Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Gello 03-05-2022 16:49

Cellulare per madre di una certa eta', mi terrei su Samsung per sua abitudine e facilita' d'uso rispeto ad altri produttori, A22 5g sulle 160 mi sembra un buon terminale, come prezzo ci siamo o meglio attendere offerte ? Se avete alternative con interfacce pulite (meglio se con easy mode) valuto anche altro, grazie.

Ed_Bunker 03-05-2022 19:36

Sono tentato di provare il brivido di tornare a un cellulare piccolo e compatto... per cui avrei adocchiato un datato iphone SE da 32 Gb (serie 7), che esteticamente trovo ancora eccelso, nonostante tutti i limiti tecnici.

Avete idea sul SE e QUANTO possa essere ancora utilizzabile come telefono principale e non soltanto come muletto ?

unnilennium 03-05-2022 20:10

Se no gli stessi di Oppo e realme, quindi vai tranquillo

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

riviero 03-05-2022 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47830259)
Sono tentato di provare il brivido di tornare a un cellulare piccolo e compatto... per cui avrei adocchiato un datato iphone SE da 32 Gb (serie 7), che esteticamente trovo ancora eccelso, nonostante tutti i limiti tecnici.

Avete idea sul SE e QUANTO possa essere ancora utilizzabile come telefono principale e non soltanto come muletto ?


dipende da usi e approccio di ognuno che non potrebbero essere più soggettivi.. amavo i compatti in altre epoche, oggi trovo tutto scomodo, digitare in primis
un altro limite la batteria che dura mezza giornata
ad ogni modo opterei più per un X ricondizionato sotto le 300

Cloud76 03-05-2022 22:16

Per chi fosse interessato sul sito Mi da domani, il 4 e 5, ci sarà in offerta Xiaomi 11 Lite 5G NE | 6GB+128GB a 249,90.
Nella stessa pagina, "Happy mother's day", è segnato anche un codice sconto:
-10€ codice coupon : LVMOM10 (89€ di spesa,29/04-08/05).
Oltre a questo codice sicuramente per chi ne ha si possono usare i punti Mi da scalare sul prezzo.
Non ho ancora capito invece se oltre allo sconto diretto dei punti con questi si possa anche riscattare un coupon da aggiungere allo sconto o se quando si usa un codice sconto tipo questo detto sopra poi quello ne preclude l'utilizzo, quindi niente coupon ma solo sconto diretto punti. Se qualcuno lo sa...

RandoM X 05-05-2022 10:41

lascio qui anche se è difficile dargli un perchè:
https://www.hdblog.it/smartphone/art...stiche-prezzo/

moto e32

buonasalve 05-05-2022 11:27

Quote:

Originariamente inviato da ase (Messaggio 47828253)
Segnalo presso esselunga vivo Y72 a 173€.

riquoto...dove esattamente?

buonasalve 05-05-2022 13:41

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47829892)
Qualcuno lo conosce?
è praticamente uno dei big nel mondo della telefonia, fa parte del gruppo BBK insieme a Oppo, Oneplus, Realme.
la versione Andorid non è stock, ma ha un'interfaccia chiamata Funtouch che nell'ultima declinazione con Andorid 11 o meglio 12, ha assunto uno stile un pochino meno "orientale".
Rispetto ad Oppo, ha qualche differenza, ma in generale gode di ottima reputazione quanto a qualità generale (Vivo e Oppo sono in pratica le ammiraglie del gruppo).
Ho potuto provare il modello Y72 5G recentemente e devo dire che l'ho trovato davvero ottimo

ciao Meg, a proposito di vivo y72 ho notato in un video sul tubo che nella UI non c'è la possibilità di disattivare la ricarica rapida, manca proprio la funzione. per aggirare questa nota stonata è sufficiente usare un cavetto tipe c di altro telefono che non supporta la ricarica rapida? caricarlo ad esempio con il carica batteria di honor 8 e il suo cavetto andrebbe bene o si farebbero danni? oppure carica batteria di samsunga41 da 15w più sempre cavetto di honor 8 ?

megthebest 05-05-2022 13:59

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 47831910)
ciao Meg, a proposito di vivo y72 ho notato in un video sul tubo che nella UI non c'è la possibilità di disattivare la ricarica rapida, manca proprio la funzione. per aggirare questa nota stonata è sufficiente usare un cavetto tipe c di altro telefono che non supporta la ricarica rapida? caricarlo ad esempio con il carica batteria di honor 8 e il suo cavetto andrebbe bene o si farebbero danni? oppure carica batteria di samsunga41 da 15w più sempre cavetto di honor 8 ?

Corretto,
per non avere la ricarica rapida (proprietaria del gruppo Vivo/Oppo/Oneplus) puoi usare un cavo vecchio e un alimentatore da 10-15W.
Considera però che la ricarica rapida Vivo, in realtà stressa davvero poco il sistema batteria, la conversione è sull'alimentaotre e cavo e poi le due batterie in parallelo, si prendono metà della carica e sempre a 5V di tensione applicata (diverso da quanto avviene con il Quick Charge o PD Charge, dove viene aumentato il voltaggio e la conversione avviene sulla circuiteria della batteria, con aumento di calore e quindi possibili rischi a lungo termine).

buonasalve 05-05-2022 14:07

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47831926)
Corretto,
per non avere la ricarica rapida (proprietaria del gruppo Vivo/Oppo/Oneplus) puoi usare un cavo vecchio e un alimentatore da 10-15W.
Considera però che la ricarica rapida Vivo, in realtà stressa davvero poco il sistema batteria, la conversione è sull'alimentaotre e cavo e poi le due batterie in parallelo, si prendono metà della carica e sempre a 5V di tensione applicata (diverso da quanto avviene con il Quick Charge o PD Charge, dove viene aumentato il voltaggio e la conversione avviene sulla circuiteria della batteria, con aumento di calore e quindi possibili rischi a lungo termine).

benissimo Meg, sei un mito, grazie per le info :sofico:

è buona cosa avere le batterie in parallelo anziché una intera? anche gli ultimi samsung a53 e a33 sono così?

che io sappia anche oppo find x3 lite ha la batteria da 4300 in parallelo

megthebest 05-05-2022 16:10

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 47831939)
benissimo Meg, sei un mito, grazie per le info :sofico:

è buona cosa avere le batterie in parallelo anziché una intera? anche gli ultimi samsung a53 e a33 sono così?

che io sappia anche oppo find x3 lite ha la batteria da 4300 in parallelo

Tutti gli smartphone attuali della famiglia BBK (Oppo, Vivo, Oneplus, Realme) quando hanno una ricarica rapida sopra i 33w, in genere hanno due moduli di batteria identici che sommati fanno la capactà dichiarata. Questo permette loro di usare il sistema Dash/Warp/VOOC
https://en.wikipedia.org/wiki/VOOC
di base lato alimentatore hanno 10V , 4- 5 - 6,5A ma suddiviso per singola batteria si tradurrebbe in 5V e la metà degli Ampere.
Il nuovo SupetrVOOC presentato che potrebbe arrivare a 150W o anche 240W ha ulteriori affinamenti e modifiche
https://www.oppo.com/it/newsroom/pre...upervooc-240w/ (introdotte sulla serie Oppo X5)

buonasalve 05-05-2022 16:40

ottimo grazie, sono informazioni che aumentano il bagaglio di conoscenza su questi temi e in relazione a certi marchi :read:

buonasalve 05-05-2022 17:02

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47832081)
Tutti gli smartphone attuali della famiglia BBK (Oppo, Vivo, Oneplus, Realme) quando hanno una ricarica rapida sopra i 33w, in genere hanno due moduli di batteria identici che sommati fanno la capactà dichiarata. Questo permette loro di usare il sistema Dash/Warp/VOOC
https://en.wikipedia.org/wiki/VOOC
di base lato alimentatore hanno 10V , 4- 5 - 6,5A ma suddiviso per singola batteria si tradurrebbe in 5V e la metà degli Ampere.
Il nuovo SupetrVOOC presentato che potrebbe arrivare a 150W o anche 240W ha ulteriori affinamenti e modifiche
https://www.oppo.com/it/newsroom/pre...upervooc-240w/ (introdotte sulla serie Oppo X5)

aggiungo una cosa Max, il vivo y72 5g ha un caricabatteria rapido da 18w, almeno questo è quanto risulta sul sito di gsmarena; quindi mi chiedevo se con questo valore è sicuro che y72 abbia il modulo doppio di batteria, visto che hai scritto che sarebbe previsto dai 33w in su

megthebest 05-05-2022 17:35

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 47832137)
aggiungo una cosa Max, il vivo y72 5g ha un caricabatteria rapido da 18w, almeno questo è quanto risulta sul sito di gsmarena; quindi mi chiedevo se con questo valore è sicuro che y72 abbia il modulo doppio di batteria, visto che hai scritto che sarebbe previsto dai 33w in su

Hai ragione, Y72 5g non segue lo standard VOOC ma
"is equipped with a vivo standard charger (power adapter 9V/2A), and supports up to 18W Fast Charge. The actual charging power is dynamically adjusted as the scene changes, and subject to actual use" in questo caso utilizza un classico 9V 2A, una batteria singola da 5000mAh, resta valido il discorso di caricarlo con un 5V 2A per avere meno stress sulla batteria .

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

buonasalve 05-05-2022 18:45

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47832168)
Hai ragione, Y72 5g non segue lo standard VOOC ma
"is equipped with a vivo standard charger (power adapter 9V/2A), and supports up to 18W Fast Charge. The actual charging power is dynamically adjusted as the scene changes, and subject to actual use" in questo caso utilizza un classico 9V 2A, una batteria singola da 5000mAh, resta valido il discorso di caricarlo con un 5V 2A per avere meno stress sulla batteria .

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

thx a lot :sofico:

speleopippo 05-05-2022 22:29

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 47792171)
buongiorno a tutti, considerando che ho un redmi 6 per me ancora valido (come dimensioni e utilizzo, meno per autonomia, foto con poca luce e olefobicità), ma che si sta rompendo dopo 2000 cadute, e che sto pensando ad un sostituto che non sia un pataccone, che faccia buone foto, abbia buona autonomia e sia ben visibile in esterno con luce forte, e per cui non ho intenzione di spendere patrimoni, faccio bene a valutare un P30 6/128 ELE-L29,apparentemente in buono stato, "batteria un giorno abbondante", e con quasi un anno e mezzo di garanzia a circa 1 piotta e mezzo? :D

Uso: di tutto, tranne giochi

Grazie!

ciao, alla fine è sfumato l'acquisto e non ne sto trovando altri che mi convincano. La mia idea è sempre di cercare nell'usato, su quel prezzo (100 max 150), un tel piccolo, con buona batteria, che si veda in sole forte e che faccia buone foto. Ho iniziato a valutare anche il Samsung A41, sempre usato, che vedo essere proposto intorno ai 150, e anche meno. Voi che ne pensate?

ritpetit 06-05-2022 15:57

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 47832407)
ciao, alla fine è sfumato l'acquisto e non ne sto trovando altri che mi convincano. La mia idea è sempre di cercare nell'usato, su quel prezzo (100 max 150), un tel piccolo, con buona batteria, che si veda in sole forte e che faccia buone foto. Ho iniziato a valutare anche il Samsung A41, sempre usato, che vedo essere proposto intorno ai 150, e anche meno. Voi che ne pensate?

Sinceramente mi sembra che tu stia cercando un telefono che non esiste, e pure che costi niente
per mille motivi negli ultimi 12/18 mesi i prezzi dei telefoni sono aumentati del 30%, a volte con la serie nuova pure con caratteristiche peggiorative (nella migliore delle ipotesi simili) rispetto alla vecchia.

telefoni piccoli in pratica non ne esistono più, lo cerchi pure con un ottimo schermo sotto il sole (che costa e consuma...e in un tel piccolo una batteria che regga uno schermo molto luminoso dove la metti?)
Ci vuoi pure una buona fotocamera, che spesso non trovi in medio gamma da 6,7 di schermo e 500 euro di costo.
A meno di 150 euro?

Io vorrei trombare la Bellucci, meglio se con 10 anni in meno di oggi, però si deve accontentare di vivere in un trilocale in periferia, massimo pizzeria quando si esce, e che non mi faccia problemi per la mia pancetta....

megthebest 06-05-2022 16:06

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 47832407)
ciao, alla fine è sfumato l'acquisto e non ne sto trovando altri che mi convincano. La mia idea è sempre di cercare nell'usato, su quel prezzo (100 max 150), un tel piccolo, con buona batteria, che si veda in sole forte e che faccia buone foto. Ho iniziato a valutare anche il Samsung A41, sempre usato, che vedo essere proposto intorno ai 150, e anche meno. Voi che ne pensate?

A41 a 150 potrebbe anche andare, ma non è ne piccolo, ne veloce..
A questo punto potresti anche valutare dell'altro, sempre Huawei nel mercato usato, P20/P30 ne escono molti anche su Subito con consegna a mano

P30 appena messo oggi a 150e su Subito.
In alternativa vai presso qualche negozio fisico e vedi dei residui di magazzino .. in passato mi capitarono degli Xiaomi Mi8 o Mi9 Se anche a meno di 200€ che sono eccellenti ancora oggi

gnpb 06-05-2022 16:15

Dovendo sostituire (causa problemi al touch) il redmi 9 4/64 di mia figlia quindicenne, oltre a quelli in prima pagina, gli honor 7 e 8x di cui parla l'articolo di hwupgrade di oggi come sono? Il software è completo di gapps. Come budget starei sui 200... Quindi preferibilmente il 7x...

megthebest 06-05-2022 16:17

Quote:

Originariamente inviato da gnpb (Messaggio 47833189)
Dovendo sostituire (causa problemi al touch) il redmi 9 4/64 di mia figlia quindicenne, oltre a quelli in prima pagina, gli honor 7 e 8x di cui parla l'articolo di hwupgrade di oggi come sono? Il software è completo di gapps. Come budget starei sui 200...

Considera che hanno lo Snapdragon 680, schermi 6,7 e 6,73 direi al limite dell'usabilità (già compromessa dai 6,2" in su).
Alternative simili a meno di 200€ sono il Redmi Note 11 , il Poco M4 Pro 4G e il Motorola Moto G41


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.