Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 20-09-2017 15:38

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45035555)
Per questo devo star buono

Meglio abbassare i termosifoni ahhahhajha :D

smoicol 20-09-2017 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45035769)
Meglio abbassare i termosifoni ahhahhajha :D

Sono automatici, devo staccarli del tutto, nel senso fisicoooo

KJx89 21-09-2017 10:27

Domandona sulle ventole per RAD. Devo mettere 1x 360 sul fronte del case con ventole in push e 1x240 sulla parte superiore con ventole in pull, la combo push&pull temo non ci stia.
Attualmente in casa ho:

5x Cooler Master MasterFan Pro 120 Air Flow RGB http://eu.coolermaster.com/en/coolin...ro-120-af-rgb/
6x Alpenföhn® WingBoost2 - Toxic Green https://www.alpenfoehn.de/en/product...c-green-plus-2 (penso sia queste, prese da Ybris nel 2014)

Sembra siano molto meglio le Alpenfoehn, ovviamente, ma di quanto?
Mi conviene guardare direttamente un'altra ventola o quelle che ho a disposizione vanno già bene?
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 21-09-2017 11:16

direi che nessuno dei due modelli da te in possesso sono ventole da rad. le alpen non viene riportata la pressione statica, ma se ben ricordo è cmq bassa. sono ventole da case, per avere airflow, ma in caso di rad servono ventole migliori come pressione statica.

methis89 21-09-2017 11:23

Devi guardare la pressione statica non i cm per le ventola da radiatore. Le coolermaster hanno 0.88 mm/h2o mentre le Wingboost non c'è scritto... A mio parere ti conviene andare su ventole studiate per i rad come le ek vardar

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

KJx89 21-09-2017 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45037694)
direi che nessuno dei due modelli da te in possesso sono ventole da rad. le alpen non viene riportata la pressione statica, ma se ben ricordo è cmq bassa. sono ventole da case, per avere airflow, ma in caso di rad servono ventole migliori come pressione statica.

Come temevo... Consigli? Quindi ventole da pressione spingono aria dentro al case e poi la spingono fuori e fanno ricircolo, giusto? Quella in espulsione nel pannello posteriore del case la prendo sempre da pressione? E' una 140.
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 21-09-2017 11:35

la pressione statica, è la forza con cui la ventola spinge l'aria. più alta è, meglio è nel caso in cui il flusso d'aria debba passare attraverso le alette di un rad. una ventola a bassa p.s. faticherà anche ai max rpm a far passare il flusso d'aria, mentre una ad alta p.s. anche con rpm ridotti, riuscirà a far passare l'aria tra le alette, mantenendo al contempo una certa efficacia.

per i rad servono ventole da rad. quindi le ek vardar, le sp/ml corsair (anche altri modelli che non ricordo), themaltake riing e altri brand e modelli. io personalmente mi orienterei su ventole con p.s. circa 3mm H2O. ventole che quindi anche a bassi rpm, riescono cmq a mantenere una pressione statica decente. meglio prendere ventole che possano arrivare anche a rpm elevati, in modo da avere maggiore spazio di manovra come rpm.

mi raccomando di non ostruire le ventole con filtri antipolvere, griglie, frontali non forati e via dicendo. perché in caso contrario se ne limita le prestazioni e con il rischio pure di aumentare il rumore prodotto.

mentre per ventole da usare esclusivamente per far girare aria dentro il case (quindi non lavorano a contatto con i rad) puoi usare anche le ventole che hai già a disposizione.

KJx89 21-09-2017 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45037760)
la pressione statica, è la forza con cui la ventola spinge l'aria. più alta è, meglio è nel caso in cui il flusso d'aria debba passare attraverso le alette di un rad. una ventola a bassa p.s. faticherà anche ai max rpm a far passare il flusso d'aria, mentre una ad alta p.s. anche con rpm ridotti, riuscirà a far passare l'aria tra le alette, mantenendo al contempo una certa efficacia.

per i rad servono ventole da rad. quindi le ek vardar, le sp/ml corsair (anche altri modelli che non ricordo), themaltake riing e altri brand e modelli. io personalmente mi orienterei su ventole con p.s. circa 3mm H2O. ventole che quindi anche a bassi rpm, riescono cmq a mantenere una pressione statica decente. meglio prendere ventole che possano arrivare anche a rpm elevati, in modo da avere maggiore spazio di manovra come rpm.

mi raccomando di non ostruire le ventole con filtri antipolvere, griglie, frontali non forati e via dicendo. perché in caso contrario se ne limita le prestazioni e con il rischio pure di aumentare il rumore prodotto.

mentre per ventole da usare esclusivamente per far girare aria dentro il case (quindi non lavorano a contatto con i rad) puoi usare anche le ventole che hai già a disposizione.

Le uniche che arrivano almeno a 3mm H2O sono le Corsair ML120, le Riing e le Vardar non ci arrivano ai 3mm H2O...
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 21-09-2017 12:01

le riing siamo sui 2 e qualcosa, mentre le vardar f4120er passano senza problemi i 3 (mi sembra 3.2), ne ho 7 e 9 f3140er. ventole rispettivamente da 2200rpm e 2000rpm.

infatti ti ho detto indicativamente sui 3mm H20. se poi sono 2.5, vanno bene lo stesso sia chiaro. era solo per darti una indicazione. una ventole da 1 o meno è solo per uso case.

KJx89 21-09-2017 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45037860)
le riing siamo sui 2 e qualcosa, mentre le vardar f4120er passano senza problemi i 3 (mi sembra 3.2), ne ho 7 e 9 f3140er. ventole rispettivamente da 2200rpm e 2000rpm.

infatti ti ho detto indicativamente sui 3mm H20. se poi sono 2.5, vanno bene lo stesso sia chiaro. era solo per darti una indicazione. una ventole da 1 o meno è solo per uso case.

Ho visto usate 6xML120 a 45, fanno fino a 4.2. Direi che mi conviene approfittare :)
Saluti
Kappa

methis89 21-09-2017 13:21

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45037811)
Le uniche che arrivano almeno a 3mm H2O sono le Corsair ML120, le Riing e le Vardar non ci arrivano ai 3mm H2O...
Saluti
Kappa

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45037860)
le riing siamo sui 2 e qualcosa, mentre le vardar f4120er passano senza problemi i 3 (mi sembra 3.2), ne ho 7 e 9 f3140er. ventole rispettivamente da 2200rpm e 2000rpm.

infatti ti ho detto indicativamente sui 3mm H20. se poi sono 2.5, vanno bene lo stesso sia chiaro. era solo per darti una indicazione. una ventole da 1 o meno è solo per uso case.

Anche le Noctua industrial ci arrivano, ve le Dimenticate sempre ☺️

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

papugo1980 21-09-2017 13:32

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45038143)
Anche le Noctua industrial ci arrivano, ve le Dimenticate sempre ☺️

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ma dai vari grafici che ho visto (Le 2000) non rendono come le ML 120...le 3000 si(Le superano abbondantemente) invece ma a parte il rumore che cambia partono ad un numero più alto di rpm

MarvelDj 21-09-2017 14:15

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45038179)
Ma dai vari grafici che ho visto (Le 2000) non rendono come le ML 120...le 3000 si(Le superano abbondantemente) invece ma a parte il rumore che cambia partono ad un numero più alto di rpm

le industrial le ha un mio amico e gli partono a 370. C'è scritto 20% + -

papugo1980 21-09-2017 14:29

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45038353)
le industrial le ha un mio amico e gli partono a 370. C'è scritto 20% + -

Le 2000 o 3000?

https://youtu.be/ThsuBvPkGcc

smoicol 21-09-2017 15:19

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45038400)

Sono le 2000, le 3000 partono intorno i 500rpm

papugo1980 21-09-2017 15:37

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45038589)
Sono le 2000, le 3000 partono intorno i 500rpm

Ok io infatti intendevo le 3000 che partono alte...
@smoicol allora il video é fake? Coolingtecnique mi sembra abbastanza attendibile.
Qui partono a 1200 e passa

smoicol 21-09-2017 15:50

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45038648)
Ok io infatti intendevo le 3000 che partono alte...
@smoicol allora il video é fake? Coolingtecnique mi sembra abbastanza attendibile.
Qui partono a 1200 e passa

In pwm il minimo è intorno i 300 per le 2000 e intorno i 600 per le 3000, le 3000 anche al minimo si sentono un pò, le ho avute entrambe sia 2000 che 3000 sia da 120 che 140.
Sul rad ti bastano le 2000, le 3000 le userei solo per bench.

Andy1111 21-09-2017 17:56

Novità Phanteks

https://www.techpowerup.com/237021/p...eries-fittings

invincible88 21-09-2017 18:31

Ragazzi ho dovuto tornare indietro 2 ventole a drako perchè erano guaste, avendo 30 euro da spendere avrei bisogno seriamente del vostro consiglio, volendo un attimo cambiare configurazione vi posto quello che avevo scritto un paio di giorni fa in attesa di una vostra risposta:


Questo è il mio sistema:

https://imageshack.us/i/pn6af7yFj

Volendo creare un sistema del genere per riprendere spazio o per hard disk o per installare un radiatore da 280 nella parte frontale per fare a liquido anche la vga, dovrei raggiungere un sistema del genere:

http://imageshack.com/a/img923/9558/QfOajL.png

Adesso ditemi se sbaglio il discorso, per far si che la mia tanica sia installabile in questo modo, dovrei acquistarne una diversa, perchè attualmente il mio kit pompa+tanica, (precisamente la EK-Xres Revo D5), non può essere installata come in fotografia, dunque andrebbe separata pompa e tanica.

Se non erro dovrei acquistare questo:

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=17308

Per poi sostituirla alla parte originale della pompa e predisporla per separare pompa e tanica, a questo punto posso acquistare una tanica del genere che è predisposta per essere installata orizzontalmente, tipo questa inclusa di supporti:

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=10653

Il radiatore slim 120 mi sa che lo tolgo, la resa del sistema cambia in qualche modo installandola cosi? si crea aria nel passaggio? ci sono particolari difficoltà per riempire la tanica? per caso cosi la pompa emette più rumore? grazie.

methis89 21-09-2017 18:34

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45038687)
In pwm il minimo è intorno i 300 per le 2000 e intorno i 600 per le 3000, le 3000 anche al minimo si sentono un pò, le ho avute entrambe sia 2000 che 3000 sia da 120 che 140.
Sul rad ti bastano le 2000, le 3000 le userei solo per bench.

io ho le 3000 da 140 e non le sento cosi rumorose fino ai 1000 rom, e si che ho un banchetto a meno di mezzo metro dalle orecchie, fanno piu rumore le 3 wingboost e la pompa

mircocatta 21-09-2017 19:14

sono un gran rompicoglioni, lo so :D

doppia pompa vs pompa singola, avrei guadagni? avrei una seconda ddc parcheggiata nell'armadio assieme ad una seconda vaschetta che sarebbe perfetta da mettere in cascata sotto al radiatore 480 sul top del case

entrambe le terrei a bassi RPM, sui 2500 per l'esattezza, avrei un guadagno o sarebbe ininfluente? il sistema è composto da 3 sganci rapidi, 2 waterblock e due radiatori

MarvelDj 21-09-2017 20:35

video interessanti
le noctua anche se dovrebbero partire a 370 circa il minimo sembra essere 820 rpm. Però sono sempre molto più silenziose delle corsair e più prestanti

https://www.youtube.com/watch?v=FNKTy9TH1W0

https://www.youtube.com/watch?v=giKOS6YqIUQ

smoicol 21-09-2017 20:49

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 45039161)
sono un gran rompicoglioni, lo so :D

doppia pompa vs pompa singola, avrei guadagni? avrei una seconda ddc parcheggiata nell'armadio assieme ad una seconda vaschetta che sarebbe perfetta da mettere in cascata sotto al radiatore 480 sul top del case

entrambe le terrei a bassi RPM, sui 2500 per l'esattezza, avrei un guadagno o sarebbe ininfluente? il sistema è composto da 3 sganci rapidi, 2 waterblock e due radiatori

2 pompe? Farei un impianto solo cpu e uno solo gpu, così si che si vedono le differenze.

Arrow0309 21-09-2017 20:50

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 45039161)
sono un gran rompicoglioni, lo so :D

doppia pompa vs pompa singola, avrei guadagni? avrei una seconda ddc parcheggiata nell'armadio assieme ad una seconda vaschetta che sarebbe perfetta da mettere in cascata sotto al radiatore 480 sul top del case

entrambe le terrei a bassi RPM, sui 2500 per l'esattezza, avrei un guadagno o sarebbe ininfluente? il sistema è composto da 3 sganci rapidi, 2 waterblock e due radiatori

Non serve per cosi poco ;)

Arrow0309 21-09-2017 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45039012)

Nice, veramente :cool:
ma non spendo più altri soldi, ne ho un mare di raccorderia tutti silver / black chrome

Black"SLI"jack 22-09-2017 09:17

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45039074)
Ragazzi ho dovuto tornare indietro 2 ventole a drako perchè erano guaste, avendo 30 euro da spendere avrei bisogno seriamente del vostro consiglio, volendo un attimo cambiare configurazione vi posto quello che avevo scritto un paio di giorni fa in attesa di una vostra risposta:


Questo è il mio sistema:

https://imageshack.us/i/pn6af7yFj

Volendo creare un sistema del genere per riprendere spazio o per hard disk o per installare un radiatore da 280 nella parte frontale per fare a liquido anche la vga, dovrei raggiungere un sistema del genere:

http://imageshack.com/a/img923/9558/QfOajL.png

Adesso ditemi se sbaglio il discorso, per far si che la mia tanica sia installabile in questo modo, dovrei acquistarne una diversa, perchè attualmente il mio kit pompa+tanica, (precisamente la EK-Xres Revo D5), non può essere installata come in fotografia, dunque andrebbe separata pompa e tanica.

Se non erro dovrei acquistare questo:

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=17308

Per poi sostituirla alla parte originale della pompa e predisporla per separare pompa e tanica, a questo punto posso acquistare una tanica del genere che è predisposta per essere installata orizzontalmente, tipo questa inclusa di supporti:

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=10653

Il radiatore slim 120 mi sa che lo tolgo, la resa del sistema cambia in qualche modo installandola cosi? si crea aria nel passaggio? ci sono particolari difficoltà per riempire la tanica? per caso cosi la pompa emette più rumore? grazie.

si corretto per montare la pompa da sola, devi prendere il top che hai indicato. la vaschetta va bene quella che hai indicato. ora per montare la vaschetta in orizzontale, ricordati che per non avere problemi devi cmq averla ad un altezza tale che il liquido raggiunga la pompa senza problemi da solo. quindi se il tubo che porta il liquido dalla vaschetta alla pompa è in salita, questo può dare problemi. mentre se è in piano o meglio ancora in discesa non ci sono problemi.

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 45039161)
sono un gran rompicoglioni, lo so :D

doppia pompa vs pompa singola, avrei guadagni? avrei una seconda ddc parcheggiata nell'armadio assieme ad una seconda vaschetta che sarebbe perfetta da mettere in cascata sotto al radiatore 480 sul top del case

entrambe le terrei a bassi RPM, sui 2500 per l'esattezza, avrei un guadagno o sarebbe ininfluente? il sistema è composto da 3 sganci rapidi, 2 waterblock e due radiatori

per un loop semplice la doppia pompa non ha senso. discorso diverso quando il loop diventa complesso e molto lungo dove allora le due pompe in serie raddoppiando la prevalenza e aumentando al contempo il flow rate massimo della singola pompa, sono da consigliare. eviterei pure di fare il doppio loop, soluzione che non mi è mai piaciuta.

Black"SLI"jack 22-09-2017 09:26

ieri mi è arrivata un po' di robetta da aquatuning e da caseking. dal primo una valanga di raccordi alphacool , oring vari, cavetteria, i ferma cavi in alluminio di alphacool (in varie misure):



da caseking invece mi sono arrivati i phanteks halos nelle misure da 120 (7 pezzi) e 140 (10 pezzi).



stasera li testo, ieri ero in coma profondo.

MarvelDj 22-09-2017 09:42

Halos quasi quasi lo metterei sulla ventola della psu

Black"SLI"jack 22-09-2017 09:51

infatti :D .

mi hai letto nel pensiero. inizialmente li avevo presi solo per le 7 120 e le 9 140, ma poi mi è venuta la malsana idea di prenderne pure uno per l'ali che essendo un evga è completamente nero antracite.

^Niko^ 22-09-2017 10:52

ragazzi esistono delle pompe più silenziose della Swiftech MCP 655?
Immagino di si, visto che ha tipo 12 o 13 anni :asd:

Già con la velocità a 2 si sente più delle altre 5 ventole che ho nel case... e la velocità è complicata da cambiare.

Non mi aggiorno da un po': l'ultima pompa buona che conosco è la Sanso, ma non so se è silenziosa, e spero che nel frattempo sia uscito qualcosa di migliore

Black"SLI"jack 22-09-2017 11:24

oddio una d5 rumorosa, lo vedo un po' difficile.

ora la sanso è una pompa un po' estrema e cmq rumorosa.

se la tua mcp655 (che poi è una lainf d5 vario) già a velocità 2 la senti rumorosa, molto probabilmente non è ben disaccoppiata dal case e quindi produce troppe vibrazioni e di conseguenza produce troppo rumore.

a parte le d5 che in genere sono le più silenziose, ci sono le laing ddc e qualche altra pompa come le dc12-400 (varie marche). però come detto se non ben disaccoppiate fanno tutte rumore.

KJx89 22-09-2017 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45040076)
da caseking invece mi sono arrivati i phanteks halos nelle misure da 120 (7 pezzi) e 140 (10 pezzi).



Moooolto interessanteeeee :sofico:
In attesa di sapere quanta luce fanno :)
Saluti
Kappa

^Niko^ 22-09-2017 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45040516)
oddio una d5 rumorosa, lo vedo un po' difficile.

ora la sanso è una pompa un po' estrema e cmq rumorosa.

se la tua mcp655 (che poi è una lainf d5 vario) già a velocità 2 la senti rumorosa, molto probabilmente non è ben disaccoppiata dal case e quindi produce troppe vibrazioni e di conseguenza produce troppo rumore.

a parte le d5 che in genere sono le più silenziose, ci sono le laing ddc e qualche altra pompa come le dc12-400 (varie marche). però come detto se non ben disaccoppiate fanno tutte rumore.

eh, io ho usato il pannellino biadesivo in neoprene fornitomi insieme per attaccarla... che, ripeto, è la soluzione standard.
Come potrei fare?

Black"SLI"jack 22-09-2017 11:49

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45040541)
Moooolto interessanteeeee :sofico:
In attesa di sapere quanta luce fanno :)
Saluti
Kappa

stasera li provo, collegati ad un farbwerk aquacomputer per la loro gestione.

devo modificare un cavo del farbwerk ma è una modifica di pochi minuti.
altrimenti dovrei comprare il controller phanteks, ma poi non potrei gestire il tutto da aquasuite in base hai sensori di temp.

ho preso la versione in platica che a livello estetico è più semplice e lineare rispetto alla versione deluxe in alluminio che hai alcune scanalature sui lati che non mi piacciono.

sono curioso anche io, perché non sempre ventole ottime da rad hanno led rgb e ad esempio nel mio caso con 16 ek vardar, sostituirle con altre con led sarebbe stato un salasso rispetto ai 180 euro (ss comprese) di 17 halos. se poi un giorno mi stufo dei led, tolgo gli halos ed ho le ventole normali.

Black"SLI"jack 22-09-2017 11:53

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45040603)
eh, io ho usato il pannellino biadesivo in neoprene fornitomi insieme per attaccarla... che, ripeto, è la soluzione standard.
Come potrei fare?

che top usi sulla pompa?

se usi quello laing originale, dovresti prendere in considerazione un top aftermarket, come ad esempio gli ek revo, che hanno il supporto pompa con un anello in silicone che stringe la pompa e che ne smorza tanto le vibrazioni.

https://www.ekwb.com/shop/ek-xtop-revo-d5-acetal

invincible88 22-09-2017 13:06

[quote=Black"SLI"jack;45040047]si corretto per montare la pompa da sola, devi prendere il top che hai indicato. la vaschetta va bene quella che hai indicato. ora per montare la vaschetta in orizzontale, ricordati che per non avere problemi devi cmq averla ad un altezza tale che il liquido raggiunga la pompa senza problemi da solo. quindi se il tubo che porta il liquido dalla vaschetta alla pompa è in salita, questo può dare problemi. mentre se è in piano o meglio ancora in discesa non ci sono problemi.




Intanto ti ringrazio per la risposta, come sempre! dato che hai accennato al fatto che il tubo che va alla vaschetta se è in salita può creare problemi, allora la configurazione che intendevo io sfallisce, sarebbe identica a questa qua:

http://imagizer.imageshack.us/a/img923/9558/QfOajL.png

Inoltre forse, (se questa configurazione è adottabile), anzichè spendere quasi 50 euro nel comprare una tanica predisposta per essere separata, forse con questo che costa poco posso comunque tenere la mia tanica

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=11783

Altrimenti se questo tipo ti configurazione non va bene, posso optare per una vaschetta del genere?

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=17835

Dovrebbe avere la predisposizione per la pompa D5, a me interessa in qualche modo ottimizzare lo spazio nel case per montare in futuro o un altro radiatore o comunque altre cose, con la mia attuale configurazione perdo spazio inutile, anche se il sistema cosi lavora bene, con la tanica da 5.25 pollici, si hanno peggioramenti in fatto di resa? la pompa poi fa più rumore?

Black"SLI"jack 22-09-2017 13:23

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45040888)
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45040047)
si corretto per montare la pompa da sola, devi prendere il top che hai indicato. la vaschetta va bene quella che hai indicato. ora per montare la vaschetta in orizzontale, ricordati che per non avere problemi devi cmq averla ad un altezza tale che il liquido raggiunga la pompa senza problemi da solo. quindi se il tubo che porta il liquido dalla vaschetta alla pompa è in salita, questo può dare problemi. mentre se è in piano o meglio ancora in discesa non ci sono problemi.




Intanto ti ringrazio per la risposta, come sempre! dato che hai accennato al fatto che il tubo che va alla vaschetta se è in salita può creare problemi, allora la configurazione che intendevo io sfallisce, sarebbe identica a questa qua:

http://imagizer.imageshack.us/a/img923/9558/QfOajL.png

Inoltre forse, (se questa configurazione è adottabile), anzichè spendere quasi 50 euro nel comprare una tanica predisposta per essere separata, forse con questo che costa poco posso comunque tenere la mia tanica

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=11783

Altrimenti se questo tipo ti configurazione non va bene, posso optare per una vaschetta del genere?

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=17835

Dovrebbe avere la predisposizione per la pompa D5, a me interessa in qualche modo ottimizzare lo spazio nel case per montare in futuro o un altro radiatore o comunque altre cose, con la mia attuale configurazione perdo spazio inutile, anche se il sistema cosi lavora bene, con la tanica da 5.25 pollici, si hanno peggioramenti in fatto di resa? la pompa poi fa più rumore?

aspetta stai facendo parecchia confusione.

nell'immagine della configurazione che vorresti copiare, la pompa è ben al disotto della vaschetta. infatti si vede bene che è accanto all'alimentatore, quindi il tubo in uscita dalla vaschetta è ben in discesa. in salita è il tubo che va dalla vga alla vaschetta, ma in questo caso non è un problema, perché il flusso del liquido è dall'alto verso il basso, cioè il liquido rientra in vaschetta dalla vga.

la questione vaschetta da bay, può essere una soluzione ma se possibile la sconsiglio in quanto scomoda. soprattutto per il riempimento, se non valuti la possibilità di installare un fillport sul tetto del case collegato poi al foro di riempimento della vaschetta stessa.

infine quello che hai linkato come ultimo, non è una vaschetta, ma un "tappo" per vaschette ek. ovvero da avvitare sul fondo del tubo di plastica della ek per avere un "tappo" multiporte. ad esempio le vaschette ek x3 ne sono provviste. quindi non puoi assolutamente collegarci una d5.

KJx89 22-09-2017 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45040621)
stasera li provo, collegati ad un farbwerk aquacomputer per la loro gestione.

devo modificare un cavo del farbwerk ma è una modifica di pochi minuti.
altrimenti dovrei comprare il controller phanteks, ma poi non potrei gestire il tutto da aquasuite in base hai sensori di temp.

ho preso la versione in platica che a livello estetico è più semplice e lineare rispetto alla versione deluxe in alluminio che hai alcune scanalature sui lati che non mi piacciono.

sono curioso anche io, perché non sempre ventole ottime da rad hanno led rgb e ad esempio nel mio caso con 16 ek vardar, sostituirle con altre con led sarebbe stato un salasso rispetto ai 180 euro (ss comprese) di 17 halos. se poi un giorno mi stufo dei led, tolgo gli halos ed ho le ventole normali.

Io le controllerei con la sk madre.
Concordo sul costo e sul fatto che delle mascherine siano molto più versatili, senza dover condizionare l'acquisto :)
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 22-09-2017 15:41

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45041316)
Io le controllerei con la sk madre.
Concordo sul costo e sul fatto che delle mascherine siano molto più versatili, senza dover condizionare l'acquisto :)
Saluti
Kappa

se hai scheda madre asus, msi o gigabyte non si hanno problemi di gestione. mentre con se si vuole usare altri controller, vedi i farbwerk, bisogna adattare i cavi aquacomputer e invertire i collegamenti per rispettare la piedinatura corretta. già fatto con il wb phanteks per la gtx1070 che ha i led rbg.

KJx89 22-09-2017 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45041373)
se hai scheda madre asus, msi o gigabyte non si hanno problemi di gestione. mentre con se si vuole usare altri controller, vedi i farbwerk, bisogna adattare i cavi aquacomputer e invertire i collegamenti per rispettare la piedinatura corretta. già fatto con il wb phanteks per la gtx1070 che ha i led rbg.

Sisi, ho quella in firma, presa apposta per controllare il loop + RGB ;)
Saluti
Kappa


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.