fibra 1000gb
 
Ciao a tutti,
ho sottoscritto un abbonamento Iperfibra Family in FTTH e nei prossimi giorni giorni verrà il tecnico a portarmi la fibra fino a casa.
La mia domanda è questa: fino a dove il tecnico porterà (o è tenuto per contratto) la fibra? Fino al primo punto telefonico disponibile o, dato che il mio appartamento è ristrutturato da poco e con tutte le canaline nei muri, gli posso chiedere di portarla fino allo studio (dove è posizionato l'attuale modem ADSL, il router e uno switch di rete che fornisce la connettività a tutti i punti rete delle varie stanze)?

Grazie mille per l'aiuto.

Vince85 26-10-2016 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Athabasca_77 (Messaggio 44158617)
Ciao a tutti,
ho sottoscritto un abbonamento Iperfibra Family in FTTH e nei prossimi giorni giorni verrà il tecnico a portarmi la fibra fino a casa.
La mia domanda è questa: fino a dove il tecnico porterà (o è tenuto per contratto) la fibra? Fino al primo punto telefonico disponibile o, dato che il mio appartamento è ristrutturato da poco e con tutte le canaline nei muri, gli posso chiedere di portarla fino allo studio (dove è posizionato l'attuale modem ADSL, il router e uno switch di rete che fornisce la connettività a tutti i punti rete delle varie stanze)?

Grazie mille per l'aiuto.

Tecnicamente hanno come disposizioni la prima presa telefonica più vicina a dove ti arriva la fibra.
Poi dipende molto dai tecnici che ti arrivano, ci sono stati casi che l'hanno tirata anche oltre senza fare troppe storie, dipende se c'è da tribulare troppo o no.

Athabasca_77 26-10-2016 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44158654)
Tecnicamente hanno come disposizioni la prima presa telefonica più vicina a dove ti arriva la fibra.
Poi dipende molto dai tecnici che ti arrivano, ci sono stati casi che l'hanno tirata anche oltre senza fare troppe storie, dipende se c'è da tribulare troppo o no.

Grazie mille.
Spero di che non mi facciano storie, altrimenti non posso fare l'installaizone e recedere dal contratto, dato che il primo punto telefonico libero è nella cameretta del piccolo (ex studio) e direi che non è il caso di mettergli la VSR sotto il lettino.
:cry: :cry:

Vince85 26-10-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Athabasca_77 (Messaggio 44158686)
Grazie mille.
Spero di che non mi facciano storie, altrimenti non posso fare l'installaizone e recedere dal contratto, dato che il primo punto telefonico libero è nella cameretta del piccolo (ex studio) e direi che non è il caso di mettergli la VSR sotto il lettino.
:cry: :cry:

Puoi sempre installare li solo l'ONT e poi far passare il cavo di rete LAN dove vuoi fino a raggiungere la VSR.

Athabasca_77 26-10-2016 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44158695)
Puoi sempre installare li solo l'ONT e poi far passare il cavo di rete LAN dove vuoi fino a raggiungere la VSR.

Grazie per il consiglio. L'ONT è lo scatolotto piccolo che converte la fibra in una uscita ethernet giusto?

Vince85 26-10-2016 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Athabasca_77 (Messaggio 44158712)
Grazie per il consiglio. L'ONT è lo scatolotto piccolo che converte la fibra in una uscita ethernet giusto?

Si.

birillobo 26-10-2016 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44158695)
Puoi sempre installare li solo l'ONT e poi far passare il cavo di rete LAN dove vuoi fino a raggiungere la VSR.

L'ONT devo obbligatoriamente metterlo nella prima presa disponbile (dove la linea entra in casa) oppure posso sistemarla dove voglio e fare la conversione dove mi è più comodo?

Vince85 26-10-2016 12:56

Quote:

Originariamente inviato da birillobo (Messaggio 44158759)
L'ONT devo obbligatoriamente metterlo nella prima presa disponbile (dove la linea entra in casa) oppure posso sistemarla dove voglio e fare la conversione dove mi è più comodo?

L'ONT è collegato per mezzo di un cavo in fibra ottica di un metro e mezzo alla borchia al muro dove arriva la fibra.
Volendo puoi comprare un cavo in fibra più lungo e posizionare l'ONT dove vuoi.
Cavi in fibra simili li vendono su Amazon o eBay.

tolwyn 26-10-2016 13:24

per la cronaca GEA, almeno sul mio indirizzo, si è aggiornato con la copertura 1 Gb

Andre_Jump 26-10-2016 13:27

Ciao , conferma che anche a me da copertura 1gb sul sito GEA.

C'è nessuno che ha gia attivato l'offerta a 1gb ?

Vince85 26-10-2016 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Andre_Jump (Messaggio 44158929)
Ciao , conferma che anche a me da copertura 1gb sul sito GEA.

C'è nessuno che ha gia attivato l'offerta a 1gb ?

Si GEA si è aggiornato.
Si alcuni hanno già fatto l'offerta ma andranno a 1Gbit a fine Novembre.

andreamit 26-10-2016 13:32

Recentemente nell'ultimo mese hanno fatto dei lavori di scavatura nella mia via e oggi nel mio palazzo c'era il tipo che faceva l'allacciamento per la FTTH di Telecom. Gli ho chiesto se sapeva nulla di lavori simili per Vodafone e mi ha risposto che gli sembra molto difficile che facciano lo stesso. Io pensavo che Vodafone utilizzasse la stessa infrastruttura di Telecom ma mi sbagliavo, cioè se volessi la FTTH con loro dovrei aspettare facciano anche loro gli stessi lavori??? Si parla di anni a sto punto, mi sembra strano, più facile arrivi prima la fibra di Enel..ah e sono di Firenze non di un lontano paese in periferia.

Vince85 26-10-2016 13:35

Quote:

Originariamente inviato da andreamit (Messaggio 44158967)
Recentemente nell'ultimo mese hanno fatto dei lavori di scavatura nella mia via e oggi nel mio palazzo c'era il tipo che faceva l'allacciamento per la FTTH di Telecom. Gli ho chiesto se sapeva nulla di lavori simili per Vodafone e mi ha risposto che gli sembra molto difficile che facciano lo stesso. Io pensavo che Vodafone utilizzasse la stessa infrastruttura di Telecom ma mi sbagliavo, cioè se volessi la FTTH con loro dovrei aspettare facciano anche loro gli stessi lavori??? Si parla di anni a sto punto, mi sembra strano, più facile arrivi prima la fibra di Enel..ah e sono di Firenze non di un lontano paese in periferia.

Devi aspettare ENEL, Vodafone ha stretto alleanza con ENEL per la FTTH.

[nGa]McFly 26-10-2016 13:40

Quote:

Originariamente inviato da birillobo (Messaggio 44158759)
L'ONT devo obbligatoriamente metterlo nella prima presa disponbile (dove la linea entra in casa) oppure posso sistemarla dove voglio e fare la conversione dove mi è più comodo?

Durante l'installazione il tecnico mi ha detto che sarebbe arrivata dove arriva il doppino telefonico. Mi ha infatti installato una borchia appena sotto dove esce il cavo in fibra ottica che va poi all'ONT Huawei. Probabilmente in base all'età e il metodo di costruzione dello stabile la situazione può cambiare, ma puoi verificarlo solamente quando arriva il tecnico dove può tirarti il cavo. Immagino comunque si limitino alla strada più corta ed economica per loro per farti avere il cavo in fibra fino al primo locale disponibile.

Come ha detto Vince, il cavo che ti serve è un monomodale con attacchi SC/APC, se cerchi questa sigla su Amazon vedrai che ci sono cavi che arrivano fino a 30m, a prezzi anche relativamente contenuti (20-25€). Secondo me la soluzione migliore sarebbe tirare uno di questi cavi dalla borchia che ti installano in una canalina, e farlo arrivare dove ti serve. Attenzione solamente durante l'installazione a non piegare troppo il cavo in fibra, sia per non degradare il segnale sia per evitare di danneggiare il cavo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.