Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 05-01-2022 19:32

Quote:

Originariamente inviato da The Doctor 77 (Messaggio 47697469)
Ciao ragazzi, volevo condividere con voi qualche immagine della mia ultima build, senza dubbio la più complicata perchè è stata una lotta con i millimetri, ma anche la più soddisfacente una volta terminata.



Per i componenti dell'impianto non sono andato a caso ma ho visto da chi aveva già fatto l'impianto a liquido nel Meshlicious cosa poteva starci.
Ora sto smanettando per trovare i minori voltaggi possibili.
Se avete qualche domanda/curiosità, sono a disposizione.

Bello complimenti. Se non l'ha i fatto, togli la protezione sul logo EK del rad ;)

Giux-900 06-01-2022 01:23

Dopo diversi anni di utilizzo convinto e soddisfatto ho abbandonato l'uso dei miei 2 loop su entrambi i pc (ryzen 3600 e xeon 5460).
Motivo principale era tornare a qualcosa di più semplice manutenzione, ma con sorpresa mi sono accorto che mi ero abituato al rumore della pompa, non insopportabile ma di sicuro udibile e sempre presente sopra il suono scuro/cupo delle ventole.

Forse tra qualche tempo mi pentirò della cosa e vorrò ritornare su liquido, ma la domanda a questo punto che sorge è:
c'è qualche pompa simile alla (vecchia) thermaltake P500 (ne ho due in uso che si adattano alla vaschetta di piccole dimensioni) che ha buone prestazioni ed è assolutamente silenziosa ?

Tempo fa ho testato la più piccola delle phobya ma mi è sembrata più rumorosa di quelle TT...

p.s. questa è la TT P500:

Black"SLI"jack 06-01-2022 07:56

Le pompe più silenziose in assoluto sono le D5 a seguire le altre. Ma indipendentemente da quale uno sceglie, l'importante è che la pompa sia ben disaccoppiata dal case altrimenti trasmetterà vibrazioni e quindi il case stesso farà da cassa di risonanza. Anche il piano su cui è appoggiato il case può provocare risonanza e quindi rumore. Esempio quei piani da tavolo che internamente sono "vuoti" in quanto presentano struttura a nido d'ape per renderli leggeri ma relativamente robusti, per capirci i piani Ikea economici o anche tanti mobilettisu cui si può appoggiare un case spesso sono loro a rendere maggiormente "rumorosa" una pompa. Se il pc è appoggiato sul pavimento, è la pompa è rumorosa, allora è lei ad essere rumorosa, oppure come detto prima non è stata disaccoppiata correttamente.

Nella foto che allego puoi vedere una delle mie D5 montata su di top EK, che già di suo prevede una anello di silicone per smorzare le vibrazioni. Il tutto è montato su di un adattatore EK per ventole da 120mm, avvitato su una ventola da 120mm che di suo ha i gommini antivibrazione sugli angoli. Ecco con la pompa al 100%, non si sente assolutamente. Devo vedere se il liquido si muove per capire che sta girando.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 06-01-2022 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47697756)
Dopo diversi anni di utilizzo convinto e soddisfatto ho abbandonato l'uso dei miei 2 loop su entrambi i pc (ryzen 3600 e xeon 5460).
Motivo principale era tornare a qualcosa di più semplice manutenzione, ma con sorpresa mi sono accorto che mi ero abituato al rumore della pompa, non insopportabile ma di sicuro udibile e sempre presente sopra il suono scuro/cupo delle ventole.

Forse tra qualche tempo mi pentirò della cosa e vorrò ritornare su liquido, ma la domanda a questo punto che sorge è:
c'è qualche pompa simile alla (vecchia) thermaltake P500 (ne ho due in uso che si adattano alla vaschetta di piccole dimensioni) che ha buone prestazioni ed è assolutamente silenziosa ?

Tempo fa ho testato la più piccola delle phobya ma mi è sembrata più rumorosa di quelle TT...

p.s. questa è la TT P500:

Io ho la phobya dc400. La più grande delle loro pompe e settata al 50% è inudibile restituendomi 150lt/h con cpu e gpu sott'acqua ed un radiatore alphacool esterno da 1260mm.
Per il costo che ha è una ottima pompa.
Non è bellissima, ma fa il suo lavoro egregiamente.
Rimpiazzai la sorella più piccola dc220 perchè mi si bruciò appena misi anche la gpu sott'acqua, prima avevo solo la cpu.
La dc400 invece spinge che è una bellezza.
Ne ha una anche blackjacksli in uno dei suoi 5548121 sistemi :D



Black"SLI"jack 06-01-2022 10:55

ne ho un paio di dc12-400 :D

Lunar Wolf 06-01-2022 11:51

Io monto una d5 ek con gpu +cpu e radiatore da 360mm

Temp medie sotto game, tipo bf1, 40/45 gpu e 60/65cpu

TigerTank 06-01-2022 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47697756)
Dopo diversi anni di utilizzo convinto e soddisfatto ho abbandonato l'uso dei miei 2 loop su entrambi i pc (ryzen 3600 e xeon 5460).
Motivo principale era tornare a qualcosa di più semplice manutenzione, ma con sorpresa mi sono accorto che mi ero abituato al rumore della pompa, non insopportabile ma di sicuro udibile e sempre presente sopra il suono scuro/cupo delle ventole.

Forse tra qualche tempo mi pentirò della cosa e vorrò ritornare su liquido, ma la domanda a questo punto che sorge è:
c'è qualche pompa simile alla (vecchia) thermaltake P500 (ne ho due in uso che si adattano alla vaschetta di piccole dimensioni) che ha buone prestazioni ed è assolutamente silenziosa ?

Tempo fa ho testato la più piccola delle phobya ma mi è sembrata più rumorosa di quelle TT...

p.s. questa è la TT P500:

Mi ricorda un pò le sirene d'allarme di emergenza con la manovella :asd:

davide155 06-01-2022 20:55

Ragazzi sono riuscito a prendere una 3090 founders edition al drop nvidia!!
Stavo pensando di liquidarla e vendere la mia suprimX.
Però 500euro per i waterblock ek non ce li spendo manco sotto tortura. E comunque non mi piacciono.
Che voi sappiate questi Bykski sono validi? Ybris cooling ce l'hanno a 211euro sia l'anteriore che posteriore attivi. Come vi sembrano?



TigerTank 06-01-2022 21:25

Butta un occhio QUI.
Alla fine credo sia l'unica alternativa all'EK...

Lunar Wolf 06-01-2022 21:27

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47698556)
Ragazzi sono riuscito a prendere una 3090 founders edition al drop nvidia!!
Stavo pensando di liquidarla e vendere la mia suprimX.
Però 500euro per i waterblock ek non ce li spendo manco sotto tortura. E comunque non mi piacciono.
Che voi sappiate questi Bykski sono validi? Ybris cooling ce l'hanno a 211euro sia l'anteriore che posteriore attivi. Come vi sembrano?



Presente

Per la mia sapphire e l'unico marchio che fa un wb.

In passato, sulle vga, ho sempre usato ek o heatkiller, e sto marchio lha sempre usato un mio collega sui suoi assemblati ed è il partner ufficiale gigabyte.

Qualità dissipazione come altri marchi, temp ottime e identiche alle recensioni di altri brand ed è quello che mi interessa.

Poi se vogliamo essere pignolo il manuale è solo online ed è molto ridotto all osso.. Nel senso che non hai i minimi passaggi tipo ek nel guidarti al montaggio ma hai un unico esploso con viti e caratteristiche e assembli ma è un gioco da ragazzi.

Lato plexiglass ottimo, il mio è risultato ben pulito e lavorato ma in rete ho visto, forse dal lotto ecc, che ad alcuni magari è capitato con qualche angolo sbavato o roba simile ma è un prodotto che vale quello che costa.

davide155 06-01-2022 21:39

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47698573)
Butta un occhio QUI.
Alla fine credo sia l'unica alternativa all'EK...

Grazie tiger, è anche recente il video. Solo 3gg fa.
Alla fine il waterblock mi sembra di ottima fattura. Mi sa che vado di quello.
Però devo cambiare assolutamente i pad e mettere i gelid solution. Dopo lo scherzetto di quelli ek non userò mai più gli originali dei waterblock.
C'è solo da capire bene le altezze dei pad di quel wb.
Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 47698576)
Presente

Per la mia sapphire e l'unico marchio che fa un wb.

In passato, sulle vga, ho sempre usato ek o heatkiller, e sto marchio lha sempre usato un mio collega sui suoi assemblati ed è il partner ufficiale gigabyte.

Qualità dissipazione come altri marchi, temp ottime e identiche alle recensioni di altri brand ed è quello che mi interessa.

Poi se vogliamo essere pignolo il manuale è solo online ed è molto ridotto all osso.. Nel senso che non hai i minimi passaggi tipo ek nel guidarti al montaggio ma hai un unico esploso con viti e caratteristiche e assembli ma è un gioco da ragazzi.

Lato plexiglass ottimo, il mio è risultato ben pulito e lavorato ma in rete ho visto, forse dal lotto ecc, che ad alcuni magari è capitato con qualche angolo sbavato o roba simile ma è un prodotto che vale quello che costa.

Grazie mille della testimonianza.
Di bykski ho solo gli sganci rapidi (di gran lunga migliori degli alphacool) e quindi brancolo nel buio coi wb di questa marca cinese....

Intanto mi ha risposto ybris (alle 22.30!) che in 3gg riescono ad avere il bykski in negozio.

Atomix 07-01-2022 10:58

Raga, voglio sostituire la dc12-400 con una pompa con vaschetta integrata , di led RGB e luci di Natale non me ne frega nulla, infatti non vorrei spendere troppo... Cosa potrei metterci ?
Al momento devo raffreddare solo CPU (12700k con rad da 360)

dinamite2 07-01-2022 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47697788)


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

è da un po che manco... e trovo Black con un case simil lianli 011??? :eek: :eek: :eek:
mi ricordo che eri contrario, e che non lo trovavi indicato per un corretto flusso termico, come mai hai cambiato idea???

Io invece per voglia di cambiare, vorrei sostituire il mio 011 xl con qualcos'altro, però vorrei sempre sfruttare il mio impianto e quindi i due rad da 360 e la flt360.
Quale case potrei prendere?
Comunque da quando ho cambiato le ventole ek vardar evo con le bellissime lian li uni fan sl120 ho perso parecchio in prestazioni :muro:


Black"SLI"jack 07-01-2022 13:41

allora, si ho un simil O11, per la precisione un Metallicgear Neo Qube (by Phanteks). è identico al 95% al Lian Li. alcuni pannelli sono proprio uguali.

In realtà l'ho preso, perché mi serviva un case dove buttarci la workstation che uso normalmente per lavoro. tutto materiale non recentissimo, ma che mi da meno rotture (compatibilità con vari software) di componenti recenti :asd:

avevo preso a tale scopo un case midi tower, un itek vertibra h210 (preso a 70 euro circa, vale il costo, oltre no), che sarebbe anche andato bene (360+240 slim), tranne che lo spazio per la vaschetta era molto ridotto. quindi decisi di utilizzare tale case per il pc che avevo promesso a mia sorella (tipo 2 anni fa e che ogni tot mi richiedeva :asd: ) e mi misi a cercare un case non troppo costoso, budget max 100 euro) adatto ad un custom loop.

scartando vari case, stavo quasi per ordinare l'O11 originale, ben oltre il budget ma mi stavo rompendo i cosidetti, quando mi cade l'occhio sul Qube, tra le proposte di amazon. 115 vs 170 euro, mi hanno fatto dire proviamo, al limite lo rendevo.

qui i link ai post precedenti, con varie immagini della build:

Link 1 - Link 2 - Link 3

Resto sempre dell'idea che l'O11 (o suoi cloni) non sono propriamente adatti ad un custom loop come lo intendo io. per carità, come puoi vedere dalle immagini ci ho piazzato di tutto e cmq ci sono 3 rad slim. Mi sta bene per la mia workstation. non ci avrei messo di certo il r9-5950x con la 3090. o lo avrei fatto ma con un bel 1260 esterno. ma a quel punto potevo prendere qualsiasi altro case.

dinamite2 07-01-2022 13:50

Sicuramente saranno quasi tutte simili le build con lo 011, ma sono sempre tutte un bel vedere.
La tua, considerando che avevi gia tutto, non è da meno, anzi…
A me però, il caso mi ha annoiato e vorrei cambiarlo :D

Black"SLI"jack 07-01-2022 13:53

per la questione cambio case, di proposte ce ne sono tantissime. ora come ora, anche se non amo tale brand, andrei di corsair 7000d airflow.

https://www.corsair.com/it/it/Catego.../CC-9011218-WW

oppure con il Phanteks ENTHOO PRO 2

http://phanteks.com/Enthoo-Pro2-TemperedGlass.html

certo lato estetico posso capire che non siano il massimo, rispetto ad un O11, ma lato airflow, cento volte meglio.

va detto che la vaschetta EK flat soprattutto nel taglio da 360 può diventare un bel problema soprattutto se ha la pompa integrata. per questo le ho sempre evitate. sono state pensate per usarle principalmente con il Lian Li. Basti vedere anche al ultimo CES, alla conferenza EK, praticamente usano esclusivamente l'O11 nelle sue varie versioni.

Black"SLI"jack 07-01-2022 13:58

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47699157)
Sicuramente saranno quasi tutte simili le build con lo 011, ma sono sempre tutte un bel vedere.
La tua, considerando che avevi gia tutto, non è da meno, anzi…
A me però, il caso mi ha annoiato e vorrei cambiarlo :D

sul essere simili le build con l'O11, purtroppo è normale. è fatto in quel modo e non è che ci siano margini per cambiare. se poi si usano le distro, ancor meno. anche nel mio caso, siamo lì. cambia leggermente solo per il fatto che ho da collegare 6 wb e le ram liquidate ormai sono cosa assai rara, ma per il resto è un more of same...

avevo quasi tutto, si fa per dire :asd:

perché alla fine, tra case, rad slim ek aggiuntivo, le ventole (coolemaster sickleflow), un quadro, un farbwerk 360, la d5 pwm aquacomputer, la vaschetta barrow, un pò di raccorderia non è che abbia speso poco.

si l'hw l'avevo tutto compresi i wb. il top ek revo lo avevo da tempo. come un 360 slim airplex e il 240 slim magicool. il flussimetro next l'avevo preso ad inizio 2021.

TigerTank 07-01-2022 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47699161)
per la questione cambio case, di proposte ce ne sono tantissime. ora come ora, anche se non amo tale brand, andrei di corsair 7000d airflow.

https://www.corsair.com/it/it/Catego.../CC-9011218-WW

oppure con il Phanteks ENTHOO PRO 2

http://phanteks.com/Enthoo-Pro2-TemperedGlass.html

certo lato estetico posso capire che non siano il massimo, rispetto ad un O11, ma lato airflow, cento volte meglio.

va detto che la vaschetta EK flat soprattutto nel taglio da 360 può diventare un bel problema soprattutto se ha la pompa integrata. per questo le ho sempre evitate. sono state pensate per usarle principalmente con il Lian Li. Basti vedere anche al ultimo CES, alla conferenza EK, praticamente usano esclusivamente l'O11 nelle sue varie versioni.

O aspettare di vedere se uscirà la versione EVO full tower dei Lian-Li :cool:

Black"SLI"jack 07-01-2022 15:50

dinamite2 vorrebbe cambiare l'attuale O11 XL con altro. se prendesse l'EVO sarebbe un sidegrade. a quel punto può tenersi l'XL. se ho capito bene si è stancato dell'aspetto del O11.

TigerTank 07-01-2022 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47699320)
dinamite2 vorrebbe cambiare l'attuale O11 XL con altro. se prendesse l'EVO sarebbe un sidegrade. a quel punto può tenersi l'XL. se ho capito bene si è stancato dell'aspetto del O11.

Ahahah eh magari tra predisposizione migliore ai rad, frontale meshato e reversed-mode cambia idea!
Altrimenti IMHO per un cambio strutturale completo potrebbe andare di TT Level 20 XT come il tuo. :D

L'enthoo 2 l'ho guardato ma meh...imho non lo considero un'evoluzione del mio...pesa troppo la perdita di spazio sotto al tetto per un full tower.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.