Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 10.15 "Catalina" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2885701)


megamitch 09-06-2020 09:34

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 46825284)
Come ho scritto tempo fa su questo thread i cambiamenti più importanti di Catalina rispetto alle altre versioni di macOS sono tutti sotto il cofano ed hanno a che fare con la sua architettura interna.
Sostanzialmente con Catalina è stato dato l'addio alle estensioni del kernel ( .kest ) sostituite da un nuovo modello di driver sviluppati sulla falsa riga di Metal per l'accesso diretto all'hardware e alle periferiche. In questo modo si è reso il kernel di macOS indipendente da qualsiasi istanza hardware rendendolo meno prono ad eventuali panic ( oramai ristretti alla gestione della memoria da parte delle applicazioni ) e più sicuro.
Con Catalina inoltre è stato portato il concetto di sandboxing anche nell'utilizzo del disco di avvio/sistema isolando la parte OS da quella dei dati e App.

Cambiamenti che magari si noteranno poco o per nulla ma sono molto importanti per quanto riguarda la sicurezza e l'integrità di macOS.

Si certo hanno rivisto molte componenti "core", qui si parlava delle innovazioni visibili all'utente.

Phoenix Fire 09-06-2020 09:44

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46825240)
Ok, ma ad esempio anche con MS Remote Desktop puoi comandare una computer remoto, ed è una applicazione installabile anche su Mac per esempio.

Per quello volevo capire cosa intendete per "funzionalità di sistema operativo" vs "Applicazione".

Non vorrei che stiamo parlando della stessa cosa dando nomi diversi.

non cogli il punto. Una cosa la puoi rendere software a se stante o funzionalità integrata. Solitamente quando la integri puoi "migliorarla" perchè hai accesso a cose che da App magari non hai. Per esempio, se hai tutto integrato nel SO hai i vantaggi di usare l'apple id come "unificatore" e quindi dal mac puoi attivare sidecar su iPad o hotspot su iPhone.

Detto questo, sidecar non c'entra nulla con Remote Desktop e comunque Remote Desktop è una funzionalità del SO, se usi un software per VNC (anche il banale teamviewer) non hai le stesse funzionalità di remote desktop

megamitch 09-06-2020 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46825425)
non cogli il punto. Una cosa la puoi rendere software a se stante o funzionalità integrata. Solitamente quando la integri puoi "migliorarla" perchè hai accesso a cose che da App magari non hai. Per esempio, se hai tutto integrato nel SO hai i vantaggi di usare l'apple id come "unificatore" e quindi dal mac puoi attivare sidecar su iPad o hotspot su iPhone.

Detto questo, sidecar non c'entra nulla con Remote Desktop e comunque Remote Desktop è una funzionalità del SO, se usi un software per VNC (anche il banale teamviewer) non hai le stesse funzionalità di remote desktop

inteso come "client" è una applicazione. Come "server" è una funzionalità di sistema. In ogni caso ho capito cosa intendi.

Phoenix Fire 09-06-2020 10:32

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46825473)
inteso come "client" è una applicazione. Come "server" è una funzionalità di sistema. In ogni caso ho capito cosa intendi.

si esatto, l'implementazione lato server tra Remote Desktop di MS e server VNC "di terze parti" cambia in cosa riescono a fare

megamitch 09-06-2020 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46825506)
si esatto, l'implementazione lato server tra Remote Desktop di MS e server VNC "di terze parti" cambia in cosa riescono a fare

l'unico peccato per questo sidecar è che ti servono mac e ipad recenti.

teo180 09-06-2020 12:09

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46825707)
l'unico peccato per questo sidecar è che ti servono mac e ipad recenti.

Serve il bluetooth 5, quelli che ce l'hanno possono farlo.
Eventualmente è possibile sostituire l'hardware con uno più aggiornato e utilizzare Catalina patcher

oatmeal 09-06-2020 13:32

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46825727)
Serve il bluetooth 5, quelli che ce l'hanno possono farlo.
Eventualmente è possibile sostituire l'hardware con uno più aggiornato e utilizzare Catalina patcher

Ma non è vero, lo uso con soddisfazione su iPad Pro 10,5 del 2017 e IMac 27 2017, entrambe hanno il 4.2

Phoenix Fire 09-06-2020 13:55

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46825707)
l'unico peccato per questo sidecar è che ti servono mac e ipad recenti.

ripeto, è un azienda che deve invogliarti a cambiare i propri prodotti, ci sta che, quando aggiunge funzionalità, non lo fa su tutti, ma solo su quelli "recenti", che poi recenti per Apple comunque è di alcuni anni, quindi neanche pochissimo

megamitch 09-06-2020 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46825960)
ripeto, è un azienda che deve invogliarti a cambiare i propri prodotti, ci sta che, quando aggiunge funzionalità, non lo fa su tutti, ma solo su quelli "recenti", che poi recenti per Apple comunque è di alcuni anni, quindi neanche pochissimo

ho solo detto "peccato".

Max(IT) 09-06-2020 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46825960)
ripeto, è un azienda che deve invogliarti a cambiare i propri prodotti, ci sta che, quando aggiunge funzionalità, non lo fa su tutti, ma solo su quelli "recenti", che poi recenti per Apple comunque è di alcuni anni, quindi neanche pochissimo

È quello che lui non vuol capire, anche se glielo abbiamo ribadito centinaia di volte.
Apple non è una ONLUS, e tra l'altro lega le sue fortune alla combinazione vendita hardware + vendita software ( + vendita servizi recentemente).
Quindi le loro logiche NON possono essere slegate dal upgrade del cliente, cosa che magari Microsoft o Google possono permettersi.

Ma i tempi di aggiornamento che Apple "impone" sono del tutto ragionevoli, con iOS che segue i dispositivi ENORMEMENTE più di quanto faccia Android e macOS che ha tempi di supporto assolutamente ragionevoli.

spaccacervello 09-06-2020 14:21

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46825727)
Serve il bluetooth 5, quelli che ce l'hanno possono farlo.
Eventualmente è possibile sostituire l'hardware con uno più aggiornato e utilizzare Catalina patcher

No serve HEVC sopportato da entrambi Skylake e seguenti e A9 e seguenti.

oatmeal 09-06-2020 14:22

Quello che non riesco a capire è come mai risulta così strano che Apple spinga a farti aggiornare prodotto. A parte che non è propriamente vero perché naturalmente non costringe nessuno e ci mancherebbe ma negli altri lidi non è che la situazione sia diversa. Solo che per Apple è più “semplice” perché ha un bacino d’utenza ridicolo lato desktop, un’utenza sicuramente più propensa a spendere di più e perché non è di certo una onlus...l’unica cosa di cui sono certo è che in tanti vorrebbero agire come Apple solo che per diversi motivi non se lo possono permettere.
Oh si chiama mercato alla fine, puoi accettarlo o meno ma lamentarsi è parlare di aria fritta

megamitch 09-06-2020 15:04

Quote:

Originariamente inviato da oatmeal (Messaggio 46826022)
Quello che non riesco a capire è come mai risulta così strano che Apple spinga a farti aggiornare prodotto. A parte che non è propriamente vero perché naturalmente non costringe nessuno e ci mancherebbe ma negli altri lidi non è che la situazione sia diversa. Solo che per Apple è più “semplice” perché ha un bacino d’utenza ridicolo lato desktop, un’utenza sicuramente più propensa a spendere di più e perché non è di certo una onlus...l’unica cosa di cui sono certo è che in tanti vorrebbero agire come Apple solo che per diversi motivi non se lo possono permettere.
Oh si chiama mercato alla fine, puoi accettarlo o meno ma lamentarsi è parlare di aria fritta

Beh è vero, come è anche vero che su una macchina nata con windows 7, il cui supporto è scaduto da poco, puoi installare il più delle volte anche Windows 10 e andare avanti.

Io ho diversi PC su cui ho fatto cosi, il più vecchio è un HP credo del 2007, una macchina a suo tempo anche potente, che funziona regolarmente con windows 10 avendo quindi tutti gli aggiornamenti di sicurezza. Con un investimento di 50 euro scarsi per un SSD chi lo usa è soddisfatto.

Se poi su vuole andare su linux vai avanti ancora di più.

Non sono pochi gli anni di supporto di Apple, ma c'è chi fa meglio. Parlo sempre di utenza domestica. Poi non è un problema, se ti va di fortuna come per il mio mac mini 2009 puoi installare lo stesso gli ultimi sistemi con qualche trick per cui ottimo, peccato solo non su tutti! Alla peggio tra qualche anno ci installo linux, ho fatto delle prove e funziona abbastanza bene.

Max(IT) 09-06-2020 15:14

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46826116)
Beh è vero, come è anche vero che su una macchina nata con windows 7, il cui supporto è scaduto da poco, puoi installare il più delle volte anche Windows 10 e andare avanti.

Io ho diversi PC su cui ho fatto cosi, il più vecchio è un HP credo del 2007, una macchina a suo tempo anche potente, che funziona regolarmente con windows 10 avendo quindi tutti gli aggiornamenti di sicurezza. Con un investimento di 50 euro scarsi per un SSD chi lo usa è soddisfatto.

Se poi su vuole andare su linux vai avanti ancora di più.

Non sono pochi gli anni di supporto di Apple, ma c'è chi fa meglio. Parlo sempre di utenza domestica. Poi non è un problema, se ti va di fortuna come per il mio mac mini 2009 puoi installare lo stesso gli ultimi sistemi con qualche trick per cui ottimo, peccato solo non su tutti! Alla peggio tra qualche anno ci installo linux, ho fatto delle prove e funziona abbastanza bene.

No no e no !

Non so piu come dirtelo :doh:
Microsoft non supporta una fava. Lei ti fornisce il sistema operativo. Punto.
Supporta SOLO il suo prodotto software.
Vai a vedere sul sito HP se trovi ancora supporto per il tuo vecchiume del 2007...
Apple supporta hardware E software.
Due casi completamente diversi.

megamitch 09-06-2020 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46826133)
No no e no !

Non so piu come dirtelo :doh:
Microsoft non supporta una fava. Lei ti fornisce il sistema operativo. Punto.
Supporta SOLO il suo prodotto software.
Vai a vedere sul sito HP se trovi ancora supporto per il tuo vecchiume del 2007...
Apple supporta hardware E software.
Due casi completamente diversi.

Ok, allora diciamo che si può continuare ad usare senza problemi e senza trick vari. Cosi in effetti è più corretto. In ogni caso se i requisiti sono rispettati ed il sistema si installa funziona e stop.
Un pò quello che sono riuscito a fare installando Catalina sul mac mini 2009, bastato usare un trick e funziona, non l'ho usato molto ma funziona, e per me è ottimo così ! Per l'uso che ne faccio io del mac mini sono anni di supporto guadagnati.

all'utente finale in ogni caso cambia dal punto di vista economico.

Max(IT) 09-06-2020 15:26

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46826148)
Ok, allora diciamo che si può continuare ad usare senza problemi e senza trick vari. Cosi in effetti è più corretto. In ogni caso se i requisiti sono rispettati ed il sistema si installa funziona e stop.
Un pò quello che sono riuscito a fare installando Catalina sul mac mini 2009, bastato usare un trick e funziona, non l'ho usato molto ma funziona, e per me è ottimo così ! Per l'uso che ne faccio io del mac mini sono anni di supporto guadagnati.

all'utente finale in ogni caso cambia dal punto di vista economico.

guarda, senza acredine, è evidente che non comprendi la filosofia di fondo dei prodotti Apple, pur usandoli da anni.
Per loro il sistema operativo e l'hardware su cui gira sono un prodotto unico, fino ad un certo punto.
Per Apple il tuo Mac Mini del 2009 non permette oggi un esperienza utente del livello che, a torto o ragione, hanno deciso. Per tanto non ti supportano nella tua idea di metterci sopra Catalina.
E di certo non dispiacerebbe loro se tu acquistassi un nuovo Mini (o un altro Mac) nel frattempo.

megamitch 09-06-2020 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Svelgen (Messaggio 46826165)
Andare avanti a fare le stesse cose che facevi con il precedente sistema operativo però.
Se ad esempio vuoi funzioni come Continuity e Hand-off, oppure lo sblocco automatico del Device (presenti in MacOs), non le ottieni certo solo con il cambio del sistema operativo ma devi cambiare radicalmente anche la macchina e prenderne una più recente. Non basta una macchina del 2010 con sopra installato l'ultimo O.S disponibile per quella macchina.
Ma mi sembra anche normale tutto questo. Introducono funzionalità che windows non ha, e lo fanno solo su macchine recenti. Se le vuoi, aggiorni il tuo parco dispositivi (Apple Watch, iPhone, iPad), altrimenti rinunci alle nuove funzionalità.

Ovvio nessuno pretende funzionalità aggiuntive.

megamitch 09-06-2020 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46826161)
guarda, senza acredine, è evidente che non comprendi la filosofia di fondo dei prodotti Apple, pur usandoli da anni.
Per loro il sistema operativo e l'hardware su cui gira sono un prodotto unico, fino ad un certo punto.
Per Apple il tuo Mac Mini del 2009 non permette oggi un esperienza utente del livello che, a torto o ragione, hanno deciso. Per tanto non ti supportano nella tua idea di metterci sopra Catalina.
E di certo non dispiacerebbe loro se tu acquistassi un nuovo Mini (o un altro Mac) nel frattempo.

Dalle mie prove empiriche funziona abbastanza bene, ma l'ho usato poco. Mi serve solo che tiri più a lungo possibile per quello che ci faccio io, e visto che servono quasi mille euro per comprarlo nuovo voglio che duri. Ci fosse ancora il modello da 500 euro forse lo avrei cambiato il prossimo anno, cosi no.

Phoenix Fire 09-06-2020 15:41

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46826116)
Beh è vero, come è anche vero che su una macchina nata con windows 7, il cui supporto è scaduto da poco, puoi installare il più delle volte anche Windows 10 e andare avanti.

Io ho diversi PC su cui ho fatto cosi, il più vecchio è un HP credo del 2007, una macchina a suo tempo anche potente, che funziona regolarmente con windows 10 avendo quindi tutti gli aggiornamenti di sicurezza. Con un investimento di 50 euro scarsi per un SSD chi lo usa è soddisfatto.

Se poi su vuole andare su linux vai avanti ancora di più.

Non sono pochi gli anni di supporto di Apple, ma c'è chi fa meglio. Parlo sempre di utenza domestica. Poi non è un problema, se ti va di fortuna come per il mio mac mini 2009 puoi installare lo stesso gli ultimi sistemi con qualche trick per cui ottimo, peccato solo non su tutti! Alla peggio tra qualche anno ci installo linux, ho fatto delle prove e funziona abbastanza bene.

Windows tu compri un sistema operativo e dei servizi, quindi il loro interesse è farlo installare su più macchine possibili, eliminando le versioni vecchie il prima possibile così da non doverle supportare.

Linux è open, non segue le logiche di mercato

Supportare macchine troppo vecchie ha un costo, è ovvio che un azienda dopo tot smette di farlo, anche se la macchina non avrebbe troppi problemi a "reggerlo"

megamitch 09-06-2020 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46826203)
Windows tu compri un sistema operativo e dei servizi, quindi il loro interesse è farlo installare su più macchine possibili, eliminando le versioni vecchie il prima possibile così da non doverle supportare.

Linux è open, non segue le logiche di mercato

Supportare macchine troppo vecchie ha un costo, è ovvio che un azienda dopo tot smette di farlo, anche se la macchina non avrebbe troppi problemi a "reggerlo"

Vero. Ma io sono dalla parte di quelli che comprano per cui guardo al mio di portafogli.

teo180 09-06-2020 16:08

Quote:

Originariamente inviato da oatmeal (Messaggio 46825902)
Ma non è vero, lo uso con soddisfazione su iPad Pro 10,5 del 2017 e IMac 27 2017, entrambe hanno il 4.2

Si ho sbagliato, il 4 è supportato, è il 2.1 che non lo è, che i vecchi macbook pre 2012 non hanno

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 46826019)
No serve HEVC sopportato da entrambi Skylake e seguenti e A9 e seguenti.

Ah, non sapevo, pensavo fosse il bluetooth la causa... :)

teo180 09-06-2020 16:21

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46826148)
Ok, allora diciamo che si può continuare ad usare senza problemi e senza trick vari. Cosi in effetti è più corretto. In ogni caso se i requisiti sono rispettati ed il sistema si installa funziona e stop.
Un pò quello che sono riuscito a fare installando Catalina sul mac mini 2009, bastato usare un trick e funziona, non l'ho usato molto ma funziona, e per me è ottimo così ! Per l'uso che ne faccio io del mac mini sono anni di supporto guadagnati.

all'utente finale in ogni caso cambia dal punto di vista economico.

Ha ragione MaxIT, quell'HP di certo non è supportato, poi che funzioni ugualmente è un altro paio di maniche.
Cosi come moltissimi macbook non più supportati possono far girare l'ultimo MacOS.
Ti potrei fare un elenco di notebook Windows neanche cosi vecchi che non hanno il supporto ufficiale di Windows 10, e nemmeno funzionano se si prova ad installare, soprattutto quelli con VGA discreta.. un pò lo stesso problema che hai tu con il tuo vecchio iMac, e la causa non è certo colpa di Windows che non supporta, o di Mac che non supporta, ma di chi fornisce i driver video della vga discreta.
Per esempio il tuo HP non avrà il wifi a 5ghz, o il bluetooth (che su windows non è mai servito a una fava), probabilmente per te non è importante, io non potrei più fare a meno di un wifi 5ghz, la differenza di velocità è imbarazzante tra le 2 tecnologie.

PS. con Linux il supporto non è di certo maggiore, non so se ci hai mai fatto caso, ma in media sono sensibilmente più lenti rispetto a windows se parliamo di Ubuntu con ambiente grafico Plasma e Gnome, con altri ambienti grafici potranno anche essere più veloci, ma non sono per l'utenza media.
E la diceria che per navigare vanno comunque bene è uno specchietto per le allodole, è già stato detto più volte, per navigare oggigiorno servono risorse, semplicemente perchè i browser e soprattutto i siti, ne richiedono tantissime.
Credo che il browser sia una delle app con più richiesta media di risorse tra tutte quelle di sistema, quindi non sono più adatti nemmeno a navigare, trannè che non si usi per leggere una mail sulla webmail con la visualizzazione classica per risparmiare risorse :D

megamitch 09-06-2020 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Svelgen (Messaggio 46826314)
A bhe grazie...figuriamoci allora se un'Azienda non guarda al suo conto in banca invece...:O

certo, come io guardo al mio. Non so perchè voi vi prendiate tanto a cuore le sorti di una azienda cui date i soldi. Io da cliente ci tengo a far durare il più possibile le cose che funzionano.

Max(IT) 09-06-2020 16:32

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46826325)
certo, come io guardo al mio. Non so perchè voi vi prendiate tanto a cuore le sorti di una azienda cui date i soldi. Io da cliente ci tengo a far durare il più possibile le cose che funzionano.

perché se i clienti fossero tutti come te, l'azienda a cui diamo i soldi sarebbe fallita da tempo e noi saremmo costretti ad usare vecchiume come il tuo HP del 2007 :p

teo180 09-06-2020 16:44

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46826325)
certo, come io guardo al mio. Non so perchè voi vi prendiate tanto a cuore le sorti di una azienda cui date i soldi. Io da cliente ci tengo a far durare il più possibile le cose che funzionano.

Perchè un azienda che cresce vendendo novità e dispositivi che funzionano bene (spesso meglio di altri nel caso di Apple) preferisco sostituire la macchina per intero, magari vendendola usata a buon prezzo quando ancora vale bene, e poter usufruire appieno alle novità.
Se dovessero stare al pensiero alla "megamitch" probabilmente ora i Macbook non avrebbero niente di più di un Macbook del 2010...
Che è esattamente quello che può fare un computer windows di oggi, che non si integra con niente, ed è un sistema adatto a tutti appunto perchè non ha "niente di particolare" esattamente come lo era nel 2010, per essere un sistema operativo del 2020

megamitch 09-06-2020 17:06

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46826362)
Perchè un azienda che cresce vendendo novità e dispositivi che funzionano bene (spesso meglio di altri nel caso di Apple) preferisco sostituire la macchina per intero, magari vendendola usata a buon prezzo quando ancora vale bene, e poter usufruire appieno alle novità.
Se dovessero stare al pensiero alla "megamitch" probabilmente ora i Macbook non avrebbero niente di più di un Macbook del 2010...
Che è esattamente quello che può fare un computer windows di oggi, che non si integra con niente, ed è un sistema adatto a tutti appunto perchè non ha "niente di particolare" esattamente come lo era nel 2010, per essere un sistema operativo del 2020

Se hai voglia di spenderci sopra altri soldi fai bene a fare cosi, io preferisco far durare le cose il più possibile. Non cambio molto spesso. Anzi traggo soddisfazione dal far funzionare cose considerate "obsolete". A parte il PC aziendale attualmente il mio computer più recente è iMac 2010, su cui ho già fatto esperimenti per installare linux quando High Sierra non sarà più supportato neppure da chrome, ma credo ci vorrà ancora qualche anno.

Sia chiaro parlo sempre di uso domestico, per lavoro se non mi fornisse il computer l'azienda starei al passo coi tempi.

Edit: dimenticavo il computer più recente che ho è un chromebook preso un paio di anni fa ma lo usa praticamente solo la mia compagna

teo180 09-06-2020 18:51

MacOS 10.15 "Catalina"
 
Sono punti di vista, ai miei occhi sei tu che hai voglia di perdere tempo con del vecchiume, io non avrei mai perso tempo su un Mac per installarci gnu/Linux per cercare di migliorarlo, ma neanche lontanamente, oltretutto per me, che se su un Mac non gira macOS, per me è equiparabile a un pc normalissimo da supermercato dalla metà del prezzo
Poi, se hai tempo da perdere oppure non lo sfrutti a sufficienza perché di fatto lo usi pochissimo, evidentemente non hai lo stesso uso di altri che magari ci lavorano.

megamitch 09-06-2020 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Svelgen (Messaggio 46826608)
Ho tenuto 15 anni un digital hinote.
Il think pad del 2008 con su Linux sta lì in officina tutti i giorni in mezzo allo zozzo pronto ed efficiente per i moduli della certificazione e il controllo qualità.
L'imac bianco in policarbonato, l'ho venduto come non funzionante lo scorso anno e ancora ci ho recuperato 100€.
MacBook pro, li cambio in media dopo 5 anni non perché guasti, ma perché li uso molto e dopo 5 anni mi sembra un periodo più che onesto per dare una rinfrescata all'hardware considerato che come usato, li piazzi comunque a cifre di tutto rispetto.
Io da cliente capisco che un' Azienda vende per fare utili ma sono anche consapevole del fatto che guadagno abbastanza da potermi permettere di togliermi qualche sfizio.
Apple e Philips Morris sono entrambe aziende che puntano a fare utili.
Ma alla fine, preferisco dare i miei soldi alla prima piuttosto che alla seconda che nuoce gravemente alla salute. :cool:

Uno si toglie gli sfizi che vuole. Non capisco cosa c'entri il paragone tra Apple ed il fumo comunque.

Phoenix Fire 10-06-2020 08:27

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46826362)
Perchè un azienda che cresce vendendo novità e dispositivi che funzionano bene (spesso meglio di altri nel caso di Apple) preferisco sostituire la macchina per intero, magari vendendola usata a buon prezzo quando ancora vale bene, e poter usufruire appieno alle novità.
Se dovessero stare al pensiero alla "megamitch" probabilmente ora i Macbook non avrebbero niente di più di un Macbook del 2010...
Che è esattamente quello che può fare un computer windows di oggi, che non si integra con niente, ed è un sistema adatto a tutti appunto perchè non ha "niente di particolare" esattamente come lo era nel 2010, per essere un sistema operativo del 2020

tu sei rimasto alla MS degli anni 2000 comunque, parla di Apple che conosci, non fare l'hater di MS solo perchè usi Apple

axelv 10-06-2020 08:47

E menomale che era stata implementata la funzione di "gestione stato batteria" a forza di fare quei giochetti di scarica/carica, dal 94% al momento dell'aggiornamento sono già all'89%. Mah...

megamitch 10-06-2020 08:56

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 46827178)
E menomale che era stata implementata la funzione di "gestione stato batteria" a forza di fare quei giochetti di scarica/carica, dal 94% al momento dell'aggiornamento sono già all'89%. Mah...

Al di la del numero indicato, l'obiettivo di questa funzione è far durare più a lungo una singola carica di batteria o aumentare la vita media delle batterie ?

axelv 10-06-2020 09:17

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46827201)
Al di la del numero indicato, l'obiettivo di questa funzione è far durare più a lungo una singola carica di batteria o aumentare la vita media delle batterie ?

Che io sappia per aumentare la vita media delle batterie.

teo180 10-06-2020 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46827134)
tu sei rimasto alla MS degli anni 2000 comunque, parla di Apple che conosci, non fare l'hater di MS solo perchè usi Apple

Non credo, è il mio lavoro... :D
In proporzione uso più Windows di MacOS, per risolvere i problemi dei miei clienti.
Dimmi, cos'ha di innovativo un odierno Windows 10 di diverso da Windows 8 uscito nel 2012?

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46827201)
Al di la del numero indicato, l'obiettivo di questa funzione è far durare più a lungo una singola carica di batteria o aumentare la vita media delle batterie ?

La vita media, la singola carica viene ridotta, come specificato anche nelle informazioni d'uso di tale funzione

megamitch 10-06-2020 10:55

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46827307)

La vita media, la singola carica viene ridotta, come specificato anche nelle informazioni d'uso di tale funzione

meglio, se la singola carica non è molto penalizzata si risparmia potendo usare più a lungo la batteria originale.

megamitch 10-06-2020 10:56

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46827307)
Non credo, è il mio lavoro... :D
In proporzione uso più Windows di MacOS, per risolvere i problemi dei miei clienti.
Dimmi, cos'ha di innovativo un odierno Windows 10 di diverso da Windows 8 uscito nel 2012?

Cosa dovrebbe avere ? Per me il S.O. è un mezzo per utilizzare delle applicazioni.

teo180 10-06-2020 11:32

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46827464)
Cosa dovrebbe avere ? Per me il S.O. è un mezzo per utilizzare delle applicazioni.

Qualche integrazione in più per bypassare le operazioni altrimenti da fare manualmente.
Integrazione con smartphone non Apple ad esempio, un'app più veloce per effettuare dei banali screenshot per dire senza aprire quell'obrobrio di strumento di cattura o il dover aprire paint per effettuare il print screen.
La stessa paint è un app che è nata con Windows xp ed è rimasta uguale oggi, senza nessuna miglioria.
Un app integrata per eseguire il salvataggio dati automatico bare metal che funzioni (quella integrata non funziona praticamente mai).
Un applicazione di sistema per le note che non sia quel ridicolo sticky note.
La rimozione di internet explorer prima ed Edge oggi, che non è possibile disattivare pena il malfunzionamento di altri processi.

megamitch 10-06-2020 11:42

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46827555)
Qualche integrazione in più per bypassare le operazioni altrimenti da fare manualmente.
Integrazione con smartphone non Apple ad esempio, un'app più veloce per effettuare dei banali screenshot per dire senza aprire quell'obrobrio di strumento di cattura o il dover aprire paint per effettuare il print screen.
La stessa paint è un app che è nata con Windows xp ed è rimasta uguale oggi, senza nessuna miglioria.
Un app integrata per eseguire il salvataggio dati automatico bare metal che funzioni (quella integrata non funziona praticamente mai).
Un applicazione di sistema per le note che non sia quel ridicolo sticky note.
La rimozione di internet explorer prima ed Edge oggi, che non è possibile disattivare pena il malfunzionamento di altri processi.

Beh dai se questi sono i problemi di Windows, direi che non ha problemi.

La maggior parte delle cose che hai detto sono Applicazioni.

L'integrazione con telefoni di altra marca è una cosa che non può dipendere
solo da microsoft, servirà lo sviluppo di applicazioni di concerto con il fornitore. Che poi non ho ben capito che "integrazioni" intendi, tante cose usando servizi multipiattaforma standard e collaudati (microsoft, google, amazon) le fai senza problemi.

Non capisco la necessità di rimuovere una applicazione come il browser, basta non utilizzarla. Ti ricordo che tante applicazioni in contesti lavorativi sono Certificate su internet explorer (parlo ad esempio di tante soluzioni in contesti bancari e assicurativi su cui faccio test)

"Un app integrata per eseguire il salvataggio dati automatico bare metal che funzioni (quella integrata non funziona praticamente mai)." a parte che stai parlando di applicazioni non ho capito a cosa ti riferisci, puoi fare un esempio ?

Phoenix Fire 10-06-2020 12:28

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46827307)
Non credo, è il mio lavoro... :D
In proporzione uso più Windows di MacOS, per risolvere i problemi dei miei clienti.
Dimmi, cos'ha di innovativo un odierno Windows 10 di diverso da Windows 8 uscito nel 2012?



La vita media, la singola carica viene ridotta, come specificato anche nelle informazioni d'uso di tale funzione

tutto? Ci sono più novità tra windows 8 e 10 che da Catalina a Mojave o High Sierra per dire, non che Catalina ne abbia poche

Se tu lo guardi dalla parte di chi "risolve problemi" è ovvio che hai l'occhio da hater visto che i grattacapi vengono da li, se facevi il debugger di app iOS magari bestemmiavi contro Apple per tutti i "problemi/limiti" che iOS da ogni volta che cambiano le API (qualche anno fa ricordo molti dev che bestemmiavano contro i cambi delle API di iOS, non so se è ancora così)


discorso di software aggiuntivi, non dimenticare che MS è purtroppo presente su troppe macchine, non può aggiungere troppe funzioni altrimenti l'antitrust rompe. Poi paint è cambiato proprio da win10, come hai fatto a non accorgertene? :D

l'integrazione con Android poi c'è con l'app "il mio telefono" o qualcosa del genere

teo180 10-06-2020 14:07

E quali sarebbero queste novità sotto il cofano?
Se non quella di aver un doppio pannello di controllo, tra l'altro molto ordinato? :D
Paint non lo vedo differente da Windows 8

teo180 10-06-2020 16:16

Non esageriamo, Windows non è chissà quale scempio, per chi è consapevole è un ottimo sistema operativo, che però non va nemmeno sopravvalutato.
E' come ho spiegato, è un sistema operativo, quasi completamente senza funzionalità appena installato, a parte la navigazione e poco altro.
E funziona bene se customizzato per fare determinati lavori, per lo più ripetitivi.
Quelli che appunto io automatizzo e non so neanche che vengono eseguiti automaticamente ormai.

Ma passare per heater proprio non mi va giù... sono un utilizzatore di tutti i sistemi oeprativi (o quasi tutti) per lavoro.
So cogliere benissimo quali sono gli aspetti positivi di Windows, e ce ne sono, e quelli negativi, che sono altrettanti.
Cosi come per ogni sistema operativo.
Ma sono curioso di approfondire l'affermazione di Phoenix Fire riguardo alle novità di Windows... evidentemente mi sono sfuggiti...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.