Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Legolas84 25-08-2022 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47919188)
se prendi il wb per am4/am4 dentro non c'è la staffa completa per il skt1700. oltre alla staffa posteriore devi prendere quella per intel, mi pare sui 10 euro.

ok;)

StrixyRoG 25-08-2022 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47919184)
per il display da mettere dentro il case, stavo proprio in questi giorni guardando cosa si trova. molti display sono 16:9 e 7". quelli in formato ultrawide screen si parla di 8, 12 e 14 pollici. sono tutti compatibili con aida64. ma in genere vedo due problemi a mio modo di vedere. l'assenza di una "custodia" nel 98% dei casi, e il fatto di dover sfruttare per forza di cose l'hdmi come connessione. che ad esempio per me su due pc diventa praticamente impossibile usarli in quanto ho i pc collegati in hdmi e quindi occupata. tralascio il prezzo del 14 pollici che si aggira anche su aliexpress sui 300 e passa euro. mentre il 12" senza custodia siamo sui 135 da amazon.

Io ne ho preso uno esterno da 15,6" pagato 180 euro già con custodia, e secondo me è la soluzione migliore, contando che la maggioranza delle persone collega le schede video in DP. Interno avevo guardato anche io, ma avrei dovuto prenderlo troppo piccolo.

Black"SLI"jack 25-08-2022 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47919193)
Bo ma forse io volevo qualcosa di più pratico... del tipo uno schermo decente ma che gli attacchi sensore temp e lettore flusso e ti visualizza i valori, punto.
Senza installare software o usare HDMI.... se no torno a guardare la D5 next :asd:

Invece parlando della pompa + vasca ho visto che esistono molte soluzioni combo già pronte con d5+ vasca cilindrica, ma se uno ha già la vasca cilindrica e deve comprare solo la D5 non si trova a parte un top per connetterle?

sulla d5 next forse ti sfuggono le dimensioni del display. 23mm x 10mm. quindi microscopico un francobollo. tra l'altro se prendi una d5 next sei cmq legato ad aquasuite. quindi almeno nella mia ottica, prendere una d5 valida senza tanti fronzoli, un quadro, un MPS40. sicuramente tutto più accurato come gestione e informazioni. e se proprio vuoi un display piazzi un 7" (ce ne sono su amazon a 70-80 con scocca) nel case.

per il discorso pompa+vasca, hai due opzioni. prendi un unico blocco, e la vaschetta che hai la lasci nel cassetto, oppure prendi una pompa con top e poi ci colleghi la vaschetta tramite raccordo M/M. ora la tua vaschetta, però ha il multiport sul fondo, quindi non hai fori centrali per centrare la stessa sul top della pompa.

soluzione che avevo sfruttato in 2 builds recenti.



d5 con top EK-Revo, raccordo M/M e sopra la vaschetta della Barrow nella prima, e vaschetta bitspower nella seconda foto. però sono due vaschette con foro centrale sul tappo inferiore.

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47919195)
ok;)

Ecco la staffa intel:

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...te-intel-black

è pure in sconto.

Quote:

Originariamente inviato da StrixyRoG (Messaggio 47919196)
Io ne ho preso uno esterno da 15,6" pagato 180 euro già con custodia, e secondo me è la soluzione migliore, contando che la maggioranza delle persone collega le schede video in DP. Interno avevo guardato anche io, ma avrei dovuto prenderlo troppo piccolo.

se appunto usi DP non è un problema. ma se usi l'unica hdmi della vga, quei monitor interni non vanno bene. un monitor esterno anche da 15" potrebbe essere la soluzione, anche se decisamente ingombrante. per la mia situazione dovrebbe avere la connessione DP e sarei a cavallo.

Amorph 25-08-2022 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47919245)

se appunto usi DP non è un problema. ma se usi l'unica hdmi della vga, quei monitor interni non vanno bene. un monitor esterno anche da 15" potrebbe essere la soluzione, anche se decisamente ingombrante. per la mia situazione dovrebbe avere la connessione DP e sarei a cavallo.

è sufficiente un adattatore hdmi-dp, lo usa mio fratello e funziona senza nessun problema

Legolas84 25-08-2022 19:53

Stavo preparando il carrello e mi è sorto un dubbio... tutti i led dei prodotti EK con cosa si controllano? Sono compatibili con il sistema Phanteks o Asus Aura?

FrancoBit 25-08-2022 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47919460)
Stavo preparando il carrello e mi è sorto un dubbio... tutti i led dei prodotti EK con cosa si controllano? Sono compatibili con il sistema Phanteks o Asus Aura?

Io la vaschetta flt di ek la gestisco tranquillamente col software gigabyte RGB, penso sia compatibile con la qualunque

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Legolas84 25-08-2022 20:09

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47919469)
Io la vaschetta flt di ek la gestisco tranquillamente col software gigabyte RGB, penso sia compatibile con la qualunque

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

perfetto ;)

Comunque ho cercato anche su aquatuning ma non trovo nulla per il monitoraggio, ho trovato un aggeggio Aquacomputer che sembra essere il controller della D5 next, ma senza D5... si chiama Aquacomputer flow sensor high flow NEXT, G1 / 4. Penso abbia gli stessi problemi della D5 next.

Bo se volete linkarmi la soluzione che intendente, anche in pvt se non si può qui.... così mi faccio un'idea.

Comunque si lo so che lo schermo della D5 next è piccolo (2,3 cm x 1 cm) ma mi andrebbe benissimo anche così, voglio una cosa da poter controllare durante i test, non lo schermo tamarro, lo voglio piccolo. Il problema è che mi dici che è impreciso...

Black"SLI"jack 25-08-2022 20:42

i led dei vari prodotti ek, sono normalissimi connettori 3 pin argb. quindi li puoi collegare ai connettori ad esempio delle mobo asus con aura sync, oppure a controller con lo stesso attacco. è quello standard.

l'high flow meter next, è il flussimetro, con display. ha la girante (quindi lettura meccanica del flusso), può rilevare la temp del liquido (via software e non tramite sensore hw), ha la possibilità di valutare lo stato del liquido (conducibilità e qualità) solo per quello aquacomputer. con altri liquidi hai valori sballati.

la d5 next ha lo stesso controller MPS, quindi la temp liquido è calcolata allo stesso modo del flowmeter next, e per il flusso ugualmente è calcolato via software in quanto non c'è una girante o un sensore di flusso che lo fa.

non ho detto che non sono precisi d5 next e flow meter next. sono precisi se ti metti nelle condizioni specifiche perché lo siano. in primis usare liquido aquacomputer. se usi altri liquidi, tipo ek per fare un esempio, ecco che hai letture sballate. anche se la lettura del flusso della d5 next non è precisa.

le d5 next le ho sempre scansate. infatti uso d5 pwm normali. i due flow meter next, rimpiango di averli presi. se voglio dati molto precisi, devo andare con altri prodotti. poi se vuoi solo delle info indicative, vanno bene per carità. resta il fatto che sia la d5 next che il flowmeter next richiedono aquasuite installato.

Legolas84 25-08-2022 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47919498)
i led dei vari prodotti ek, sono normalissimi connettori 3 pin argb. quindi li puoi collegare ai connettori ad esempio delle mobo asus con aura sync, oppure a controller con lo stesso attacco. è quello standard.

l'high flow meter next, è il flussimetro, con display. ha la girante (quindi lettura meccanica del flusso), può rilevare la temp del liquido (via software e non tramite sensore hw), ha la possibilità di valutare lo stato del liquido (conducibilità e qualità) solo per quello aquacomputer. con altri liquidi hai valori sballati.

la d5 next ha lo stesso controller MPS, quindi la temp liquido è calcolata allo stesso modo del flowmeter next, e per il flusso ugualmente è calcolato via software in quanto non c'è una girante o un sensore di flusso che lo fa.

non ho detto che non sono precisi d5 next e flow meter next. sono precisi se ti metti nelle condizioni specifiche perché lo siano. in primis usare liquido aquacomputer. se usi altri liquidi, tipo ek per fare un esempio, ecco che hai letture sballate. anche se la lettura del flusso della d5 next non è precisa.

le d5 next le ho sempre scansate. infatti uso d5 pwm normali. i due flow meter next, rimpiango di averli presi. se voglio dati molto precisi, devo andare con altri prodotti. poi se vuoi solo delle info indicative, vanno bene per carità. resta il fatto che sia la d5 next che il flowmeter next richiedono aquasuite installato.


Sisi ho capito il discorso Black.... io stesso mi ricordo che avevo comprato dei sensori temp della XSPC con collegato uno schermo digitale direttamente... belli eh... sono durati 2 giorni e si sono bruciati.

Io vorrei semplicemente un flussimetro e un sensore di temp che si colleghino ad uno schermo anche piccolo e diano i dati in tempo reale. Solo che non sto trovando nulla...

FrancoBit 25-08-2022 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47919505)
Sisi ho capito il discorso Black.... io stesso mi ricordo che avevo comprato dei sensori temp della XSPC con collegato uno schermo digitale direttamente... belli eh... sono durati 2 giorni e si sono bruciati.



Io vorrei semplicemente un flussimetro e un sensore di temp che si colleghino ad uno schermo anche piccolo e diano i dati in tempo reale. Solo che non sto trovando nulla...

Come dice black ti consiglierei il quadro. Semplice e pratico più che altro x regolare le ventole in base alla temp del liquido. Ho usato x anni regolare le ventole con la mother ma col quadro è molto più stabile e poco invasivo. Poca spesa tanta resa insomma

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Giffo74 26-08-2022 01:41

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio,ho un pc con impianto liquido a 2 radiatori 360/45. A breve dovrebbe arrivarmi il Phanteks 719 per farci stare il terzo radiatore..
Al momento il tutto è comandato da un aquaero 6lt e i 4 canali pwm così collegati:

1 ventole radiatore frontale
2 ventole radiatore superiore
3 ventole per airflow
4 pompa

Ora per collegare le ventole del terzo radiatore è sufficiente attaccare un aquabus x4?
Se si quante ventole posso attaccare a questo aquabus x4?

Black"SLI"jack 26-08-2022 07:52

No aquabus x4 serve per poter collegare più periferiche aquabus. Non ci puoi collegare ventole o pompe.

Hai due strade.

- rivedi il carico di ciascun canale in modo da ribilanciare il numero di ventole

- prendi un aquacomputer quadro, lo colleghi tramite aquabus (serve il relativo cavetto), e in questo modo diventa una estensione dell'aquaero stesso, andando a fornirti 4 canali supplementari. Lo puoi anche non collegare in aquabus ma in questo modo resta totalmente indipendente.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Giffo74 26-08-2022 09:18

Ah ok grazie, sembrava troppo facile:D
e quale sarebbe il cavetto?
Edit come non detto!
grazie ancora

Wolf91 26-08-2022 11:10

Se ti servono più connessioni c'è anche l'octo,che ne ha appunto otto, più 2 connessioni RgbPx

Se lo colleghi in aquabus non potrai più aggiornare il firmware e il controllo dei led(RgbPx),comunque nulla ti vieta di collegarlo con USB al bisogno,per es aggiorni il firmware e lo ricolleghi in aquabus.

Io stesso ho un octo e l'ho collegato con aquabus per praticità,e per controllare le ventole con Aquaero.

Legolas84 26-08-2022 15:07

Ho fatto l'ordine da EK per riuscire a prendere lo sconto (non ha mai pagato un WB così poco, spero che sia buono :) ).

Ho preso:

- EK-Quantum Velocity D-RGB - AMD Nickel + Acetal
- EK-Quantum Velocity Backplate - LGA1700
- EK-Quantum Velocity D-RGB Mounting Plate - Intel Black
- EK-Quantum Kinetic TBE 200 D5 PWM D-RGB - Plexi
- EK-UNI Pump Bracket (120mm FAN) Vertical
- EK-Loop Foldable Filling Bottle (in regalo....)
- EK-Quantum Torque 6-Pack STC 10/13 - Black Nickel
- EK-DuraClear 9,5/12,7mm 3M RETAIL
- EK-Quantum Torque Rotary 90° - Black

Tubi e raccordi li ho presi per arrivare a 250 euro e prendere spedizione gratis.

Sono contento che posso scegliere liberamente se andare su AMD o Intel... andando un secondo OT.... secondo te Black se prendo già ora delle G.Skill DDR 5 6000, andranno bene su entrambe le piattaforme per spingersi un pò in overclock?

Ho fatto tutto di corsa perchè domani parto e torno il 4 Settembre.... ad allora riprenderemo il discorso per quello che manca :D :D :D :D

PS
Stavo guardando che comunque la D5 non è che abbia queste prestazioni eccezionali.... voglio dire la prevalenza so che conta più della portata nei nostri impianti, e la ddc fa molto meglio, addirittura la mia phobya DC12-400 di riserva fa leggermente meglio (4m contro i 3,9 della D5).... Poi va be a portata invece stravince perchè la DC12 fa 800l/h, la ddc 1000l/h e la D5 addirittura 1500l/h.... però ripeto è dai tempi di Lunasio che so che la prima cosa da guardare è la prevalenza...

Giffo74 26-08-2022 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47919854)
Se ti servono più connessioni c'è anche l'octo,che ne ha appunto otto, più 2 connessioni RgbPx

Se lo colleghi in aquabus non potrai più aggiornare il firmware e il controllo dei led(RgbPx),comunque nulla ti vieta di collegarlo con USB al bisogno,per es aggiorni il firmware e lo ricolleghi in aquabus.

Io stesso ho un octo e l'ho collegato con aquabus per praticità,e per controllare le ventole con Aquaero.

Credo che il quadro sia più che sufficiente, oppure opto per l'idea di Black cioè di rivedre il carico su ogni singolo canale dell'aquaero

ma quante ventole drgb si possono collegare ad ogni canale del quadro e/o octo?

tu che hai l'enthoo 719 non usi il fan controller che c'è di serie su quel case?

FrancoBit 26-08-2022 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Giffo74 (Messaggio 47920057)
Credo che il quadro sia più che sufficiente, oppure opto per l'idea di Black cioè di rivedre il carico su ogni singolo canale dell'aquaero



ma quante ventole drgb si possono collegare ad ogni canale del quadro e/o octo?



tu che hai l'enthoo 719 non usi il fan controller che c'è di serie su quel case?

Ogni canale del quadro mi sembra supporti fino a 25 watt. Io ho 3 ventole x canale, noctua nfa 12x25 e la pompa d5 sul quarto canale senza nessun problema

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 26-08-2022 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47919966)
Ho fatto l'ordine da EK per riuscire a prendere lo sconto (non ha mai pagato un WB così poco, spero che sia buono :) ).

Ho preso:

- EK-Quantum Velocity D-RGB - AMD Nickel + Acetal
- EK-Quantum Velocity Backplate - LGA1700
- EK-Quantum Velocity D-RGB Mounting Plate - Intel Black
- EK-Quantum Kinetic TBE 200 D5 PWM D-RGB - Plexi
- EK-UNI Pump Bracket (120mm FAN) Vertical
- EK-Loop Foldable Filling Bottle (in regalo....)
- EK-Quantum Torque 6-Pack STC 10/13 - Black Nickel
- EK-DuraClear 9,5/12,7mm 3M RETAIL
- EK-Quantum Torque Rotary 90° - Black

Tubi e raccordi li ho presi per arrivare a 250 euro e prendere spedizione gratis.

Sono contento che posso scegliere liberamente se andare su AMD o Intel... andando un secondo OT.... secondo te Black se prendo già ora delle G.Skill DDR 5 6000, andranno bene su entrambe le piattaforme per spingersi un pò in overclock?

Ho fatto tutto di corsa perchè domani parto e torno il 4 Settembre.... ad allora riprenderemo il discorso per quello che manca :D :D :D :D

PS
Stavo guardando che comunque la D5 non è che abbia queste prestazioni eccezionali.... voglio dire la prevalenza so che conta più della portata nei nostri impianti, e la ddc fa molto meglio, addirittura la mia phobya DC12-400 di riserva fa leggermente meglio (4m contro i 3,9 della D5).... Poi va be a portata invece stravince perchè la DC12 fa 800l/h, la ddc 1000l/h e la D5 addirittura 1500l/h.... però ripeto è dai tempi di Lunasio che so che la prima cosa da guardare è la prevalenza...

Per le ram boh aspetterei di vedere entrambe le piattaforme nelle rece. Al momento sarei interessato più a ryzen 7000 che agli Intel 13th. Sicuramente 4090 in abbinamento.

Per la pompa lascia stare i valori di targa. Sono valori dati a vuoto. La dc12-400 che conosco assai bene (ne ho avute 3) risulta cmq all'atto pratico inferiore ad una d5 come prestazioni. Non tantissimo, ma differenza c'è. Considera che al momento tutti i miei loop montano d5. Rimanendo su pompe standard, quindi escludendo le sanso e company, la più prestante è la ddc 3. 25 da 18w. Superiore alle d5. Ma decisamente più rumorosa (ne ho avute due in serie sul TT P5). Per un loop standard con 2 wb e il rad esterno 1080, una d5 è più che sufficiente. Uso singola d5 pure sul O11 XL dove ho 3 rad, 3 wb, distro plate frontale e tante curve a 90 gradi e vari offset. Considera che il flussimetro legge 120l/h ma perché sto usando il liquido ek, che con flussimetro aquacomputer non vanno d'accordo, considera quindi almeno altri 50 l/h se non più. Sul secondo pc sempre d5 singola, con 3 rad, 4 wb (tra cui quello ibrido della maximus xii formula e quello dell'aquaero 5lt), un giro dei tubi allucinante, 160/170 l/h letti dal flow sensor mps400. L'high flow meter v1 ne leggeva 70.

Quote:

Originariamente inviato da Giffo74 (Messaggio 47920057)
Credo che il quadro sia più che sufficiente, oppure opto per l'idea di Black cioè di rivedre il carico su ogni singolo canale dell'aquaero

ma quante ventole drgb si possono collegare ad ogni canale del quadro e/o octo?

tu che hai l'enthoo 719 non usi il fan controller che c'è di serie su quel case?

Il quadro ha 4 canali pwm che possono erogare max 25w ciascuno. Quindi i 100w totali. L'octo per ogni canale supporta max 25w, ma complessivamente sempre 100w. Per il discorso fan drgb, in genere i led sono alimentati a parte quindi non vanno a prendere corrente dal quadro/octo. il cavo led lo devi collegare alla mobo o altro controller, ma qui poi subentra il limite di led supportati dal controller di turno. Su quadro/octo ci sono 1 o 2 canali led rgbpx dove con gli adattatori puoi collegare i led delle ventole, ma questi canali hanno un limite di 90 led ciascuno.

Poi se mi chiedi quante ventole, indipendentemente dai led, puoi collegare in 25w, dipende dalle ventole stesse, devi vedere le specifiche tecniche e fare la somma dei watt max richiesti dalle singole fan. Ad esempio su aquaero 6 dissipato ha max 36w per canale, posso metterci 18 arctic p12 e avanzano watt su di un singolo canale (sarebbe 32w totali) , ma non posso metterci più di 5-6 ek furius a pieni regimi in quanto sono fan da quasi 6w ciascuna.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 26-08-2022 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Giffo74 (Messaggio 47920057)
Credo che il quadro sia più che sufficiente, oppure opto per l'idea di Black cioè di rivedre il carico su ogni singolo canale dell'aquaero



ma quante ventole drgb si possono collegare ad ogni canale del quadro e/o octo?



tu che hai l'enthoo 719 non usi il fan controller che c'è di serie su quel case?

No sempre usato aquaero per comodità e affidabilità,in più utilizzo anche l'Octo e il flussometro Next con schermo

Le ventole max 25w per canale i led argb devi gestirli esternamente con la mobo

Giffo74 26-08-2022 19:45

Grazie 1000 Ragazzi, i dubbi che avevo me li avete tutti sciolti:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.