Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


omarele 21-09-2016 06:24

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 44047767)
Mi hanno passato da 2 giorni alla 500/20 possibile che da speedtest non vada a più di 380 :confused:
Qualche idea?
Ovviamente test fatti con cavo di rete

Potrebbe essere cavo di rete non cat 5e, oppure la scheda di rete

totocrista 21-09-2016 07:46

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44047906)
Potrebbe essere cavo di rete non cat 5e, oppure la scheda di rete

O l'hard disk che non ci sta dietro

ninio77 21-09-2016 09:18

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44047906)
Potrebbe essere cavo di rete non cat 5e, oppure la scheda di rete

Ho la rete in cat 6, lo fa da tutti i PC che ho in casa 4

fpezzino1 21-09-2016 10:03

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44044811)
non capisco cosa centri quello che paghi con quello che hai, del resto basta leggere i contratti per capire quello che ti garantiscono per quello che paghi

https://v1.vodafone.it/portal/resour...mega_giu16.pdf

Il minimo garantito non significa che devi andare al minimo;
significa che sotto quella soglia Vodafone è in torto, come da loro contratto.
Non è questo il mio caso, ovviamente.

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44044811)
non mi sembra un problema di vodafone o della vsr questo

Certo, un cavo LAN è problema mio. Non mi sono mai lamentato per questo;
non capisco la tua puntualizzazione a riguardo. :confused:

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44044811)
In questa pagina, in inglese, ci sono tutti gli standard AC e e le rispettive implementazioni commerciali, https://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11ac

Sono sicuro che se leggi bene cosa c'è scritto nel manuale dei dispositivi wireless che usi troverai che i teorici 866(867?) mbs li ottieni solo tra due dispositivi gemelli in perfette condizioni(si vedono in linea d'aria a pochi metri). Già il fatto che la VSR usi un determinato produttore di chip wireless e tu un altro la dice lunga sui teorici 866, io già ringrazierei per avere 300mbs in wifi.

sono cmq sotto i 500mbs

cmq, se vuoi continuare su questa strada e dare la colpa a vodafone(e in ogni caso non potresti) prima di esserti messo nelle condizioni di escludere qualsiasi collo di bottiglia da parte tua fai pure, ma non mi sembra molto furbo

Il produttore del mio chipset Wifi e quello della VSR sono identici: broadcom;
Diciamo che come velocità effettiva, dovrei arrivare a 45/50 MByte/sec.
Se non ci arrivo è un problema della VSR o di Windows 10 (che uso come test);
appena rimetto windows 7 e rieffettuo i test vediamo...ma non mi aspetto cambiamenti epocali.

Diciamo che, in sintesi, mi aspetterei un 400Mbps+/sec in wifi AC 867 (x2 stream)
che non equivalgono a saturare i 500Mbps effettivi (o meno, testerò con cavo) di Vodafone.

Mi sono procurato un cavo LAN in prestito e, appena possibile, in settimana farò il test e posterò i risultati.

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44047906)
Mi hanno passato da 2 giorni alla 500/20 possibile che da speedtest non vada a più di 380
Qualche idea?
Ovviamente test fatti con cavo di rete

Potrei essere anch'io nelle sue stesse condizioni...ma confermerò (o smentirò) dopo test con cavo.

PPS: io adoro le reti cablate, quindi, per favore, non trattatemi come uno di quelli che si ostina col Wifi. :D

Ai prossimi aggiornamenti e grazie ancora a tutti.
Un caro saluto ;)

mvmv 21-09-2016 21:29

...avevate proprio ragione...
 
Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 43923700)
il problema è vista 32 bit, non la cpu...

passa almeno a 7 64 bit e già andrà decisamente meglio su qualunque cosa

Quote:

Originariamente inviato da zbear (Messaggio 43924364)
Abbi coraggio: CASSA BRUTALMENTE Vista e monta 7 64bit.
Con la stessa quantità di ram ti parrà di volare :)
E per i driver non ci sono problemi di solito: 7 li ha praticamente tutti (tranne hardware MOLTO vecchio).

Per il resto il Q6600 era e rimane un ottimo quadcore. E fra l'altro con un buon dissi spesso si overclocka fino a 3.0 Ghz ....

beh, niente da dire, avevate ragione....
Ho aggiunto un secondo hard disk in dual boot e ho messo la trial 30gg di win7/64, poi ho fatto qualche prova di download reale (visto che entrambi i S.O. mi danno speedtest a 500 Mbps) direttamente da browser della iso di Ubuntu da 1.4 Gb:

Vista 32 bit: 2'38"
Win7 64 bit: 27" :eek:

A parte la velocità di download, tutto il PC è decisamente più reattivo

ashtisdale93 24-09-2016 10:14

Torino. Meraviglioso!



Non c'è proprio modo di replicare queste velocità wireless? Ho messo un cavo che passa per il corridoio per fare questo speed test ma non può essere una soluzione a lungo termine.

Ho un PC desktop con una Intel AC 7260 che teoricamente può raggiungere 867Mbps però non sono mai riuscito a superare i 150Mbps in download (con la 5Ghz, in modalità ac) negli speed test. Il router dista circa 3 metri, anche qualcosina in meno.

Ho acquistato questa, ci vorrà un po' per riceverla, credete possa migliorare sensibilmente le cose?

https://www.aliexpress.com/item/Doub...012193379.html

(se il link non è permesso lo tolgo subito)

Adesso ho le antenne che mi sono uscite con la scheda madre (MSI X99S GAMING 9 AC) che sinceramente non mi sembrano niente di che.

Oltre alle antenne posso fare altro? (già provato a cambiare canale, non cambia nulla!)

PS: Non linciatemi perché uso il Wi-Fi, appena mi sarà possibile passerò al cavo Ethernet! :cry:

King_Of_Kings_21 24-09-2016 10:29

Quote:

Originariamente inviato da ashtisdale93 (Messaggio 44058545)
Torino. Meraviglioso!



Non c'è proprio modo di replicare queste velocità wireless? Ho messo un cavo che passa per il corridoio per fare questo speed test ma non può essere una soluzione a lungo termine.

Ho un PC desktop con una Intel AC 7260 che teoricamente può raggiungere 867Mbps però non sono mai riuscito a superare i 150Mbps in download (con la 5Ghz, in modalità ac) negli speed test. Il router dista circa 3 metri, anche qualcosina in meno.

Ho acquistato questa, ci vorrà un po' per riceverla, credete possa migliorare sensibilmente le cose?

https://www.aliexpress.com/item/Doub...012193379.html

(se il link non è permesso lo tolgo subito)

Adesso ho le antenne che mi sono uscite con la scheda madre (MSI X99S GAMING 9 AC) che sinceramente non mi sembrano niente di che.

Oltre alle antenne posso fare altro? (già provato a cambiare canale, non cambia nulla!)

PS: Non linciatemi perché uso il Wi-Fi, appena mi sarà possibile passerò al cavo Ethernet! :cry:

Stai usando il router Vodafone?

valerio7 24-09-2016 10:55

Ragazzi scusate, a seguito di un trasloco di linea ho restituito la mia vecchia Vodafone Station riconsegnandola al corriere TNT. Ho letto che in caso di mancata restituzione mi sarebbe stato addebitata una penale.
Ho provato a chiamare il numero 800093588 ma non c'è stato modo di parlare con un operatore.
Come faccio a sapere se vodafone ha ricevuto la station?
Non vorrei trovarmi strane sorprese in bolletta.

omarele 24-09-2016 11:04

Quote:

Originariamente inviato da valerio7 (Messaggio 44058641)
Ragazzi scusate, a seguito di un trasloco di linea ho restituito la mia vecchia Vodafone Station riconsegnandola al corriere TNT. Ho letto che in caso di mancata restituzione mi sarebbe stato addebitata una penale.
Ho provato a chiamare il numero 800093588 ma non c'è stato modo di parlare con un operatore.
Come faccio a sapere se vodafone ha ricevuto la station?
Non vorrei trovarmi strane sorprese in bolletta.

Ciao, chiamando il numero che hai citato, se ascolti tutto il messaggio, cè un opzione per inserire il codice tnt che dovresti aver ricevuto alla consegna del pacco, questo pare sia il modo per avere il tracking.
Anche io ho restituito una vodafone station per sostituzione dovuta a malfunzionamento, peccato che il tnt point mi abbia rilasciato una ricevuta priva di codici.
Immagino che tu sia nella stessa situazione

valerio7 24-09-2016 11:32

Io un codice della tnt lo avrei, mi hanno appiccicato un bollino adesivo sulla ricevuta di consegna del plico, però sto provando a chiamare quel numero da 2 ore ma non dice di inserire il numero di tracking tnt.
Mi dice, premere 1 per sapere come restituire la station, 2 per sapere dove sono i tnt point più vicini a casa e 3 se sei un cliente azienda. Ho provato a premere sia 1 che 2 ma non sono riuscito a venirne a capo.

ashtisdale93 24-09-2016 11:44

Quote:

Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 (Messaggio 44058577)
Stai usando il router Vodafone?

Sì, la Vodafone Station Revolution.

ashtisdale93 24-09-2016 12:50

Comunque scherzavo, ero stato fin troppo ottimista. Il test in Wi-Fi lo avevo fatto con il router fuori dalla stanza, proprio all'ingresso.

Questo è il test in WiFi AC 5Ghz da PC, col router nell'altra stanza:



E questo è il test dal mio Galaxy S7, stessa distanza dal router rispetto al PC:


Ma com'è possibile? E perchè ne soffre solo il PC? Davvero è tutta una questione di antenne?

Mtty 24-09-2016 12:55

guarda... io con il portatilino (netbook) con wifi N 72 mega, andavo a malapena a 30-40 mega quando andava bene (canale non troppo affollato), altrimenti scendeva anche a 12-15 mega, a volte anche sotto i 10 mega...

ho visto la Aukey WF-R3-N-IT, piccola e comoda e soprattutto economica (non mi andava di investire cifre enormi per quel portatile), 18€ e ora va tra i 120 e i 180 mega...

sul fisso mi sono portato preventivamente un cavo ethernet che fa il giro della casa, da 20 metri... il cavo è l'unica soluzione per vedere i 500 mega...

forse oltre alla chiavetta, ci vorrebbe anche un router migliore della VSR da mettere in cascata...

prospero0 24-09-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviato da ashtisdale93 (Messaggio 44058545)
Torino. Meraviglioso!



Non c'è proprio modo di replicare queste velocità wireless? Ho messo un cavo che passa per il corridoio per fare questo speed test ma non può essere una soluzione a lungo termine.

Ho un PC desktop con una Intel AC 7260 che teoricamente può raggiungere 867Mbps però non sono mai riuscito a superare i 150Mbps in download (con la 5Ghz, in modalità ac) negli speed test. Il router dista circa 3 metri, anche qualcosina in meno.

Ho acquistato questa, ci vorrà un po' per riceverla, credete possa migliorare sensibilmente le cose?

https://www.aliexpress.com/item/Doub...012193379.html

(se il link non è permesso lo tolgo subito)

Adesso ho le antenne che mi sono uscite con la scheda madre (MSI X99S GAMING 9 AC) che sinceramente non mi sembrano niente di che.

Oltre alle antenne posso fare altro? (già provato a cambiare canale, non cambia nulla!)

PS: Non linciatemi perché uso il Wi-Fi, appena mi sarà possibile passerò al cavo Ethernet! :cry:

Il cavo lo puoi far passare nelle canaline interne ai muri di casa, io in questo modo ho cablato tutte le stanze.

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

ashtisdale93 24-09-2016 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44059023)
guarda... io con il portatilino (netbook) con wifi N 72 mega, andavo a malapena a 30-40 mega quando andava bene (canale non troppo affollato), altrimenti scendeva anche a 12-15 mega, a volte anche sotto i 10 mega...

ho visto la Aukey WF-R3-N-IT, piccola e comoda e soprattutto economica (non mi andava di investire cifre enormi per quel portatile), 18€ e ora va tra i 120 e i 180 mega...

sul fisso mi sono portato preventivamente un cavo ethernet che fa il giro della casa, da 20 metri... il cavo è l'unica soluzione per vedere i 500 mega...

forse oltre alla chiavetta, ci vorrebbe anche un router migliore della VSR da mettere in cascata...

Quote:

Originariamente inviato da prospero0 (Messaggio 44059469)
Il cavo lo puoi far passare nelle canaline interne ai muri di casa, io in questo modo ho cablato tutte le stanze.

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk


Mi sto convincendo...

Solo che guardando i prezzi per l'occorrente ho visto che praticamente spendo più di plug che di cavo. Possibile che un plug femmina rj45 cat 6 da mettere nelle prese a muro costi 10 euro? Voi avete speso intorno a queste cifre per i plug o devo vedere altrove?

EDIT: Ho visto che ci sono anche gli adattatori per le prese Bticino Living... Voi avete usato quelli? Se sì, sapete dirmi se sono universali? Cioè, come ci si incastra il plug femmina dentro?

King_Of_Kings_21 24-09-2016 15:55

Chiaro sia un problema delle antenne sul PC, una scheda PCIe per il wifi dovrebbe migliorare di molto la situazione. Poi io non userei il loro router ma metterei qualcosa di migliore in cascata, se non vuoi un altro router l'ideale sarebbe un access point tipo l'Unifi AC Lite.

Mtty 24-09-2016 16:18

Quote:

Originariamente inviato da ashtisdale93 (Messaggio 44059555)
Mi sto convincendo...

Solo che guardando i prezzi per l'occorrente ho visto che praticamente spendo più di plug che di cavo. Possibile che un plug femmina rj45 cat 6 da mettere nelle prese a muro costi 10 euro? Voi avete speso intorno a queste cifre per i plug o devo vedere altrove?

EDIT: Ho visto che ci sono anche gli adattatori per le prese Bticino Living... Voi avete usato quelli? Se sì, sapete dirmi se sono universali? Cioè, come ci si incastra il plug femmina dentro?

non saprei, io mi sono comprato un cavo già con i plug, e l'ho passato esterno al muro (in canalina)

se lo passi interno al muro e vuoi mettere un plug nella presa, 10€ circa mi pare siano i prezzi anche delle semplici prese per la corrente (che sono pure molto più semplici)

ashtisdale93 24-09-2016 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44059616)
non saprei, io mi sono comprato un cavo già con i plug, e l'ho passato esterno al muro (in canalina)

se lo passi interno al muro e vuoi mettere un plug nella presa, 10€ circa mi pare siano i prezzi anche delle semplici prese per la corrente (che sono pure molto più semplici)

Ho capito, grazie!
Alla fine ho preso i frutti RJ45 Keystone CAT6 (2 per 1,45€), un cavo ethernet CAT6 da 20 metri a 10,14€ e gli adattatori per le prese BTicino Living (2 per 5€) e mi cablo due stanze con meno di 17 euro, non male!

Ora devo solo aspettare che arrivino, nel frattempo continuo a tenere il cavo ethernet per casa sorretto dal lampadario :D .

prospero0 24-09-2016 21:46

esistono anche degli adattatori che utilizzano i cavi della corrente x veicolare la rete lan

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

Mtty 24-09-2016 21:56

Quote:

Originariamente inviato da prospero0 (Messaggio 44060369)
esistono anche degli adattatori che utilizzano i cavi della corrente x veicolare la rete lan

insomma... prestazioni non proprio identiche ad un cavo LAN eh...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.