Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


moli89.bg 11-04-2012 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37257009)
ops, non sapevo dei problemi di disaccoppiamento delle XSPC, le ho consigliate per sentito dire-funzionalità.

A sto punto un top+vaschetta cilindrica EK per DDC non è da sottovalutare come soluzione.
Io ho avuto l'EK XRES 100, è un po' piccolino e tiene poca acqua, ma c'è anche l'EK XRES 140, un po' più grande, se prendi le misure e ci sta il 140 è un ottima soluzione.

Conta che probabilmente sono io che sto diventando troppo pignolo :asd: inizialmente la sopportavo senza rendermene conto, con il passare del tempo ho sempre cercato di arginare il problema ma ho finito per venderla perchè non ho trovato una soluzione definitiva. :stordita:

Le soluzioni A-I-O di top e vaschetta mi sembrano valide, spero che resti spazio nei bay... Dovendo spostare il masterizzatore in basso rimarrebbero liberi 5 slot, quindi circa 20 cm, la 140 ci starebbe ma stringata ecco (contando anche il tappetino morbidoso come appoggio).

Giustaf 11-04-2012 10:08

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37256906)
L'impianto lo fai una volta sola, e se ben studiato ti durerà per molto

Il radiatore lo metti dentro o lo appendi sul retro? io lo appenderei dietro

si si, per il costo hai ragione, però fa un po' impressione lo stesso! :D

il radiatore pensavo di tenerlo sul tetto del case, all'interno. Tanto è comunque sovradimensionato per la sola cpu, inoltre spero che le tre ventole riescano a compensare lo spostamento d'aria che fa il D14 ed il ventolone originale dell'HAF932 sul tetto.

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37256931)
Giustaf la tua soluzione della vaschetta nei bay 5,25 è ottima, considerando anche il "buco" dell'haf per i rabbocchi.

Considera però che le vaschette 5,25 non hanno sempre il foro per il rabbocco nella posizione adatta, ma comunque non è questo il problema, intanto dovrai rabboccare solo i primi giorni dopo aver finito di montare l'impianto quando l'aria uscirà e il livello d'acqua scenderà lievemente.

il mie consigli son 3:

- prendi una vaschetta 5,25 dual bay, se non hai problemi di spazio, ci sta un po' più d'acqua che ti facilita la vita nelle operazioni di riempimento e spurgo, secondo me.
- prendi una vaschetta 5,25 con predispoizione al montaggio di pompe DDC integrate, come le Koolance RP401x2 (single bay) o RP402x2 (dual bay), anche XSPC fa delle vaschette con predisposizione per le DDC. Su AT trovi la XSPC dual bay per una DDC o per 2 DDC. una costa 50 e l'altra 55€, ti consiglio di puntare su quella per 2 pompe, così in caso in futuro avrai voglia di espandere l'impianto, sarai già pronto a mettere la seconda pompa.
- dopo aver ricevuto del Primochill Clearflex "fallato" che si è opacizzato in 3 giorni, ti consiglio un altro tubo, come il Masketeer, intanto con l'impianto semplice che fai non sfrutteresti il vantaggio unico del Primochill, ossia la capacità di fare curve strette senza schiacciarsi troppo (anche il Masketeer cmq è buono sotto quest'aspetto)

Questa mi pare la soluzione più "compatta", così avrai pompa e vaschetta assieme negli slot 5,25, risolto il problema di posizionamento pompa :)

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37256977)
Gius visto che hai tanto spazio puoi valutare anche una vaschetta cilindrica, sempre che ti piaccia), fissi la pompa ben disaccoppiata sull'ultimo bay da 5.25 e hai comunque un loop compatto e lineare ;)

Prendo spunto dal post di Goofy per sconsigliare le vaschette da bay Xspc: valide, per carità, io l'ho tenuta un anno e mezzo, ma è sempre difficile insonorizzare bene la/le pompa/e, e per dirne una nell'HAF 932 la vaschetta coi supportini in gomma per le viti non entra, ma vanno tolti, con tutti i problemi di vibrazioni che ne conseguono. :fagiano:
Quindi se non hai modo di downvoltare la pompa secondo me sono da evitare come la peste.

Le Gentle Typhoon sono ottime (parlo da possessore di 3x 1450rpm ora tenute a 12V nella WS), valuta magari un cavetto 3pin -> 3x 3pin, per attaccarle alla mobo o a un rheobus e controllarle in caso dovessi trovarle rumorose.

ok, quindi la vaschetta e l'HAF932 non vanno d'accordo quindi..:stordita:
la pompa la potrei mettere nel penultimo bay da 5,25 sopra al lettore (che scenderebbe all'ultimo bay), ma come la fisso la pompa?
Ed un'eventuale vaschetta cilindrica (EK XRES 100) dove sarebbe meglio che la posizionassi?

Stasera quando torno a casa vedo di fare un po' di prove con il metro per vedere se ci sta tutto! :D

moli89.bg 11-04-2012 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37257081)
ok, quindi la vaschetta e l'HAF932 non vanno d'accordo quindi..:stordita:
la pompa la potrei mettere nel penultimo bay da 5,25 sopra al lettore (che scenderebbe all'ultimo bay), ma come la fisso la pompa?
Ed un'eventuale vaschetta cilindrica (EK XRES 100) dove sarebbe meglio che la posizionassi?

Stasera quando torno a casa vedo di fare un po' di prove con il metro per vedere se ci sta tutto! :D

La vaschetta Ek Xres integra il top per la laing, quindi andrebbe per forza di cose sopra di essa :fagiano: il discorso è diverso se prendi un'altra vaschetta cilindrica (tipo phobya balancer o ek cilindrica senza top): quelle la puoi fissare a lato della mobo, con i loro supporti in bundle, sfruttando i fori che già ci sono nel case per il fissaggio di mobo taglia extralarge :oink: (presumo)

Per l'eventuale fissaggio nei bay di pompa + top/res, ti riporto un'idea che mi venne tempo fa ma che non ho mai messo in opera (100 ne penso, una ne faccio :asd:), e che prevedeva l'ausilio del riduttore 5.25->3.5" in bundle con l'HAF:



Due forellini e hai il tuo cassettino portapompa, stabile ed estraibile :D

paolob79 11-04-2012 10:24

Scusate un dubbio... ma il Koolance RP-402X ha 2 pompe ma utilizza 2 circuiti separati ?
Nel senso.. nella foto vedo 2 colori diversi.. vuol dire che uno può liquidare una cpu e l'altro la gpu o si possono mettere insieme ?


Goofy Goober 11-04-2012 10:32

la RP402 può essere usata sia per dual loop, ossia con camere separate, sia per single loop con camere unite. ovviamente per funzionare a camere separate servono 2 pompe.
ha anche diverse configurazioni per funzionamento parallelo-seriale delle pompe.

aspettiamo sick che la usa e l'ha analizzata per benino in fase di montaggio.

paolob79 11-04-2012 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37257222)
la RP402 può essere usata sia per dual loop, ossia con camere separate, sia per single loop con camere unite. ovviamente per funzionare a camere separate servono 2 pompe.
ha anche diverse configurazioni per funzionamento parallelo-seriale delle pompe.

aspettiamo sick che la usa e l'ha analizzata per benino in fase di montaggio.

Sarebbe interessante per liquidare singolamrnte la gpu e la vga.. mi sa che però si creerebbero troppi giri di tubi tra radiatori etc etc..

jam71 11-04-2012 10:40

Salve,avrei bisogno di un consiglio,dovrei cambiare i tubi al mio antec 920 perchè lo devo mettere in un'altra posizione nel case,mi hanno detto che i tubi sono da 3/8 ma che qualcuno ha messo quelli da 1/4 (8/13),premetto che in materia non ne capisco niente e ho un po di confusione.Vorrei che mi consigliaste dei buoni tubi e dove acquistarli.
P.S non so se è proprio la sezione giusta ma cosi sono sicuro che chi mi risponde se ne intende in materia :)

Giustaf 11-04-2012 10:43

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37257158)
La vaschetta Ek Xres integra il top per la laing, quindi andrebbe per forza di cose sopra di essa :fagiano: il discorso è diverso se prendi un'altra vaschetta cilindrica (tipo phobya balancer o ek cilindrica senza top): quelle la puoi fissare a lato della mobo, con i loro supporti in bundle, sfruttando i fori che già ci sono nel case per il fissaggio di mobo taglia extralarge :oink: (presumo)

Per l'eventuale fissaggio nei bay di pompa + top/res, ti riporto un'idea che mi venne tempo fa ma che non ho mai messo in opera (100 ne penso, una ne faccio :asd:), e che prevedeva l'ausilio del riduttore 5.25->3.5" in bundle con l'HAF:



Due forellini e hai il tuo cassettino portapompa, stabile ed estraibile :D

ok grazie ancora.
la vaschetta Ek Xres si fissa direttamente sulla pompa se ho capito bene?
non c'è il rischio che non ci entri, o che sia comunque difficile fare i rabbocchi dato che la parte superiore sarà molto vicino al tetto del case?

Se ci entra il tutto, l'idea postata da te sarebbe perfetta...

I soliti sospetti 11-04-2012 10:48

@Giustaf:
io ti consiglio come ti hnno detto di prendere componenti "buoni" e te li porti dietro per un po' e visto il tuo case io prenderei una pompa da integrare in una vaschetta doppio bay e un rad da 360 da mettere dentro il top del case connettendolo con 2 sganci rapidi della Koolance in modo da tirarlo via quando vuoi. ;)

Goofy Goober 11-04-2012 10:50

si la Xres si fissa sopra la pompa, devi rimuovere il coperchio della stessa e poi avvitarla sotto il top, ecco 2 foto quando stavo montando la mia (XRES 100) :




Giustaf 11-04-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 37257330)
@Giustaf:
io ti consiglio come ti hnno detto di prendere componenti "buoni" e te li porti dietro per un po' e visto il tuo case io prenderei una pompa da integrare in una vaschetta doppio bay e un rad da 360 da mettere dentro il top del case connettendolo con 2 sganci rapidi della Koolance in modo da tirarlo via quando vuoi. ;)

il problema dell'HAF è che, a detta di chi ha già provato, le vaschette bay non si fissano bene...
Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37257338)
si la Xres si fissa sopra la pompa, devi rimuovere il coperchio della stessa e poi avvitarla sotto il top, ecco 2 foto quando stavo montando la mia (XRES 100) :

http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%2...ump%20open.jpg

http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%2...uido/vasc1.jpg

thx! :D
mi piace l'idea della pompa più vaschetta a cilindro integrata. Rende il tutto molto compatto e pulito...mi sa che opterò per questa soluzione! :)

paolob79 11-04-2012 11:01

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37257393)
il problema dell'HAF è che, a detta di chi ha già provato, le vaschette bay non si fissano bene...


thx! :D

Boh... però scusa come fanno a non fissarsi bene... tanto da un lato le viti le devi mettere ugualmente no ?

Io ho la versione x xl del tuo case e sono indeciso se prendere la veschetta sopra citata ma alla fine preferisco quella che mettere altra roba dentro il case... altrimenti tutto fuori..

Giustaf 11-04-2012 11:02

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 37257418)
Boh... però scusa come fanno a non fissarsi bene... tanto da un lato le viti le devi mettere ugualmente no ?

Io ho la versione x xl del tuo case e sono indeciso se prendere la veschetta sopra citata ma alla fine preferisco quella che mettere altra roba dentro il case... altrimenti tutto fuori..

io non ne ho idea, l'ho solo letto nel thread:
Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37256977)
Prendo spunto dal post di Goofy per sconsigliare le vaschette da bay Xspc: valide, per carità, io l'ho tenuta un anno e mezzo, ma è sempre difficile insonorizzare bene la/le pompa/e, e per dirne una nell'HAF 932 la vaschetta coi supportini in gomma per le viti non entra, ma vanno tolti, con tutti i problemi di vibrazioni che ne conseguono. :fagiano:
Quindi se non hai modo di downvoltare la pompa secondo me sono da evitare come la peste.


moli89.bg 11-04-2012 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37257304)
non c'è il rischio che non ci entri, o che sia comunque difficile fare i rabbocchi dato che la parte superiore sarà molto vicino al tetto del case?

Se ci entra il tutto, l'idea postata da te sarebbe perfetta...

Ti basta tenere i tubi quei 2-3 cm più lunghi, in modo da poter sfilare un pochino il tutto e rabboccare. Con la Xres 100 comunque spazio penso ne avresti, con la 140 la cosa va un'attimo valutata ma penso si possa fare :fagiano:
Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37257393)
il problema dell'HAF è che, a detta di chi ha già provato, le vaschette bay non si fissano bene...

thx! :D
mi piace l'idea della pompa più vaschetta a cilindro integrata. Rende il tutto molto compatto e pulito...mi sa che opterò per questa soluzione! :)

Io mi riferivo solo ed esclusivamente alla Xspc che ho avuto, magari la koolance o altri modelli sono un pelo più strette e si riescono a isolare bene. Ma siamo anche su altri standard come spesa.

Anch'io ritengo che sia un buon compromesso tra compattezza e funzionalità ;)

P.S.



A me la vaschetta con i gommini neri a lato non entrava, dovevo forzare troppo e ho lasciato perdere.

Giustaf 11-04-2012 11:06

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37257445)
Ti basta tenere i tubi quei 2-3 cm più lunghi, in modo da poter sfilare un pochino il tutto e rabboccare. Con la Xres 100 comunque spazio penso ne avresti, con la 140 la cosa va un'attimo valutata ma penso si possa fare :fagiano:

Io mi riferivo solo ed esclusivamente alla Xspc che ho avuto, magari la koolance o altri modelli sono un pelo più strette e si riescono a isolare bene. Ma siamo anche su altri standard come spesa.

Anch'io ritengo che sia un buon compromesso tra compattezza e funzionalità ;)

genio! :eek: ho capito ora cosa intendevi fare!
a sto punto potrei vedere anche la 140, basta che ci entri precisa...

Goofy Goober 11-04-2012 11:10

Infatti magari le Koolance RP402 o 401 non hanno problemi di vibrazioni, costano anche il doppio però :D
Cambia il materiale, il plexy delle XSPC magari vibra di più. Comunque le DDC tenute a metà potenza non producono chissa quali vibrazioni :)

Visto che l'HAF 932 ha il buco per il rabbocco, se metti una EK XRES anche 140, per fare i rabbocchi e riempire basta che metti un raccordo portatubo sul tappo della vaschetta e fai passare il tubo dal foro dell'HAF, ci metti un tappo con raccordo tipo questo:



e se apposto, senza muovere nulla dentro il case :D

diciamo che fai una sorta di fillport senza bisogno di forare la lamiera per fissarla.

Giustaf 11-04-2012 11:14

raga siete una fucina di idee...non riesco a starvi dietro! :asd: però dai, direi che mancano gli ultimi dettagli (devo anche verificare le misure nel case) e ci siamo! :)

moli89.bg 11-04-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37257470)
genio! :eek: ho capito ora cosa intendevi fare!
a sto punto potrei vedere anche la 140, basta che ci entri precisa...

Lo ben so :O

:asd:

Basterebbe sapere l'ingombro in altezza della laing + top, e sommarci i 140mm e tipo 10 mm per disaccoppiare. Dovresti starci
Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37257493)
Visto che l'HAF 932 ha il buco per il rabbocco, se metti una EK XRES anche 140, basta che metti un raccordo porta tubo sul tappo della vaschetta e lo fai passare dal foro dell'HAF, ci metti un tappo con raccordo tipo questo



e se apposto :D

I problemi sono essenzialmente due: uno, il foro per rabboccare è sl lato sinistro, quindi o si tiene la pompa+top+res a sinistra nei bay o tocca fare giri strani coi tubi per fissarli al top del case, e causa il poco spazio penso non sia fattibile; due, il diametro del foro, che a memoria è 25 mm o poco più, quindi andrebbe fatta una staffa circolare ad hoc (l'ho fatto per fissare le fillport al 600T, nulla di che ma è sempre uno sbatti in più).

Infine, per iniziare direi che non è indispensabile ecco :D al massimo ci si pensa più avanti.

Goofy Goober 11-04-2012 11:23

a parte il lato del buco, io pensavo che il tubo lo si fa arrivare li, abbastanza lungo da "poggiare" il raccordo nel buco, e poi ci resta sorretto dal tubo stesso. intanto poi resta "coperto". In perfetto stile economic-fillport :D

moli89.bg 11-04-2012 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37257578)
a parte il lato del buco, io pensavo che il tubo lo si fa arrivare li, abbastanza lungo da "poggiare" il raccordo nel buco, e poi ci resta sorretto dal tubo stesso. intanto poi resta "coperto". In perfetto stile economic-fillport :D

Ah, bhe, pota si :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.