Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 07-02-2021 10:31

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47266552)
Ah, quindi devo vedere le temp dei vrm. Grazie per info. Stasera monitoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Comunque tu hai una ftw3, quindi hai tutti i sensori possibili con l icx ... tieni sotto controllo anche le temp della vram prossima ai vrm ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

jing1988 07-02-2021 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47266568)
Comunque tu hai una ftw3, quindi hai tutti i sensori possibili con l icx ... tieni sotto controllo anche le temp della vram prossima ai vrm ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Chiarissimo. Grazie vi farò sapere come sono le temp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davide155 07-02-2021 10:52

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47266523)
Bhe, non è proprio così. Questo è il secondo wb che prendo della BYKSKI, e come qualità non è così scadente come credi. Un atro motivo è che TUTTE le altre case di wb non li hanno!!! Per questo motivo sono andato di ALixpress. Spedito il 26 arrivato venerdì, con ups. Spesa totale di 127€.
Ma hanno sensori di temp su quei induttori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente sono buoni prodotti ma se il dissipatore ad aria originale li dissipa, qualche dubbio sul perché alcuni non lo fanno ed altri si me lo chiederei.
I chokes sono i primi a saltare, buzzare e sciogliersi.
Su reddit se ne sono viste di ogni negli anni.
Sicuramente non sarà il tuo caso ma io non rischierei mai, soprattutto su una vga da 1700€. A maggior ragione su una gpu dove si vuol giocare anche con l'overvolt ed overclock.
Se io metto un impianto a liquido è per tenere tutta la scheda alle temperature più basse possibili. Ondevitare problemi futuri.
Purtroppo sul lato disponibilità è un bagno di sangue pure sui waterblock.
È per questo che ho tagliato la testa al toro e mi son messo in coda per una Aorus ekwb. No problem garanzia, no problem waterblock.

jing1988 07-02-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47266616)
Sicuramente sono buoni prodotti ma se il dissipatore ad aria originale li dissipa, qualche dubbio sul perché alcuni non lo fanno ed altri si me lo chiederei.
I chokes sono i primi a saltare, buzzare e sciogliersi.
Su reddit se ne sono viste di ogni negli anni.
Sicuramente non sarà il tuo caso ma io non rischierei mai, soprattutto su una vga da 1700€. A maggior ragione su una gpu dove si vuol giocare anche con l'overvolt ed overclock.
Se io metto un impianto a liquido è per tenere tutta la scheda alle temperature più basse possibili. Ondevitare problemi futuri.
Purtroppo sul lato disponibilità è un bagno di sangue pure sui waterblock.
È per questo che ho tagliato la testa al toro e mi son messo in coda per una Aorus ekwb. No problem garanzia, no problem waterblock.


Ma certo. È solo che non c’erano recensioni. E non potevo saperlo prima fin quando non l ho montato. Avessi saputo avrei aspettato ek magari. Eppure alphacool è una azienda serie e rispettata, e non lo dissipa. Non capisco proprio perché questa cosa. Ho ancora bios stock, senza bios da 500w. Tirato a +140 sul core a 0,987v , e sta sui 320/330w.
La mia è 3080, quindi 880€. Ahahah.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cthulu 07-02-2021 11:45

una domanda su: watercooling
 
ma esistono (o c'è un modo) connettori per impianti watercooling custom che "uniscano" tubi soft di diverso diametro ?
Ovvero, se io ho un impianto con tubi soft 16/10 e per modifica/progetto volessi aggiungere un "sistema esterno" che ha in uso tubi soft 11/8,c'è un raccordo dove da una parte blocca in compressione il 16/10 e dall'altra blocca in compressione un 11/8 ?
-o devo cambiare tutti i raccordi in 11/8 ?
oppure esistono racordi g1/4-g1/4 (e io ad entrambi i lati posso metter due raccordi compressione differenti?

Black"SLI"jack 07-02-2021 12:42

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47266706)
ma esistono (o c'è un modo) connettori per impianti watercooling custom che "uniscano" tubi soft di diverso diametro ?
Ovvero, se io ho un impianto con tubi soft 16/10 e per modifica/progetto volessi aggiungere un "sistema esterno" che ha in uso tubi soft 11/8,c'è un raccordo dove da una parte blocca in compressione il 16/10 e dall'altra blocca in compressione un 11/8 ?
-o devo cambiare tutti i raccordi in 11/8 ?
oppure esistono racordi g1/4-g1/4 (e io ad entrambi i lati posso metter due raccordi compressione differenti?

raccordi già fatti come chiedi non esistono. al limite devi usare due raccordi a compressione di diversa misura e li colleghi con un raccordo M/M prolunga.

ma la domanda, perchè farlo? se ho già tutto di una misura continuo con quella.

jing1988 08-02-2021 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47165460)
Il problema del wb ek e che secondo me gli induttori non arrivano manco a contatto con il wb. Guarda:



I pad come vedi hanno tutti le impronte. Quelli degli induttori sono lisci. Per me hanno sbagliato qualcosa con sto wb.

ho trovato questo post di DOTTO RAUS di dicembre. a quanto pare annhe la EK non raffredda induttori. ;)

jing1988 08-02-2021 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47266568)
Comunque tu hai una ftw3, quindi hai tutti i sensori possibili con l icx ... tieni sotto controllo anche le temp della vram prossima ai vrm ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Scusa thunder, le temp dei vrm non sono dei induttori. Giusto? Quindi quelle temp non le posso vedere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 08-02-2021 11:22

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47267945)
ho trovato questo post di DOTTO RAUS di dicembre. a quanto pare annhe la EK non raffredda induttori. ;)

ho liquidato due 3090 reference, la mia palit e la pny di un amico. entrambe con wb ek vector re. i chokes risultano regolarmente a contatto con il wb. provato il montaggio/smontaggio del wb e i pad risultavano impressi.

attenzione semmai allo spessore dei pad da applicare sui chokes stessi. mi è capitato in passato di dover usare uno spessore diverso rispetto a vrm e ram.

tra l'altro il caso di dotto raus, era diverso perchè aveva problemi con uan rx6800/6900 con il wb per la stessa, che gli presentava problemi si di raffreddamento della gpu che un notevole coil whine.

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47267956)
Scusa thunder, le temp dei vrm non sono dei induttori. Giusto? Quindi quelle temp non le posso vedere.

i vrm sono quei componenti più piccoli subito accanto ai chokes/induttanze. principalmente sono quelli che scaldano come dannati. di quelli dovresti essere in grado di vedere le temp. poi non so sulle evga sono disponibili anche i sensori termici per i chokes.

Hador 08-02-2021 11:37

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47267945)
ho trovato questo post di DOTTO RAUS di dicembre. a quanto pare annhe la EK non raffredda induttori. ;)

no non è così, come detto nei reply, sembra che non tocchino ma toccano. Io avevo provato, dato che avevo avuto la stessa impressione, ad usare un pad 0.5mm più spesso e poi il die non faceva contatto.

Che poi non toccassero nel mio caso sarebbe stato meglio, visto il coil whine che si propagava sul wb/backplate.

jing1988 09-02-2021 07:05

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47268000)
ho liquidato due 3090 reference, la mia palit e la pny di un amico. entrambe con wb ek vector re. i chokes risultano regolarmente a contatto con il wb. provato il montaggio/smontaggio del wb e i pad risultavano impressi.

attenzione semmai allo spessore dei pad da applicare sui chokes stessi. mi è capitato in passato di dover usare uno spessore diverso rispetto a vrm e ram.

tra l'altro il caso di dotto raus, era diverso perchè aveva problemi con uan rx6800/6900 con il wb per la stessa, che gli presentava problemi si di raffreddamento della gpu che un notevole coil whine.



i vrm sono quei componenti più piccoli subito accanto ai chokes/induttanze. principalmente sono quelli che scaldano come dannati. di quelli dovresti essere in grado di vedere le temp. poi non so sulle evga sono disponibili anche i sensori termici per i chokes.


A ok, era un altra scheda. Pensavo fosse sempre 3080/3090.
Si, ho capito quali sono i VRM e quelli sono a contatto con wb.
Nel mio caso dei induttori non è lo spessore dei pad, ma non vengono proprio dissipati come dice nelle istruzioni. E vabhe, per il resto le temp sono in linea. A +150 sul core con 0,987 la scheda non supera 290w, (avevo scritto precedentemente 320/330w, ma mi sono sbagliato) e ha toccato al massimo 45 gradi. E ora anche il 5900x sta a 67 gradi di picco massimo toccato. Mentre prima arrivava anche a 73 con vga ad aria.
Le EVGA hanno tante di quei sensori, ma non su i induttori. Penso nessuno li abbia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 09-02-2021 07:07

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47268033)
no non è così, come detto nei reply, sembra che non tocchino ma toccano. Io avevo provato, dato che avevo avuto la stessa impressione, ad usare un pad 0.5mm più spesso e poi il die non faceva contatto.

Che poi non toccassero nel mio caso sarebbe stato meglio, visto il coil whine che si propagava sul wb/backplate.



Menomale che la mia non non soffre di coil🤪, silenziosissima, NESSUN fischio. per ora non ho mai avuto una scheda con questo problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thunder-74 09-02-2021 08:28

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47267956)
Scusa thunder, le temp dei vrm non sono dei induttori. Giusto? Quindi quelle temp non le posso vedere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà con VRM si intende tutto il circuito che regola il voltaggio di una scheda madre o video che sia (VRM=voltage regulator module), ed è composto dalle Induttanze (choke), mosfet (quelli che scaldano a bestia) e condensatori/capacitori ( di solito fatti a cilindretti per intenderci)



Il sensore del sistema iCX sarà posizionato per prendere una temperatura della zona posta tra i choke e i mofset ;)

Hador 09-02-2021 09:49

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47269342)
Menomale che la mia non non soffre di coil🤪, silenziosissima, NESSUN fischio. per ora non ho mai avuto una scheda con questo problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io ho avuto 2 3080 ed entrambe hanno whine... sto aspettando la terza... :mc:

jing1988 09-02-2021 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47269400)
In realtà con VRM si intende tutto il circuito che regola il voltaggio di una scheda madre o video che sia (VRM=voltage regulator module), ed è composto dalle Induttanze (choke), mofset (quelli che scaldano a bestia) e condensatori/capacitori ( di solito fatti a cilindretti per intenderci)



Il sensore del sistema iCX sarà posizionato per prendere una temperatura della zona posta tra i choke e i mofset ;)


A ok, ora ho capito. Spiegazione molto esauriente. Allora penso che le temp siano buone. Staranno sotto i 40gradi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 09-02-2021 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47269512)
io ho avuto 2 3080 ed entrambe hanno whine... sto aspettando la terza... :mc:


Mamma mia che sfortuna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hador 09-02-2021 10:22

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47269580)
Mamma mia che sfortuna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pare che siano più quelle che whinino che quelle che no. Ma ho letto che le evga sono tra quelle che lo fanno meno.
Non è così grave, ma quando il mercato si stabilizza magari questa la mando in RMA e vedo se me la sistemano.

dinamite2 09-02-2021 14:06

come base di partenza è buono questo kit?

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...kit-d-rgb-p360

Integrerei poi un secondo radiatore e il waterblock per la gpu.
Se prendo gli stessi componenti singolarmente spenderei molto di piu.
Quel waterblock mi piace molto, quindi in ogni caso prenderei quello.
Mi piacerebbe cimentarmi anche con i tubi rigidi, ma non l'ho mai fatto e ho timore di non riuscirvi.
Inoltre il backplate della vga è obbligatorio? non è possibile utilizzare quello originale della vga?

talas36 09-02-2021 14:15

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47270019)
come base di partenza è buono questo kit?

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...kit-d-rgb-p360

Integrerei poi un secondo radiatore e il waterblock per la gpu.
Se prendo gli stessi componenti singolarmente spenderei molto di piu.
Quel waterblock mi piace molto, quindi in ogni caso prenderei quello.
Mi piacerebbe cimentarmi anche con i tubi rigidi, ma non l'ho mai fatto e ho timore di non riuscirvi.
Inoltre il backplate della vga è obbligatorio? non è possibile utilizzare quello originale della vga?

il backplate della vga non è obbligatorio, ma diciamo che è consiglaito. aiuta ad evitare che si pieghi troppo e dissipa calore anche lui. non tutti i wb sono compatibili con i backplate originali delle vga, anzi...quasi nessuno. il wb byksky per la mia aorus 1080ti lo è, per cui ho potuto acquistare solo il wb.

Black"SLI"jack 09-02-2021 14:56

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47270019)
come base di partenza è buono questo kit?

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...kit-d-rgb-p360

Integrerei poi un secondo radiatore e il waterblock per la gpu.
Se prendo gli stessi componenti singolarmente spenderei molto di piu.
Quel waterblock mi piace molto, quindi in ogni caso prenderei quello.
Mi piacerebbe cimentarmi anche con i tubi rigidi, ma non l'ho mai fatto e ho timore di non riuscirvi.
Inoltre il backplate della vga è obbligatorio? non è possibile utilizzare quello originale della vga?

il kit va bene, anche se il rad da 38mm di spessore non mi piace, considerando pure che è ad alto fpi. ovviamente le ventole abbinate sono le vardar quindi a livello di pressione statica non hanno problemi con nessun tipo di rad. sicuro che prendendo i componenti separati spenti di più, andando a scegliere nell'eventuali rad di altra marca così come unità combo o pompa e vaschetta separate?

per i tubi rigidi, prima fatti un pò di esperienza con i tubi morbidi e poi passa ai rigidi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.