Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Futura12 10-06-2010 20:26

Quote:

Originariamente inviato da stek23 (Messaggio 32262900)
secondo voi per un 1055t con budget sui 60 euro cosa si puo' comprare?
un mugen 2 puo' bastare?
grazie

Certamente! io lo monterò su un Phenom 1090T che conto di tirare con il Mugen II a 4Ghz in tranquillità. (sull'Athlon X4 attuale che ne parliamo a fare pare di stare al polo:asd:)

traskot 11-06-2010 00:49

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32266403)
Non direi proprio:

13 °C in meno rispetto ad un Intel Boxed per un dissipatore che può essere installato ovunque (poichè non ha misure ridicole come il True Black & Company che si assestano sui 16cm di altezza) sono un ottimo risultato dal mio punto di vista.

Per chi, come me, non ha la possibilità di installare piramidi/grattacieli all'interno del case il 9700 NT è l'unica via percorribile... e ti parlo da possessore di Enermax Uber Chakra... non certo un minitower.

C'è di meglio ad un prezzo inferiore, fidati!

Evangelion01 11-06-2010 00:54

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32266493)
C'è di meglio ad un prezzo inferiore, fidati!

Quotone, il 9700 ormai è sorpassato come concezione, e per il prezzo che ha, molto meglio un accelero extreme per dirne uno.
Se poi hai problemi di spazio ci sono vari noctua/thermalright a basso profilo fatti apposta per htpc che disintegrano il 9700 su tutto.
Oltretutto a regimi medio - alti il 9700 è un trattore. :D

Gioman 11-06-2010 09:24

Si possono postare anche news per dissi vga, vero? :D
Ve gusta questo
Gelid

PS x Traskot: Sei contento che abbiano ricominciato wampis (come viene pronunciato da qualcuno one piece)

ciciolo1974 11-06-2010 09:45

Buongiorno a tutti.

Ho letto una 50ina di pagine ieri, per farmi un' idea di cosa posso usare per evitare che il "muletto" AMD in firma (appena possibile passerò ad un 1055 + case CM690II) diventi un aereo in fase di rullaggio:D

Avrei ristretto la scelta tra questi 3:
CM Hyper TX3, 15,00 €
SCYTHE KATANA 3, 17,00 €

CM Hyper 212 Plus, 21,00 €


Il case attuale è un CM Centurion II, devo riverificare la misura ma mi pare di avere 14 cm di altezza, quindi sono a filo con i primi due, con il terzo sono fuori.
Avete altre alternative lowprofile e possibilmente lowcost da propormi?

Grazie in anticipo

Gioman 11-06-2010 09:55

Vuoi un consiglio da possessore di quel case?
Sostituiscilo subito ha un'aerazione pessima, per migliorarla ho tolto i vano da 3,5" mettendo l'hard disk su con un adattatore e messo un convogliatore da 80 a 120 per la ventola anteriore.
Ma l'ho fatto unicamente perchè è un pc vecchio altrimenti l'avrei cambiato subito.

ciciolo1974 11-06-2010 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 32267816)
Vuoi un consiglio da possessore di quel case?
Sostituiscilo subito ha un'aerazione pessima, per migliorarla ho tolto i vano da 3,5" mettendo l'hard disk su con un adattatore e messo un convogliatore da 80 a 120 per la ventola anteriore.
Ma l'ho fatto unicamente perchè è un pc vecchio altrimenti l'avrei cambiato subito.

Ho letto poco prima ilratman che consigliava un CM Elite 330 che mi costa poco più del dissipatore nuovo.

Gioman 11-06-2010 10:10

Per adesso hai il dissi box?

ciciolo1974 11-06-2010 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 32267991)
Per adesso hai il dissi box?

Si, è la ventola è quasi sempre a 2800-3000 rpm, con temperature di circa 35 gradi in idle...vorrei anche trovare il modo di mettere una ventola non PWM

paobenti75 11-06-2010 11:01

ci va secondo voi un mugen 2 rev b 1156 sul maximus formula 3 gene con i5 750 montanto dentro un HTPC Case ANTEC FUSIONE REMOTE MAX? vorrei sostituire artic colling extreme rev b.. Andrà sopra le ram rip jaw che tanto sono basse? lo monterei poi con due ventole artic cooling 120 pwm .che dite?

John_Mat82 11-06-2010 11:13

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32266493)
C'è di meglio ad un prezzo inferiore, fidati!

Quote:

Originariamente inviato da Evangelion01 (Messaggio 32266523)
Quotone, il 9700 ormai è sorpassato come concezione, e per il prezzo che ha, molto meglio un accelero extreme per dirne uno.
Se poi hai problemi di spazio ci sono vari noctua/thermalright a basso profilo fatti a posta per htpc che disintegrano il 9700 su tutto.
Oltretutto a regimi medio - alti il 9700 è un trattore. :D

Avendo il 9500 dire che è una schifezza il 9700 è un po' troppo imho, soprattutto se uno ne è già possessore comunque un suo riutilizzo non è una cosa tanto negativa.

Detto questo il suo problema è il prezzo ed il rumore.. allo stesso prezzo si porta a casa un CPNS10X quiet che è immensamente + silenzioso e + performante; tuttavia manco stò dissipatore per gli stessi 45€ è il best buy.. c'è altro su cui orientarsi :)

Evangelion01 11-06-2010 12:40

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 32268792)
Avendo il 9500 dire che è una schifezza il 9700 è un po' troppo imho, soprattutto se uno ne è già possessore comunque un suo riutilizzo non è una cosa tanto negativa.

Infatti nessuno l 'ha detto mi pare... semplicemente c'è di meglio a meno, e non credo che si possa dire il contrario. ;)
Certo, se poi uno già lo possiede e vuole riciclarlo può farlo, ma personalmente lo rivenderei e punterei altrove.

solid_snake_85 11-06-2010 13:45

Ola!

Cerco consigli e considerazioni su come montare il dissipatore CPU nel case...

Il case in questione è il Cosmos 1000 che alloggia una P5B Deluxe che monta un Q9550. Attualmente è montato l' ASUS Arctic Square (modificato da me con ventola inudibile) e vorrei montare un CoolerMaster Hyper 212 Plus.

Sto riflettendo se montarlo orizzontalmente (come quello attuale) o verticalmente (come vedo spesso in giro).

Verticale
Pro:
- Prende aria "fresca" da destra (zona memorie)
- Avrebbe dietro di se la ventola da 12 in estrazione
Contro:
- Non mi dissipa aria calda sotto la CPU (norhbridge e VGA)


Orizzontale
Pro:
- L'aria segue il suo naturale circolo (aria calda, dal basso verso l'alto)
- Avrebbe la ventola da 12 superiore in estrazione
- Mi porta verso l'alto l'aria calda del northbridge e della VGA
Contro:
- Prende aria già calda da sotto (generata da northbridge e VGA)

Foto del sistema attuale:

http://picasaweb.google.it/omarfabris/Cosmos_cooling_update?feat=directlink

Trokji 11-06-2010 13:52

Ma i migliori dissipatori sono sempre IFX14 e quello della noctua? quelli a metallo liquido non ho capito come vanno, in alcuen recensioni sono molto performanti, in altre fanno un po' pena :confused:

Futura12 11-06-2010 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Evangelion01 (Messaggio 32266523)
Quotone, il 9700 ormai è sorpassato come concezione, e per il prezzo che ha, molto meglio un accelero extreme per dirne uno.
Se poi hai problemi di spazio ci sono vari noctua/thermalright a basso profilo fatti apposta per htpc che disintegrano il 9700 su tutto.
Oltretutto a regimi medio - alti il 9700 è un trattore. :D

Ma ancora che stiamo parlando dello Zalman 9700 ma per cortesia:asd: era gia ridicolo quando è uscito sul mercato,oramai è proprio vecchio e superato.
Inoltre è veramente rumoroso,e la ventola rimane quella perchè non si puo cambiare..e quanto costava? 50 euro..bella sola:asd:

Evangelion01 11-06-2010 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 32270722)
Ma i migliori dissipatori sono sempre IFX14 e quello della noctua? quelli a metallo liquido non ho capito come vanno, in alcuen recensioni sono molto performanti, in altre fanno un po' pena :confused:

Si, i dati sono un po contrastanti.. ma per quello che costano imho si avvicinano troppo al costo di un impianto a liquido.
A quel punto, sempre meglio i soliti noti. :)

Andrea deluxe 11-06-2010 14:25

http://www.hardwarecanucks.com/forum...er-review.html

scassermps 11-06-2010 14:27

Thermalright AXP-140 + Noctua 120mm Fan NF-S12B ULN-Series.

Per il mio Q6600; sinceramente devo ancora decidere se comprare la ventola o riciclare una 12x12 Lian-li che ho smontato dal mio PC!

Il dissi deve entrare inun HTPC e secondo i miei calcoli dovrei avere 12/13cm di altezza a disposizione; a giorni, forse oggi, mi arriva la scheda madre nuova!

che opinione avete in merito? soluzioni analoghe + economiche?

traskot 11-06-2010 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 32267486)
Si possono postare anche news per dissi vga, vero? :D
Ve gusta questo
Gelid

PS x Traskot: Sei contento che abbiano ricominciato wampis (come viene pronunciato da qualcuno one piece)

Certo che puoi postarenews anche per dissi vga, DEVI! :D
Comunque niente di nuovo dalla gelid, io stò pensando di fare una vera pazzi insieme ad un amico per raffreddare un 5850 ma stiamo vedendo che la cosa, oltre ad essere comlicata è anche molto costosa da realizzare...dunque procede molto a rilento!

Per quanto riguarda wampis (:D) sono molto contento che sia ricominciato anche perchè da quà in poi diventa bello davvero, ha delle pause intermedie come al solito, ma davvero bello!

Quote:

Originariamente inviato da solid_snake_85 (Messaggio 32270638)
Ola!

Cerco consigli e considerazioni su come montare il dissipatore CPU nel case...

Il case in questione è il Cosmos 1000 che alloggia una P5B Deluxe che monta un Q9550. Attualmente è montato l' ASUS Arctic Square (modificato da me con ventola inudibile) e vorrei montare un CoolerMaster Hyper 212 Plus.

Sto riflettendo se montarlo orizzontalmente (come quello attuale) o verticalmente (come vedo spesso in giro).

Verticale
Pro:
- Prende aria "fresca" da destra (zona memorie)
- Avrebbe dietro di se la ventola da 12 in estrazione
Contro:
- Non mi dissipa aria calda sotto la CPU (norhbridge e VGA)


Orizzontale
Pro:
- L'aria segue il suo naturale circolo (aria calda, dal basso verso l'alto)
- Avrebbe la ventola da 12 superiore in estrazione
- Mi porta verso l'alto l'aria calda del northbridge e della VGA
Contro:
- Prende aria già calda da sotto (generata da northbridge e VGA)

Foto del sistema attuale:

http://picasaweb.google.it/omarfabris/Cosmos_cooling_update?feat=directlink

Visto che hai 2 ventole in estrazione (credo) sul top io proverei a metterlo in orizzontale mettendo la ventola posteriore in entrata, usando in uscita solamente le ventole superiori! Comunque l'unico modo per sapere quale sarebbe la soluzione migliore sarebbe provare, provale entrambe e lo saprai con certezza, perchè una regola precisa non c'è mica!

Quote:

Originariamente inviato da scassermps (Messaggio 32271213)
Thermalright AXP-140 + Noctua 120mm Fan NF-S12B ULN-Series.

Per il mio Q6600; sinceramente devo ancora decidere se comprare la ventola o riciclare una 12x12 Lian-li che ho smontato dal mio PC!

Il dissi deve entrare inun HTPC e secondo i miei calcoli dovrei avere 12/13cm di altezza a disposizione; a giorni, forse oggi, mi arriva la scheda madre nuova!

che opinione avete in merito? soluzioni analoghe + economiche?

Cogage?

scassermps 11-06-2010 16:01

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32271473)
Cogage?

Ora googlo un po' ... grazie!
---
Ho Thermaltake sonic tower rev.2 compatibile con: LGA775 ed AM2/K8 ed avrei bisogno di montarlo su un processore con socket AM3!
Mi hanno detto che posso montarlo anche su schede madri con socket AM3, basta che siano AM2+/AM3

ho veramente questa possibilità?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.