Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Audigy 1 Vs. Audigy ZS (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=967751)


GMcomp1 28-06-2005 10:00

Audigy 1 Vs. Audigy zs
 
volevo cambiare ma non vorrei buttare dei soldi per nulla .

Kewell 28-06-2005 14:03

Per cosa la utilizzeresti?

A quanto la trovi la zs?

Che casse hai e quale collegamento utilizzi?

P.S.: hai la signature irregolare. Sei pregato di editarla a termini di regolamento. Grazie ;)

GMcomp1 28-06-2005 15:08

a)giochi ,Mp3,DVD

b)cuffie della Plantronics..impianto 5.1 di qualche marca

c)50€

d)ok

Kewell 28-06-2005 17:57

Imho allora non ne vale la pena. Con la zs in più avresti la certificazione THX, la decodifica in hw del DTS, un rapporto segnale rumore migliore, il supporto al 7.1più altre cosucce. Quindi ad eccezione della decodifica DTS non penso che potresti avvertire differenze ;)

GMcomp1 29-06-2005 09:29

:( ok la devo cambiare per forza ,ieri ho riprovato a montarla sul pc nuovo e non funziona piu' :\ su quello vecchio nemmeno :| |:|:|::|:|:|:|:|:

Kewell 29-06-2005 09:41

Beh se la devi cambiare per forza la zs è un'ottima scelta ;)

Radical 29-06-2005 10:14

e tra il soundstrom della mia nforce2 rispetto alla audigy2 ZS?

FAM 29-06-2005 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Radical
e tra il soundstrom della mia nforce2 rispetto alla audigy2 ZS?

Il Soudstorm è un'ottimo audio integrato, ma da qui a poterlo mettere a confronto con un'Audigy :stordita:

GMcomp1 29-06-2005 10:39

io per intenderci ho un chip realtek credo AC97 (come sign dimostra :p )con i giochi fa il suo dovere..tipo Guildwars e X-Com..ma con altri tipo Day of Defeat (un FPS basato su Hl )i suoni sono assurdamente ovattati...si sente da dio la posizione del nemico ma si sente malissimo come qualita',lo stesso con hl2 che in alcuni angoli gracchia...

per quel che riguarda gli mp3 sono pessimi come volume e come bassi :\.

cazzo volevo cambiare alimentatore e ora mi tocca prendere sk nuova :\

guitclass 03-07-2005 15:26

Non sono un esperto,e non ho grande familiarità con i vai audio integrati,ma dopo due pc con l'AC97 e in seguito una audigy player,sono arrivato alla personale conclusione che quei cacchio di realtek vanno evitati assolutamente.soprattutto (anzi solo)se si ha un impianto 5.1 o superiore.Per non parlare delle utility della realtek(e qui mi esprimo solo su quelle fornitemi con la mobo).Inutility. IMHO

Murakami 04-07-2005 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Kewell
Imho allora non ne vale la pena. Con la zs in più avresti la certificazione THX, la decodifica in hw del DTS, un rapporto segnale rumore migliore, il supporto al 7.1più altre cosucce. Quindi ad eccezione della decodifica DTS non penso che potresti avvertire differenze ;)

La decodifica del DTS è sempre in software, solo che è fatta direttamente dai driver del sistema anzichè dal DVD player.
La differenza fondamentale tra le 2 schede è un'altra: il supporto ai 24 bit, che nella Audigy 1 è fittizio (al punto che la Creative ha dovuto risarcire gli utenti per pubblicità ingannevole) mentre nella 2 è "quasi autentico", al punto che si possono suonare i DVD Audio fino a 192 khz/24 bit.

guitclass 04-07-2005 13:07

:eek: questa cosa non la sapevo proprio......che notizia........

Kewell 04-07-2005 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
La decodifica del DTS è sempre in software, solo che è fatta direttamente dai driver del sistema anzichè dal DVD player.

Quali driver del sistema, scusa? :confused:

Murakami 04-07-2005 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Kewell
Quali driver del sistema, scusa? :confused:

Quelli della Audigy: non esiste silicio dedicato all'interno del chip per la decodifica Dolby o DTS, te lo garantisco.

Kewell 04-07-2005 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Quelli della Audigy: non esiste silicio dedicato all'interno del chip per la decodifica Dolby o DTS, te lo garantisco.

Link?

Quindi quanto affermato sul forum (sul sito italiano è un po' ambiguo) della creative è errato?

http://forums.creative.com/creativel...ssage.id=12170

Quote:

2) Decode the AC3/DTS with your Sound Blaster.

You should choose this option if you don't have an external decoder. In the DVD software, select 'SPDIF' as the audio output method and make sure that 'SPDIF Pass-through' in the souncard options is off. The DVD software will now pass the compressed audio to your soundcard, which will then decode the data. The soundcard will output the 6 channels using the analogue connections (or digital DIN, more on this later). If you try to use a digital optical/coax connection to your speakers, you will only hear faint sounds from the front left/right speakers.


3) Decode the AC3/DTS with software.

If you have a soundcard that doesn't support Dolby Digital (like the SB Live! 24-bit) and you don't have digital speakers, the only way for you to get surround sound in movies is to use software to decode the AC3/DTS. The free versions of DVD software you get with hardware often don't support this feature, you will most likely need a full version. First select 'Dolby Digital' or 'DTS' decoding in the DVD software audio options (you must select the right sound format for the movie you are watching). Then make sure that 'SPDIF Pass-through' in the soundcard options is off. As with method (2) you must connect your speakers with the 3 analogue cables, not optical/coax.

Murakami 04-07-2005 14:53

No, è del tutto esatto, solo che non specificano come viene fatto il decoding: se veicoli il segnale attraverso l'uscita SPDIF la decodifica del signale digitale (DD o DTS) viene fatta dal decoder esterno (se presente), altrimenti si possono utilizzare le uscite analogiche 5.1 della scheda audio e far eseguire le decodifica alla scheda audio (tramite il suo driver) o al player DVD (tramite un suo software integrato). Queste ultime 2 opzioni, presenti fin dai tempi della prima Live!, si appoggiano interamente alla CPU di sistema: difatti, se verifichi l'occupazione di processore switchando tra l'una e l'altra vedrai che non cambia quasi per nulla. Attualmente, l'unico pezzo di hardware per PC che mi viene in mente capace di decoding HW DD è la Sound Blaster Extigy, dispositivo esterno su bus USB.
P.S. Se vuoi ti cerco un link ma ce ne sono a centinaia; praticamente ogni recensione serie della Audigy che esista in Rete.

Kewell 04-07-2005 15:03

Quindi se faccio fare la decodifica DTS alla zs impiego comunque la CPU. La differenza qualitativa a favore della decodifica affidata alla zs è dovuta, quindi, all'impiego degli appositi driver che quindi sfruttano meglio la scheda? E' così?

In ogni caso hai qualche link di approfondimento? :)

Kewell 04-07-2005 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
P.S. Se vuoi ti cerco un link ma ce ne sono a centinaia; praticamente ogni recensione serie della Audigy che esista in Rete.

Ho risposto, mentre editavi. Ho cercato (un po' in fretta in verità) ma non ho trovato niente. Se mi posti qualcosa te ne sarei grato ;)

Murakami 04-07-2005 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Kewell
Quindi se faccio fare la decodifica DTS alla zs impiego comunque la CPU. La differenza qualitativa a favore della decodifica affidata alla zs è dovuta, quindi, all'impiego degli appositi driver che quindi sfruttano meglio la scheda? E' così?

Con le ultime versioni di WinDVD e PowerDVD la differenza è praticamente nulla.
Per quanto riguarda la decodifica fatta in software, eccoti il primo link che ho trovato: parla della Audigy 1 ma le differenze, rispetto alla 2, sono solo nei DAC e nel software in bundle.

Murakami 04-07-2005 15:17

Guarda anche qui: leggi tra le righe e capirai facilmente che il decoding su queste schede è solo una questione di software e di licenze, mentre sulla Extigy è svolta in hardware.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.