Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


francisco9751 01-05-2014 09:28

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41043853)
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio!!!

Cosa devo usare per mettere in crossfire due/tre r9 290?? Io ho come wb gli acetal standard della ek

tapatalked from HTC ONE

amigo non fare il tri-cross,scala abbastanza male, "accontentati" del cross :D

egounix 01-05-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 41044014)
amigo non fare il tri-cross,scala abbastanza male, "accontentati" del cross :D

Non era il contrario?
Almeno da quel che diceva buell, il tri andava meglio del cross...

Bhoo


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

francisco9751 01-05-2014 12:44

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41044699)
Non era il contrario?
Almeno da quel che diceva buell, il tri andava meglio del cross...

Bhoo


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

dubito,ma può darsi..ma di solito 3 sched non scalano benissimo,di solito la terza vga dà un contributo del 20% poi boh,magari son rimasto indietro

tapatalked with LG G2

TheSim 01-05-2014 15:06

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 41044731)
dubito,ma può darsi..ma di solito 3 sched non scalano benissimo,di solito la terza vga dà un contributo del 20% poi boh,magari son rimasto indietro

tapatalked with LG G2

Da quello che mi diceva un amico che aveva un tri crossfire di 7970 scalava poco ma aumentava molto i fps minimi, diciamo che stabilizzava bene i fps. con la serie nuova non so..
Comunque per rientrare in argomento watercooling, oggi ho smontato il crossfire e installato questa:


780Ti DCII Asus, wb ek e backplate originale asus modificato.
Purtroppo nel primo slot pci non ci stava perchè il backplate sbatte nei moduli delle ram, il secondo è impedito dal wb per il chipset così ho dovuto optare per il terzo slot.

Asnito 01-05-2014 17:42

Quote:

Originariamente inviato da steruz (Messaggio 41045466)
Ma il terzo non é castrato?

Mi sa che è castrato a 4x solo su z77 e z87.

Cmq l'importante è che vada a x8, anche su pci 2.0.

sickofitall 01-05-2014 17:54

Sembra quasi che la pompa aspiri male l'acqua :fagiano:

Sembra anche che 3/4 dell'aria che torna in vaschetta rientri direttamente nel loop

Hai provato abbassando i giri alla laing?

Black"SLI"jack 01-05-2014 18:07

ho il tuo stesso rad più il fratello maggiore il 1260. sinceramente non ho mai avuto problemi a riempire il loop ed a spurgarli. hai provato a coricare il rad per far sì che l'aria al suo interno esca del tutto.
l'unico difetto di questo rad è il giro che l'acqua fà al suo interno:



quindi se tenti di spurgarlo in verticale, avrai parecchie difficoltà. infatti quando ho riempito il loop del pc su cui uso il 1080, ho dovuto muovereil rad per far sì che l'aria uscisse del tutto.

4HwGenXX 01-05-2014 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41043930)
se hai questi



puoi usare gli fc link terminal di ek, oppure usare dei raccordi di interconnessione sli.

nel caso dei bridge di ek, devi considerare alcuni punti essenziali:
1) quante vga vuoi connettere
2) lo spazio tra ciascuna di loro (quanti slot liberi ci sono tra le varie schede)
3) se vuoi una connessione parallela o seriale (di consigilio quest'ultima).

mi pare di avertelo già chiesto, che mainboard hai e su quali slot hai montato o vuoi montare le schede. almeno ti indico i bridge esatti.

Io ho esattamente questi wb qui :

http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-...0x-acetal.html

Ma non capisco quali cavolo di connettori devo usare fra le schede!!

La mia scheda madre è la "rampage iv extreme"

tapatalked from HTC ONE

sickofitall 01-05-2014 19:02

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41045770)
Io ho esattamente questi wb qui :

http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-...0x-acetal.html

Ma non capisco quali cavolo di connettori devo usare fra le schede!!

La mia scheda madre è la "rampage iv extreme"

tapatalked from HTC ONE

prendi un paio di sli bridge koolance e hai risolto il problema :asd:

Black"SLI"jack 01-05-2014 20:08

Quote:

Originariamente inviato da steruz (Messaggio 41045683)
Non è un problema se io uso l'"IN" a destra piuttost che sinistra?


Inviato utilizzando Talpatalk

no nessun problema. è indifferente

Quote:

Originariamente inviato da steruz (Messaggio 41045713)
È come se pescasse l'aria dal ritorno del loop nella vaschetta


Inviato utilizzando Talpatalk

come detto secondo me hai il rad pieno di aria e non riesci a spurgare correttamente. prova a muovere il rad per vedere se riesci a far uscire aria. come detto prima quando ho riempito il loop sul secondo pc, ho dovuto muovere il rad in varie posizioni proprio per favorire lo spurgo.

Black"SLI"jack 01-05-2014 20:20

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41045770)
Io ho esattamente questi wb qui :

http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-...0x-acetal.html

Ma non capisco quali cavolo di connettori devo usare fra le schede!!

La mia scheda madre è la "rampage iv extreme"

tapatalked from HTC ONE

si sono gli stessi che ho postato. allora nel caso di 2 vga se non erro usi gli slot 1 e 4, mentre con 3 vga usi gli slot 1,2,4.
quindi in entrambi i casi puoi usare questi bridge:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-...erial-csq.html
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-...-parallel.html

il primo per connessione seriale il secondo per connessione parallela. per esperienza prendi la connessione seriale. rende meglio testato su 3 sli diversi.
solo una avvertenza. nel caso in cui usi solo 2 schede per entrambi i bridge devi prendere il BLANK, praticamente un tappo per la connessione intermedia dove non sarebbe presente la vga.

nel caso di seriale sei obbligato a prendere questo:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-...nk-serial.html
che simula il wb mancante

nel caso di parallelo sei obbligato a prendere questo:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-...-parallel.html
che in pratica è in tappo.

oppure come ha detto sick puoi andare con i raccordi tipo i koolance oppure gli swiftech o simili. ce ne sono diversi. personalmente il bridge mi piace molto se posso usarlo.

4HwGenXX 01-05-2014 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41045997)
si sono gli stessi che ho postato. allora nel caso di 2 vga se non erro usi gli slot 1 e 4, mentre con 3 vga usi gli slot 1,2,4.
quindi in entrambi i casi puoi usare questi bridge:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-...erial-csq.html
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-...-parallel.html

il primo per connessione seriale il secondo per connessione parallela. per esperienza prendi la connessione seriale. rende meglio testato su 3 sli diversi.
solo una avvertenza. nel caso in cui usi solo 2 schede per entrambi i bridge devi prendere il BLANK, praticamente un tappo per la connessione intermedia dove non sarebbe presente la vga.

nel caso di seriale sei obbligato a prendere questo:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-...nk-serial.html
che simula il wb mancante

nel caso di parallelo sei obbligato a prendere questo:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-...-parallel.html
che in pratica è in tappo.

oppure come ha detto sick puoi andare con i raccordi tipo i koolance oppure gli swiftech o simili. ce ne sono diversi. personalmente il bridge mi piace molto se posso usarlo.

Quindi praticamente mi dici di prendere comunque un triple nel caso dovessi fare il tricross (molto probabile) pero se dovessi fare il dual posso comunque usarlo lo stesso usando il tappo nel mezzo...

Tra l'altro in questo che mi hai linkato in seriale posso anche fare uscire il loop da sotto e non lateralmente!!

tapatalked from HTC ONE

Black"SLI"jack 01-05-2014 22:04

si esatto. sei comunque costretto al triple. perchè nel caso di due vga sulla tua main (slot rossi 1 e 4) i dual sono troppo corti.

Black"SLI"jack 01-05-2014 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40981236)
Ecco qualche foto del pc secondario.






Tutta la struttura è stata autocostruita in mdf come lo stand per il rad, che a dire il vero è più una armatura vera e propria, infatti la struttura interna è in tubolari di allumio e vari profilati con pannelli in mdf. I 5 dischi che si vedono in una foto sono tutti estraibili rimuovendo le proprie viti di blocco. Molti dei cavi di collegamento li ho dovuti rifare da zero per adattarli alle mie esigenze. Le nove ventole sono connesse tre a tre ed ogni gruppo è collegato ad un canale dell'aquaero. La pompa è gestita anche essa dall'aquaero.

I wb di main, cpu e vga sono ek. I raccordi sono un misto di alphacool, ek, koolance (sgancio rapido) e portatubi aquatuning. Il rad è un phobya xtreme nova 1080 con 9 yate loon da 120mm, le uniche ventole con le verdi in commercio, con prestazioni decenti.

Quote:

Originariamente inviato da steruz (Messaggio 41046141)
Black, giusto per prendere spunto da un tuo lavoro, potresti postare un po di foto del phobya 1080? :)

quelle sono le foto che avevo postato 15gg fà
pompa a 8v e ventole a 4,8v (650rpm)
ti ci aggiungo questa:

AEgYpT 02-05-2014 17:56

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 41038869)
Ciao ragazzi, sto pensando ad un primo impianto ed è venuta fuori una cosa del genere:



Il radiatore è slim perché sul top del mio case ci vanno solo gli slim. Al limite in futuro aggiungerò un fat sul fondo.

Comunque la domanda è questa: un impianto del genere rende molto di più di uno Swiftech 220?

Lo domando perché preferirei un impianto a pezzi (come questo appunto), però visto che ci sono 100€€ di differenza mi scoccerebbe pagare di più per qualcosa di più complicato se va uguale o addirittura meno.

Tento nuovamente

Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2

methis89 02-05-2014 22:57

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 41049139)
Tento nuovamente

Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2

Se interessa in casa ho un rad Slim xflow se vuoi risparmiare qualcosa, l'avevo preso per un progetto ma non mi ci sta :-(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 02-05-2014 23:06

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 41049139)
Tento nuovamente

Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2

mah guarda, sicuramente rende di più, ma bisogna vedere anche che ventole ci monti su quel rad. la pompa ad immersione di quella vaschetta è sicuramente più potente di quella dell'h220, ma sempre inferiore alle solite ddc, d5, dc-400 (ek, phobya, ecc).

potresti pensare ad una waterstation, struttura esterna per rad con pompa e vaschetta, oppure montare esternamente il rad.

personalmente punterei a cambiare prima il case, con un modello che mi permettesse di montare rad da almeno 360 con spessore di almeno 45mm. fatto questo progetterei come fare il loop. non che il tuo case non sia ottimo, ma non certo ideale per un impianto a liquido se non dopo una bella mod per integrare rad di una certa dimensione.

AEgYpT 03-05-2014 00:00

Quote:

Originariamente inviato da steruz (Messaggio 41050090)
Secondo me :

Se mantieni solo quel rad le prestazioni saranno simili se non identiche. C'è da dire che come pompa è sicuramente migliore quella della XSPC.

La cosa "buona" di prendere questi pezzi è che in futuro puoi aggiungerne degli altri. Potresti partire con questo set'up e poi aggiungere un secondo rad.

Già con due rad avrai una situazione molto migliore rispetto all'AIO.

Eh infatti è per quello che preferirei un sistema composto, sia per imparare (perché con un AIO s'impara ben poco) sia per potermi evolvere con calma.
Ma 2 rad (il seconda sarebbe, semmai, un 240 fat) li regge?

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41050139)
Se interessa in casa ho un rad Slim xflow se vuoi risparmiare qualcosa, l'avevo preso per un progetto ma non mi ci sta :-(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Per ora è tutto molto ipotetico, devo capire bene cosa fa al caso mio, comunque lo terrò presente. Se procedo all'acquisto e non lo hai ancora venduto te lo comunico ;)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41050160)
mah guarda, sicuramente rende di più, ma bisogna vedere anche che ventole ci monti su quel rad. la pompa ad immersione di quella vaschetta è sicuramente più potente di quella dell'h220, ma sempre inferiore alle solite ddc, d5, dc-400 (ek, phobya, ecc).

potresti pensare ad una waterstation, struttura esterna per rad con pompa e vaschetta, oppure montare esternamente il rad.

personalmente punterei a cambiare prima il case, con un modello che mi permettesse di montare rad da almeno 360 con spessore di almeno 45mm. fatto questo progetterei come fare il loop. non che il tuo case non sia ottimo, ma non certo ideale per un impianto a liquido se non dopo una bella mod per integrare rad di una certa dimensione.

La pompa infatti inizialmente doveva essere una Laing DCC500 (a proposito, ma che cambia da DCC a DDC?) con top+vaschetta, ma il preventivo lievitava e stavo cercando alternative :asd:

Per quanto riguarda le ventole, sempre per un problema di budget, inizialmente probabilmente userò quelle del case, poi sicuramente ne acquisterò di più specifiche.

Sul case purtroppo ho letto le tue considerazioni abbastanza spesso ultimamente, anche da parte di persone che hanno fatto un impianto a liquido proprio sul 690.
Cambiarlo è nei programmi, ma essendo questo un primo impianto voglio prima "tastare il terreno" :asd:

Con un budget di 250€ mi rendo conto che è un po' dura starci dentro e fare qualcosa di buono.

marn3us 03-05-2014 06:44

Domanda per quelli di voi con GTX 770/780/780 Ti: come le avete overclockate e a quanto?

Nel senso, avete flashato un nuovo bios oppure siete rimasti entro le limitazioni di nVidia (power e voltaggio sono il mio problema)?

Scusate ma arrivo da amd dove le limitazioni non esistono e quindi quando ho visto nvidia gpu boost 2.0 sono rimasto un po' stranito :D

TheSim 03-05-2014 07:50

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41050367)
Domanda per quelli di voi con GTX 770/780/780 Ti: come le avete overclockate e a quanto?

Nel senso, avete flashato un nuovo bios oppure siete rimasti entro le limitazioni di nVidia (power e voltaggio sono il mio problema)?

Scusate ma arrivo da amd dove le limitazioni non esistono e quindi quando ho visto nvidia gpu boost 2.0 sono rimasto un po' stranito :D

Guarda anche io mi facevo sti problemi, ho montato da due giorni una 780TI Asus DCII con un wb EK. Da quello che mi dice GPU-Z anche gpu@1299Mhz in boost e Vram@1900Mhz(7600Mhz) mi arriva al 87% del tdp sotto valley. Se vuoi andare oltre devi usare il bios mod ma al momento non ne sento la necessità.
Oppure prendi una evga classy :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.