Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 15-04-2014 22:39

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 40990342)
Molto probabilmente si tratta di una "leggera" sovrastima della 18650, poi se ci metti dentro anche il rendimento del convertitore boost, le perdite in fase di carica ...

Poco da fare: chi li ha dice che questi aggegi caricano poco e scaldano molto.
Se il circuito elettronico avesse un buon rendimento del 70% ci vorrebbe una batteria tipo 18650 da 3000mAh effettivi per quel Motorola, se poi ci mettiamo a calcolare le perdite di rendimento dovute al dispositivo connesso via USB, e come dici tu magari acceso, ci vorrebbe una grossa batteria 26650 o un paio di 18650 almeno almeno ...

L'idea del power bank è buona solo con batterie da ricaricare modeste, non come quelle dei recenti smatphone da oltre 3000mAh.

luigimitico 15-04-2014 22:58

@echos20
quali tronic usi? le grigio/nere o le nere con scritta arancione?

echos20 16-04-2014 00:04

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 40990509)
@echos20
quali tronic usi? le grigio/nere o le nere con scritta arancione?

Io parlavo del caricabatteria tronic (ho il modello KH980), non delle batterie. Ho anche delle batterie tronic ma sono vecchie, non le ultime arancioni. Sono del 2010, grigie/nere con scritta rossa e devo dire che sono abbastanza buone (contando che finora le ho sempre ricaricate col loro caricatore! :D ).

echos20 16-04-2014 00:12

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 40990252)
Il C9000 è molto esigente con le batterie rovinate e le scarta con facilità, esattamente come hai descritto tu.

D'altra parte il Tronic e anche il Technoline BC-700 (con le correnti sbagliate) caricano sì le batterie AAA, ma a volte le cucinano fin troppo non rilevando la tensione di fine ricarica al momento giusto, attendendo diverse ore quando interviene il timer di sicurezza che spegne il tutto.

Per le batterie Energizer che hai nominato, se non sono un residuo di magazzino di oltre un anno fa, direi che le puoi utilizzare direttamente.

Personalmente non ho modo di provare tutto quello che c'è in commercio, e se ognuno mettesse sul forum i dati rilevati con le proprie batterie, sarebbe un bene per tutti.

Infatti, molte volte mi è capitato di trovare batterie roventi mentre erano in carica col tronic. Delle volte una la teneva in carica per 2 ore (che diventava appunto bollente), l'altra solo per mezz'ora. Forse è proprio un sensore di temperatura che manca al tronic perchè come correnti di carica non va molto male. Le AA le carica con 1000 mA e le AAA con 330 mA, correnti medie che dovrebbero andare bene più o meno per tutte le batterie no?

A proposito, il caricabatteria maha che ho preso ha anche la scritta "wizard one". E' una versione diversa dal normale? Oppure non cambia niente? Ho notato che spesso online si trova con questa scritta e in altri casi no.

Shark 87 16-04-2014 00:38

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 40990213)
Il power bank USB utilizza un circuito switching step-up che, dovendo alzare di poco i 3,6 Volt della batteria 18650, rende poco (bassa efficienza di conversione), generalmente questi oggetti sono pessimi già a livello concettuale.:mc:

Anche quelli a 2 o 4 batterie 18650 vanno male perché le batterie sono connesse in parallelo. Ma in questo caso, avendo tanta più energia da buttare via, ci si riesce a ricaricare la batteria del smartphone almeno almeno una volta.

smontando la power bank con il tester la batteria misurava a vuoto 4,10volt un pò l'avevo usata,invece caricando lo smartphone e batteria sotto carico del power bank misurava 3,90volt..

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 40990342)
Molto probabilmente si tratta di una "leggera" sovrastima della 18650, poi se ci metti dentro anche il rendimento del convertitore boost, le perdite in fase di carica, inoltre se lo ricarichi da acceso questo preleverà l'energia necessaria per il sistema oltre che quella per la ricarica.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

lo carico da acceso ma senza toccare lo smartphone altrimenti non servirebbe.

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 40990446)
Poco da fare: chi li ha dice che questi aggegi caricano poco e scaldano molto.
Se il circuito elettronico avesse un buon rendimento del 70% ci vorrebbe una batteria tipo 18650 da 3000mAh effettivi per quel Motorola, se poi ci mettiamo a calcolare le perdite di rendimento dovute al dispositivo connesso via USB, e come dici tu magari acceso, ci vorrebbe una grossa batteria 26650 o un paio di 18650 almeno almeno ...

L'idea del power bank è buona solo con batterie da ricaricare modeste, non come quelle dei recenti smatphone da oltre 3000mAh.


lo smartphone ha la batteria di 2080mAH diciamo 2000mAH,quindi acquistando una 18650 da 3000mAH di marca non cinese tipo questa http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650...ncr18650a.html
una carica completa almeno non riuscirei a farla?credo che i mAH sono effettivi.calcolando anche le varie perdite...
P.S la power bank nonostante sia cinese non scalda.la maggior causa penso sia la batteria troppo scadente se erroga 1000mAH sono anche troppi.

Sghizz 16-04-2014 08:05

Io sono partito da un power da 2600mah e l'ho portato a 6200mah con un incremento di soli 0.7mm di spessore. Ci carico 2 volte nexus 4 e una il galaxy next

Inviato dalla tua rete wifi ;)

hc900 16-04-2014 09:41

Quote:

Originariamente inviato da echos20 (Messaggio 40990716)
Infatti, molte volte mi è capitato di trovare batterie roventi mentre erano in carica col tronic. Delle volte una la teneva in carica per 2 ore (che diventava appunto bollente), l'altra solo per mezz'ora. Forse è proprio un sensore di temperatura che manca al tronic perchè come correnti di carica non va molto male. Le AA le carica con 1000 mA e le AAA con 330 mA, correnti medie che dovrebbero andare bene più o meno per tutte le batterie no?

A proposito, il caricabatteria maha che ho preso ha anche la scritta "wizard one". E' una versione diversa dal normale? Oppure non cambia niente? Ho notato che spesso online si trova con questa scritta e in altri casi no.

Per il caricatore Tronic come il tuo ne ho cambiati ben 3 per averne uno buono, e pure quest'ultimo con le AAA ha qualche problema, io lo uso principalmente per le batterie tipo C e D. Ho provato qualche modello successivo della Tronic, ma erano anche peggiori.

Per il C9000 mi sembra che sia in commercio solo una versione di hardware da qualche anno ormai, e non cambia nulla.

luigimitico 16-04-2014 09:52

Quote:

Originariamente inviato da echos20 (Messaggio 40990695)
Io parlavo del caricabatteria tronic (ho il modello KH980), non delle batterie. Ho anche delle batterie tronic ma sono vecchie, non le ultime arancioni. Sono del 2010, grigie/nere con scritta rossa e devo dire che sono abbastanza buone (contando che finora le ho sempre ricaricate col loro caricatore! :D ).

ho letto male, mi pareva che le pile che non riuscivi a ricaricare erano della lidl invece sono energizer.
In generale se hai pile che il maha ho qualche altro caricatore non riesce a ricaricare puoi fare una semplice prova:
prendi una pila carica ed una pila "defunta"
collega il polo positivo delle 2 pile e contemporaneamente il polo negativo con 2 pezzetti di ferro, anche 2 graffette per fermare la carta.
in questo modo un po' di energia passa da una pila all'altra e il voltaggio della pila morta aumenta un po'
dopo qualche minuto prova a mettere la pila in ricarica e vedi se viene rilevata.
un altro modo è quello di ricaricare le pile defunte con un cb stupido qualsiasi che non fa controlli sulla tensione e dopo qualche minuto rimettere le pile sul maha.

hc900 16-04-2014 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 40990755)
smontando la power bank con il tester la batteria misurava a vuoto 4,10volt un pò l'avevo usata,invece caricando lo smartphone e batteria sotto carico del power bank misurava 3,90volt...

La massima tensione di batteria, appena caricata non dovrebbe mai superare i 4,2 Volt, quindi sei a posto.

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 40990755)
lo carico da acceso ma senza toccare lo smartphone altrimenti non servirebbe.

Tutto dipende dalla corrente di ricarica USB prelevata dal telefono/smartphone, sopra 1 Ampere di corrente questi aggeggi hanno dei problemi, di rendimento energetico e rumore elettrico. Più corrente viene erogata e peggio va il convertitore di tensione switching stepup e peggio rende la batteria al litio tipo 18650. E' la norma.

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 40990755)
lo smartphone ha la batteria di 2080mAH diciamo 2000mAH,quindi acquistando una 18650 da 3000mAH di marca non cinese tipo questa http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650...ncr18650a.html
una carica completa almeno non riuscirei a farla? credo che i mAH sono effettivi. calcolando anche le varie perdite...
P.S la power bank nonostante sia cinese non scalda. la maggior causa penso sia la batteria troppo scadente se eroga 1000mAH sono anche troppi.

Se ti costa più la batteria del power bank ... cercati un power bank a 2 o 3 batterie tipo 18650.

Un dubbio
Ma non avresti altre soluzioni tipo una presa USB da auto garantita per 2A o 3A? Il power bank è ingombrante e va pure caricato.
Forse, se esiste, si potrebbe andare su una batteria maggiorata per il tuo smartphone?

hc900 16-04-2014 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Sghizz (Messaggio 40990930)
Io sono partito da un power da 2600mah e l'ho portato a 6200mah con un incremento di soli 0.7mm di spessore. Ci carico 2 volte nexus 4 e una il galaxy next

Inviato dalla tua rete wifi ;)

Tenendo conto che sulla porta USB dovrebbero esserci circa 5 Volt ad 1 Ampere, sono 5 Watt circa.
Prendendo la batteria 18650 da 2650mAh con tensione nominale 3,6 Volt circa (è molto variabile in realtà) abbiamo a disposizione 9,5 Watt massimi teorici, in pratica un poco di meno, bene che vada.
Quindi il power bank che eroga 1 Ampere scarica completamente la batteria 18650 in meno di 2 ore, con i watt le cose sono messe così.

Riguardo le batterie 18650 oltre i 3000mA, riportano dati fantasiosi che sono affascinanti, e se fossero dati veri, queste batterie verrebbero montate in tanti PC portatili.
In realtà dove una batteria da PC ha indicati 6000mAh, vengono assemblate le batterie 18650 a gruppi di 2 connesse in parallelo.

Ti chiedo di spiegarmi cosa hai fatto ed ottenuto in dettaglio parlando di 0,7mm in più.

E se riesci a caricare completamente uno smartphone con la batteria completamente scarica, verifica che a carica ultimata con il power bank, subito dopo collegando il caricabatterie da 220Volt che il tuo dispositivo ti dia immediatamente la batteria già carica al 100%, o diversamente vedere in quanto tempo porta a termine la ricarica effettivamente.

Una nota
Queste mie richieste, forse eccessive, servono a far conoscere quello che esiste in commercio e come funziona tra amici, quali utenti di questo forum per:
promuovere il prodotto migliore e riconoscere quello meno efficace.

Sghizz 16-04-2014 10:36

Ho aggiunto altre 3 batterie, una da 3200 proveniente da un tab Android mediacom morto, una da 300mah proveniente da un modellino di aereo rc e una da 200mah proveniente da una spycam usb rotta. Tutte e 4 in parallelo distribuite nella scocca del powerbank solare che in origine era da 2600mah

Inviato dalla tua rete wifi ;)

Giraz 16-04-2014 10:38

4 batterie di natura e capacità differente collegate in parallelo....?:confused:
Auguri...:mc:

hc900 16-04-2014 10:39

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 40991295)
In generale se hai pile che il maha ho qualche altro caricatore non riesce a ricaricare puoi fare una semplice prova:
prendi una pila carica ed una pila "defunta"
collega il polo positivo delle 2 pile e contemporaneamente il polo negativo con 2 pezzetti di ferro, anche 2 graffette per fermare la carta.
in questo modo un po' di energia passa da una pila all'altra e il voltaggio della pila morta aumenta un po'
dopo qualche minuto prova a mettere la pila in ricarica e vedi se viene rilevata.
un altro modo è quello di ricaricare le pile defunte con un cb stupido qualsiasi che non fa controlli sulla tensione e dopo qualche minuto rimettere le pile sul maha.

Questo è il miglior consiglio da dare a tutti i possessori del C9000 e anche del BC-700.;)
Da prendere nota.

hc900 16-04-2014 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Sghizz (Messaggio 40991472)
Ho aggiunto altre 3 batterie CUT Tutte e 4 in parallelo distribuite nella scocca del powerbank solare che in origine era da 2600mah

Inviato dalla tua rete wifi ;)

L'idea di metterci più batterie nei power bank è sorta tra i fabbricanti quando si sono accorti della reale carenza energetica di un solo elemento tipo 18650.

Forse nella spiegazione hai omesso qualche zero, ma ho capito.
Che dire? Finché funziona bene, tieni il tutto come sta, poi trovati 4 batterie simili tra loro.
Per la ricarica solare del power bank , che è a bassa corrente, non dovrebbe danneggiare le varie batterie differenti tra loro, diciamo che la tua soluzione è del tipo provvisorio/definitivo :D insomma un vero "fai da te" che forse funziona meglio di prima con il prodotto originale non modificato.

Franz.b 16-04-2014 11:30

a proposito di powerbank, conoscete qualche modello che usi pile stilo o mini stilo? ho un sacco di ottime lsd e mi secca prendere una litio...

luigimitico 16-04-2014 12:06

potresti fartelo tu in maniera molto semplice un powerbank per caricare i cellulari o altra roba
necessario
portapile da 3 o 4 elementi da 1,2v
un circuito boost step-up a 5 volt
un cavo usb mino o micro a secondo le esigenze
e con pochi euro te ne esci.
sulla baia trovi questi elementi per pochi euro
io ci stavo pensando a farlo ma poi ho desistito per pigrizia e poca utilita' dato che sono spesso a casa e ricarico il cell con il pc
prova a cercare sulla baia
4AA USB Emergency Battery ed esce quello che cerchi

hc900 16-04-2014 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 40991698)
a proposito di powerbank, conoscete qualche modello che usi pile stilo o mini stilo? ho un sacco di ottime lsd e mi secca prendere una litio...

Ministilo no e poi no!
Con le stilo ottime certo, il problema è il convertitore stepup, che da 4,8Volt a 5Volt rende malissimo, meglio da 3,6 Volt a 5Volt.
Tieni conto che ti ritrovi con 3 Eneloop tipo stilo, con a disposizione 7,2 Watt, meno le perdite del convertitore e del dispositivo in ricarica.

I modelli in commercio per adesso sono quelli con un elemento stilo, ben noti per la loro scarsità di potenza e di utilità reale.

Se nei dispositivi tecnologici hanno tolto le batterie NI-MH per metterci il litio, che costa di più, un motivo logico deve esistere per forza di cose.

Shark 87 16-04-2014 13:47

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 40991302)
La massima tensione di batteria, appena caricata non dovrebbe mai superare i 4,2 Volt, quindi sei a posto.


Tutto dipende dalla corrente di ricarica USB prelevata dal telefono/smartphone, sopra 1 Ampere di corrente questi aggeggi hanno dei problemi, di rendimento energetico e rumore elettrico. Più corrente viene erogata e peggio va il convertitore di tensione switching stepup e peggio rende la batteria al litio tipo 18650. E' la norma.

Se ti costa più la batteria del power bank ... cercati un power bank a 2 o 3 batterie tipo 18650.

Un dubbio
Ma non avresti altre soluzioni tipo una presa USB da auto garantita per 2A o 3A? Il power bank è ingombrante e va pure caricato.
Forse, se esiste, si potrebbe andare su una batteria maggiorata per il tuo smartphone?

il power bank per me e comodo non è ingombrante tenendolo nel borsello,e questo il power bank:
http://www.amazon.it/Power-bank-port...rds=power+bank
e molto piccolo,la batteria e una Panasonic NCR 18650A 3100mAh mi verrebbe 9 euro con la spedizione,calcolando che ho pagato la power bank 6euro...vorrei fare questo tentativo.si ho la soluzione di caricarlo in auto,lo smartphone ha la batteria integrata,però vado parecchio in giro a piedi.e molto utile il power bank.mi basterebbe una carica completa.

Edit:ho caricato ora il power bank e il voltaggio e di 5,2volt e normale?

gerko 16-04-2014 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Sghizz (Messaggio 40991472)
Ho aggiunto altre 3 batterie, una da 3200 proveniente da un tab Android mediacom morto, una da 300mah proveniente da un modellino di aereo rc e una da 200mah proveniente da una spycam usb rotta. Tutte e 4 in parallelo distribuite nella scocca del powerbank solare che in origine era da 2600mah

Inviato dalla tua rete wifi ;)

E quanto ci metti a ricaricare tutto sto popo di accumulatori? Io ne ho due di solari e fanno entrambi pena si caricano in settimane e caricano si e no la batteria del cellulare da 2000mAh.

echos20 21-04-2014 11:49

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Mi servono 4 batterie 3a da usare con una calcolatrice (una hp 50g) e vorrei prendermi delle sanyo eneloop, ma sono indeciso sul modello da prendere. Bastano quelle normali (le bianche con scritta blu) o è meglio che mi prenda le pro (le nere con scritta grigia)? Considerando che queste ultime costano molto di più delle normali ma garantiscono migliore durata e mAh. Quali mi consigliate?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.