Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Macco26 14-06-2016 14:58

Quote:

Originariamente inviato da paolox86 (Messaggio 43773134)
Ho installato driver genius che mi aggiorna automaticamente tutti i driver di qualsiasi dispositivo. Per TPM cosa intendi?

Comunque sarà grazie al Samsung 950 pro, ma di differenza in velocità di avvio ne vedo veramente poca, diciamo che per me può starsene tranquillamente disattivato.

Boh, io programmi che cercano driver per me non ne ho mai usati. Comunque TPM = Trusted Platfom Module, e sono sicuro che ci siano diversi driver Intel per questo (ora non so se siano applicabili alla tua macchina). Di sicuro con il setup di tutti i driver dal sito ufficiale Intel potresti avere aggiornata un po' di roba, idealmente. Sempre che Driver Genius non l'abbia già fatto al 100%, ma ripeto, non lo conosco.

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43772688)
Più che riusare una licenza (penso ti riferisci a quella di Windows 10) su un nuovo pc/scheda madre, cosa che al bisogno non mi dispiacerebbe, io sto parlando della possibilità di poterla piuttosto annullare quando si vuole, per essere sicuri di poter installare Windows 7 sul nuovo dispositivo senza che ci siano potenzialmente due sistemi operativi attivi nel momento in cui si venda la vecchia scheda madre con "allegato" il diritto digitale di Windows 10.

Credimi, non capisco il problema: se hai il DIRITTO di attivare Win10 sulla macchina, quello non è un DOVERE a tenere installato Win10. Potrai SEMPRE, e quando vorrai, ripristinare a Win7 su quella macchina.

E ti dico di più: se il tuo Win7/8 è una licenza RETAIL, anche dopo il 29 luglio, potrai sempre installarlo ovunque tu voglia ed attivarlo, anche se l'hai usato per usufruire del diritto digitale su quella macchina.

Cosa succede in quel caso? Il diritto digitale della motherboard che hai venduto cesserà di funzionare (perché si accorgerà che la sottostante licenza Win7 che hai usato è stata riusata altrove).

Dunque non è possibile, a mio avviso, a meno per licenze OEM, incrementare il prezzo delle proprie MB in vendita, perché come niente, qualcuno potrebbe riappropriarsi, su altra macchina, della licenza di Win7/8 ed invalidare il diritto digitale di Win10. Ovvio che, essendo post-luglio, quella licenza Win7/8 retail resterà tale (nessun aggiornamento a Win10), ma di sicuro il diritto digitale cessa di funzionare. Avranno tutti perso Win10. A meno che la stessa licenza di Win7 non venga reimpiantata sulla macchina originale, attivata, ed alla fine installatoci sopra Win10.

PS: dubbio dell'ultimo minuto: e se chi ha comprato la MB che AVEVA il diritto a Win10 prova a reinstallarla, dopo che la licenza di Win7/8 è stata spostata su altra macchina a sua insaputa, e dice di non conoscere la chiave? Dite che Win10 si riattiverà (prendendo il diritto digitale), spegnendo a sua volta la chiave di Win7/8 da poco migrata altrove?
Della serie: tira e molla? :D

Uhm.. meglio non vendere la propria MB con diritto digitale se si ha intenzione di usare la propria chiave Retail 7/8 altrove, in futuro...

Pahadimas 14-06-2016 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43773436)
Credimi, non capisco il problema: se hai il DIRITTO di attivare Win10 sulla macchina, quello non è un DOVERE a tenere installato Win10. Potrai SEMPRE, e quando vorrai, ripristinare a Win7 su quella macchina.

Il punto è che vorrei la possibilità di vendere un giorno la scheda madre senza licenze di Windows 10 legate alla stessa, senza che quindi l'acquirente abbia la possibilità di attivarlo con il diritto digitale, per di più potenzialmente invalidandomi la possibilità di riutilizzare quella di Windows 7 dovunque io voglia (per il discorso di un solo dispositivo per licenza).

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43773436)
E ti dico di più: se il tuo Win7/8 è una licenza RETAIL, anche dopo il 29 luglio, potrai sempre installarlo ovunque tu voglia ed attivarlo, anche se l'hai usato per usufruire del diritto digitale su quella macchina.

Cosa succede in quel caso? Il diritto digitale della motherboard che hai venduto cesserà di funzionare (perché si accorgerà che la sottostante licenza Win7 che hai usato è stata riusata altrove).

Dunque non è possibile, a mio avviso, a meno per licenze OEM, incrementare il prezzo delle proprie MB in vendita, perché come niente, qualcuno potrebbe riappropriarsi, su altra macchina, della licenza di Win7/8 ed invalidare il diritto digitale di Win10. Ovvio che, essendo post-luglio, quella licenza Win7/8 retail resterà tale (nessun aggiornamento a Win10), ma di sicuro il diritto digitale cessa di funzionare. Avranno tutti perso Win10. A meno che la stessa licenza di Win7 non venga reimpiantata sulla macchina originale, attivata, ed alla fine installatoci sopra Win10.

Ma che reinstallando Windows 7 su un altra macchina e riattivandolo si disattivi il diritto digitale di Windows 10 su quella scheda madre lo spero, però non è sicuro, perché non mi pare sia documentato da Microsoft. Per provare dovrei installare la nuova scheda madre, processore e tutto, installare Windows 7 ed attivarlo, poi smontare tutto, reinstallare la vecchia scheda madre, processore e tutto, installare Windows 10 senza product key, verificare che non si riattivi, poi rismontare tutto, installare la nuova scheda madre e tutto, reinstallare Windows 7. Un po' lungo e macchinoso come procedimento. :)

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43773436)
PS: dubbio dell'ultimo minuto: e se chi ha comprato la MB che AVEVA il diritto a Win10 prova a reinstallarla, dopo che la licenza di Win7/8 è stata spostata su altra macchina a sua insaputa, e dice di non conoscere la chiave? Dite che Win10 si riattiverà (prendendo il diritto digitale), spegnendo a sua volta la chiave di Win7/8 da poco migrata altrove?
Della serie: tira e molla? :D

Uhm.. meglio non vendere la propria MB con diritto digitale se si ha intenzione di usare la propria chiave Retail 7/8 altrove, in futuro...

"Dice di non conoscere la chiave" nel senso che installa Windows senza chiave, cliccando cioè nell'installazione su "ignora" al momento in cui il sistema la chiede? Appunto non si sa se, una volta reinstallato Windows 7 da un'altra parte, poi sulla vecchia scheda madre si riattivi automaticamente Windows 10! :) :muro:

Con Windows XP mi pare che riattivavano le licenze OEM anche su altre macchine, chiamando magari il supporto telefonico. Non so cosa succeda da Vista in poi (sono documentati casi di riattivazioni di licenze OEM di Vista, 7, 8 su altre macchine?), ma in genere secondo me non si mettono a disattivare le licenze, quindi c'è il rischio che, anche reinstallando Windows 7 da un'altra parte, il diritto digitale sulla vecchia scheda madre possa essere come un diamante: per sempre. :D :muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo 14-06-2016 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 43773020)
Esiste un modo per lanciare un' applicazione senza dover confermare l'esecuzione come amministratore senza disattivare l'AUC?:help:

Su Windows Vista e 7 si passava per l'utilità di pianificazione, non so se vale anche per 10 ma guardando le varie finestre immagino di si. Un aiuto online:

http://www.marcoronline.net/index.ph...-conferma.html

Bidduzzo 14-06-2016 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Bidduzzo (Messaggio 43767415)
Ciao, io ho windows 10 installato sul sistema in firma dal day one, comprato sullo store microsoft.
Presto cambieró pc e chiaramente vorrei reinstallare il win10 che ho in licenza.
Basta che al momento della nuova installazione metto la mia key e si autodisabilita sul pc vecchio giusto? Oppure devo fare qualche procedimento?

Io lo scaricai direttamente dallo store microsoft facendomi l'iso con il loro strumento, ora come ora usando il medesimo sito me lo fa prendere aggiornato oppure hanno lasciato la versione base?

Grazie :)

up

Averell 14-06-2016 18:18

sto registrando problemi di lentezza disarmante nello scaricare le patch di pochi minuti fà (che portano 10 TH2 alla versione 420),

:muro:


54% in un (buon) quarto d'ora...

:muro:

FulValBot 14-06-2016 18:32

idem, e non era mai successo... poi sparisce e riappare la scritta dell'update in download... boh...

Averell 14-06-2016 18:35

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 43774144)
idem, e non era mai successo... poi sparisce e riappare la scritta dell'update in download... boh...

niente, io x ora non riesco a scaricarlo...

Invece che un ADSL pare sia tornato al 56k :muro: che avevo ad inizio secolo:
download piantato intorno al 56%...



+1 sul non essere mai successo...

FulValBot 14-06-2016 18:36

non è piantato, è "solo" lento in modo pazzesco, ogni % viene fuori dopo svariati minuti... cosa mai vista

vodafone 100 mega -.-'


edit: alla fine finalmente arrivando al 90% ha ripreso a caricare l'hdd come si deve

edit2: finito...

tallines 14-06-2016 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Bidduzzo (Messaggio 43774041)
Ciao, io ho windows 10 installato sul sistema in firma dal day one, comprato sullo store microsoft.
Presto cambieró pc e chiaramente vorrei reinstallare il win10 che ho in licenza.
Basta che al momento della nuova installazione metto la mia key e si autodisabilita sul pc vecchio giusto?

Ciao, la licenza di W10 è OEM o Retail ?

Se l' hai acquistato dalla Store, selezionando la voce > "Acquista Windows 10 (scarica)", è OEM,

se l' hai acquistato dalla Store, selezionando la voce > "Acquista Windows 10 (USB italiano)", è Retail .


Cambiando pc, se la licenza di W10 è OEM......

Cosa esce se dai il comando da Start/Cerca > slmgr.vbs -dlv + Invio, in Nome e Descrizione ?
Quote:

Originariamente inviato da Bidduzzo (Messaggio 43774041)
Io lo scaricai direttamente dallo store microsoft facendomi l'iso con il loro strumento, ora come ora usando il medesimo sito me lo fa prendere aggiornato oppure hanno lasciato la versione base?

Scaricandolo dal sito, adesso ti viene giù W10, versione o build 1511, che è il November Update .

yeppala 14-06-2016 20:03

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 43774157)
non è piantato, è "solo" lento in modo pazzesco, ogni % viene fuori dopo svariati minuti... cosa mai vista
vodafone 100 mega -.-'
edit: alla fine finalmente arrivando al 90% ha ripreso a caricare l'hdd come si deve
edit2: finito...

anche da me per 3 o 4 volte sul mio PC si è come messo in pausa :eek: ed è ripartito, questo alle 19:00. Adesso la sto scaricando per il portatile e li sta andando a pieno regime senza pause

Averell 14-06-2016 20:19

finito di installare adesso (ma nel frattempo ho spento il PC per la rabbia perchè non esisteva sulla faccia della terra che dalle 19→19.35 fosse arrivato al 56%)...

Averell 14-06-2016 20:26

da un rapido controllo con PE è possibile vedere chiaramente come abbiano subito un update (quantomeno) processi come Explorer.exe/SearchUI.exe (giunti entrambi alla v420).

Per ora tutto ok

Macco26 14-06-2016 22:56

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43773586)
Il punto è che vorrei la possibilità di vendere un giorno la scheda madre senza licenze di Windows 10 legate alla stessa
[...]

Ma che reinstallando Windows 7 su un altra macchina e riattivandolo si disattivi il diritto digitale di Windows 10 su quella scheda madre lo spero, però non è sicuro, perché non mi pare sia documentato da Microsoft.

Guarda, l'acquisto reale di una licenza Win7/8 è sicuramente maggiore di qualsiasi attivazione digitale. Sono soldi e fatture. Stai pur certo che la tua chiave Retail la potrai riattivare SEMPRE su altra macchina, come sempre accaduto.

Quello che non so è se l'altro con "ignora seriale" riuscirebbe a riattivarla perennemente sulla tua scheda madre venduta. Tocca che qualcuno si immoli e provi:
- aggiorna PC1 con chiave Win7 Retail (o 8)
- installa la chiave di Win7 su altro PC2 e la attiva
- prova a reinstallare totalmente da zero (clean) Win10 da ISO su PC1, skippa il seriale, e prova a vedere se gli si riattiva
- se sì: che succede al PC2?

Pahadimas 14-06-2016 23:42

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43774815)
Quello che non so è se l'altro con "ignora seriale" riuscirebbe a riattivarla perennemente sulla tua scheda madre venduta. Tocca che qualcuno si immoli e provi:
- aggiorna PC1 con chiave Win7 Retail (o 8)
- installa la chiave di Win7 su altro PC2 e la attiva
- prova a reinstallare totalmente da zero (clean) Win10 da ISO su PC1, skippa il seriale, e prova a vedere se gli si riattiva
- se sì: che succede al PC2?

Già. Aggiungerei (in arancio) un passaggio opzionale:

- aggiorna PC1 con chiave Win7 Retail (o 8)
- installa la chiave di Win7 su altro PC2 e la attiva
- (opzionale) verifica se sul PC1 il diritto digitale di Win10 viene rimosso
- prova a reinstallare totalmente da zero (clean) Win10 da ISO su PC1, skippa il seriale, e prova a vedere se gli si riattiva
- se sì: che succede al PC2?

Però c'è da mettere in conto che le cose potrebbero essere diverse prima e dopo il 29 luglio: magari fino a questa data si riattiva e poi no.

Orsettinapc 15-06-2016 02:03

Stanotte alle 2:00 mentre navigavo su internet il computer con Windows 10 mi si è riavviato di colpo e senza preavviso, ho pensato subito ad un problema hardware ma poi ho notato che al riavvio mi ha installato l'aggiornamento KB3163018.

Ma è normale che Windows Update provochi un raivvio cosi' senza nessun preavviso ?

Macco26 15-06-2016 07:13

Sono quasi sicuro che tra le notifiche a destra comparia qualcosa tipo "il PC ha bisogno di essere riavviato". Se si è spento il centro notifiche, questo non lo si vedrà, ovvio.
Io personalmente inserisco "Ritarda aggiornamenti" (ho la Pro) e posso vivere un po' di più.

Ad ogni modo con l'Anniversary Update sarà possibile indicare la fascia di orari per la quale NON si vuole alcuna installazione di aggiornamenti.

PS: e comunque ogni secondo martedì del mese stai pronta. E' la giornata buona che arrivano, a partire dalle 19:00.. :D

Pahadimas 15-06-2016 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43775090)
Ad ogni modo con l'Anniversary Update sarà possibile indicare la fascia di orari per la quale NON si vuole alcuna installazione di aggiornamenti.

00:00:00 -> 23:59:59 sarà disponibile? :D

biometallo 15-06-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43776325)
00:00:00 -> 23:59:59 sarà disponibile? :D

Capisco che era una battuta ma giusto per sfizio ho provato a vedere cosa succede con la IP 14366, dunque appena ho provato a mettere 0.00 come inizio è apparso il messaggio che l'ora di attività può essere impostata dall'ora 1 alle 12, quindi non si può superare un intervallo di 12 ore.
(noto poi che attualmente si possono impostare solo le ore e non i minuti, ma potrebbe essere solo un limite della attuale insider previw)

skadex 15-06-2016 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43772688)
Più che riusare una licenza (penso ti riferisci a quella di Windows 10) su un nuovo pc/scheda madre, cosa che al bisogno non mi dispiacerebbe, io sto parlando della possibilità di poterla piuttosto annullare quando si vuole, per essere sicuri di poter installare Windows 7 sul nuovo dispositivo senza che ci siano potenzialmente due sistemi operativi attivi nel momento in cui si venda la vecchia scheda madre con "allegato" il diritto digitale di Windows 10. Perché altrimenti mi sa che quella scheda madre non si può vendere, a meno di, che so, maggiorarla con un prezzo di riconoscimento del sistema operativo di cui quella scheda madre ha ormai indissolubilmente allegato un diritto digitale. Ed essendoci questo riconoscimento, che vuoi, ormai la tua "ricompensa" di qualcosa ottenuto gratuitamente l'hai avuta... quindi il compenso è relativo alla licenza di Windows 7... vuoi anche installare il vecchio Windows 7 su una nuova macchina tua? :rolleyes:
Era tanto cattivo, invece di questo fantomatico diritto digitale, il procedimento dell'inserimento del product key? Che magari legava sì la licenza alla scheda madre (nel senso che in una nuova il product key non avrebbe funzionato), ma che su quella scheda madre andava messo ad ogni installazione e permetteva almeno di venderla! E di riutilizzare tranquillamente Windows 7 retail sulla nuova macchina, senza timori che il compratore della vecchia scheda madre andasse ad attivare Windows 10.

Ora mi chiedo: aggiornando a Windows 10, assegnando quindi così un diritto digitale alla macchina, e poi facendo il downgrade a Windows 7 tramite l'opzione nelle impostazioni, il diritto digitale viene rimosso o permane? Avevo letto, almeno nei primi mesi di Windows 10, da qualche parte che ora non riesco più a trovare, che tramite quell'opzione si perdeva il diritto ad aggiornare una seconda volta a Windows 10. Ma ora che si può anche solo installare Windows 10 pulito senza aggiornare da quello precedente ma inserendo solamente il product key di quest'ultimo, non so se le cose siano cambiate... o se magari il diritto non si sarebbe effettivamente mai perso comunque.
Tutto questo perché, magari il downgrade è l'unico modo per assicurarsi la possibilità di vendere la scheda madre, senza licenza, e quindi assicurarsi la licenza di Windows 7 su un nuovo dispositivo? Con buona pace del contratto che recita, da sempre: "un solo dispositivo per licenza".

Non so se possa dissipare il tuo dubbio ma se hai account microsoft, on line è possibile rimuovere il pc (o il dispositivo) associato con la licenza. Ora è da verificare se quel rimuovi si riferisca solo all'account oppure sleghi macchina e licenza. Occorrerebbe verificare.

Pahadimas 15-06-2016 13:27

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 43776371)
[...] è apparso il messaggio che l'ora di attività può essere impostata dall'ora 1 alle 12 [...]

Intendi inattività?

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 43776500)
Non so se possa dissipare il tuo dubbio ma se hai account microsoft, on line è possibile rimuovere il pc (o il dispositivo) associato con la licenza. Ora è da verificare se quel rimuovi si riferisca solo all'account oppure sleghi macchina e licenza. Occorrerebbe verificare.

Ne abbiamo parlato in queste pagine... Certo sarebbe da verificare, ma, oltre ai vari dubbi (irrisolti) di cui nelle ultime pagine si è parlato nel dettaglio, come dicevo una cosa delicata come la rimozione di una licenza dovrebbe avere un avvertimento più esplicito, e non la semplice rimozione di un dispositivo da un account. Ti dicono "rimuovi il tuo dispositivo" e in realtà ti disattivano la licenza? Anche se in alcuni casi potrebbe tornar comodo, non sarebbe corretto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.