Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


zarazoski 22-12-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33995383)
ma mi dite dove lo leggete che l'onda approssimata frigge gli alimentatori con APFC per favore? :doh:

E' fatica sprecata, non ce la fai :D ogni 3 pagine questa storia salta fuori, sono le solite leggende metropolitane che sminuiscono l'utilita' dei forum :rolleyes:

OT: poco tempo fa dovevo comprare una matassa di cavo di rete, ho dato una occhiata sui forum, e' pieno di gente che pensa che per avere la gigabit ci vuole il Cat6, perche' il Cat5e non va, e' scarso, puzza, e se lo metti nelle canaline poi ti svegli in un fosso senza un rene :asd:

Non so come si diffondono queste leggende, probabilmente e' la voglia di infilare nelle problematiche tecniche un qualcosa di macchinoso, che fa suggestione quando lo dici, e semplice da ricordare. Proprio come la storia di quello nel fosso senza un rene, ecco :D

rafpro 22-12-2010 21:23

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33996103)
E' fatica sprecata, non ce la fai :D ogni 3 pagine questa storia salta fuori, sono le solite leggende metropolitane che sminuiscono l'utilita' dei forum :rolleyes:

OT: poco tempo fa dovevo comprare una matassa di cavo di rete, ho dato una occhiata sui forum, e' pieno di gente che pensa che per avere la gigabit ci vuole il Cat6, perche' il Cat5e non va, e' scarso, puzza, e se lo metti nelle canaline poi ti svegli in un fosso senza un rene :asd:

Non so come si diffondono queste leggende, probabilmente e' la voglia di infilare nelle problematiche tecniche un qualcosa di macchinoso, che fa suggestione quando lo dici, e semplice da ricordare. Proprio come la storia di quello nel fosso senza un rene, ecco :D

la leggenda si diffuse qualche anno fa con qualche enermax liberty i primi modelli a pcf attivo se ricordo bene....diciamo che qualcuno ha avuto problemi :D

PsychoWood 22-12-2010 21:25

Qualcuno mi sa dire se l'Atlantis HostPower 851 ha anche una uscita di sola protezione (senza copertura della batteria) che può essere utilizzata con carichi elevati, come una tv da 500W?
Il cavo USB richiede dei driver o funziona con il protocollo generico degli APC (lo dovrei attaccare ad un nas)?

zarazoski 22-12-2010 21:32

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33996111)
la leggenda si diffuse qualche anno fa con qualche enermax liberty i primi modelli a pcf attivo se ricordo bene....diciamo che qualcuno ha avuto problemi :D

La so la storia, ma non capisco come possa continuare.

Ah, gia' che ci sono, mi consigliate un UPS per collegarci il mio PC con alimentatore da 553.7 watt, la pleystescion, il rasoio elettrico e la macchinetta del caffe' ?
Lo vorrei che durasse abbastanza per farmi almeno le basette e 2 caffe', e ad onda sinusoidale perche' altrimenti la mia macchinetta con il PFC attivo mi brucia il caffe. :Prrr:

rafpro 22-12-2010 21:39

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33996170)
La so la storia, ma non capisco come possa continuare.

Ah, gia' che ci sono, mi consigliate un UPS per collegarci il mio PC con alimentatore da 553.7 watt, la pleystescion, il rasoio elettrico e la macchinetta del caffe' ?
Lo vorrei che durasse abbastanza per farmi almeno le basette e 2 caffe', e ad onda sinusoidale perche' altrimenti la mia macchinetta con il PFC attivo mi brucia il caffe. :Prrr:

apc 3000 volt ampere (io voglio prendere il 2000 ma ti consiglio il 3000 perche magari puoi attaccarci anche la lavatrice cosi dopo fatta la barba ti metti un bel vestito pulito e prendi il caffe' con la ragazza :D ) :D :p

PsychoWood 22-12-2010 21:42

Pare tanto brutto voler proteggere 2K€ di investimento da fulmini e sbalzi di corrente vari? :stordita:

franz60 22-12-2010 21:50

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33945017)
appena presi i tre BR1500GI, fantastici, semplicemente fantastici, consumano circa 15W, veramente poco...

faccio un pò di test...

Ciao, questa sera ricevuto un BR900GI, ma sono rimasto sorpreso perché nel manuale di istruzioni non ho trovato la lingua Italiana. Anche per te è stato così, oppure il mio non era destinato al mercato italiano? Grazie, un saluto agli utenti del Forum.
Francesco

sblantipodi 23-12-2010 00:40

Quote:

Originariamente inviato da franz60 (Messaggio 33996280)
Ciao, questa sera ricevuto un BR900GI, ma sono rimasto sorpreso perché nel manuale di istruzioni non ho trovato la lingua Italiana. Anche per te è stato così, oppure il mio non era destinato al mercato italiano? Grazie, un saluto agli utenti del Forum.
Francesco

veramente me lo hai fatto notare tu adesso e confermo, solo inglese, ormai con queste robe elettroniche non ci faccio nemmeno più caso :)

Bik 23-12-2010 08:45

Quote:

Originariamente inviato da franz60 (Messaggio 33996280)
Ciao, questa sera ricevuto un BR900GI, ma sono rimasto sorpreso perché nel manuale di istruzioni non ho trovato la lingua Italiana. Anche per te è stato così, oppure il mio non era destinato al mercato italiano? Grazie, un saluto agli utenti del Forum.
Francesco

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33997094)
veramente me lo hai fatto notare tu adesso e confermo, solo inglese, ormai con queste robe elettroniche non ci faccio nemmeno più caso :)

Non so se è il vostro caso, nel mio caso il manuale all'interno dell'RS500 era in inglese, ma dal sito dell'APC si può scaricare quello in italiano.

cionci 23-12-2010 11:19

Questo UPS è ad onda sinusoidale o con approssimazione a gradini ?

APC SMART-UPS SC 1000VA SC1000I

In alternativa sapreste consigliarmi un UPS da almeno 800VA, con approssimazione ad onda sinusoidale ed AVR e dal miglior rapporto prezzo prestazioni ?

Grazie ;)

sblantipodi 23-12-2010 11:32

Quote:

Originariamente inviato da cionci (Messaggio 33999023)
Questo UPS è ad onda sinusoidale o con approssimazione a gradini ?

APC SMART-UPS SC 1000VA SC1000I

In alternativa sapreste consigliarmi un UPS da almeno 800VA, con approssimazione ad onda sinusoidale ed AVR e dal miglior rapporto prezzo prestazioni ?

Grazie ;)

è approssimata, la serie SC anche se Smart è approssimata.

Torniamo sempre alle due scelte, APC BR900GI o Atlantis Land One Power da 1000VA.
Il secondo costa quasi la metà del primo ma compri quello che paghi.

cionci 23-12-2010 12:36

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33999159)
è approssimata, la serie SC anche se Smart è approssimata.

Torniamo sempre alle due scelte, APC BR900GI o Atlantis Land One Power da 1000VA.
Il secondo costa quasi la metà del primo ma compri quello che paghi.

Vada per il BR900GI. Grazie

sblantipodi 23-12-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviato da cionci (Messaggio 33999753)
Vada per il BR900GI. Grazie

buona scelta, prego :)

cionci 23-12-2010 12:45

La protezione per le sovratensioni è valida, vero ? Ci sono altri prodotti da poter mettere sulla linea ? Dico questo perché l'UPS va messo su un server e sugli apparati di telecomunicazione. Oggi si è bruciato inspiegabilmente un alimentatore del server...
Ci sono altri UPS che magari hanno protezione migliore ? Ho visto anche l'Atlantis Land HostPower da 1000VA ed anche quello sembra un prodotto valido.

susetto 23-12-2010 13:59

Quote:

Originariamente inviato da cionci (Messaggio 33999830)
La protezione per le sovratensioni è valida, vero ? Ci sono altri prodotti da poter mettere sulla linea ?
...

ci sono varie classi di protezione

- classe I : protezioni in grado di scaricare una fulminazione diretta
- classe II : protezioni in grado di scaricare una fulminazione indiretta o sovratensioni da manovra
- classe III : protezioni per eventuali sovratensioni residue

nessun UPS certifica la classe delle protezioni da sovratensione utilizzate
a volte vengono indicati i Joule o kA senza ulteriori dettagli
manca la classe di appartenenza, le tensioni di soglia, il dettaglio dei kA-kV e le istruzioni per il corretto funzionamento

in pratica, non si conosce nulla
ci sono dei componenti e qualche cosa dovrebbero fare, ma ... :boh:

personalmente ho scelto dispositivi dedicati

- n. 1 Dehnguard M DG M TT 2P 275; protezione elettrica di classe II (vicino al contatore)
- sezionatore e fusibile ritardato da 25A per il coordinamento di cui sopra
- n. 1 Dehnrail M DR M 2P 255; protezione elettrica di classe III (nel centralino, in casa)
- n. 1 bticino PLT1; protezione telefonica di classe II/III (montata o monte)

a parte l'impianto TV, con circa 250€ ho messo un minimo di protezione a tutta la casa :cool:

link per dettagli sui prodotti Dehn
link per dettagli PLT1 (pag. 6 e 12)

DooM1 23-12-2010 14:14

Per gli online-UPS, per esempio per la serie Yunto, ci sono delle specifiche: "EN 60950 (1998.8), EN 50091-1-1 (1996), EMI/RFI: EN55022 classe B, EMS: IEC 1000-4-2 (ESD) Livello 3, IEC 1000-4-3 (RS) Livello 3, IEC 1000-4-4 (EFT) Livello 3, IEC 1000-4-5 (Impulso da fulmine) Livello 3"

Ma sinceramente non le capisco bene, c'entrano qualcosa?

LINK Online-UPS serie Yunto

sblantipodi 23-12-2010 14:24

Quote:

Originariamente inviato da cionci (Messaggio 33999830)
La protezione per le sovratensioni è valida, vero ? Ci sono altri prodotti da poter mettere sulla linea ? Dico questo perché l'UPS va messo su un server e sugli apparati di telecomunicazione. Oggi si è bruciato inspiegabilmente un alimentatore del server...
Ci sono altri UPS che magari hanno protezione migliore ? Ho visto anche l'Atlantis Land HostPower da 1000VA ed anche quello sembra un prodotto valido.

Ci sono gli Smart UPS di APC, quelli sono il top ma si fanno pagare.

luke1983 23-12-2010 15:25

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33993054)
è possibile collegare 3 console ad un UPS?
1 alla porta pc
1 all porta monitor
1 alla porta stampante

oppure è necessario usare una ciabatta con uscita IEC?

up :)

X850 23-12-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviato da X850 (Messaggio 33992337)
Salve a tutti,

Siccome questo è l'unico thread sugli UPS, ne approfitto :D
Sono indeciso sulla scelta di un UPS, visto che gli impianti Enel come in tutte le case antedecenti al 2002 fanno pena (e che la lavatrice + forno quando acceso mi mandano in black out)...

In tutta la casa ho da alimentare complessivamente:



I due PC fissi hanno ovviamente alimentatori con PFC attivo e leggendo in giro pare che la scelta migliore per evitare di friggere tutto quanto è prendere un UPS con Onda Sinusoidale PURA (quindi non simulata) ma hanno un prezzo decisamente alto. Ovviamente per non spendere troppo andando sugli APC, sono intenzionato a buttarmi sugli Atlantis-Land che pare sia l'alternativa migliore. Aggiungo che la stampante non viene usata quasi mai tranne in casi abbastanza rari. I due PC fissi rimangono accesi per quasi tutta la giornata ogni giorno e il portatile viene acceso solo in determinate occasioni. Stessa cosa per il 5.1 ma questa volta volevo abbondare con i VA (e il conseguente Wattaggio massimo erogabile) anche spendendoci una nota di riguardo per gli upgrade futuri onde evitare di ricambiarne un'altro. Tutta l'infrastruttura viene alimentata su una singola presa di corrente con uno sdoppiatore di prese, con due ciabatte da 8 prese l'una, e mi importerebbe salvaguardare almeno i PC se fosse possibile, o l'intera infrastruttura.

Il mio range è di 1500-2000VA / 900-1200w, ovviamente dotato di sinusoidale PURA (non Pseudo).

Grazie a tutti per i consigli!

Pure io dico un UP.

sblantipodi 23-12-2010 15:31

Quote:

Originariamente inviato da X850 (Messaggio 34001284)
Pure io dico un UP.

SMT1500I costa 550€ e ti porti a casa una sinusoide pura di qualità.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.