Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


1onexx 25-01-2013 14:06

Il refresh, per definizione, deve poter ripristinare la max carica su vecchie batterie.
Questo si ottiene con svariati cicli di scarica/carica finché la capacità dell'ultimo ciclo non è uguale a quella del ciclo predente (non cresce più).
Quindi è molto lungo.

Ora non mi sembra che sia possibile scegliere il ciclo sul Tronic ma fa un'autodiagnosi e decide (questo è scritto sul manuale e ne chiedo conferma ai possessori).

@al89
Ma nella carica delle 9V avevi usato anche la presa USB e quindi avevi una corrente dimezzata (35mA contro i 70mA) che per una 170-200mA darebbe circa 5 ore ?

paditora 25-01-2013 16:41

Il refresh dei tronic non è lo stesso refresh che fanno caricatori più seri che durano anche ore e ore.
Il tronic, almeno quello che ho io fa così, se nota che una batteria è al di sotto di una certa tensione (presumo 0.9V ma non ne sono sicuro) fa una precarica da 5-10 minuti, poi passa a una fase di scarica dopodichè parte la carica vera e propria.
Ma il tutto durerà al massimo una quarantina di minuti per cui non è di certo un refresh completo come quello che fa ad esempio il lacrosse che può durare svariate ore.
E' un refresh fatto un po' alla buona insomma :D
E anche la scarica non è che te la fa completa. Scarica per una mezz'oretta, a meno che la tensione non scenda sotto un certo valore, dopodichè parte la carica.
Infatti se inserisci una batteria quasi completamente carica, il ciclo di scarica non te la scaricherà mai completamente.
Poi se nel tlg 1000 hanno cambiato qualcosa non so, ma nel tlg 500 A1 così fa il refresh.
Cmq il mio decide in automatico se far partire il refresh o far partire un normale ciclo di scarica/carica.

al89 25-01-2013 17:37

In base a prove effettuate da me, il ciclo di refresh, parte con la pila che ha tensione circa 1.170-1.160v, e poi la scarica fino a circa 0.9V
(mi è capitato una volta di vedere l'andamento del voltaggio della pila durante il refresh, e quando ho tolto i terminali del multimetro, poco meno di un minuto dopo che iniziasse la precarica, la pila segnava 0.98v; quindi più di tanto la pila NON viene scaricata, per sicurezza)

per "1onexx": quando caricavo le 9V, NON usavo la presa USB; può anche essere che mi ricordo male circa gli orari in cui ha iniziato la carica, e che le pile erano alla prima carica dopo l'uso, e prima entrambe hanno avuto un ciclo di refresh.

DA AGGIUNGERE: il refresh parte quando la pila ha un certo voltaggio, altrimenti parte o la carica o la precarica.

c.ianelli 28-01-2013 10:33

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38919078)
Attenti che la ricarica delle 9v ci vuole 5-6 ore.

se le pile sono scariche sono anche pochi calcolando un fattore 1,3-1,5 che tenga conto delle perdite (200/35*1,3 = ~ 7,5 H)

in ogni caso da quando uso il vecchio A1 le pile vengono caricate bene, oserei dire che anche le vecchie 9v, baby e torcia non LSD sono rigenerate e hanno durata di carica stranamente lunga (le AAA e AA non lsd si autoscaricano max in 1-2 mesi e a volte presentano problemi di rilevazione fine carica).

gerko 06-02-2013 17:19

Si possono mettere link ad inserzioni ebay?
Ne ho incrociata una dove vendono un caricatore per pile non ricaricabili.:eek:

c.ianelli 08-02-2013 08:33

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38987191)
Si possono mettere link ad inserzioni ebay?
Ne ho incrociata una dove vendono un caricatore per pile non ricaricabili.:eek:

in passato sono già stati segnalati, mi sembra di ricordare :
le celle non devono essere fatte scendere sotto 1,1 v per permettere una rigenerazione effettuabile al massimo una una decina di volte

FrancoC. 08-02-2013 14:12

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38987191)
Si possono mettere link ad inserzioni ebay?
Ne ho incrociata una dove vendono un caricatore per pile non ricaricabili.:eek:

Non si possono mettere.

I caricatori per celle alcaline (di solito marca Alcava) sono delle emerite ciofeche, soldi buttati al vento ..... :)

aries 12-02-2013 11:35

Caricabatterie energizer e....
 
Ciao ragazzi, questa mattina ho ricevuto le mie prime eneloop AA , confezione x2 , quindi 8 batterie AA.
4 le sto caricando con questo caricabatterie Energizer

http://data.energizer.com/PDFs/chcc-ap.pdf

l'ho sempre utilizzato e non ha mai dato problemi...solitamente lo utilizzo con delle duracell ricaricabili da 2450mah , ma con queste sanyo è diventato caldo, anche le batterie si sono riscaldate, e se avvicino il naso l'odore che sento non è che mi piaccia tantissimo, anzi mi sto preoccupando, è una cosa normale oppure è meglio che scollegarle ed utilizzare un altro caricabatterie?

Le altre 4 le sto caricando con un caricabatterie carrefour compact battery charger che ha anche un selettore Ni-Cd / Ni-Mh e che ho settato su Ni-Mh , e sia questo che le batterie non sono calde e non hanno odore di surriscaldato.

Inoltre vorrei acquistare un caricabatterie decente, il Technoline BC 700 lo è? Attendo consigli?

Grazie :)

luigimitico 12-02-2013 13:58

Lascia perdere il tuo cb ebergizer, prendi un bc700 o meglio un japcel (ha correnti maggiori di ricarica, quindi tempi inferiori). Quello che hai carica solo a tempo quindi non è buona cosa per le batterie. Le pile saranno diventate calde perche' forse erano gia' cariche (le avevi usate o subito messe nel cb?).
Esistono tanti metodi per rilevare il fine carica, tra i piu' usati c'e' il delta negativo che assicura risultati ottimali per la ricarica di batterie.

aries 12-02-2013 19:00

Ciao, scusa il ritardo nel risponderti ma sono rientrato adesso.

Dunque, le batterie sono destinate ad un flash esterno che mi arriva la settimana prossima, ho pensato che potessero essere quasi completamente scariche e dunque le ho messe in carica così da averle già pronte quando arriva il flash.

Seguirò il tuo consiglio acquistando un nuovo caricabatterie, ti ringrazio per la risposta :)

luigimitico 12-02-2013 19:51

Ottima idea per l'acquisto.
In futuro ricorda che le pile lsd sono gia' parzialmente cariche, quindi è possibile usarle immediatamente. Certo se hai un cb intelliggente un rabbocco male non fa, ma con un cb a tempo come il tuo rischi di rovinalre se non le tratti con le dovute attenzioni.

Astaroth75 18-02-2013 10:44

Salve a tutti, premetto subito che non sono esperto di batterie e caricabatterie, ma ho un lacrosse BC900 che mi è stato regalato svariati anni fa e che non ho mai utilizzato molto (quasi per nulla), ora però mi son ritrovato ad averne necessità e l'ho tirato fuori ma credo abbia qualche problema di funzionamento. 10 giorni fa ho comprato delle batterie da 2500 mah e le ho messe a caricare a 500ma. Al termine ho notato che però il bc900 le aveva caricate solo a 600mah circa. Allora le ho scaricate settando 250ma e automaticamente si son ricaricate a circa 800, allora ho ripetuto l'operazione altre 3 o 4 volte e alla fine il display segnava (chi + chi -) 2,5mah per tutte le pile. Ma è normale una cosa del genere? Ieri ho ricaricato le stesso batterie e al termine ho controllato come faccio sempre ma stavolta sul display mi son ritrovato a visualizzare degli "000" su tutte e 4 le batterie al posto del valore in ah. Io credo le abbia caricate perchè di tanto in tanto controllavo durante il processo di ricarica e l'ultima volta che ho guardato stavano attorno ai 2,2ah.
Volevo chiedere a chi è in possesso di questo caricabatterie se ha avuto questo tipo di problemi.
A questo punto credo che dovrò sostituirlo o sbaglio?

1onexx 18-02-2013 11:10

TRONIC TLG 1000 C4
 
Ho restituito al negoziante il Tronic in oggetto perché dopo solo 2 ricariche si è spento e non è più risorto :(.

Ho anche provato a vedere se ci fosse un fusibile interno che fosse saltato (il manuale parla di fusibile, ma esternamente non ce ne sono).
All'apertura non ho visto nulla che somigliasse ad un fusibile :mad: .

Ho potuto anche guardare l'assemblaggio interno ed i componenti.
Niente che facesse ricordare la pulizia di un La Crosse BC-700 o di un Maha.

Per questo ho deciso di chiedere il reso e non la sostituzione.
Ottimo lidl comunque per la gentilezza e la politica dei resi entro 30gg :O

Continuerò ad usare il solo instancabile BC-700 ;)

metrino 18-02-2013 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Astaroth75 (Messaggio 39048177)
Salve a tutti, premetto subito che non sono esperto di batterie e caricabatterie, ma ho un lacrosse BC900 che mi è stato regalato svariati anni fa e che non ho mai utilizzato molto (quasi per nulla), ora però mi son ritrovato ad averne necessità e l'ho tirato fuori ma credo abbia qualche problema di funzionamento. 10 giorni fa ho comprato delle batterie da 2500 mah e le ho messe a caricare a 500ma. Al termine ho notato che però il bc900 le aveva caricate solo a 600mah circa. Allora le ho scaricate settando 250ma e automaticamente si son ricaricate a circa 800, allora ho ripetuto l'operazione altre 3 o 4 volte e alla fine il display segnava (chi + chi -) 2,5mah per tutte le pile. Ma è normale una cosa del genere? Ieri ho ricaricato le stesso batterie e al termine ho controllato come faccio sempre ma stavolta sul display mi son ritrovato a visualizzare degli "000" su tutte e 4 le batterie al posto del valore in ah. Io credo le abbia caricate perchè di tanto in tanto controllavo durante il processo di ricarica e l'ultima volta che ho guardato stavano attorno ai 2,2ah.
Volevo chiedere a chi è in possesso di questo caricabatterie se ha avuto questo tipo di problemi.
A questo punto credo che dovrò sostituirlo o sbaglio?

Io ho esattamente questo modello.
Uno dei problemi che potrebbe aver contribuito ad una carica parziale può essere il raggiungimento della temperatura di soglia: hai controllato se le pile fossero roventi a fine caricamento?
Altra questione: sospetto che le batterie non siano di gran qualità. E' possibile che utilizzando una corrente di carica un po' bassina (500mA) il CB non sia riuscito a rilevare correttamente il fine carica, mentre la prima volta c'è riuscito.
per quanto riguarda gli zeri, mi verrebbe da dire che dopo aver ricaricato le batterie possa essere andata via la corrente, dopodiché non c'era più nulla da caricare...

Astaroth75 18-02-2013 12:42

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 39048663)
Io ho esattamente questo modello.
Uno dei problemi che potrebbe aver contribuito ad una carica parziale può essere il raggiungimento della temperatura di soglia: hai controllato se le pile fossero roventi a fine caricamento?
Altra questione: sospetto che le batterie non siano di gran qualità. E' possibile che utilizzando una corrente di carica un po' bassina (500mA) il CB non sia riuscito a rilevare correttamente il fine carica, mentre la prima volta c'è riuscito.
per quanto riguarda gli zeri, mi verrebbe da dire che dopo aver ricaricato le batterie possa essere andata via la corrente, dopodiché non c'era più nulla da caricare...

Grazie per la risposta immediata, allora tu dici che gli zeri probabilmente possono essere stati causati da un interruzione della corrente. Forse hai ragione , la cosa è molto probabile visto che ultimamente, di tanto in tanto, noto cali di tensione; devo ammettere che a questo non avevo proprio pensato. Per la stranezza della ricarica devo ammettere che non credo che le batterie siano di gran qualita, pagate 5€ e sono di una marca a me sconosciuta (Primer Tool). Tuttavia, girando per forum vari, ho letto che pile non buone solitamente non arrivano mai ad avere una carica della capienza dichiarata, ed invece le batterie che ho preso alla fine sono arrivate tutte ad almeno 2,51ah (o per lo meno così segnava il display). Questo mi ha portato a pensare (forse erroneamente) di aver avuto fortuna e aver preso buone pile anche se di marca sconosciuta, tipo le ikea ladda (chi penserebbe mai che invece son più che buone?)
Io le ho caricate a 500ma perchè sapevo che tensioni alte di ricarica tendono a deteriorare più velocemente le batterie, a quanto andrebbero ricaricate?

metrino 18-02-2013 12:48

La corrente di carica ottimale che coniuga la preservazione della batteria con le performance (non quelle di ricarica, ma quelle che puoi ottenere quando le usi) è di 0,5C, pertanto nel caso delle tue celle sarebbe 1.250 mA. Per il nostro CB si parla pertanto di 1.000 mA.
Prova a fare un refresh a 500 (che scarica la batteria a 500 mA e poi la ricarica a 1000 mA).

Astaroth75 18-02-2013 12:54

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 39048975)
La corrente di carica ottimale che coniuga la preservazione della batteria con le performance (non quelle di ricarica, ma quelle che puoi ottenere quando le usi) è di 0,5C, pertanto nel caso delle tue celle sarebbe 1.250 mA. Per il nostro CB si parla pertanto di 1.000 mA.
Prova a fare un refresh a 500 (che scarica la batteria a 500 mA e poi la ricarica a 1000 mA).

Ok grazie del consiglio, appena si scaricano proverò come dici tu, poi ti farò sapere. Ah comunque le pile non erano per niente calde al termine delle cariche che avevo effettuato.

EDIT
Per curiosità (e da perfetto ignorante in materia), esiste un caricabatterie in grado di visualizzare sul display la carica residua di una batteria quando questa viene inserita nel vano di ricarica?

Beren-jrr 19-02-2013 11:03

sto comprando un caricabatterie e vorrei chiede un consiglio a voi che seguite il thread (non riesco a rileggere tutto), fra questi modelli cose mi conviene prendere?

- technoline bc700
- accucell bc800
- iq328

i prezzi sono su per giù gli stessi, diciamo che mi sarebbe utile poter ricaricare batterie di tipo differente insieme, la velocità di carica è relativa anche se qualche mAh in più non dispiace in situazioni di emergenza.

metrino 19-02-2013 15:54

La velocità di carica non è relativa... Le batterie vanno sempre caricate a 0,5 C dove C è la capacità effettiva della stessa.
Per il resto adesso non ricordo le caratteristiche ma mi pare fossero tutti equivalenti.

Astaroth75 19-02-2013 16:30

Allora, oggi ho finalmente avuto occasione di ricaricare le batterie da 2500mah impostando la ricarica a 1000ma sul bc900 e la cosa sembra essere molto strana: poco fa, dopo circa 2 ore, mi son ritrovato con le pile calde e gli indicatori di carica (ma) a "000", qualche minuto dopo la situazione si è evoluta in questo modo
- 1000ma per le 2 celle a sinistra
- 000ma per le 2 celle a destra
Poi, ancora qualche minuto dopo mi son ritrovato con tutte e 4 le celle di nuovo a 1000ma.
Ora le pile sono ancora su e la carica sembra che stia continuando ma a sto punto secondo me l'aggeggio ha qualche problema. Che dite?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.