|
[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
8tto. Pagare uno o due mesi entrambe le compagnie? Sei sicuro non mi è mai successo e mi sembra una ladrata.
Luponata, telnet mi sa di no ci hanno già provato. |
Quote:
Insomma, alla faccia della libera concorrenza, cambiare abbonamento costa: 45 euro di "sovrapposizione" nel migliore dei casi. 60 euro di disconnessione dal vecchio. 108 euro di attivazione del nuovo, salvo promozioni. Sbattimenti per rendere l'apparato del vecchio provider, operazione che viene resa appositamente il più complesso possibile, in modo da scoraggiare l'utente e intascare altri 50 euro per un apparato che, comunque, finisce in spazzatura (s'è mai visto che ti portino un router usato?) Mica poco. |
Quote:
io provengo da Tiscali voce + dati vodafone non ha ancora importato il numero, sul loro sito mi segnala il 14 febbraio come data presunta ma tiscali mi ha già trasmesso la bolletta con canone marzo-aprile anticipato. Come sarà la procedura? Io credevo che tutto doveva essere gestito da Vodafone attraverso il codice di migrazione. |
Quote:
|
Quote:
In teoria la disdetta di Tiscali avrebbe dovuto farla Fastweb, in pratica no, ho dovuto farla io. A onor del vero da Fastweb mi avevano avvertito di questa cosa, così come Vodafone mi ha avvertito di controllare e disdire Fastweb. Credo che l'automatismo funzioni solo se non cambia la tecnologia (cioè se passi ad esempio da Telecom ADSL a Tiscali ADSL). In questo caso no. Ah, per le bollette anticipate: ho chiamato il 130 a suo tempo e mi hanno stornato l'ultima. Per sicurezza, disattiva il RID o ritira il pagamento se è già andata pagata. |
Quote:
|
Quote:
La procedura è gestita completamente da Vodafone, che deve migrare il numero e chiudere la parte dati con Tiscali, quando hai fatto la richiesta hai infatti dovuto inserire 2 codici di migrazione (anche se in realtà è sempre lo stesso) Quello che ha fatto Fastweb all'altro utente non credo che sia lecito, non può infatti modificare un contratto senza il consenso dello stesso, passando da voce+internet a solo voce. Comunque Tiscali non ha un profilo solo internet in ULL quindi non può attivarlo neppure volendo. |
Quote:
|
Quote:
Se fai una procedura diversa RISCHI GROSSO di perdere il numero. |
Quote:
16.1 ...Il Cliente non dovrà inviare una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R a FASTWEB nel caso in cui richieda, tramite un altro operatore di rete fissa, il servizio di portabilità del numero geografico, o qualora passi ad altro operatore tramite la procedura di migrazione “Olo to Olo”... ma anche 16.4 ...Nel caso di richiesta di portabilità della sola numerazione/i telefonica/che verso altro operatore, che non comporti anche il trasferimento della risorsa di acces- so, il recesso dal Contratto determinerà la cessazione del rapporto esistente relativamente al solo servizio oggetto di trasferimento. Tuttavia, nel caso di portabilità di una numerazione telefonica a cui è associato un servizio aggiun- tivo (ad esempio, il Fax UM), quest’ultimo sarà disattivato contestualmente al trasferimento del numero telefonico principale al quale è associato. In tal caso, l’Offerta Commerciale per gli altri servizi e/o numerazioni sarà automaticamen- te rimodulata. Lo stesso accade con TISCALI. Quote:
Loro si basano sulla DELIBERA N. 35/10/CIR relativa proprio al nostro caso, ovvero di portabilità cosiddetta "pura", ove al punto 22 è indicato che: "Il cliente che intende interrompere il rapporto contrattuale in essere con l’operatore Donating e instaurare, usufruendo della Service Provider Portability, un rapporto contrattuale con l’operatore Recipient, comunica per iscritto, con raccomandata A/R, la sua intenzione all’operatore Recipient o all’operatore Donating. Nel caso in cui il cliente abbia inviato la richiesta di Service Provider Portability direttamente al Donating, quest’ultimo informa compiutamente il cliente della necessità di rivolgersi al Recipient e delle modalità da seguire per avviare il trasferimento di utenza. La volontà del cliente può essere rappresentata anche avvalendosi di supporto informatico ed in ogni caso secondo le forme previste dall’ordinamento giuridico. Il Recipient richiede al cliente il codice segreto costituito dalla stringa COW di cui alla delibera n. 52/09/CIR, contenuta nel codice di trasferimento di utenza in possesso del cliente (codice di migrazione o codice di attivazione o codice NP). Il Recipient può utilizzare il carattere di controllo (M) per verificare, in tempo reale, la corretta corrispondenza, con quanto fornito dal Donating al cliente, della stringa (codice di trasferimento dell’utenza) comunicata da quest’ultimo all’operatore Recipient". Ora, avendo noi manifestato l'intenzione al Recipient (Vodafone) fornendo il num ed il codice di migrazione ANCHE per la parte dati e non solo per la parte voce (perlomeno io ricordo distintamente di averli inseriti entrambi) dovremmo essere già a posto senza bisogno di dover mandare altre raccomandate. Di conseguenza io contesterò il mese in più, il costo di disattivazione (che pretendono in relazione allo scenario CESSAZIONE, ben più caro della MIGRAZIONE) e la penale del modem se non dovessi essere messo in condizioni di poterlo restituire (non ci sono più i punti di raccolta ma bisogna attendere istruzioni per spedirlo con poste). Per inciso, già nel 2011 Fastweb era stata pesantemente sanzionata (420.000 euro) da AGCOM per tutta una serie di mancate disattivazioni dei contratti. Ciaooo |
quanti casini.
da wind ull a fw ull tutto ok da fw a questa pure hanno sempre fatto tutto loro |
:cool:
|
Quote:
Tu hai fatto fw->voda e ha funzionato tutto in automatico? |
edit.
|
Quote:
A seguito di questa mossa, ho ricevuto la fattura conclusiva (si spera!) in cui mi hanno:
Totale della fattura, quasi 54€. Se a seguito della richiesta di migrazione avessero preso in carico la mia palese volontà di disattivazione di tutti i servizi avrei probabilmente pagato 52€ anziché 86€. E mi avrebbero anche dovuto rimborsare dalla data di migrazione del numero, cioè dal 10/10. Così non solo ho pagato un mese in più, ma anche dei costi di disattivazione più alti. Sinceramente sto aspettando di vedere se lo storno della penale per mancata restituzione modem è vera o no. Se riceverò un'altra fattura farò denuncia al Corecom. C'è un limite di tempo entro cui presentare la propria domanda? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E' stata una migrazione un po' incasinata: per qualche giorno squillava uno o l'altro telefono, a seconda di chi mi chiamava... |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35. |
|