Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [FTTH] Open Fiber (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2727018)


fabio336 24-11-2015 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43101078)
vista la creazione di una newco, l'importante è che Telecom compri DA newco e non che Telecom comrpi newco...

già il "non pensiamo a comprare annualmente, ma a 20 anni" la dice lunga...

ma tanto non cambierà nulla...
escludendo le grandi città gli olo dovranno comunque acquistare da telecom l'accesso in fibra sulla dorsale

Psyred 24-11-2015 17:13

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43100318)
Non sostituiranno quasi niente, perché gli apparati in centrale sono già pronti, al massimo devono aggiungere qualche apparato nel cabinet.

LOL e ti sembra poco? Gli attual dslam non supportano il G.Fast, lo hai detto tu stesso. E ci saranno 10.000 cabinet da aggiornare... Auguri!

MX4 24-11-2015 17:19

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43101521)
LOL e ti sembra poco? Gli attual dslam non supportano il G.Fast, lo hai detto tu stesso. E ci saranno 10.000 cabinet da aggiornare... Auguri!

Evidentemente agli operatori conviene comunque altrimenti il G.Fast non lo sceglierebbe nessuno rispetto a una FTTH.....

Anzi da quello che so io questo è stato il primo caso nella Storia di questo settore in cui sono state le Telco a chiedere ai Vendor una soluzione come il G.Fast. Di solito erano i vendor a inventare standard ITU a caso nella speranza che qualcuno poi avesse successo. Infatti per la standardizzazione del G.fast ci sono voluti meno di 3 anni.

Psyred 24-11-2015 17:25

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43101539)
Evidentemente agli operatori conviene comunque altrimenti il G.Fast non lo sceglierebbe nessuno rispetto a una FTTH.....

Anzi da quello che so io questo è stato il primo caso nella Storia di questo settore in cui sono state le Telco a chiedere ai Vendor una soluzione come il G.Fast. Di solito erano i vendor a inventare standard ITU a caso nella speranza che qualcuno poi avesse successo. Infatti per la standardizzazione del G.fast ci sono voluti meno di 3 anni.

Conviene forse a chi la VDSL2 l'ha implementata dal 2009 e ha avuto il tempo per ammortizzare gli investimenti. A Telecom, Fastweb & C. non credo proprio.

Rubberick 24-11-2015 17:46

probabilmente spingono sul gfast perchè la voce a bilancio della rete in rame come asset vale talmente tanto che buttarsi su ftth significherebbe autodistruggersi... boh

Parideboy 24-11-2015 17:51

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43101516)
ma tanto non cambierà nulla...
escludendo le grandi città gli olo dovranno comunque acquistare da telecom l'accesso in fibra sulla dorsale

Esatto. Le grandi citta' a 500 mega e quelle piu' piccole (non i paesini sul cucuzzolo della montagna) a 20 se mega se gli dice bene

MX4 24-11-2015 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43101563)
Conviene forse a chi la VDSL2 l'ha implementata dal 2009 e ha avuto il tempo per ammortizzare gli investimenti. A Telecom, Fastweb & C. non credo proprio.

Ma il grosso degli investimenti fatti sono quelli per la copertura, che infatti verrà riutilizzata per i prossimi decenni, anche se dovessero portare la fibra in casa.

Non penso proprio che i DSLAM VDSL siano il grosso della spesa....

Rubberick 24-11-2015 18:00

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43101651)
Ma il grosso degli investimenti fatti sono quelli per la copertura, che infatti verrà riutilizzata per i prossimi decenni, anche se dovessero portare la fibra in casa.

Non penso proprio che i DSLAM VDSL siano il grosso della spesa....

Io qua però ho i miei dubbi.

A milano se vedi sotto le grade se ne cadono di muffole e 30-40 fibre GROSSE di cui una o due per palazzo che poi sono splittate e si arriva ad avere i vari 2.5 Gbit/s max teorici perchè attualmente siamo in G-Pon e non ancora 10G-Pon, upgradabile conservando la stessa fibra e cambiando gli apparati

Telecom agli armadi arriva con una fibra singola e una secondaria che però è disattivata e considerata ad uso backup.

Se volesse usare quelle che fa? In centrale mette un accrocco da 100Gbit/s per garantirsi un valore di splitting accettabile? Altrimenti è costretta a rompere tutta la strada, riaprire e passar nuove fibre.

Perchè se poi la base da servire è di 250 persone e arrivi con 10 Gbit nel migliore dei casi sono 40Mbit a testa altro che 300Mbit, dipende da quante persone hanno intenzione di coprire con un eventuale muffola/splitter nell'armadio

Psyred 24-11-2015 18:18

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43101651)
Ma il grosso degli investimenti fatti sono quelli per la copertura, che infatti verrà riutilizzata per i prossimi decenni, anche se dovessero portare la fibra in casa.

Non penso proprio che i DSLAM VDSL siano il grosso della spesa....

Beh ma allora i soldi che servono per montare nuovi DSLAM li investano per completare la copertura in fibra, magari con l'aiuto di ENEL, Metroweb o chi per loro.

Il G.Fast oltretutto è stato pensato per un'architettura FTTdp/FTTB, su FTTC non dà il meglio di sé.

Se punti adesso su FTTH ti ritrovi una rete a prova di futuro, non il solito surrogato di fibra.

MX4 24-11-2015 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43101763)
Beh ma allora i soldi che servono per montare nuovi DSLAM li investano per completare la copertura in fibra, magari con l'aiuto di ENEL, Metroweb o chi per loro.

Il G.Fast oltretutto è stato pensato per un'architettura FTTdp/FTTB, su FTTC non dà il meglio di sé.

Se punti adesso su FTTH ti ritrovi una rete a prova di futuro, non il solito surrogato di fibra.

Qui subentra anche il fattore delle tempistiche: passare in secondaria tutte le case connesse a ciascun cabinet è molto più lungo di aggiungere uno scatolino nei cabinet stessi....

Psyred 24-11-2015 18:32

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43101785)
Qui subentra anche il fattore delle tempistiche: passare in secondaria tutte le case connesse a ciascun cabinet è molto più lungo di aggiungere uno scatolino nei cabinet stessi....

Non si tratta di "aggiungere uno scatolino" ma di rimpiazzare tutto il dslam, quelli attuali non sono capaci di gestire lo standard G.Fast.

E di quelli vecchi che ne facciamo? Nella spazzatura? Li vendono su ebay?

MX4 24-11-2015 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43101815)
Non si tratta di "aggiungere uno scatolino" ma di rimpiazzare tutto il dslam, quelli attuali non sono capaci di gestire lo standard G.Fast.

E di quelli vecchi che ne facciamo? Nella spazzatura? Li vendono su ebay?

G.Fast e VDSL2 possono e devono tranquillamente convivere nello stesso cabinet. Solo il cliente che richiede il profilo G.Fast verrebbe collegato al nodo G.Fast cioè al mini DSLAM G.fast. Gli altri rimarrebbero come sono ora.

E come ho già detto pochissimi italiani sceglierebbero il G.Fast anche se dovessero solo comprarsi un nuovo modem... Le velocità offerte dalla VDSL2 sono più che sufficienti per gli usi più comuni nei prossimi anni

Psyred 24-11-2015 18:43

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43101829)
G.Fast e VDSL2 possono e devono tranquillamente convivere nello stesso cabinet. Solo il cliente che richiede il profilo G.Fast verrebbe collegato al nodo G.Fast cioè al mini DSLAM G.fast. Gli altri rimarrebbero come sono ora.

E come ho già detto pochissimi italiani sceglierebbero il G.Fast anche se dovessero solo comprarsi un nuovo modem... Le velocità offerte dalla VDSL2 sono più che sufficienti per gli usi più comuni nei prossimi anni

Ma quello non sarebbe un problema, voglio sperare che i dslam G.Fast siano retrocompatibili con lo standard VDSL2.

Però quantomemo le piastre le devi aggiornare, se non tutto l'apparato.

L'aggiunta di un dslam ex novo porrebbe tra l'altro anche problemi di spazio, specie nei cabinet più compatti.

Mtty 24-11-2015 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43101635)
probabilmente spingono sul gfast perchè la voce a bilancio della rete in rame come asset vale talmente tanto che buttarsi su ftth significherebbe autodistruggersi... boh

a pensar male si commette peccato... ma spesso ci si azzecca... (cit.)

Rubberick 24-11-2015 18:53

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43101829)
G.Fast e VDSL2 possono e devono tranquillamente convivere nello stesso cabinet. Solo il cliente che richiede il profilo G.Fast verrebbe collegato al nodo G.Fast cioè al mini DSLAM G.fast. Gli altri rimarrebbero come sono ora.

E come ho già detto pochissimi italiani sceglierebbero il G.Fast anche se dovessero solo comprarsi un nuovo modem... Le velocità offerte dalla VDSL2 sono più che sufficienti per gli usi più comuni nei prossimi anni

si ma stiamo sempre a fare sti giochetti per fare felice telecom

ma che è vietato avere una cavolo di FTTH dove poi i profili non devi fare na ceppa? ti logghi nella tua area amministrativa e fai uppa a 500/500 a 50 euro al mese (prezzi vodafone netherlands attuali FTTH giusto per capirci)

Elettrozeus84 24-11-2015 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43101763)
Beh ma allora i soldi che servono per montare nuovi DSLAM li investano per completare la copertura in fibra, magari con l'aiuto di ENEL, Metroweb o chi per loro.

Il G.Fast oltretutto è stato pensato per un'architettura FTTdp/FTTB, su FTTC non dà il meglio di sé.

Se punti adesso su FTTH ti ritrovi una rete a prova di futuro, non il solito surrogato di fibra.

Quoto e straquoto...
Come da sempre sostengo io: spendiamo i soldi una volta sola e dirottiamo tutti gli investimenti verso il FTTH... ma si sa siamo in Italia... ora si spendono soldi su di una tecnologia (FTTC) che in 10/15 anni sarà nuovamente da rimpiazzare con FTTH... penso sarebbe meglio puntare da subito su FTTH, in questo modo sicuramente non ci saranno problemi di banda per i prossimi DECENNI...

MX4 24-11-2015 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43101895)
si ma stiamo sempre a fare sti giochetti per fare felice telecom

ma che è vietato avere una cavolo di FTTH dove poi i profili non devi fare na ceppa? ti logghi nella tua area amministrativa e fai uppa a 500/500 a 50 euro al mese (prezzi vodafone netherlands attuali FTTH giusto per capirci)

Ancora con questa Telecom???

Vi ho fatto vedere che ci stanno investendo in tutta Europa, la Telecom non ha inventato il G.Fast anzi non mi pare nemmeno sia intenzionata a venderlo visto che sta investendo nel progetto FTTH

In Italia semmai ci sta puntando Fastweb, non Telecom

Mtty 24-11-2015 19:33

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43101995)
Ancora con questa Telecom???

Vi ho fatto vedere che ci stanno investendo in tutta Europa, la Telecom non ha inventato il G.Fast anzi non mi pare nemmeno sia intenzionata a venderlo visto che sta investendo nel progetto FTTH

In Italia semmai ci sta puntando Fastweb, non Telecom

http://www.tomshw.it/news/telecom-it...ografica-56014

Telecom finchè può valorizzare 1cm di rame lo fa... non può fargli perdere improvvisamente valore o fallirebbe...

albanation 24-11-2015 19:58

Riguardo il cambio DSLAM per passare da fttc a ftth...
e premettendo che di DSLAM so poco niente..

Questo: http://chucheng.en.alibaba.com/produ...ss_Module.html
dovrebbe essere il DSLAM utilizzato da Fastweb...
e a meno di un errore...vedo scritto: Hardware ready for FTTP/FTTH
poi gli esperti siete voi..io come scritto sopra...sono ignorante in materia..

EliGabriRock44 24-11-2015 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43102065)
http://www.tomshw.it/news/telecom-it...ografica-56014

Telecom finchè può valorizzare 1cm di rame lo fa... non può fargli perdere improvvisamente valore o fallirebbe...

La cosa che fa ridere delle immagini di quell'articolo é che stando a quanto dicono, dovremmo avere il G.Fast entro fine anno? Giusto?
:D :D :D :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.