Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 18-06-2021 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450154)
Una curiosità mia, ma voi la rotazione delle ventole sui radiatori che usate la regolate in base a quale temperatura... Liquido...temp dei singoli componenti o cosa?
Grazie

esclusivamente liquido.

Black"SLI"jack 18-06-2021 09:17

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450185)
Si l'ho prenotato, è che temo ci impieghino una vita, già a rispondere alle mail ne passa...


Si ho scritto a Ybris, non mi ha ancora risposto, non vedo roba Corsair purtroppo. Gli ho scritto comunque ieri per chiedergli se sapeva di eventuali altri modelli compatibili.

Ek mi ha detto che devono aggiornare la lista compatibilità.. Boh vediamo, alla peggio faccio un periodo con la scheda ad aria, ma mi scoccia un po' sinceramente:mbe:

per il momento resterei ad aria, in attesa che escano le liste di compatibilità ufficiali di tutti i brand. tralasciando che non prenderei mai un wb corsair, sia per l'aspetto estetico inguardabile, sia perché in passato le prime release dei loro wb avevano il terminal (il blocco su cui si avvitano i raccordi) che poteva perdere (applicando un pò di forza sullo stesso) dove viene avvitato, sia perché mancava la vite centrale, sia per qualità molto bassa della soluzione. dovrebbero aver risolto con le nuove release, con un terminal fatto meglio. chiaro che il problema era molto al limite, ma il fatto di esserci e spendendo pure una cifra simile ad altri brand che fanno wb da ben più anni, non mi faceva impazzire, anzi. non lo avrei giustificato nemmeno su di un wb cinese da 20 euro, però se il wb ne costa 180.....

Goddard 18-06-2021 09:18

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47450182)
un banale ek non ti piace? costano uguali ed è più caruccio del corsair (de gustibus)


io le tengo fixed, ma su un impianto a liquido sarebbe saggio settarle in base alla temp del liquido
imho

Tieni le ventole fisse sia in idle che sotto stress. A quanto?
Nel mio caso apoena accendo il pc il liquido é sui 27 gradi con le 5 f12 sui 500/600rpm e quando gioco le mett9 a 1200rpm e il liquido arriva a 35 gradi, ora proverò a fare una curva perché tutte le volte che comincio a giocare devo ricordarmi di mettere le ventole a 1200rpm e mi scazzo :asd:

Goddard 18-06-2021 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47450235)
esclusivamente liquido.

Hai un esempio di come imposti la curva?
Grazie

Goddard 18-06-2021 09:21

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450188)
Mi andrebbe benissimo ma non sono sicuro al 100% della compatibilità. Almeno EK non mi ha garantito quando ho scritto, il re dei case si, ma non vorrei rischiare :stordita:
Sul sito inoltre:
https://www.ekwb.com/configurator/st...?gpu_gpus=5299

Vedendo la tua build ho notato che hai le industrial (2000rpm?) come ti trovi?

mattxx88 18-06-2021 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450245)
Tieni le ventole fisse sia in idle che sotto stress. A quanto?
Nel mio caso apoena accendo il pc il liquido é sui 27 gradi con le 5 f12 sui 500/600rpm e quando gioco le mett9 a 1200rpm e il liquido arriva a 35 gradi, ora proverò a fare una curva perché tutte le volte che comincio a giocare devo ricordarmi di mettere le ventole a 1200rpm e mi scazzo :asd:

1200 rpm quelle in IN e 1400 rpm le exhaust

FrancoBit 18-06-2021 09:25

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47450206)
prendila da caseking allora, in caso di incompatibilità se lo ripigliano
anche se non credo diano risposte a caso sono molto seri, se te lo hanno detto sarà compatibile

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47450239)
per il momento resterei ad aria, in attesa che escano le liste di compatibilità ufficiali di tutti i brand.

Grazie, vediamo se riesco a resistere :oink:

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450254)
Vedendo la tua build ho notato che hai le industrial (2000rpm?) come ti trovi?

Benissimo, si sentono dai 1200rpm in poi ma, a parte quando ci sono 30 gradi, solo nei giochi più esigenti hanno bisogno di "sforare" un regime tuttosommato ridotto. Ho impostato le curve per privilegiare il silenzio.

Black"SLI"jack 18-06-2021 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450250)
Hai un esempio di come imposti la curva?
Grazie

questo un esempio delle mie curve gestite dagli aquaero. setting molto spinto. ma che utilizzo all-season.



con 30 gradi di liquido ho le ventole al 70%. con 35 gradi sul liquido le ventole sono al 100%

TigerTank 18-06-2021 09:33

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450148)
Ragazzi sto cercando in italia, su re dei case e Aquatuning, ma non riesco a trovare il Waterblock di Corsair CORSAIR Hydro X XG7 RGB STRIX, VGA ASUS® ROG STRIX GeForce RTX™ serie 30 (3090, 3080, 3070). Ho scritto a Corsair e mi hanno confermato la compatibilità con la 3070 ti strix oc. L'ho trovato solo sull'amazzonia ma con costo fuori di testa. Avete qualche suggerimento, magari siti tedeschi, francesi o che? Se è vietato citare correggo, nel caso scrivetemi in pvt. Trovato su dragone ma non si sa quanto ci vuole e conoscendoli potrebbe essere un parto...
Grazie a tutti

Secondo me ti stai frustrando per nulla.
Io per ora la terrei così com'è e me la godrei(in fondo è una Strix)...e poi quando usciranno tutte le informazioni utili (di compatibilità o un modello nuovo dedicato) prenderei il wubbo EK e via.

floyd2 18-06-2021 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450154)
Una curiosità mia, ma voi la rotazione delle ventole sui radiatori che usate la regolate in base a quale temperatura... Liquido...temp dei singoli componenti o cosa?

Grazie

Sul differenziale tra Tamb e Tliquido.

dylandog_666 18-06-2021 09:38

Ciao,

ma i vostri sensori di temperatura ambiente sono precisi?
Io ne ho fatto uscire uno dal retro
non proprio così ma è più spostato verso il retro che verso l'alto ma la differenza dal termometro che uso per l'ambiente è di circa 1-2° in idle, quando gioco aumenta ancora un po'.

Non pensavo fosse così sensibile :rolleyes: mi sballa un po' il delta tra tamb e liquido. Voi dove lo posizionate? Lo devo mettere ancora più lontano dal pc?

TigerTank 18-06-2021 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47450273)
questo un esempio delle mie curve gestite dagli aquaero. setting molto spinto. ma che utilizzo all-season.



con 30 gradi di liquido ho le ventole al 70%. con 35 gradi sul liquido le ventole sono al 100%

Bella Black, ho usato anch'io gli stessi tuoi parametri, solo 40°C invece di 35°C come termine massimo perchè nonostante lo shape a +30(il massimo) le ventole decollavano un pò troppo presto :)

Black"SLI"jack 18-06-2021 09:47

io personalmente se devo scegliere preferisco mantenere le prestazioni al rumore. ma in questi giorni di caldo, la mattina cerco di godere il più possibile del fresco, quindi tengo la porta/finestra aperta, ma da fuori arriva i peggio rumori, tra cui un maledetto sensore di ingresso di un negozio nel palazzo di fronte. quei cicalini che come passi suonano. lo si sente anche con le cuffie e suona in continuazione. prima o poi glielo faccio brillare.... :ads:

FrancoBit 18-06-2021 09:51

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47450281)
Secondo me ti stai frustrando per nulla.
Io per ora la terrei così com'è e me la godrei(in fondo è una Strix)...e poi quando usciranno tutte le informazioni utili (di compatibilità o un modello nuovo dedicato) prenderei il wubbo EK e via.

Questo è un comportamento saggio e assolutamente razionale, su queste cose perdo un po' il senno lo ammetto. La cosa che mi scoccia è che dovrei svuotare, cambiare tubo per "chiudere" il loop senza passare dalla GPU. Poi, dopo magari una decina di giorni arriva il WB, risvuoto, rimetto i tubi e faccio di nuovo passare il loop dalla scheda video. Ecco, in sto momento non ho tempo di fare ste menate, oltretutto mi ciuccio 2 litri di Coolant... Ci penso dai, grazie a tutti comunque!

Goddard 18-06-2021 10:00

Io purtroppo l'aquaero non ce l'ho e uso il software della gigabyte per controllare le ventole ora sono impostate cosi:
Radiatore 360mm 3 f12 collegate al cpu fan controllate dalla Temp della cpu
Radiatore 240mm 2 f12 collegate al sysfan 4 controllate dalla temp della vga
Ma quando gioco le setto a 1200rpm tutte e 5 per comodità
Però potrei usare l'hub del phanteks e collegare tutte e 5 al sysfan4 facendole regolare in base alla temp del liquido misurata dal sensore collegato al temp1 della mobo e settare così:
Fino a 30 gradi - > 700rpm
Fino a 35 gradi - > 1200rpm
Over 35 gradi - > 1500rpm full speed
Cosa dite?

TigerTank 18-06-2021 10:02

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450330)
Questo è un comportamento saggio e assolutamente razionale, su queste cose perdo un po' il senno lo ammetto. La cosa che mi scoccia è che dovrei svuotare, cambiare tubo per "chiudere" il loop senza passare dalla GPU. Poi, dopo magari una decina di giorni arriva il WB, risvuoto, rimetto i tubi e faccio di nuovo passare il loop dalla scheda video. Ecco, in sto momento non ho tempo di fare ste menate, oltretutto mi ciuccio 2 litri di Coolant... Ci penso dai, grazie a tutti comunque!

Figurati, solo che considerati i tempi andrei con la sicurezza al 100% e sinceramente spenderei 180€ in un EK classic(che mi pare abbia anche un'area in cui circola il liquido più grande) + backplate piuttosto che in quel Corsair :)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47450322)
io personalmente se devo scegliere preferisco mantenere le prestazioni al rumore. ma in questi giorni di caldo, la mattina cerco di godere il più possibile del fresco, quindi tengo la porta/finestra aperta, ma da fuori arriva i peggio rumori, tra cui un maledetto sensore di ingresso di un negozio nel palazzo di fronte. quei cicalini che come passi suonano. lo si sente anche con le cuffie e suona in continuazione. prima o poi glielo faccio brillare.... :ads:

Da me è un cantiere continuo perchè il mio paese è in espansione(passato da 6000 a 10000 abitanti) e vivo nel nuovo quartiere. Devo tenere per forza chiuso per cui benedetta la taverna fresca di suo anche per quello...

TigerTank 18-06-2021 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450351)
Io purtroppo l'aquaero non ce l'ho e uso il software della gigabyte per controllare le ventole ora sono impostate cosi:
Radiatore 360mm 3 f12 collegate al cpu fan controllate dalla Temp della cpu
Radiatore 240mm 2 f12 collegate al sysfan 4 controllate dalla temp della vga
Ma quando gioco le setto a 1200rpm tutte e 5 per comodità
Però potrei usare l'hub del phanteks e collegare tutte e 5 al sysfan4 facendole regolare in base alla temp del liquido misurata dal sensore collegato al temp1 della mobo e settare così:
Fino a 30 gradi - > 700rpm
Fino a 35 gradi - > 1200rpm
Over 35 gradi - > 1500rpm full speed
Cosa dite?

Fossi in te, se tutte le ventole sono PWM, prenderei un bell'OCTO e via :)
E regoli il tutto tramite curve basandoti sulla temperatura del liquido.

Goddard 18-06-2021 10:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47450399)
Fossi in te, se tutte le ventole sono PWM, prenderei un bell'OCTO e via :)
E regoli il tutto tramite curve basandoti sulla temperatura del liquido.

Mi leggi nel pensiero stavo guardando l aquaero 6lt ma mi sembra eccessivo per me.... Poi ho trovato l octo :D
Adesso vedo dove prenderlo

TigerTank 18-06-2021 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450417)
Mi leggi nel pensiero stavo guardando l aquaero 6lt ma mi sembra eccessivo per me.... Poi ho trovato l octo :D
Adesso vedo dove prenderlo

Io ti consiglierei Ybris, e ti consiglierei anche almeno un sensore di temperatura sempre aquacomputer, per la massima compatibilità di gestione.
Uno di questi. Costa 10€.
Io ne ho un paio da parecchi anni, di cui uno montato anche ora e che uso appunto come riferimento per le curve.


Per chi ha il Next High Flow(o vorrebbe prenderlo), ho notato che c'è un sensore passante specifico rispetto a questo sopra. "Aquacomputer Sensore Temperatura per VISION e High Flow NEXT G1/4 M/F".

Black"SLI"jack 18-06-2021 10:41

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47450433)
Io ti consiglierei Ybris, e ti consiglierei anche almeno un sensore di temperatura sempre aquacomputer, per la massima compatibilità di gestione.
Uno di questi. Costa 10€.


Per chi ha il Next High Flow, ho notato che c'è un sensore passante specifico rispetto a questo sopra. "Aquacomputer Sensore Temperatura per VISION e High Flow NEXT G1/4 M/F".

quel sensore serve se vuoi aggiungere un ulteriore sensore di temp. di base il next ha già il suo sensore di temp interno per il liquido.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.