Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Console & Giochi per Console (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=23)
-   -   [x360/Ps3][Thread Ufficiale] Final Fantasy XIII (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2156681)


Ludus 08-03-2010 11:57

[x360/Ps3][Thread Ufficiale] Final Fantasy XIII
 
Final Fantasy XIII
Thread Ufficiale




Piattaforma: Xbox360, PS3
Sviluppatore: SquareEnix
Genere: JRPG
Multiplayer: No
Release Date PAL e USA: 9 Marzo 2010
Sito Ufficiale: Link




Descrizione

[Da Wikipedia]

Final Fantasy XIII (ファイナルファンタジーXIII Fainaru Fantajī Sātīn?) è un videogioco di ruolo alla giapponese della serie Final Fantasy. Si preannuncia come titolo che rivoluzionerà il mondo di Final Fantasy, ed è solo una parte del progetto noto come Fabula Nova Crystallis Final Fantasy XIII. Il gioco è sviluppato e pubblicato da Square Enix per PlayStation 3 e Xbox 360.
Il gioco nasce dai creatori di Final Fantasy X e Kingdom Hearts.
Durante la conferenza stampa tenuta l'8 maggio 2006 a Los Angeles, la Square Enix ha ufficialmente annunciato l'inizio della next generation di FF, che muoverà il primo passo con la pubblicazione di Final Fantasy XIII per PlayStation 3 e Xbox 360. La peculiarità di questo nuovo capitolo della celebre saga sarà lo sviluppo contemporaneo di altri videogiochi ad esso paralleli, che avranno personaggi, ambientazioni e storie diverse ma si svilupperanno sempre nello stesso universo di FF XIII. Il nome dell'intero progetto è "Fabula Nova Crystallis", ovvero "La Nuova Favola del Cristallo".


Trama

Gli abitanti di Cocoon credono che il loro mondo sia perfetto. Vivono in armonia e prosperità, protetti dal Sanctum e hanno accettato la benedizione dei fal’Cie. Li considerano loro protettori e pensano che questa pace possa perdurare per sempre. Eppure questo luogo sereno viene sconvolto dall’arrivo di un fal’Cie nemico. Arrivato da Pulse, luogo maledetto e odiato, questo essere si risveglia da un lungo sonno per mettere la parola fine alla quiete di Cocoon. Il fal’Cie può maledire gli esseri umani e trasformarli in suoi schiavi.

Versioni



All'interno della confezione ad edizione limitata si può trovare il gioco, 2 adesivi del stigma di L'Ciel, la compilation della colonna sonora, "The world of Final Fantasy XIII": volume contente le illustrazioni realizzate durante la progettazione del gioco e tre stampe da collezzione raffiguranti gli Esper, i potenti alleati dei protagonisti.

Personaggi

Lighting Farron


Questa giovane donna non ama parlare di sé, tant'è che il suo vero nome rimane avvolto
dal mistero. È conosciuta semplicemente come "Lightning".


Snow Villiers


Snow è un giovane irrefrenabile e coraggioso che ama lanciarsi a capofitto nel pericolo, fiducioso della sua forza fisica. Si lascia facilmente influenzare dalle emozioni e tende a essere avventato sia a parole che a fatti. Nonostante tutto, molti apprezzano la sua indole amichevole e ottimistica.

Sazh Katzroy


Sazh è un uomo simpatico e cordiale che non viaggia mai senza i suoi fidati compagni: un buffo chocobino e le amate pistole. Si diverte a scherzare, ma allo stesso tempo è una persona matura e riflessiva. È stato trascinato in questa avventura da eventi fortuiti, ma uno scopo ben preciso lo guida sulla sua strada.

Oerba Dia Vanille


Vanille è una ragazza dolce e solare. Il suo carattere spensierato, però, cela un'oscura determinazione.

Hope Estheim


Hope ha sempre vissuto a Cocoon, pacifico rifugio degli esseri umani, ma la sua tranquilla esistenza viene sconvolta dall'epurazione sancita dal Sanctum.

Oerba Yun Fang


Fang è una donna misteriosa. Molto determinata e concreta, è al servizio del Sanctum pur avendo ricevuto lo stigma degli l'Cie.

Sistema di Battaglia

Il leggendario sistema Active Time Battle si è evoluto offrendo ai giocatori la libertà di eseguire, in un solo turno e rigorosamente in tempo reale, numerosi comandi. Adesso potrai gustare la strategia e la flessibilità degli scontri in tempo reale e l’emozione di un gioco d’azione!
Di seguito alcune informazioni sul funzionamento del sistema:
Quando sul campo di gioco tocchi un nemico, la battaglia ha inizio. Gli scontri avvengono in tempo reale e ogni azione del personaggio comporta un consumo di unità della barra ATB (Active Time Battle).
1. Ordine delle abilità: Ogni volta che selezioni un’abilità, vai a riempire uno o più segmenti della barra ATB in base al costo dell’abilità selezionata. Di fianco al nome dell’abilità, appare scritto il costo in segmenti ATB. Per far sì che un personaggio concateni una serie di azioni, è necessario aspettare che la barra raggiunga una quantità di segmenti sufficienti per tutti i comandi impartiti.
2. Scelta del bersaglio: Dopo aver deciso le abilità che desideri usare, prima di eseguirle devi confermare il tuo bersaglio.
3. Abilità automatiche: Se desideri sfruttare le abilità automatiche, scegli la prima voce dal menu dei comandi di battaglia. Il nome del comando automatico, così come i set di azioni eseguibili, cambia in base al ruolo che il personaggio leader sta usando in battaglia. Ad esempio “Assalto” colpisce il bersaglio senza pietà.


Optimum

I personaggi combattono sfruttando uno dei sei diversi ruoli disponibili. Cambiando ruolo, modificherai anche le abilità e i set di azioni disponibili. L'optimum rappresenta una formazione particolare di ruoli assegnati ai membri della squadra. Per organizzare la tua formazione scegli "Optimum" dal menu principale e ricorda che, impostando i ruoli, modificherai attacco e difesa della tua squadra. Se il tuo avversario è molto forte, passa a una formazione di tipo difensivo: per esempio un optimum che include una sentinella. Quando questa formazione l'avrà indebolito a sufficienza, sfrutta la forza di attaccante e occultista: valuta bene la situazione e in un batter d'occhio potrai volgere la battaglia a tuo favore.
Esistono sei diversi ruoli, ognuno con delle caratteristiche ben definite. Ad esempio i punti di forza degli attaccanti sono la potenza fisica e magica, mentre i terapeuti sono specializzati nelle cure. Il giocatore decide le azioni del personaggio leader ma non degli altri membri della squadra che sono controllati dall'AI (intelligenza artificiale), ed è per questo che è importante configurare con attenzione i ruoli nelle formazioni.




Ludus 08-03-2010 11:58

in costruzione

nicola5154 08-03-2010 12:05

:) Bello!

PeGaz_001 08-03-2010 12:26

spettacolo!!! ... domani volo a prendere la mia limited edition con il libro in pelle.. spenderò circa 100 euro.

alexbands 08-03-2010 12:28

mi iscrivo anche io sono proprio curioso....
l'unico final fantasy che ho giocato dall'inizio alla fine è stato l'VIII
poi ho provato il IX ma finito il primo cd mi stancò...
In tempirecenti grazie all'emulatore pc provai il VII, ma era veramente troppo vecchio ai miei occhi, tecnicamente parlando e l'ho abbandonato dopo un pò....

diciamo che, per quel che mi ricordo:
- l'VIII mi piacque tantissimo, trama, ambientazione, caratterizzazione dei personaggi, ma aveva un sistema per evolvere, soprattutto le armi, troppo macchinoso... Esempio: se vuoi potenziare il gunblade, trova la squama azzurra, la squama azzurra ce l'ha solo un tipo di mostro, sto tipo di mostro si trova solo in un luogo, arrivato li fatti incontri casuali finchè il gioco non ha la bontà di farti incontrare il mostro che cerchi, poi trova un fabbro e fai finalmente potenziare l'arma... tutto ciò mi faceva veramente girare le balls...
stessa cosa si può dire per l'acquisizione di alcune G.F. e relative abilità, anche se era meno assurdo.
-il IX era stato semplificato dal punto di vista delle armi, nel senso trovavi l'arma nuova e la compravi, stop. Un pò come in "Legend of Dragoons" uno dei miei giochi preferiti. Ma era debole in quello che aveva reso grande l'VIII (trama, ambientazione, caratterizzazione dei personaggi)
-il VII invece forse era la giusta via di mezzo tra i 2, sistema di evoluzione abbastanza ragionevole e trama personaggi etc sui livelli quasi dell'VIII

Tutto ciò che ho detto è imho e su quel che mi ricordo, ma perchè ho detto tutto ciò?
Sulla base di quello che ho detto, mi sapete dire come sarà questo XIII capitolo? analogie e divergenze con i capitoli da me menzionati?
Un grazie a chi vorrà perdere tempo a spiegarmelo :D

Catan 08-03-2010 12:43

Quote:

Originariamente inviato da alexbands (Messaggio 31167425)
mi iscrivo anche io sono proprio curioso....
l'unico final fantasy che ho giocato dall'inizio alla fine è stato l'VIII
poi ho provato il IX ma finito il primo cd mi stancò...
In tempirecenti grazie all'emulatore pc provai il VII, ma era veramente troppo vecchio ai miei occhi, tecnicamente parlando e l'ho abbandonato dopo un pò....

diciamo che, per quel che mi ricordo:
- l'VIII mi piacque tantissimo, trama, ambientazione, caratterizzazione dei personaggi, ma aveva un sistema per evolvere, soprattutto le armi, troppo macchinoso... Esempio: se vuoi potenziare il gunblade, trova la squama azzurra, la squama azzurra ce l'ha solo un tipo di mostro, sto tipo di mostro si trova solo in un luogo, arrivato li fatti incontri casuali finchè il gioco non ha la bontà di farti incontrare il mostro che cerchi, poi trova un fabbro e fai finalmente potenziare l'arma... tutto ciò mi faceva veramente girare le balls...
stessa cosa si può dire per l'acquisizione di alcune G.F. e relative abilità, anche se era meno assurdo.
-il IX era stato semplificato dal punto di vista delle armi, nel senso trovavi l'arma nuova e la compravi, stop. Un pò come in "Legend of Dragoons" uno dei miei giochi preferiti. Ma era debole in quello che aveva reso grande l'VIII (trama, ambientazione, caratterizzazione dei personaggi)
-il VII invece forse era la giusta via di mezzo tra i 2, sistema di evoluzione abbastanza ragionevole e trama personaggi etc sui livelli quasi dell'VIII

Tutto ciò che ho detto è imho e su quel che mi ricordo, ma perchè ho detto tutto ciò?
Sulla base di quello che ho detto, mi sapete dire come sarà questo XIII capitolo? analogie e divergenze con i capitoli da me menzionati?
Un grazie a chi vorrà perdere tempo a spiegarmelo :D

guarda il problema di fondo è che in ogni serie, lo scopo di square è fare un final fantasy sempre diverso dal precedente.
quindi il discorso è di analogie e divergente è quasi tutto divergente in linea di massima.

in linea puramente evolutiva di crescita del pg praticamente la cristallografia per far evolvere i personaggi è simile alla sferografica di FF X o alla scacchiera di FF XII.


per il resto praticamente non ha nessuna analogia con i capitoli precedenti.

a parte i chocobo...presumo....

alexbands 08-03-2010 13:00

il X e il XII non li ho giocati :p
vabè fondamentalmente mi interessa che non ci sia un sistema assurdo come quello dell'VIII, che veramente mi faceva passare la voglia di potenziare le armi :mad:

GUARDIAN 77 08-03-2010 13:15

forse questo sarà il primo che giocherò:)

ciuketto 08-03-2010 14:15

Eccomi, chiaramente non potevo mancare.:D
Impressioni dopo circa 6 ore di gioco.
-Storia molto molto molto complessa, anche se la solita storia d'amore ha un pò rotto le bolas, direi che la serie è abbastanza matura per emanciparsi dallo stereotipo della storia d'amore stupenda ma impossibile.
-Level design GRANDIOSO, veramente a bocca aperta per il lavoro certosino fatto da Square-enix..ad un certo punto mi sono sorpreso ad osservare da svariati secondi un'orecchino (forse si Serah, non ricordo), mentre il filmato andava avanti..una cura davvero maniacale come non ricordo in nessun altro FF e in nessun altro gioco sin'ora.
-Personaggi..mhhhhhhhh...diciamo che ancora non posso dare un giudizio..però molti (Vanille e Snow ad esempio) mi sembrano davvero troooooppo stereotipati e poco interessanti, però ripeto, qui è meglio dare un giudizio definitivo o cmq più onnicomprendente più in la.
-Sistema di sviluppo de PG (cristallium) veramente poco interessante. Ok che è legato all'optimum, ma dio santo..bisogna andare avanti per forza linearmente..mi spiego meglio..non si avranno mai personaggi occultisti diversi perchè nell'essere occultista non c'è nessuna scelta delle abilità. Devi andare avanti per strade prefissate, puoi al limite decidere se apprendere prima una determinata abilità o un'altra ma poco altro. Lontano anni luce da sferografia e materia.
-Sistema di combattimento. Ci siamo. Bello. dinamico. Flessibile. Non pesante. Eccellente. Se non si è forti il giusto si muore in due colpi dell'avversario, ma non serve livellare come in passato, basta magari trovare la giusta combinazione di PG con l'optimum e il mostro che sembrava imbattibile diventa una mosca. Serve il cervello. Bene, davvero bene.
Non posso ad ora parlare di altro, come ad esempio armi e varie cose di contorno non avendo ancora sviluppato certe cose.
Chiaramente qui ho parlato solo degli aspetti positivi del gioco.
E' chiaro che PER ME il fatto che non si possa esplorare nulla è una gravissima carenza, come il fatto che non ci siano città piene di persone con cui parlare, per non parlare dei tristissimi shop su terminale, chiamati e-shop:eek: :eek: :eek: :cry: :cry:
Ma ora voglio concentrarmi su un'analisi di QUESTO gioco, senza fare confronti.
E devo dire, come sospettavo, che è pare un bel gioco. Purtroppo privato di molti, troppi elementi tipici di FF.

Jeegsephirot 08-03-2010 14:27

Quote:

Originariamente inviato da ciuketto (Messaggio 31169191)
Eccomi, chiaramente non potevo mancare.:D
Impressioni dopo circa 6 ore di gioco.
-Storia molto molto molto complessa, anche se la solita storia d'amore ha un pò rotto le bolas, direi che la serie è abbastanza matura per emanciparsi dallo stereotipo della storia d'amore stupenda ma impossibile.

in realtà in FFXIII la storia d amore è a mala pena accennata e fa da mero contorno alla trama, a differenza di giochi come FFVIII o di tanti altri jrpg dove ne faceva da pilone centrale.

Quote:

-Personaggi..mhhhhhhhh...diciamo che ancora non posso dare un giudizio..però molti (Vanille e Snow ad esempio) mi sembrano davvero troooooppo stereotipati e poco interessanti, però ripeto, qui è meglio dare un giudizio definitivo o cmq più onnicomprendente più in la.
all apparenza si, poi andando avanti si evolvono distaccandosi parecchio dai canoni dei loro stereotipi, in particolar modo Vanille che è di tutt altro livello rispetto a personaggi come Selphie o Rikku.

Quote:

-Sistema di sviluppo de PG (cristallium) veramente poco interessante. Ok che è legato all'optimum, ma dio santo..bisogna andare avanti per forza linearmente..mi spiego meglio..non si avranno mai personaggi occultisti diversi perchè nell'essere occultista non c'è nessuna scelta delle abilità. Devi andare avanti per strade prefissate, puoi al limite decidere se apprendere prima una determinata abilità o un'altra ma poco altro. Lontano anni luce da sferografia e materia.
è semplicemente dettato dal fatto che sei all inizio. Presto vedrai che ogni personaggio ha abilità e caratteristiche uniche con ognuna delle differenti classi, ad esempio un Hope occultista (piu orientato alle classi magiche) non sarà mai uguale ad una Fang oculista (orientata invece sulle classi di attacco e difesa). Lo si notà soprattutto nelle classi di supporto e di debuffer (che nella versione ita purtroppo non so ancora come si chiamano).
Non pensate che di aver visto tutto dopo solo 6 ore di gioco, il bello di FFXIII è proprio questo :D

ciuketto 08-03-2010 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Jeegsephirot (Messaggio 31169390)
in realtà in FFXIII la storia d amore è a mala pena accennata e fa da mero contorno alla trama, a differenza di giochi come FFVIII o di tanti altri jrpg dove ne faceva da pilone centrale.



all apparenza si, poi andando avanti si evolvono distaccandosi parecchio dai canoni dei loro stereotipi, in particolar modo Vanille che è di tutt altro livello rispetto a personaggi come Selphie o Rikku.



è semplicemente dettato dal fatto che sei all inizio. Presto vedrai che ogni personaggio ha abilità e caratteristiche uniche con ognuna delle differenti classi, ad esempio un Hope occultista (piu orientato alle classi magiche) non sarà mai uguale ad una Fang oculista (orientata invece sulle classi di attacco e difesa). Lo si notà soprattutto nelle classi di supporto e di debuffer (che nella versione ita purtroppo non so ancora come si chiamano).
Non pensate che di aver visto tutto dopo solo 6 ore di gioco, il bello di FFXIII è proprio questo :D

Si, ma infatti ho precisato che mi sono limitato a quello che ho visto sino ad ora..cmq per quanto riguarda la trama e la storia d'amore..sarà appena accennata però è l'icipita attorno al quale si muove tutto, se non ci fosse la storia d'amore
Spoiler:
loro non si sarebbero mai trovati tutti insieme dentro al fal'cie o come cavol si chiama..:D (ps:ma nomi meno complicati no, eh?:stordita: :stordita: )

ssayan5 08-03-2010 14:37

Presa poco fa la limited, non l'ho ancora aperta perchè sono in ufficio, stasera dopo cena full immersion dalle 20 alle 24.
Non so perchè ma l'ansia di comprare un gioco e la voglia di iniziarlo subito, è quasi una smania ce l'ho solo e sempre con FF, eppure ne ho giocati di giochi. I FF hanno un qualcosa di mistico!

Malek86 08-03-2010 14:42

Mi state facendo venire voglia di prenderlo subito, ma mi ero ripromesso di non spendere più una cifra superiore a 40€ su un gioco (proprio a esser buoni...), a meno che non si trattasse di un import particolarmente raro :O

Potrei semplicemente aspettare, visto che tanto la PS3 non mi è ancora tornata. E devo ancora finire la seconda storia di Knights in the Nightmare, quindi...

krizalid 08-03-2010 14:47

Ma sono l'unico ad aver notato l'assenza di un PERSONAGGIO???

Cioè manca proprio lui..essì cari miei manca prorpio CYD!!!!:muro:

Cioè hanno proprio voluto dare un taglio, anzi una falciata bella e buona col passato...

Ma ditemi, per il combat sistem, è un misto tra the last remnat e FF8 (o X) ??

ciuketto 08-03-2010 14:51

Quote:

Originariamente inviato da krizalid (Messaggio 31169687)
Ma sono l'unico ad aver notato l'assenza di un PERSONAGGIO???

Cioè manca proprio lui..essì cari miei manca prorpio CYD!!!!:muro:

Cioè hanno proprio voluto dare un taglio, anzi una falciata bella e buona col passato...

Ma ditemi, per il combat sistem, è un misto tra the last remnat e FF8 (o X) ??

CID, NON CYD!!!:D :D :D
Eh vabbè perchè biggs e l'altro (di cui non ricordo mai il nome)??
Però hanno ripreso il Ragnarök..;)

krizalid 08-03-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviato da ciuketto (Messaggio 31169749)
CID, NON CYD!!!:D :D :D
Eh vabbè perchè biggs e l'altro (di cui non ricordo mai il nome)??
Però hanno ripreso il Ragnarök..;)

e il lagunarock??

Biggs e socio li avevo notati in FF6 ^^

gotenks 08-03-2010 14:53

Quote:

Originariamente inviato da krizalid (Messaggio 31169687)
Ma sono l'unico ad aver notato l'assenza di un PERSONAGGIO???

Cioè manca proprio lui..essì cari miei manca prorpio CYD!!!!:muro:

Cioè hanno proprio voluto dare un taglio, anzi una falciata bella e buona col passato...

Ma ditemi, per il combat sistem, è un misto tra the last remnat e FF8 (o X) ??

Cid c'è, solo non è un personaggio giocabile (come del resto in moltissimi Final Fantasy... IN FF8 era il preside, in FF9 era il granduca e così via...). Però c'è, stai tranquillo :D

krizalid 08-03-2010 14:54

Quote:

Originariamente inviato da gotenks (Messaggio 31169796)
Cid c'è, solo non è un personaggio giocabile (come del resto in moltissimi Final Fantasy). Però c'è, stai tranquillo :D

Fiuuuuuu...
Posso tornare a fare dell'altro :asd:

MarcoM 08-03-2010 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 31169605)
Mi state facendo venire voglia di prenderlo subito, ma mi ero ripromesso di non spendere più una cifra superiore a 40€ su un gioco (proprio a esser buoni...), a meno che non si trattasse di un import particolarmente raro :O

Potrei semplicemente aspettare, visto che tanto la PS3 non mi è ancora tornata. E devo ancora finire la seconda storia di Knights in the Nightmare, quindi...

Vabbè, ma se non spendi i soldi per un gioco come FFXIII, per cosa li vuoi spendere? ... :D
Scherzo, era solo per iscrivermi al nuovo 3d ;)
A me comunque sta piacendo da impazzire. Più si prosegue e più si scoprono cose. Diciamo che all'inizio del gioco, questo sembra molto limitato, ma proseguendo esplode letteralmente in tutta la sua grandiosa complessità. Senza considerare l'aspetto tecnico che è davvero sublime. Il motore grafico sviluppato da Square è davvero impressionante... :eek:

ciuketto 08-03-2010 14:57

Quote:

Originariamente inviato da krizalid (Messaggio 31169774)
e il lagunarock??

Biggs e socio li avevo notati in FF6 ^^

Biggs e socio mi pare ci siano nelIV, nel VI, nel VII e nell'VIII (biggs e wadge cmq..;) )
Cid proprio in tutti in effetti..:D :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.