Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


paranoic 11-07-2013 00:24

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 39710320)
Non per mettere in dubbio le tue capacità ma magari sleevando hai rovinato davvero un cavo.


Post mobile from tapatalk

Guarda, mettile tranquillamente in dubbio :D era la seconda volta che sleevavo un cavo, quindi non escludo minimamente la possibiltà di avere danneggiato un cavo. Proverò a verificare, è purtroppo la sola cosa che posso fare.

Mi togliete mica la curiosità su cosa significhi "preparare" la pompa prima di usarla. Non ci arrivo...ho guardato ovunque su youtube e fanno tutti quello che ho fatto io....magari sarà appunto il cavo, ma se non lo fosse devo evitare che ricapiti il danno.

Grazie per il tuo aiuto.

Frustu 11-07-2013 01:24

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39710332)
Guarda, mettile tranquillamente in dubbio :D era la seconda volta che sleevavo un cavo, quindi non escludo minimamente la possibiltà di avere danneggiato un cavo. Proverò a verificare, è purtroppo la sola cosa che posso fare.

Mi togliete mica la curiosità su cosa significhi "preparare" la pompa prima di usarla. Non ci arrivo...ho guardato ovunque su youtube e fanno tutti quello che ho fatto io....magari sarà appunto il cavo, ma se non lo fosse devo evitare che ricapiti il danno.

Grazie per il tuo aiuto.

Io la laing quando mi è arrivata per "prepararla" le ho tolto il top originale, ho messo quello della xspc, messo i raccordi, collegata alla vaschetta, riempito e via. :) da oltre due anni non perde un colpo :)


Post mobile from tapatalk

_DoktorTerror_ 11-07-2013 01:38


paranoic 11-07-2013 08:32

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 39710404)
Io la laing quando mi è arrivata per "prepararla" le ho tolto il top originale, ho messo quello della xspc, messo i raccordi, collegata alla vaschetta, riempito e via. :) da oltre due anni non perde un colpo :)


Post mobile from tapatalk

Esattamente quello che ho fatto io....probabilmente con me la sfiga ci vede sempre bene...

paranoic 11-07-2013 08:33

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 39710320)
Non per mettere in dubbio le tue capacità ma magari sleevando hai rovinato davvero un cavo.


Post mobile from tapatalk

I cavi non sono spezzati o rotti....

Grazie

Marscorpion 11-07-2013 08:39

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39710595)
Esattamente quello che ho fatto io....probabilmente con me la sfiga ci vede sempre bene...

Con prepararla di solito intendono che ci deve essere dell'acqua nella pompa prima di accenderla per evitare che giri a vuoto e quindi si rovini.
Se hai sleevato i cavi basta che togli la calza che hai messo e torna come nuova. Ovvio che se hai mandato la pompa o hai detto allo shop che hai sleevato i cavi gli hai dato una bella scusa per rifiutare l' RMA.

Wuillyc2 11-07-2013 08:58

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39710413)

Favoloso!!

Talpa88 11-07-2013 11:44

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 39709922)
Infatti è andato in figa il Lamptron :mad:
vabbè, un Lamptron Touch è in arrivo per domani. :cool: Comunque ho risolto collegando con un cavetto al volo la pompa ad un altro PC, pompa e loop OK, domani spero di completare il tutto e poter collegare i componenti all'alimentatore. ;)

alleluja, e almeno qui ne siamo venuti a capo... :)

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39710179)
Per me la pompa è andata...sin dalla prima volta che ho provato ad accenderla, non sento la minima vibrazione, ed il minimo rumore. Ho ricambiato tutti i tubi ed i vari adattatori cercando di piazzare la riserva in alto, in modo che la forza di gravità facesse il resto.

Nulla da fare, l'acqua esce dai raccordi, ma la pompa non lavora, sembra che non riceva energia elettrica, eppure altre apparecchiature funzionano. E' andata! Due domande quindi...sapete se sia aggiustabile in qualche modo?

Sapete suggerirmi un modello di pompa affidabile adatta a raffreddare due waterbloock ed un radiatore da 360?

Grazie

Ps: Su alcuni siti di venditori di pompe per watercooling, ho letto che le pompe devono essere "preparate" prima di essere usate...ma questo devo capirla...cosa significa?? Avete tutti immerso le vs. pompe in vasche piene d'acqua ancora prima di collegarle alle vs. riserve?? Non ci arrivo...

se è un cavo rotto, si, basta un saldatore a stagno e un po di guaina termorestringente...

se è saltato qualcosa sul pcb della pompa non fai nulla a meno che non si tratti di un componente che possa essere dissaldato, sostituito e risaldato come per esempio una resistenza o un condensatore...

modelli di pompe puoi usare le laing (che poi ogni marca ha la sua variante) o altri modelli, io personalmente ho due pompe da 800 l/h una phobya e una ocz (sono identiche, il costruttore è il medesimo, anche ek la commercializza sotto il proprio marchio, ma è sempre lo stesso prodotto)

"preparare" la pompa penso si intenda collegarla, inserire acqua nel circuito, assicurarsi che la pompa abbai acqua al suo interno e poi se non ci sono perdite, accendere... io non credo ci sia molto piu di questo da fare...

paranoic 11-07-2013 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 39710614)
Con prepararla di solito intendono che ci deve essere dell'acqua nella pompa prima di accenderla per evitare che giri a vuoto e quindi si rovini.
Se hai sleevato i cavi basta che togli la calza che hai messo e torna come nuova. Ovvio che se hai mandato la pompa o hai detto allo shop che hai sleevato i cavi gli hai dato una bella scusa per rifiutare l' RMA.

Ovvio, ma cosa dovevo fare?? Non dirglielo?? Sarebbe stato disonesto, e stiamo parlando di gente che non è proprio addormentata. Se ne sarebbero accorti, ed io mi sarei dovuto pagare le spese di spedizione in entrata ed in uscita da e verso la Germania.

Alla fine ho detto le cose come stavano, almeno se la rimandavo indietro verso la Germania, sapevo di non aver buttato via 10/15 euro di spedizione inutilmente, anzi con il rischio di dovermene sobbarcare altrettante per riaverla come prima e quindi dover aspettare il rientro del RMA e poi dovermi egualmente sobbarcare il costo di una pompa nuova con altre spese di spedizione.

Invece così, so che non me la cambiano e quindi mi sono risparmiato almeno i soldi della spedizione verso la Germania oltre che la rottura di dover attendere speranzoso buone nuove con il rischio di non riceverle.

Io, almeno, la penso così :)

Inerentemente alla preparazione, mi sembra quindi di capire che prima ancora di collegarla alla riserva, dovrei versare nella pompa dell'acqua in qualche modo, poi attaccarla alla riserva e poi accendere?? Mi sembra di capire questo, è corretto??

Grazie

methis89 11-07-2013 13:30

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39711937)
Ovvio, ma cosa dovevo fare?? Non dirglielo?? Sarebbe stato disonesto, e stiamo parlando di gente che non sono proprio addormentati. Se ne sarebbero accorti, ed io mi sarei dovuto pagare le spese di spedizione in entrata ed in uscita da e verso la Germania.

Alla fine ho detto le cose come stavano, almeno se la rimandavo indietro verso la Germania, sapevo di non aver buttato via 10/15 euro di spedizione inutilmente, anzi con il rischio di dovermene sobbarcare altrettante per riaverla come prima.

Io, almeno, la penso così

Ciao

Se avevi solo sleevato i cavi come se ne accorgevano? Non hai mica manomesso chissa che...come se mi si bruciasse la vga perche dopo aver montato un wb fullcover...se non ha i sigilli io gli rimonto il dissi stock e gliela mando

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

paranoic 11-07-2013 13:39

Quote:

se è un cavo rotto, si, basta un saldatore a stagno e un po di guaina termorestringente...

se è saltato qualcosa sul pcb della pompa non fai nulla a meno che non si tratti di un componente che possa essere dissaldato, sostituito e risaldato come per esempio una resistenza o un condensatore...

modelli di pompe puoi usare le laing (che poi ogni marca ha la sua variante) o altri modelli, io personalmente ho due pompe da 800 l/h una phobya e una ocz (sono identiche, il costruttore è il medesimo, anche ek la commercializza sotto il proprio marchio, ma è sempre lo stesso prodotto)

"preparare" la pompa penso si intenda collegarla, inserire acqua nel circuito, assicurarsi che la pompa abbai acqua al suo interno e poi se non ci sono perdite, accendere... io non credo ci sia molto piu di questo da fare...
Ho idea che sia una resistenza, non so dirti perchè lo penso, ma istintivamente ho questa sensazione. La pompa è prodotta da Aquacomputer, ed è quella che ha i pin usb, aquabus etc. e probabilmente c'è qualche resistenza andata.

Non so, l'ho portata da un ragazzo che aggiusta tutto...speriamo che faccia la magia. Se non ci dovesse riuscire pazienza...

Comunque grazie a tutti per il vs. aiuto

paranoic 11-07-2013 13:44

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39711948)
Se avevi solo sleevato i cavi come se ne accorgevano? Non hai mica manomesso chissa che...come se mi si bruciasse la vga perche dopo aver montato un wb fullcover...se non ha i sigilli io gli rimonto il dissi stock e gliela mando

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Nello sleevare...mi è partito un pin del molex che ho dovuto sostituire e certamente la mia crimpatura non è pari alla loro. Quindi se ne sarebbero certamente accorti...da qui il discorso di cui sopra.

E' ovvio che nel caso della scheda video è diverso, senti, però tocchiamo ferro (per essere educati) :rolleyes: :D :doh: sull'argomento...non vorrei che eliminato un problema me ne spuntasse un altro.

Grazie :O

davido 11-07-2013 14:21

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39706200)
Ciao a tutti,

Chiederei ancora una volta, la vs. esperta consulenza....

Ieri dopo diverso tempo ho provato a fare finalmente partire il cerchio delle giostre ad acqua, ho iniziato per vedere se pompa e collegamenti funzionavano, solamente a collegare pompa e riserva.

A questo punto ho attaccato l'alimentatore....e meraviglia delle meraviglie...nulla funzionava...inteso come se la pompa fosse defunta, in quanto non mandava segnali di alcun genere. Da Youtube ho visto impianti a liquido che non appena accesi, succhiavano acqua dalla riserva a non finire, invece questo a me non succedeva.

E' tutto normale? Devo preoccuparmi oppure dipende dal fatto che non ho ancora connesso i waterblock, il radiatore, etc??

Grazie a tutti per le eventuali info.

Questo mi suona strano, l' alimentatore è collegato alla scheda madre? Ponticellato?
La ventola dell' alimentatore girava quando hai dato corrente?

MEXKaba 11-07-2013 15:05

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39712005)
Nello sleevare...mi è partito un pin del molex che ho dovuto sostituire e certamente la mia crimpatura non è pari alla loro. Quindi se ne sarebbero certamente accorti...da qui il discorso di cui sopra.

E' ovvio che nel caso della scheda video è diverso, senti, però tocchiamo ferro (per essere educati) :rolleyes: :D :doh: sull'argomento...non vorrei che eliminato un problema me ne spuntasse un altro.

Grazie :O

Io avrei rimesso a posto il pin con una crimpatura fatta a modo e l avrei mandata in RMA... Non saranno stupidi ma non si sbattono per guardare una crimpatura ;) Comunque a me pare strano... Sicuramente avrai sbagliato qualcosa tu nella fretta e hai rovinato la pompa... Perchè è strano che "nulla funzionava" e la pompa magicamente non va piu e il resto si.

Frustu 11-07-2013 16:13

Quote:

Originariamente inviato da fatez (Messaggio 39712664)

Si sono giusti (almeno a mio parere)

egounix 11-07-2013 16:45

entrambi portano il tubo, se non erro; uno dei 2 deve avere il passo per avvitarsi sul radiatore, a meno che non voglia mettere uno sgancio ad ogni estremità del tubo

che belli che sono quegli sganci... :cry:
appena posso sostituisco i miei vl3
ormai finisco il muletto

devo ritrovare nel thread, come si fa a fare il deep blood red, perchè alla fine il rosso della maximus ha convinto pure me... ho deciso di mettere il tubo clear e un pastel red

paranoic 11-07-2013 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 39712694)
Si sono giusti (almeno a mio parere)

Si, sono giusti, mi sono fatto una cultura con questi connettori :D

Però come diceva qualche altro utente, questi ti permettono di collegare solo tubo/tubo, non waterblock e tubo. Ovvero, non hanno collegamenti G1/4 standard per farla breve.

Ciao

paranoic 11-07-2013 17:59

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 39712410)
Io avrei rimesso a posto il pin con una crimpatura fatta a modo e l avrei mandata in RMA... Non saranno stupidi ma non si sbattono per guardare una crimpatura ;) Comunque a me pare strano... Sicuramente avrai sbagliato qualcosa tu nella fretta e hai rovinato la pompa... Perchè è strano che "nulla funzionava" e la pompa magicamente non va piu e il resto si.

Guarda come accennato sopra, non si sbatteranno a guardare una crimpatura, anche perchè poi dovrebbero dimostrare che il filo sia stato effettivamente sfilato e quindi crimpato da me....insomma se uno volesse appigliarsi faticherebbe non poco. Tuttavia non volendo prendere in giro persone che comunque cercano di ricavare denaro dal loro onesto lavoro, ed immaginando che se dessero una fregatura a me, mi darebbe non poco fastidio....e non volendo rischiare di pagare spese di spedizione come accennato sopra per non ottenere nulla...ho preferito essere onesto ed avvertirli. Oltre tutto i tedeschi sono meno artisti di noi.

Guardate, la PSU era alimentata e ponticellata giusto appunto per fare partire la pompa. Anch'io ho pensato subito ad un mio errore dettato dalla prima esperienza, dalla fretta e da altre centinaia di variabili considerate, tuttavia dopo aver preso spunto dai vari suggerimenti ed avendo fatto mente locale, la pompa non ha mai vibrato, emesso suoni o quanto altro dalla prima volta che l'ho accesa, evento coincidente con l'accensione di altre apparecchiature che funzionavano tranquillamente, ovvero ricevevano corrente.

I fatti sono putroppo questi...non so come spiegarmelo...la cosa solo certa è che non mi funziona.

Ciao e grazie per il vs. aiuto

paranoic 11-07-2013 18:01

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 39712178)
Questo mi suona strano, l' alimentatore è collegato alla scheda madre? Ponticellato?
La ventola dell' alimentatore girava quando hai dato corrente?

L'alimentatore era ponticellato e la ventola girava, almeno inizialmente...ma questo è sempre successo...entra in funzione solo nel momento in cui si surriscalda.

Ciau

egounix 11-07-2013 19:16

Quote:

Originariamente inviato da fatez (Messaggio 39713415)
hmmm

vediamo se ho capito :

raccordo -> tubo > sgancio rapido + sgancio rapido -> tubo -> raccordo ?

Ma come li vuoi collegare?
Tubo-sgancio-sgancio-tubo, oppure rad-sgancio-sgancio-tubo?
Nella seconda ipotesi, uno dei 2 sganci (femmina o maschio, dipende da come piace a te), deve avere il passo e non deve portare il tubo.


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.