Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 23-09-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC.
Test autoscarica Eneloop; il pacco di 8 "Colored (Limited Edition)" ha terminato ieri il Breack-In e giace, ora, nel cassetto.
I dati delle capacità ottenute sono i seguenti:
1) 1963 mAh,
2) 1927 mAh,
3) 1942 mAh,
4) 1927 mAh,
5) 1925 mAh,
6) 1967 mAh,
7) 1943 mAh,
8) 1957 mAh.
Niente male per celle con circa due anni di vita e già diverse ricariche; dati simili con celle di vecchia tecnologia sono impensabili, sarebbero già defunte, quantomeno avrebbero perso buona parte della loro capacità.

I risultati sulla capacità residua delle prime due celle al prossimo 23/3/2012.
Quote:

Originariamente inviato da FrancoC.
Test autoscarica Eneloop.
Ieri (22/3) ho scaricato la prima coppia di Eneloop dopo tre mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica):
1) 1728 mAh (1,328 V.)
2) 1676 mAh (1,329 V.)

Il prossimo appuntamento il 23/6 con le celle 3) e 4).
Quote:

Originariamente inviato da FrancoC.
Test autoscarica Eneloop.
Il 20/6 scorso ho scaricato la seconda coppia di celle dopo sei mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica; ho aggiunto il dato, che avevo dimenticato e che mi ero appuntato, anche per le prime due):
3) 1657 mAh (1,316 V.)
4) 1684 mAh (1,326 V.)

Già si nota che l'autoscarica ..... rallenta.
Il prossimo appuntamento 20/9 con le celle 5) e 6).
Ieri 22/9 ho scaricato la terza coppia di celle dopo nove mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica):
5) 1606 mAh (1,312 V.)
6) 1631 mAh (1,314 V.)

Il prossimo ed ultimo appuntamento il prossimo 20/12 per le ultime due celle, la 7) e la 8).

CAPPAD 23-09-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan (Messaggio 38163908)
vatti a rileggere il regolamento che teoricamente hai letto e accettato in fase di registrazione cioè pochi giorni fa



problema di semplice risoluzione, si rilegge il regolamento.. anche perchè esso non si limita a queste regole ma a tante altre che ogni utente dovrebbe conoscere .. andare "a braccio" potrebbe riservare brutte sorprese ;)

>bYeZ<

Sinceramente non l'ho letto, come credo molti altri, non che sia iscritto a molti forum ma non mi è mai capitato neanche di sentirlo dire che non si possano mettere link, anche perché non capisco che problema crei, anzi, dato che un forum ha la finalità proprio di scambiare opinioni, esperienze e informazioni varie, quale miglior cosa di un innocente link?.... comunque mi adeguerò.

CAPPAD 23-09-2012 22:59

Quote:

Originariamente inviato da CAPPAD (Messaggio 38153897)
Cercando delle batterie per la mia torcia mi sono imbattuto in una nuovo e tanto sbandierato (Da chi lo vende) tipo di pile, le LiFePO4 (Lithium Iron Phosphate), qualcuno ne sa nulla?

.

1onexx 24-09-2012 12:14

Quote:

Originariamente inviato da lucky85 (Messaggio 38166013)
ero sicurissimo di aver scritto il mio caricabatterie,davvero strana questa cosa :rolleyes: cmq confermi la mia idea,cioè che si tratti degli ampere erogati per caricare le pile,appunto alcune erano piu scariche.il mio caricabatterie è il Technoline BC 700 comprato tempo fa su tuo suggerimento :) grazie ancora

Per conoscere la capacità delle batterie con il BC 700 devi fare un Test Mode che esegue una carica, scarica, 2a ricarica.
Alla fine mostra la capacità della batteria determinata nella fase di scarica partendo da una condizione di batteria completamente carica.

Il solo caricamento non mostrerà il valore reale della capacità, perché le batterie erano già parzialmente cariche e
non conosci la capacità residua iniziale, che dovresti sommare a quella visualizzata.

PS: La carica che hai effettuato potrebbe dare solo un'indicazione dell'autoscarica.
Se a fine carica hai 1000mAh di carica immagazzinata vuol dire che hanno perso, approssimativamente, il 50% della carica ammesso che siano ancora pienamente efficienti.
Se vuoi conoscere sia la capacità residua che la capacità totale puoi fare un Discharge Mode:
che esegue una scarica e visualizza la capacità residua e poi una carica e visualizza la capacità totale.
C'è solo un inconveniente nel Discharge ed è dovuto al fatto che il contatore della capacità a fine scarica viene azzerato appena parte la carica quindi è di difficile lettura se non si presiede al processo.
In questi casi conviene usare il Refresh Mode in cui il valore dell'ultima capacità in scarica resta disponibile.

Cap_it 24-09-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 38159702)
Dove posso prendere degli adattatori economici da AA a C e D ?
Grazie

Gentilmente qualcuno può madarmi qualche link in privato?
Grazie

lucky85 24-09-2012 12:52

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 38172206)
Per conoscere la capacità delle batterie con il BC 700 devi fare un Test Mode che esegue una carica, scarica, 2a ricarica.
Alla fine mostra la capacità della batteria determinata nella fase di scarica partendo da una condizione di batteria completamente carica.

Il solo caricamento non mostrerà il valore reale della capacità, perché le batterie erano già parzialmente cariche e
non conosci la capacità residua iniziale, che dovresti sommare a quella visualizzata.

PS: La carica che hai effettuato potrebbe dare solo un'indicazione dell'autoscarica.
Se a fine carica hai 1000mAh di carica immagazzinata vuol dire che hanno perso, approssimativamente, il 50% della carica ammesso che siano ancora pienamente efficienti.
Se vuoi conoscere sia la capacità residua che la capacità totale puoi fare un Discharge Mode:
che esegue una scarica e visualizza la capacità residua e poi una carica e visualizza la capacità totale.
C'è solo un inconveniente nel Discharge ed è dovuto al fatto che il contatore della capacità a fine scarica viene azzerato appena parte la carica quindi è di difficile lettura se non si presiede al processo.
In questi casi conviene usare il Refresh Mode in cui il valore dell'ultima capacità in scarica resta disponibile.

perfetto,grazie ;)
credo cmq che siano ancora in ottimo stato dato che lo acquistate da non troppi mesi e a loro tempo feci il test mode e i risultati erano ottimi,tutte sopra i 1900mah

1onexx 24-09-2012 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 38172453)
Gentilmente qualcuno può madarmi qualche link in privato?
Grazie

Vai su amazon.it e cerca :

Adattatore per batterie da AA a c

troverai sia quelli C che D marcati eneloop a 4 €

Shark 87 24-09-2012 14:37

ragazzi qualcuno conosce le pile ricaricabili del bricocenter di marca lexmark ?lo viste a 6 euro le AA sono verdi con 2100mah qst indizi indicano che potrebbero essere lsd?qualcuno la provate?sulle batterie nn lego ready to use o simili termini per indicare batterie lsd..li vorrei usare x telecomandi...

paditora 24-09-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 38173368)
ragazzi qualcuno conosce le pile ricaricabili del bricocenter di marca lexmark ?lo viste a 6 euro le AA sono verdi con 2100mah qst indizi indicano che potrebbero essere lsd?qualcuno la provate?sulle batterie nn lego ready to use o simili termini per indicare batterie lsd..li vorrei usare x telecomandi...

Io ho preso 6 mesi fa le AAA di quella marca e le sto usando per un cordless.
Per ora mi trovo bene (nel cordless mi durano anche 15 giorni senza ricaricarle), ma non mi sembrano LSD dato che quando le comprai erano da ricaricare.
Poi dai 4 pile a 6 euro mi sembra un po' impossibile che siano anche LSD.

gerko 24-09-2012 19:01

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38174039)
Io ho preso 6 mesi fa le AAA di quella marca e le sto usando per un cordless.
Per ora mi trovo bene (nel cordless mi durano anche 15 giorni senza ricaricarle), ma non mi sembrano LSD dato che quando le comprai erano da ricaricare.
Poi dai 4 pile a 6 euro mi sembra un po' impossibile che siano anche LSD.

Scordi le tronic rosse...che ormai son un ricordo. eh ehee.

Shark leggi le istruzioni, dovrebbe dire se son da ricaricare prima dell'uso, in tal caso niente LSD

Shark 87 24-09-2012 19:14

per sfizio lo comprate..giusto per provarle però l'80% penso che siano lsd ...prima avevo detto lexmark:D invece si chiamano lexman...ora sono in carica ho fatto una foto eccole...http://postimage.org/image/m639jw2i5/....

CAPPAD 24-09-2012 19:16

Mah, c'è scritto "charge before use".....

Shark 87 24-09-2012 19:20

Quote:

Originariamente inviato da CAPPAD (Messaggio 38175294)
Mah, c'è scritto "charge before use".....

hai ragione dal pacco nn si vedeva...e nn avevo letto le scritte piccole ...mi ha ingannato il verde e i 2100mah:mad: e vabbè...le userò ugualmente..

CAPPAD 24-09-2012 19:22

;)

[.::MDT::.] 26-09-2012 09:56

Ciao,
vorrei comprare delle batterie ricaricabili AAA... ho visto che ormai sono tutte Ni-Mh e da 1,2V, ma i mAh variano molto: ci sono batterie da 600mAh fino a batterie da 2600mAh!

Quali consigliate?
Chiaramente il prezzo varia di conseguenza, mi chiedevo se davvero quelle da 2600mAh durano 4 volte più a lungo di quelle da 600mAh...
E qual è il massimo di mAh per una batteria ricaricabile AAA?

Grazie!

sandroz84 26-09-2012 10:19

So che risulta difficile districarsi su di un thread da 500 e passa pagine, comunque se leggi le ultime 20/30 pagine dovresti farti un'idea su ciò che ti serve sapere sulle NiMH, se ti va leggiti anche la sezione in prima pagina dedicata a questa tecnologia di batterie sopratutto l'approfondimento sulle ibride.

Cap_it 26-09-2012 11:40

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 38172594)
Vai su amazon.it e cerca :

Adattatore per batterie da AA a c

troverai sia quelli C che D marcati eneloop a 4 €

Grazie
Mi servirebbe anche un contenitore per le batterie ed il caricabatterie IQ328 tipo questo:

http://www.amazon.de/gp/product/B008...A1O7XXG932YLCT

Consigli?;)

CAPPAD 26-09-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviato da CAPPAD (Messaggio 38170162)
.

.

lucky85 26-09-2012 22:19

devo acquistare 4 pile per uno speaker portatile,l'ho scelto apposta con pile aa cosi mi durano piu a lungo e comprando delle buone lsd le trovo sempre cariche.
devo fare l'ordine su amazon e li ho 2 scelte:
amazonbasic aa H-AA2000AS 2000mah a 9 euro
eneloop aa HR-3UTG-4BP(purtroppo) a 12,22 euro

io gia possiedo delle ottime enelopp hr-3utga ma le uso per la fotocamera.quale tra le due mi consigliate?in fondo le amazon basics non sono proprio le eneloop prima genereazione rimarchiate?

FrancoC. 26-09-2012 22:43

Quote:

Originariamente inviato da lucky85 (Messaggio 38189911)
devo acquistare 4 pile per uno speaker portatile,l'ho scelto apposta con pile aa cosi mi durano piu a lungo e comprando delle buone lsd le trovo sempre cariche.
devo fare l'ordine su amazon e li ho 2 scelte:
amazonbasic aa H-AA2000AS 2000mah a 9 euro
eneloop aa HR-3UTG-4BP(purtroppo) a 12,22 euro

io gia possiedo delle ottime enelopp hr-3utga ma le uso per la fotocamera.quale tra le due mi consigliate?in fondo le amazon basics non sono proprio le eneloop prima genereazione rimarchiate?

Le HR-3UTG di Amazon sono il primo modello di Eneloop (tu hai le HR-3UTGA, il modello attualmente in circolazione in Europa, che presto sarà sostituito dalle HR-3UTGB); vai tranquillo con le Amazonbasic, ne ho prese 8 anch'io e vanno benissimo. Quasi certamente sono anch'esse Eneloop HR-3UTG rimarchiate.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.