Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Over Provisioning e Write Amplification (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2811972)


itanon 13-04-2017 00:32

Over Provisioning e Write Amplification
 
Salve, apro questo thread per chiarire alcuni miei dubbi in merito alla relazione tra Over provisioning e write amplification negli SSD.
In particolare vorrei riuscire a capire in che modo l'allocazione di una porzione di memoria libera(Over provisioning) in un SSD, può portare benefici al fenomeno di scrittura ripetuta dei dati(write amplification) prolungando la durata delle memorie NAND.
Sono a conoscenza del funzionamento base di una memoria a stato solido per quanto riguarda la fase di scrittura in pagine e la fase di cancellazione in blocchi(e che richiede la riscrittura dei dati validi in un altro blocco in caso di cancellazione del blocco precedente, in cui tali dati erano memorizzati, per eliminare i dati non più validi).
L'unico aspetto che non ho afferrato riguarda il beneficio in termini di endurance e durata delle celle che si otterrebbe con l'over provisioning che andrebbe a "ridurre"(per quanto ho capito) il fattore di Write amplification...detto in breve: come è possibile ridurre il numero di scritture (preservando la durata delle celle) con questo spazio di memoria libera?
Grazie in anticipo per l'aiuto :) :)

dirac_sea 14-04-2017 17:25

Salve,
io tempo fa su questo argomento avevo letto un datasheet della Crucial (in inglese ma di autori italiani), che ne parlava in modo molto accurato ed esauriente. Era un documento in pdf reperible sul sito della Crucial. Questo volantino di Samsung è molto più sintetico ma fornisce comunque una spiegazione della questione.

tallines 14-04-2017 20:28

Quote:

Originariamente inviato da itanon (Messaggio 44660833)
L'unico aspetto che non ho afferrato riguarda il beneficio in termini di endurance e durata delle celle che si otterrebbe con l'over provisioning che andrebbe a "ridurre"(per quanto ho capito) il fattore di Write amplification...detto in breve: come è possibile ridurre il numero di scritture (preservando la durata delle celle) con questo spazio di memoria libera?
Grazie in anticipo per l'aiuto :) :)

Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

A parte che gli ssd odierni non hanno nessun problema, la durata è quasi infinita, nel senso che durano molto tempo .

- Wikipedia > https://it.wikipedia.org/wiki/Write_amplification

- Write Amplification, Garbage Collection e Wear Leveling

- The Next Efficiency Level

An SSD does not natively know which blocks of data are invalid and available for replacing with new data.

Only when the operating system (OS) tries to store new data in a previously used location does the SSD know that a particular location contains invalid data.

All free space not consumed by the user becomes available to hold whatever the SSD believes is valid data.

This is why the storage industry created the TRIM command.

TRIM enables the OS to alert the SSD about pages that now contain unneeded data so they can be tagged as invalid.

When this is done, the pages do not need to be copied during garbage collection and wear leveling.

This reduces write amplification and improves performance.

The graphic below shows how much of a difference TRIM can make in allowing more capacity to be available for over-provisioning.

itanon 16-04-2017 00:58

Grazie a tutti dei link e delle precisazioni....in pratica, maggiore è lo spazio di over provisioning minore sarà il tasso di riscritture su blocchi di memoria "sensibili"(cioè destinati a memorizzare i dati utente) proprio perchè, in caso di garbage collector, i dati "validi" dei blocchi da cancellare, vengono momentaneamente salvati nello spazio di over provisionig che funge da swap, evitando di salvarli riscrivendoli in blocchi di memoria "utili"(cioè parzialemnte pieni) con il rischio di causare ulteriori riscritture a cascata(aumentando il write amplification).....la porzione di memoria di over provisioning accoglie tutti quei dati validi, letti da blocchi che devono essere cancellati(poichè contengono una parte di dati non validi) evitando di riscriverli in blocchi "attivi" aumentando il write amplification .....diciamo che è una sorta di spazio di memoria di supporto

tallines 16-04-2017 14:44

Esatto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.