Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


brozek 29-03-2008 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Yeglash (Messaggio 21776256)
Hai mica installato prima i driver video di quelli audio quando hai installato win?

Nel caso potresti provare a installare prima quelli audio e poi vedere se i catalyst vogliono ancora installare un'altra periferica audio...

eh ci avevo pensato, ma ho installato prima quelli audio...
però ora voglio provare comunque a disinstallare i driver della scheda video

Yeglash 29-03-2008 14:45

Ho appena installato i driver 1.89 al posto degli 1.67... ora vediamo se continua ad andare bene o da problemi.

Un consiglio che ti posso dare ancora è quello di installare degli Intel Chipset Inf Update più vecchi per provare a risolvere dei casini fatto dall'ICH9... non saprei indicarti con precisione quali perchè io ho l'ICH8M quindi non credo che i miei driver vadano anche bene sul tuo....

Hai mica una GeForce in casa per vedere se anche i Forceware installano periferiche audio?

Sawato Onizuka 29-03-2008 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Necrolord (Messaggio 21759747)
Devo cambiare driver?

installa gli ultimi HD (v. primo post) visto che nel frattempo da quella versione sono stati implementati fix per il microfono (mai verificato se fungono però)

Quote:

Originariamente inviato da Atomix (Messaggio 21760810)
domanda niubba:

con PowerDVD (versione più recente) si ... cmq se ti può aiutare guarda il thread dell'utente gpfanta (link nel primo post) ... non dovrebbe fungere sul resto (appunto DVD esclusi)

Quote:

Originariamente inviato da brozek (Messaggio 21764550)
firewall ZONE ALARM

:mbe: lo usa ancora qualcuno? -senza offesa-

Quote:

Originariamente inviato da Yeglash (Messaggio 21769662)
Curiosità... hai una porta infrarossi ITE?

io sì :ciapet:

Quote:

Originariamente inviato da dancexfectmusic (Messaggio 21773700)
driver 1.89 nn me li fa istalla a causa di vista home premium aiutatemi

scarica lo .zip oppure apri l'.exe con winrar, scompatta in una nuova cartella e aggiorna i driver manualmente da "gestione dispositivi" (che brutto nome :doh: )



come nota informativa (anche se lo sapete già magari) vi ricordo in caso di problemi cambiare la visualizzazione di "gestione dispositivi/periferiche" ordinandole per connessione invece che per tipo può aiutare :)

brozek 29-03-2008 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 21780956)
:mbe: lo usa ancora qualcuno? -senza offesa-

mai avuto problemi da quando ho questo (saranno almeno 4-5 anni). non vedo perchè dovrei cambiare.

@yeglash
no, purtroppo non ho altre schede con cui provare.

dancexfectmusic 29-03-2008 22:48

ho istallato i 1.89 gran parte dei problemini li ho risolti (riguardo pes 2008) altre piccol scaramucce continuano a esserci :rolleyes: uffa

Romagnolo1973 30-03-2008 13:33

Scusate, ho una integrata AnalogDevice AD1986A i cui driver sono fermi al 2006 e che con le nuove webcam con microfoni via USB danno un suono penoso con eco, la AD1986A è sempre una RealteK? Sul sito Analog Device non ho trovato altri driver. Possi installare i realtek per vedere se migliora la situazione? Ho XP SP2. Grazie

Sawato Onizuka 30-03-2008 14:30

Quote:

Originariamente inviato da brozek (Messaggio 21781593)
mai avuto problemi da quando ho questo (saranno almeno 4-5 anni). non vedo perchè dovrei cambiare.

http://www.matousec.com/projects/fir...ge/results.php

per maggiore sicurezza :read: piuttosto mi tengo quello di Win ... se consideri che ben 2 programmi free risultano 'best', ti verrà da pensare no ? (un po' come l'acid3 e i browser :asd: ) ... certo per un utente comune è più facile essere invasi da file infetti che non da intrusioni vere e proprie :)

Quote:

Originariamente inviato da dancexfectmusic (Messaggio 21782018)
ho istallato i 1.89 gran parte dei problemini li ho risolti (riguardo pes 2008) altre piccol scaramucce continuano a esserci

se ti ha risolto dei problemi, implica che il problema é software ... altrimenti se era hardware difficilmente risolvevi qualcosa ... la solfa é sempre quella: provare, provare e riprovare finché non si scopre dove sta il problema ... che difetti ti rimangono ?

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 21786498)
Ho XP SP2. Grazie

ciao da 'ho abitato nel capoluogo per troppo tempo' :asd: :Prrr:

no, Analog Devices è proprio una cosa a parte, li chiamano SoundMax generalmente i loro chip :(

Driver 5.12.01.5410
ftp://ftp.compaq.com/pub/softpaq/sp3...00/SP30738.exe
ma l'installer è "proprio" quindi su componenti non HP certified potrebbe non funzionare ... in tal caso --> ftp://ftp.us.dell.com/audio/R89530.EXE ( versione .5243 ) meno recente ma dovrebbero cmq partire :)

Romagnolo1973 30-03-2008 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 21787450)
ciao da 'ho abitato nel capoluogo per troppo tempo' :asd: :Prrr:

no, Analog Devices è proprio una cosa a parte, li chiamano SoundMax generalmente i loro chip :(

Driver 5.12.01.5410
ftp://ftp.compaq.com/pub/softpaq/sp3...00/SP30738.exe
ma l'installer è "proprio" quindi su componenti non HP certified potrebbe non funzionare ... in tal caso --> ftp://ftp.us.dell.com/audio/R89530.EXE ( versione .5243 ) meno recente ma dovrebbero cmq partire :)

i link non mi vanno e sono comunque per vista a giudicare dal numero, ma ho comunque trovato qualcosa di più aggiornato anche se non so se ho risolto il mio problema, comunque grazie
Il mio dubbio nasceva dal post 1 dove hai scritto: quanti di noi avranno nella propria scheda madre un chip REALTEK, o una soluzione ibrida (il Soundstorm, vedi alcuni Sis7012 e Soundmax, ...) appunto Soundmax pensavo fosse comunque al 50% un chip Realtek...grazie di tutto

Necrolord 30-03-2008 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Necrolord (Messaggio 21759747)
Ciao a tutti ho una Realteck ALC888 con win xp pro e Driver 5.10.0.5497.
Ho problema comune a molti, ma non ho trovato la soluzione: non posso regolare le impostazioni di registrazione, sia da win che dal pannello RT, ossia rimangono grigi e non clicckabili, ho quindi il problema di avere l'output del microfono basso e non regolabile, inoltre cosa ancora più strana quando registro (ad esempio la voce) questo avviene solo sul canale sinistro, infatti quando riproduco quello che registrato si sente solo sulle casse SX.
Mentre se imposto "soppressione dei disturbi" sotto "Microfono" nel pannello RT vanno entrambi i canali, ma ovviamente la qualità audio si riduce (specie se uso il mic per cantare)...qualcuno può aiutarmi?
Devo cambiare driver? A parte questo il resto funziona bene.

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 21780956)
installa gli ultimi HD (v. primo post) visto che nel frattempo da quella versione sono stati implementati fix per il microfono (mai verificato se fungono però)

Ho seguito questa procedura per farlo:

Quote:

Originariamente inviato da brozek (Messaggio 21776023)
- Installazioni Applicazioni --> Disinstalla Realtek High Definition Audio
- Riavvio
- Modalità Provvisoria --> DISInstallazione driver realtek tramite driver cleaner pro (pulisce anche il registro)
- Riavvio normale
-Installazione driver

Ma è tutto perfettamente identico a prima, il problema è immutato..qualche aiuto? :(

exzR 30-03-2008 21:21

salve a tutti sono nuovo del forum, e' da una settimana che cerco in tutti i modi di capire cm installare sto benedetto microsoft bus driver. vi esplico il mio problema ho una scheda madre sapphire xpress 3200 crossfire ready. ho abilitato la realtek dal bios ma nonostante questo windows nn la rileva e quando installo il chipset (ke e' ati) non mi installa i driver realtek (integrated realtek ALC880 controller) (ke se invece si va ad esplorare il cd i driver e software per realtek HD ci sono) e non riesco a capire, li installo manualmente dal cd ma quando termina l'installazione e riavvio il pc mi dice microsoft bus driver must be installed e non funziona niente, neanche la rileva.
ho provato tutti i modi per evitare casini ho tolto l altra scheda audio e formattato tutto mettendo xp sp2 ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili dal sito microsoft installato tutti i tipi di pacchetti possibili, i driver dal sito realtek ma niente sono in crisi, stessa cosa il mio amico che ha un computer hp, sono andato sul sito, fatto autorilevamento riconosciuto il pc, installo tutti i driver ma con la scheda audio gli da il mio stesso problema (xke hp nn ha dato insieme al pc nessun cd nemmeno quello di windows -.-)... ora siamo in 2 senza audio e non so piu' dove sbattere la testa ho girato 1000 forum ma nessuno sa aiutarmi...spero ci riusciate voi


ho gia scaricato dal link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079 tutti i driver ma la situazione nn cambia...(installando prima il wdm_r189 e di seguito il wdm_a404)


grazie per il tempo dedicatomi
cordiali saluti

Sawato Onizuka 30-03-2008 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 21790671)
appunto Soundmax pensavo fosse comunque al 50% un chip Realtek...grazie di tutto

spulciando, ho ritrovato la pagina... ADI sono 'generici' e Soundmax un pelo più ottimizzati (almeno la distizione pare quella)
http://www.analog.com/en/subCat/0,28...0%255F,00.html

per i driver loro sono gentili (come con IDT :muro: ):
http://www.analog.com/Analog_Root/st...chSupport.html


Quote:

Originariamente inviato da Necrolord (Messaggio 21791449)
Ma è tutto perfettamente identico a prima, il problema è immutato..qualche aiuto?

usi un front panel ? sembra quasi un problema di jumper (basta che uno sia sollevato a metà e voilà niente input nel canale dx)

Quote:

Originariamente inviato da exzR (Messaggio 21793329)
spero ci riusciate voi

ehm sono 2 set di driver diversi (e anche abbastanza) ...
il Bus HDA viene installato tramite gli hotfix oppure solitamente è sempre incluso con il file eseguibile di Realtek [solo per i chip della serie HD -v. elenco nel primo post-] ... senza HDA installato, essendo gerarchicamente del livello superiore, non si può fare funzionare un Realtek HD .

ovviamente chi utilizza Vista ha meno problemi in quanto una versione del bus HDA viene già installata a default (e appropriati driver generici in quanto la serie HD è precedente all'uscita di Vista ;) )

sicuro sicuro di nn avere conflitti con particolari applicazioni installate o problemi con gli IRQ (controlla le condivisioni in System Information) ?

si spera non sia un difetto hardware, ma al tuo amico funzionava (x la disinstallazione ad hoc segui la procedura scritta nel primo post)

Necrolord 30-03-2008 23:20

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 21793501)
usi un front panel ? sembra quasi un problema di jumper (basta che uno sia sollevato a metà e voilà niente input nel canale dx)

No, uso il pannello posteriore, in dotazione con la scheda madre (in firma), in effetti poteva sembrare un problema derivante da quello,ma io non lo uso.
In ogni caso c'è sempre la strana impossibilità ad agire su qualsiasi parametro di input :

Atomix 30-03-2008 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Atomix (Messaggio 21760810)
ho il chip integrato ALC885

domanda niubba:

se attacco 6 casse coi classici cavetti mini-jack e sparo un film (DVD) in audio AC3 5+1 oppure DTS (sempre 5+1) , lo sento per bene l'audio posizionale ? La fa la decodifica ?


Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 21780956)
con PowerDVD (versione più recente) si ... cmq se ti può aiutare guarda il thread dell'utente gpfanta (link nel primo post) ... non dovrebbe fungere sul resto (appunto DVD esclusi)

grazie della risposta
allora ho provato... effettivamente il dolby digital (ma anche il DTS) funziona, in analogico

non mi è chiaro a sto punto però perchè non dovrebbe funzionare sul resto :confused: ... cioè con i giochi la scheda deve fare necessariamente supportare la decodifica Dolby Digital ? parliamo sempre di collegamento analogico

task- 31-03-2008 17:47

non riesco ad installare un ALC 850 su Vista business... integrato su di una DFI lan party ultra-D....

ho scaricato i driver 6280_Vista ma niente, mi dice che fallisce il tentativo.... se lasico fare a Windows mi installa dei driver della nvidia che fanno crashare il pc in 20 sec in media.... se gli dico di cercarseli da solo in quella cartella mi dice che n ntrova nulla di adatto...


qualche idea?

dancexfectmusic 31-03-2008 20:16

[quote=Sawato Onizuka;21787450]http://www.matousec.com/projects/fir...ge/results.php

che difetti ti rimangono ?

Beh tieni presente qll'utilissimo programmino quale pc wizard? appena lo apro mentre ascolto na song mi salta, oppure qnd metto chess a max risoluzione qnd muovo il pedone mi salta legg la musica.... mah pes 2008 l'ho risolto almeno....

Sh0K 31-03-2008 20:48

Quote:

Originariamente inviato da task- (Messaggio 21805583)
non riesco ad installare un ALC 850 su Vista business... integrato su di una DFI lan party ultra-D....

ho scaricato i driver 6280_Vista ma niente, mi dice che fallisce il tentativo.... se lasico fare a Windows mi installa dei driver della nvidia che fanno crashare il pc in 20 sec in media.... se gli dico di cercarseli da solo in quella cartella mi dice che n ntrova nulla di adatto...


qualche idea?

L'installer dei realtek non funziona? Hai provato a disistallare i vecchi prima di mettere gli ultimi? Una passata con driver cleaner l'hai fatta? Su vista però non sò se sia necessario farlo...

http://www.hwupgrade.it/download/file/3082.html

Sawato Onizuka 31-03-2008 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Atomix (Messaggio 21795061)
grazie della risposta
allora ho provato... effettivamente il dolby digital (ma anche il DTS) funziona, in analogico

che ti posso dire ... le limitazioni son limitazioni a meno che nn fai come un amico che ha preso una Terratec e l'ha collegata all'amplificatore per fare prima :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Necrolord (Messaggio 21794820)
No, uso il pannello posteriore, in dotazione con la scheda madre (in firma), in effetti poteva sembrare un problema derivante da quello,ma io non lo uso.

usarlo o no, i jumper devono essere cmq sistemati correttamente ;)

per curiosità che bios stai usando ? [lo scorso autunno feci comprare la ip35 ad un amico in fiera siccome nn sapeva scegliere tra tre p35 ... infatti non se ne è pentito :read: ] la versione 1.2 include un fix interessante: Support the pin definition of Front Audio adjusting function. :doh:

Quote:

Originariamente inviato da dancexfectmusic (Messaggio 21808032)
mah

se nn hai problemi con gli IRQ ci potrebbe essere un altro problema (ho avuto l'illuminazione) ... ad ogni processo in esecuzione viene assegnato un PID ma non necessariamente può variare in base al servizio (es. il servizio Audio, DHCP, Registro eventi hanno tutti e tre il PID 1076 ...), quindi cosa c'è che si sovrappone al servizio Audio nel tuo win ? :stordita:

Necrolord 31-03-2008 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 21810256)
usarlo o no, i jumper devono essere cmq sistemati correttamente ;)

per curiosità che bios stai usando ? [lo scorso autunno feci comprare la ip35 ad un amico in fiera siccome nn sapeva scegliere tra tre p35 ... infatti non se ne è pentito :read: ] la versione 1.2 include un fix interessante: Support the pin definition of Front Audio adjusting function. :doh:

Sotto Systembiosversion ho IntelR - 42302e31 ,Phoenix - AwardBIOS v6.00PG.
Cmq quando parli di pannello frontale intendi quello integrato nel case o di quelli che si aggiungono tipo le SB audigy? Io cmq ho solo quello del case con la presa per le cuffie e microfono.
Dovrei guardare sulla scheda madre se i jumper sono sistemati bene?

dancexfectmusic 31-03-2008 23:03

se nn hai problemi con gli IRQ ci potrebbe essere un altro problema (ho avuto l'illuminazione) ... ad ogni processo in esecuzione viene assegnato un PID ma non necessariamente può variare in base al servizio (es. il servizio Audio, DHCP, Registro eventi hanno tutti e tre il PID 1076 ...), quindi cosa c'è che si sovrappone al servizio Audio nel tuo win ? :stordita:[/quote]

mi sembra un ottima illuminazione purtroppo nn riesco a comprendere molto bn il tutto a causa di inesperienza mia ci mankerebbe altro :D potresti spiegarmi meglio??

Legolas84 01-04-2008 00:32

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 21810256)
se nn hai problemi con gli IRQ ci potrebbe essere un altro problema (ho avuto l'illuminazione) ... ad ogni processo in esecuzione viene assegnato un PID ma non necessariamente può variare in base al servizio (es. il servizio Audio, DHCP, Registro eventi hanno tutti e tre il PID 1076 ...), quindi cosa c'è che si sovrappone al servizio Audio nel tuo win ? :stordita:

Questa è un'osservazione MOLTO interessante. Ora ho il notebook in assistenza ma appena torno questa cosa la voglio verificare... anche se dopo aver reinstallato tutto ed aver tolto le periferiche blutooth dalla stessa posizione occupata dalla scheda audio va praticamente bene....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.