Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


CarloR1t 08-12-2007 18:27

Quote:

Originariamente inviato da mauveron (Messaggio 20017267)
grazie.. è qui che dovrei metterle:

è una canon a630.

Stavo valutando anche l'acquisto di un set di ibride. Quelle soffrono di effetto memoria?

Non vanno bene per quel vano pile, prendi le ibride che non hanno effetto memoria e non si scaricano se non le usi. ;)

mauveron 08-12-2007 18:48

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 20017746)
Non vanno bene per quel vano pile, prendi le ibride che non hanno effetto memoria e non si scaricano se non le usi. ;)

Infatti, l'ho notato dopo aver postato l'immagine.

Ma se le ibride non soffrono di effetto memoria è possibile considerarle un "equivalente" delle batterie al litio? O le seconde hanno comunque altri vantaggi (tipo maggior numero di cicli carica/scarica)?

CarloR1t 08-12-2007 19:06

Quote:

Originariamente inviato da mauveron (Messaggio 20018003)
Infatti, l'ho notato dopo aver postato l'immagine.

Ma se le ibride non soffrono di effetto memoria è possibile considerarle un "equivalente" delle batterie al litio? O le seconde hanno comunque altri vantaggi (tipo maggior numero di cicli carica/scarica)?

Le litio classiche (non so le ultime ai nanopolimeri, risponderà tweester, che aveva già postato qualcosa...) hanno metà cicli 500 contro i 1000 delle nicd e nimh, ma capacità maggiore a parità di volume e peso. Per questo le usano nei dispositivi mobili. Hanno anche tensione di cella sui 3v invece di 1,2v delle nicd nimh, quindi non sono tecnologie di pile intercambiabili tra loro se non in certe configurazioni.
Secondo me oggi le nimh ibride a bassa autoscarica sono praticamente equivalenti alle litio come praticità d'uso, nel senso che sono pile abbastanza capienti e non danno problemi di scarica come le nicd e nimh tradizionali. Sono anche più sicure rispetto alle litio che in condizioni critiche possono esplodere con seri danni. Ma le prestazioni del litio soprattutto come capacità sono ancora nettamente superiori. Dipende ovviamente dal modello, quel pacco di litio linkato sopra ha solo 1300mah quindi non sarebbe comunque un valido sostituto delle ibride per la tua macchina fotografica.

mauveron 10-12-2007 10:08

qualcuno conosce le prestazioni delle UltraLast Hybrio per caso?

EDIT:

Mi rispondo da solo: credo siano identiche alle Uniross, cambia solo il produttore (sulla confezione è specificato "Technology by Uniross"). Ne ho trovate 4 più il caricabatterie a 18€ inclusa spedizione dall'America. Credo proprio che le acquisterò.

tweester 10-12-2007 18:52

Per Mauveron:

Si trovano i magnex LCD su ebay negli states ?

Io non so da voi, ma nei mediaworld dalle mie parti le ibride sono apparse e scomparse immediatamente senza più ricomparire. Nelle catene OBI ci sono sole ed esclusivamente energizer a vecchia tecnologia....

mauveron 10-12-2007 19:00

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 20046981)
Per Mauveron:

Si trovano i magnex LCD su ebay negli states ?

ehm....:D :D ???

tweester 10-12-2007 21:11

Quote:

Originariamente inviato da mauveron (Messaggio 20047141)
ehm....:D :D ???

Questo intendo:
http://www.chipstation.it/i_KIT_CARI...ICA2100LC.html

Mai visto ?

CarloR1t 10-12-2007 22:48

Quote:

Originariamente inviato da mauveron (Messaggio 20037626)
qualcuno conosce le prestazioni delle UltraLast Hybrio per caso?

EDIT:

Mi rispondo da solo: credo siano identiche alle Uniross, cambia solo il produttore (sulla confezione è specificato "Technology by Uniross"). Ne ho trovate 4 più il caricabatterie a 18€ inclusa spedizione dall'America. Credo proprio che le acquisterò.

Dagli usa ci impiegherà un sacco di tempo ad arrivare con un trasporto ecopnomico, per non parlare dei ritardi e costi della dogana. E probabilmente il caricabatterie è un modello compatibile solo coi 110vca della rete elettrica americana. Se mi posso permettere di darti un consiglio cercherei intorno a te, le trovi certamente in qualche negozio, se hai la possibilità di girare un po'. Piuttosto se conosci un negoziante di fiducia prova a parlargli di queste nuove pile, chiedigli l'email e mandagli un messaggio con i link nella mia firma (o stampagli la pagina) così capirà e te le ordina. Un po' di intraprendenza anche da parte nostra coi negozi locali non guasta... ;)

CarloR1t 10-12-2007 22:52

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 20049380)

Grazie del link me lo son segnato, non si sa mai... :D
Resta da vedere se quel funzionamento 'power switching' alla lunga fa bene o male alle pile, che cosa ne pensi?

tweester 10-12-2007 23:09

Ciao Carlo,
la questione della carica a impulsi è piuttosto difficile da giudicare, generalmente io ho sempre sentito dire che sulle NIMH va evitata. Soprattutto ho letto di questa cosa sui manuali dei caricabatterie sofisticati da modellismo, dove solitamente si trattano batterie molto più robuste delle AA o AAA.
Purtroppo non ho esperienze al riguardo, ma bisogna ben capire come siano questi impulsi. Se gli impulsi sono ad una frequenza molto elevata (intendo dire da 2-3000 Hz in su, ovvero 2-3000 impulsi al secondo) potrebbe essere che le batterie non ravvisino nemmeno gli impulsi o meglio non diano loro alcun fastidio...ci sono poi accorgimenti circuitali che permettono di rendere gli impulsi quasi inavvertibili. Ai tempi in cui caricavo le NICD a impulsi, gli impulsi erano ben avvertibili ad orecchio sia sul carica batterie che sulle batterie stesse, ma si parla di alte correnti (5000 mA di carica) e di frequenze molto basse (50-100 Hz).

Una delle prove che mi prefiggevo di fare sul caricabatterie appena acquistato era proprio anche quella di cercare di capire che tipo e che frequenza questi impulsi avevano...ma non sarà forse una cosa facile da appurare.

La mia opinione personale è che se i produttori di caricabatterie hanno intrapreso questa strada probabilmente hanno creato allo scopo circuitazioni in grado di non danneggiare le batterie, almeno lo spero !!!

PS. La carica a impulsi è in grado di far scaldare molto meno le pile e di consumare meno corrente dalla presa 220.

CarloR1t 10-12-2007 23:17

Va bene un oscilloscopio per vedere la frequenza o il duty cycle durante la carica? Certo che a quel prezzo il magnex non è male... :)

tweester 10-12-2007 23:28

Si ci vuole un oscilloscopio per vedere il tipo di carica...lo so che il magnex è il massimo a quel prezzo....anche la versione senza LCD.

mauveron 11-12-2007 08:32

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 20051190)
Dagli usa ci impiegherà un sacco di tempo ad arrivare con un trasporto ecopnomico, per non parlare dei ritardi e costi della dogana. E probabilmente il caricabatterie è un modello compatibile solo coi 110vca della rete elettrica americana. Se mi posso permettere di darti un consiglio cercherei intorno a te, le trovi certamente in qualche negozio, se hai la possibilità di girare un po'. Piuttosto se conosci un negoziante di fiducia prova a parlargli di queste nuove pile, chiedigli l'email e mandagli un messaggio con i link nella mia firma (o stampagli la pagina) così capirà e te le ordina. Un po' di intraprendenza anche da parte nostra coi negozi locali non guasta... ;)

infatti non le ho più prese proprio per il fatto del caricabatterie a 110V.

Ho trovato dall'Inghilterra una confezione di Uniross Hybrio da 4 + caricabatterie Uniross (lento) a 22€ spedizione compresa, e le ho prese. Lì hanno la rete a 220 volts come noi, quindi con un adattatore il caricabatterie funzionerà correttamente.

Dato che la mia città, Viterbo, è nel terzo mondo dal punto di vista di tecnologia, prezzi e concorrenza, dopo aver perso anche troppo tempo in giro per negozi ho deciso di acquistare su eBay, e nella maggiorparte dei casi fuori dall'Italia, a priori. E non me ne sono mai pentito, purtroppo.

marklevi 11-12-2007 18:19

rieccomi qua :D

oggi, dopo aver usato ancora un po la 570is, ho provato a far scaricare ste benedette hybrio... ho messo l'autoplay delle foto in memoria ma dopo 3 ore ancora andava avanti...

allora, un po scocciato, ho fatto ancora una decina di foto, sempre con flash, e poi ho messo le batterie in carica...

domanda.. ma il caricabatteria uniross ha sempre le luci verdi fisse? o durante la ricarica dovrebbero essere lampeggianti o rosse?

ancora, spezzo una lancia a favore delle brondi 2700mah e delle duracell 2650mah che ho nei flash... sembrano infinite :O

CarloR1t 11-12-2007 19:38

Quote:

Originariamente inviato da mauveron (Messaggio 20053925)
infatti non le ho più prese proprio per il fatto del caricabatterie a 110V.

Ho trovato dall'Inghilterra una confezione di Uniross Hybrio da 4 + caricabatterie Uniross (lento) a 22€ spedizione compresa, e le ho prese. Lì hanno la rete a 220 volts come noi, quindi con un adattatore il caricabatterie funzionerà correttamente.

Dato che la mia città, Viterbo, è nel terzo mondo dal punto di vista di tecnologia, prezzi e concorrenza, dopo aver perso anche troppo tempo in giro per negozi ho deciso di acquistare su eBay, e nella maggiorparte dei casi fuori dall'Italia, a priori. E non me ne sono mai pentito, purtroppo.

Se nella tua città va così male apri tu un negozio hi tech, avrai la fila fuori... :D
Cmq capisco, stavo scherzando :)
(ma mica tanto)
Quote:

Originariamente inviato da marklevi (Messaggio 20063955)
rieccomi qua :D

oggi, dopo aver usato ancora un po la 570is, ho provato a far scaricare ste benedette hybrio... ho messo l'autoplay delle foto in memoria ma dopo 3 ore ancora andava avanti...

allora, un po scocciato, ho fatto ancora una decina di foto, sempre con flash, e poi ho messo le batterie in carica...

domanda.. ma il caricabatteria uniross ha sempre le luci verdi fisse? o durante la ricarica dovrebbero essere lampeggianti o rosse?

ancora, spezzo una lancia a favore delle brondi 2700mah e delle duracell 2650mah che ho nei flash... sembrano infinite :O

Son proprio senza fine sulla tua macchina se ti ha stufato che non finiscono più?! :sofico:
Sono d'accordo per il flash esterno, anch'io ho notato che se un apparecchio resta completamente spento e non ha un elettronica con soglie di funzionamento schizzinose delle buone nimh qualche mese durano. Ma chissà con le ibride... :)

marklevi 12-12-2007 22:48

no ma sui flash le faccio lavorare.. :D

CarloR1t 12-12-2007 22:58

Quote:

Originariamente inviato da marklevi (Messaggio 20085807)
no ma sui flash le faccio lavorare.. :D

Se per capodanno le pile sono ancora cariche fai un bel cortocircuito, si vedranno i fuochi d'artificio... :sofico:

marklevi 12-12-2007 23:11

ti mando la foto dei fuochi :D

CarloR1t 16-12-2007 19:31

Quote:

Originariamente inviato da marklevi (Messaggio 20063955)
domanda.. ma il caricabatteria uniross ha sempre le luci verdi fisse? o durante la ricarica dovrebbero essere lampeggianti o rosse?

Mi son dimenticato di risponderti su questo, anche sul mio caricatore uniross hybrio a coppie le istruzioni sono sbagliate, dice che i led verdi lampeggiano mentre in realtà sono fissi e si spengono alla fine carica (mi pare, ho caricato solo 2 volte e non mi ricordo bene :D ) lasciando le pile sotto una minima corrente di mantenimento.

Luca Pitta 16-12-2007 23:50

Quote:

Originariamente inviato da marklevi (Messaggio 20086208)
ti mando la foto dei fuochi :D

Ma non si può fare una classifica considerando prestazioni-costi durata e via dicendo? Tu come altri che avete un bel bagaglio culturale su questo, non la potete tirare giù? Così noi niubbi abbiamo idee un pò più chiare.:D;)



Pitta


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.