Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 06-03-2015 06:15

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 42222583)
Ma non metto in dubbio la tua esperienza. Sono d'accordo sul fatto che le rosse (che sto ancora utilizzando) erano di ben altra fattura, ma personalmente ho trovato peggiore la seconda serie (quelle che sostituirono le rosse) rispetto a quest'ultima.
Ma, ripeto, non ho avuto modo di provare le C o le D.

Anch'io sto utilizzando le rosse, prese per scommessa dopo una serie di grosse delusioni avute con le Tronic, giudicate eccellenti da qualcuno che si è dimenticato di cancellare i messaggi, o forse addirittura di testarle. Acqua passata.

Le tanto acclamate serie rosse, le avevo provate sul serio, sempre in formato D, torcia quindi, poi le ho dismesse per un anno. Adesso con un sistema di illuminazione a LED le ho rimesse in uso, la sorpresa è stata che tra i blister da 2 batterie la differenza di autoscarica è sul 30%, adesso non ho voglia di attendere un altro anno perché le sto usando .... e ho preso le ECO.

Le attuali ECO sono in test da ieri pomeriggio sul C9000, e questa mattina dopo una serie di refresh a 2000mA, siamo sotto i 1000mAh, con una batteria che tende a dare la scritta High.
Considerate le premesse, mi rifiuto di arrampicarmi sugli specchi e fare il break-in: oltre il danno non accetto la beffa, meglio arrendermi e fare il reso.

vale46pc 06-03-2015 13:55

hc900 quindi quelle in vendita nere eco.... fanno skifo ?


piccolo OT: qualcuno esperto nelle piombo gel da antifurti e ups ?

paditora 06-03-2015 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 42222019)
quali sarebbero quelle schifezza? :)

quelle nero argento che non sono nemmeno lsd. di solito le mettono ogni 2-3 mesi.

queste in vendita ora in teoria dovrebbero essere LSD (in teoria in pratica non so).
cmq io un pacco le ho prese :D tanto per 3.49 euro.
mal che vada se fanno proprio schifissimo le butto.

1onexx 06-03-2015 14:21

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 42224440)
quelle nero argento che non sono nemmeno lsd. di solito le mettono ogni 2-3 mesi.

queste in vendita ora in teoria dovrebbero essere LSD (in teoria in pratica non so).
cmq io un pacco le ho prese :D tanto per 3.49 euro.
mal che vada se fanno proprio schifissimo le butto.

Hai ancora il CB Tronic TLG 500 B1 che era in vendita ieri ?
Ricordo che circa 3 anni fa lo avevi acquistato ed avevi fatto dei test per controllare la fase di discharge che sembrava non scaricasse a fondo.
Era una curiosità per sapere come era andata a finire :)

Scusate l'OT

paditora 06-03-2015 14:25

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 42224512)
Hai ancora il CB Tronic TLG 500 B1 che era in vendita ieri ?
Ricordo che circa 3 anni fa lo avevi acquistato ed avevi fatto dei test per controllare la fase di discharge che sembrava non scaricasse a fondo.
Era una curiosità per sapere come era andata a finire :)

Scusate l'OT

sisi ce l'ho ancora.
essì non scarica un caxxo e infatti di solito le metto dentro già quasi completamente scariche (la funzione di scarica di questo caricatore secondo me non serve a niente).
la funzione di carica invece (tranne qualche volta che non becca il fine carica di una pila e continua a caricare), sembra che funzioni bene.
fino ad adesso grossi problemi non me ne ha dati.
le pile del cordless (quelle che uso più spesso) le ho prese 3 anni fa (le ho sempre caricate con questo caricatore senza più usare la base del cordless) e fino ad ora vanno ancora bene.

1onexx 06-03-2015 14:33

Era solo una curiosità, avevo seguito quando ti eri imbattuto nel misurare la corrente erogata con un collegamento in parallelo invece che in serie :) .
Io avevo acquistato la versione un po più evoluta (quella con USB), come backup del BC700.
Ma dopo meno di un mese mi abbandonò.
Così prima di portarlo da Lidl, serissimi per i resi, ho voluto aprirlo.
Taccio su quello che ho trovato all'interno in merito a qualità della componentistica ed ai collegamenti, non sarebbe in ogni caso durato molto.
L'ho riportato indietro e mai più ricomprato, meglio avere solo il BC700 che funziona da vero analyzer in modo perfetto :O

PS invece le batterie ECO in vendita da ieri le avevo già acquistate in precedenza (7 pacchi misti tra AA ed AAA) e devo dire che per l'uso che ne faccio, principalmente giocattoli :) non mi hanno mai dato problemi.
Il cordless con le AAA caricate con il BC700 mi dura 2 week ;)

paditora 06-03-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 42224569)
Era solo una curiosità, avevo seguito quando ti eri imbattuto nel misurare la corrente erogata con un collegamento in parallelo invece che in serie :)

Ah già vero me ne ero pure dimenticato :D
Volevo tentare di prendere il valore di scarica usando un tester :D Poi alla fine dato non c'ero riuscito, perchè come giustamente hai detto bisogna fare un collegamento in serie, avevo lasciato perdere.
Cmq dai tutto sommato come caricatore non è il massimo, ma per lo meno le batterie mi pare che non le rovini più di tanto.
Diciamo che è una via di mezzo tra un BC700 e quei caricatori del cavolo che caricano a coppie.

1onexx 06-03-2015 14:48

Non è una misura semplice perché interviene la resistenza interna dello strumento e va fatta in modo particolare ad es. usando una piccolissima resistenza di precisione e calcolando la caduta di tensione ai suoi capi.

Chiudo l'OT

Joystick 06-03-2015 16:04

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 42222411)
Sono esteticamente esattamente come quelle che hai tu.
Senza nessun dubbio le 2 formato torcia che ho testato sono di pessima qualità.
Meno di 100mAh di carica residua, prodotte a novembre 2014, peso netto 102 grammi (più aria che sostanza) ... nulla a che fare con le precedenti serie rosse della Tronic.

Non mi sono sognato di prendere né di testare le Tronic formato AA, avendo ancora una buona scorta di Eneloop preferisco non rischiare di perdere tempo a fare i resi.

Scusa eh, ma allora parliamo del nulla se non le hai. Può pure essere che le torcia/mezza torcia fanno cagare, mentre le molto più comuni AA e AAA vanno bene.

Sospettavo che ne esistesse una variante classica (e quindi da evitare) a differenza di quelle che presi io l'anno scorso, tra l'altro non per necessità, ma per sfizio, avendole sentire nominare spesso. Se recano la dicitura Precharged o Ready to Use non possono che essere delle ibride.

Ne conservo 4 caricate mesi fa. Possiamo vedere subito se hanno mantenuto la carica in percentuale accettabile. Posso anche fare dei cicli e postare i risultati.

P.S.: io mi trovo contento anche con quelle la Ladda di Ikea

Joystick 06-03-2015 16:07

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 42222784)

Le attuali ECO sono in test da ieri pomeriggio sul C9000, e questa mattina dopo una serie di refresh a 2000mA, siamo sotto i 1000mAh, con una batteria che tende a dare la scritta High.
Considerate le premesse, mi rifiuto di arrampicarmi sugli specchi e fare il break-in: oltre il danno non accetto la beffa, meglio arrendermi e fare il reso.


Carichi le D con il C9000? :confused:

Joystick 06-03-2015 16:14

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 42224440)
quelle nero argento che non sono nemmeno lsd. di solito le mettono ogni 2-3 mesi.

Sarebbero le NON eco credo.

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 42224440)
queste in vendita ora in teoria dovrebbero essere LSD (in teoria in pratica non so).
cmq io un pacco le ho prese :D tanto per 3.49 euro.
mal che vada se fanno proprio schifissimo le butto.

Ben detto :)
Se avevi un caricabatterie serio, potevamo comparare i risultati dei test :Prrr:

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 42224389)
piccolo OT: qualcuno esperto nelle piombo gel da antifurti e ups ?

c'è un 3D dedicato agli UPS. Per tutto il resto, PM :)

hc900 06-03-2015 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 42225028)
Scusa eh, ma allora parliamo del nulla se non le hai. Può pure essere che le torcia/mezza torcia fanno cagare, mentre le molto più comuni AA e AAA vanno bene.

Sospettavo che ne esistesse una variante classica (e quindi da evitare) a differenza di quelle che presi io l'anno scorso, tra l'altro non per necessità, ma per sfizio, avendole sentire nominare spesso. Se recano la dicitura Precharged o Ready to Use non possono che essere delle ibride.

Ne conservo 4 caricate mesi fa. Possiamo vedere subito se hanno mantenuto la carica in percentuale accettabile. Posso anche fare dei cicli e postare i risultati.
U
P.S.: io mi trovo contento anche con quelle la Ladda di Ikea

Sono precaricate, sono ECO, sono in formato D, sono prodotte a novembre 2014.
Con 100mA di carica residua potrebbero essere ibride, ma difettose, prima di renderle ho fatto un confronto con le Tronic rosse, sia in tensione che in corrente di cortocircuito: sono il meglio per ora.
Attendero' la prossima buttata.

hc900 06-03-2015 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 42225043)
Carichi le D con il C9000? :confused:

Ci sono 2 sistemi in voga:
1) Adattatori in plastica
2) Cavetti esterni con magneti

Il problema è fare la ricarica completa, senza incappare sulla massima capacità in mAh del C9000 e neanche sul rilevamento del picco tensione massima.

Per testare la scarica non ci sono problemi.

Franz.b 06-03-2015 19:05

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 42225766)
Ci sono 2 sistemi in voga:
1) Adattatori in plastica
2) Cavetti esterni con magneti

Il problema è fare la ricarica completa, senza incappare sulla massima capacità in mAh del C9000 e neanche sul rilevamento del picco tensione massima.

Per testare la scarica non ci sono problemi.

c'è un limite alla massima capacità di carica del C9000?
e la tensione che problema dà se le pile sono sempre da 1.2V?

paditora 06-03-2015 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 42225083)
Sarebbero le NON eco credo.



Ben detto :)
Se avevi un caricabatterie serio, potevamo comparare i risultati dei test :Prrr:



c'è un 3D dedicato agli UPS. Per tutto il resto, PM :)

Adesso non trovo l'immagine, cmq sono quelle di colore nero/argento che non sono lsd.
Solitamente ogni 2-3 mesi le mettono in offerta. Queste LSD o Ready to Use invece l'offerta capita una volta l'anno.

Joystick 06-03-2015 19:50

Si riferisce alla tensione di fine carica, non alla tensione della batteria.

Si, il Maha ha un limite di 4000A. Più di uno a dire il vero e non a caso, come il limite del tempo, fissato a 20 ore mi pare. Fa parte della tecnica di carica/protezione. Tieni presente che lo sta "imbrogliando" perché sta caricando qualcosa tramite adattatori a forma di stilo che non potrebbe caricare. E quindi ci sta.

HC9000 mi pare di capire quindi che le Tronic Green AAA e AA non le hai. Se così fosse, non sarebbe giusto parlarne male per una tua esperienza fatta su una/due mezze torcia. Gli adattatori invece sono homemade o li hai acquistati da qualche parte?

hc900 06-03-2015 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 42225787)
c'è un limite alla massima capacità di carica del C9000?
e la tensione che problema dà se le pile sono sempre da 1.2V?

La carica standard del C9000 ha un limite di sicurezza circa 3000mA, ma è aggirabile.

La tensione massima deve rientrare nel limite di 1,55 Volt altrimenti il C9000 taglia la corrente di ricarica.
In pratica sono delle informazioni presenti nel forum dedicato al C9000.

Più che altro nei primi secondi di ricarica, la batteria tipo D peggiore arrivava a 2,40Volt poi dava High, per cui o ricaricare con il C9000 in modalità service o con altro caricatore Tronic che tengo solo per usarlo con le batterie diverse dalle stilo e dalle ministilo.

Joystick 06-03-2015 21:24

Io ricordo 4000 e il Vmax a 1.47

Allora... ho 8x Tronic eco AA acquistate e caricate a 0.5C il 02/11/2014. A quanto le vogliamo scaricare per vedere? :P

hc900 06-03-2015 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 42226283)
Io ricordo 4000 e il Vmax a 1.47

Allora... ho 8x Tronic eco AA acquistate e caricate a 0.5C il 02/11/2014. A quanto le vogliamo scaricare per vedere? :P

Vado a memoria sul C9000 perché non sono davanti al PC, potresti avere ragione tu.
Qui il link del test:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...9000%20UK.html

Per la corrente di scarica ... per convenienza in fatto di tempo, di solito utilizzo 1000mA.
Accettabile per le batterie AA, ma non per le AAA.

Joystick 06-03-2015 22:23

Sono certo che tu sai che di solito, come riferimento, si scarica a 0.25C e che il risultato in mAh finale diminuisce all'aumentare della corrente di scarica.
Ne scarichiamo 4 a 1A e le altre 4 a 0.5A?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.