Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

Studentesso85 18-01-2014 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 40591402)
Penso sempre attraverso la Toolbox
Il firmware come l'hai fatto?

Il firmware era già il 3.55 ;) l'ultimo disponibile...credo

ho fatto una penna usb con il programmino...non mi riconosce l'ssd..mi dice che non c'è nessun prodotto compatibile!! :confused: :confused:

(l'ssd è perfettamente riconosciuto dal pc...il programma toolbox invece no!)

Studentesso85 18-01-2014 16:59

sono riuscito a trovare il seriale del ssd...esiste un sistema per risalire alle specs precise e quindi sapere che caspita di tool devo utilizzare? :confused: :confused: :confused:

caurusapulus 18-01-2014 17:30

Se hai usato la pendrive bootable, e comunque non ti vede il disco, staccalo e riattaccalo a caldo dopo aver avviato appunto la pendrive.
Così dovrebbe rilevarlo.

Arrow0309 18-01-2014 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Studentesso85 (Messaggio 40591473)
sono riuscito a trovare il seriale del ssd...esiste un sistema per risalire alle specs precise e quindi sapere che caspita di tool devo utilizzare? :confused: :confused: :confused:

Prova con questo:

http://www.overclock.net/t/1227597/h...h-parted-magic

Io lo usavo prima coi miei Vertex 2 per il secure erase

Althotas 18-01-2014 19:15

Domanda al volo: cosa ne pensate del Kingston SSDNow V300 60GB, da usarsi come SSD caching? (non si sa bene con quale programma esattamente, ma tantè) :)

maxmax80 18-01-2014 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40592104)
Domanda al volo: cosa ne pensate del Kingston SSDNow V300 60GB, da usarsi come SSD caching? (non si sa bene con quale programma esattamente, ma tantè) :)

io ce l' ho come disco nell' htpc dei suoceri, nulla da eccepire per un uso normale...

come ssd di caching non so, però non mi risulta che nasca per questo scopo...
non ti conviene usarlo come disco primario e tenere i dati separati? che programmi devi usare che hai bisogno del caching?

s12a 18-01-2014 19:46

Pur avendo velocità in sequenziale con dati non comprimibili abbastanza inferiori alla media, nel random non è che sfiguri poi troppo. In scrittura è lento, ma per il caching conta la lettura. Qualche mese fa ne ho acquistato uno per un PC per internet ed office ed ho avuto di farne diversi benchmark:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2611460

L'inconveniente maggiore si questo SSD è che avendo un controller sandforce, noto per avere bug con il trim ancora irrisolti, tende con il tempo e l'uso a perdere prestazioni in maniera significativa, almeno nei benchmark. Un secure erase però ripristina la situazione e se è usato per il caching non dovrebbe essere un grosso fastidio da effettuare ogni tot mesi.

Il Kingston V300 ha memorie date per 2000 cicli di scrittura contro i 3000 delle normali MLC a 2x nm, ma usato solo per il caching dubito che la cosa sia un problema.

Althotas 19-01-2014 11:12

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40592213)
io ce l' ho come disco nell' htpc dei suoceri, nulla da eccepire per un uso normale...

come ssd di caching non so, però non mi risulta che nasca per questo scopo...
non ti conviene usarlo come disco primario e tenere i dati separati? che programmi devi usare che hai bisogno del caching?

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40592238)
Pur avendo velocità in sequenziale con dati non comprimibili abbastanza inferiori alla media, nel random non è che sfiguri poi troppo. In scrittura è lento, ma per il caching conta la lettura. Qualche mese fa ne ho acquistato uno per un PC per internet ed office ed ho avuto di farne diversi benchmark:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2611460

L'inconveniente maggiore si questo SSD è che avendo un controller sandforce, noto per avere bug con il trim ancora irrisolti, tende con il tempo e l'uso a perdere prestazioni in maniera significativa, almeno nei benchmark. Un secure erase però ripristina la situazione e se è usato per il caching non dovrebbe essere un grosso fastidio da effettuare ogni tot mesi.

Il Kingston V300 ha memorie date per 2000 cicli di scrittura contro i 3000 delle normali MLC a 2x nm, ma usato solo per il caching dubito che la cosa sia un problema.

Grazie per le risposte, ho deciso di abbandonare. Avevo chiesto info su quel modello perchè un amico che non se ne intende, mi ha regalato una pendrive kingston datatraveler 100 G3 da 64 GB, ma dopo aver controllato le specifiche ho scoperto che trattasi di un bradipo. Avrei la possibilità di cambiarla con qualcos'altro nel negozio fisico dove l'ha comprata, ma come SSD hanno poca scelta: solo samsung a prezzi un po' alti, e quel kingston in "offerta" a 59 euro. Cercherò un'altra soluzione, perchè come SSD mi interessano di più i sandisk ultra plus e readycache.

@ maxmax80

Mi interessano le soluzioni caching per questioni legate a "affidabilità" e "salvaguardia": se si guasta l'SSD caching lo tiri via in 1 minuto, e hai sempre gli stessi dati sull'HD e pronti all'uso. Se dovessi comprare un SSD per uso normale, non andrei mai sotto i 120-128 GB (per vari motivi facilmente immaginabili).

@ s12a

Utile recensione, congrats ;)

ryosaeba86 21-01-2014 15:00

ragazzi appena preso il samsung pro da 250gb..

come lo vedete??
ha solo il so e pochi driver...

s12a 22-01-2014 13:52

Ho appena scoperto che il Kingston V300 è soggetto alla "lotteria delle memorie NAND". Alcune revisioni, in particolare le ultime, sono dotate di memorie asincrone rispetto a quelle sincrone dei primi modelli. Questo risulta in prestazioni piuttosto basse con dati non comprimibili.

http://www.overclock.net/t/1457629/p...ay-by-kingston

http://en.reddit.com/r/buildapc/comm..._the_kingston/

http://www.reddit.com/r/buildapc/com...ston_v300_ssd/

Se prima non lo consigliavo ma di certo non lo sconsigliavo tout court, avendo acquistato uno dei primi modelli da 60GB con memorie sincrone che tutto sommato va relativamente bene, alla luce di quanto affiorato direi che sia al momento un modello da NON prendere più in considerazione.

Pensavo che solo OCZ fosse capace di fare simili cose, ed invece...

alebig69 23-01-2014 15:08

Dubbio: i cavi SATA sono tutti uguali o per gestire le alte velocità degli SSD ne esistono di appositi?

ryosaeba86 23-01-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40616546)
Dubbio: i cavi SATA sono tutti uguali o per gestire le alte velocità degli SSD ne esistono di appositi?

sono tutti uguali...

gyonny 23-01-2014 16:32

Iscritto alla discussione :p

2 settimane fa ho acquistato la mia prima SSD, una OCZ Vector-150 da 120GB (dove ho installato solo il sistema operativo Windows7 X64 - e i dati sono tutti archiviati su un hard disk interno da 1TB)

Ho letto tutta l'ottima guida in prima pagina e tutti quei particolari in rilievo riguardo al Trim, l'aggiornamento dell'indice prestazioni di Windows, la deframmentazione da escludere, etc...

Ho letto anche che in quella guida consigliate come primo acquisto la SSD Samsung 840 ma...era ormai troppo tardi per me perchè ero già in possesso della mia SSD attuale, e questa discussione l'ho scoperta solo ieri...comunque dopotutto sempre meglio dell'hard-disk c'è di sicuro :)

Thanks

Paky 23-01-2014 18:13

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40616546)

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 40616691)
sono tutti uguali...

appositi no , ma non sono tutti uguali

con quelli di cavolo le prestazioni calano e gli errori CRC lievitano
s12a docet.... (e sperimentato personalmente)

alebig69 23-01-2014 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 40617766)
appositi no , ma non sono tutti uguali

con quelli di cavolo le prestazioni calano e gli errori CRC lievitano
s12a docet.... (e sperimentato personalmente)

E quali sono quelli non di cavolo?

s12a 23-01-2014 21:13

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40618697)
E quali sono quelli non di cavolo?

Quelli che funzionano correttamente. Se non hai errori CRC/UltraDMA, quelli che stai usando vanno bene.

ryosaeba86 23-01-2014 23:17

scusate ragazzi ma la funzione rapid mode dei samsung conviene tenerla attiva o no?
grazie

Tennic 23-01-2014 23:19

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 40619260)
scusate ragazzi ma la funzione rapid mode dei samsung conviene tenerla attiva o no?
grazie

Risposta breve: no :D

Risposta lunga: nel thread degli 840 puoi leggere tutte le opinioni, e tutte concordano col fatto che è inutile ;)

maxmax80 23-01-2014 23:55

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40593838)
@ maxmax80

Mi interessano le soluzioni caching per questioni legate a "affidabilità" e "salvaguardia": se si guasta l'SSD caching lo tiri via in 1 minuto, e hai sempre gli stessi dati sull'HD e pronti all'uso. Se dovessi comprare un SSD per uso normale, non andrei mai sotto i 120-128 GB (per vari motivi facilmente immaginabili).

uh, mi sa che se trovo un' offerta, un 32Gb di ssd cache la provo anche io per il mio imminente htpc-audio-flac con tera e tera di musica :D

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40610431)
Ho appena scoperto che il Kingston V300 è soggetto alla "lotteria delle memorie NAND". Alcune revisioni, in particolare le ultime, sono dotate di memorie asincrone rispetto a quelle sincrone dei primi modelli. Questo risulta in prestazioni piuttosto basse con dati non comprimibili.

Se prima non lo consigliavo ma di certo non lo sconsigliavo tout court, avendo acquistato uno dei primi modelli da 60GB con memorie sincrone che tutto sommato va relativamente bene, alla luce di quanto affiorato direi che sia al momento un modello da NON prendere più in considerazione.

Pensavo che solo OCZ fosse capace di fare simili cose, ed invece...

amen, ormai lo ho preso usato a ben 30€ (ed era praticamente nuovo) per essere messo nell' htpc dei suoceri..tutto sommato non deve fare chissà cosa, quindi va benone..

piuttosto, sono riuscito a configurare la task di ottimizzazione della SSD (superando il big di W8.1) secondo un procedimento che ho trovato in un blog di un tizio.

volendo posso scrivere 2 righe da mettere in prima pagina

gyonny 24-01-2014 07:18

Salve ragazzi, ho già fatto i principali settaggi consigliati in prima pagina, ho aggiornato l'indice prestazioni di Windows 7 e dopo aver controllato sulla voce "configura pianificazione" ho visto che la SSD è stata esclusa automaticamente dalla deframmentazione, quindi tutto OK :)", ho anche dato una controllata sui settaggi del bios e anche li tutto a posto, e il firmware era già aggiornato all'ultima release quindi credo non ci sia più nulla da fare.

Scusate se alcune mie domande potranno sembrarvi banali, ma abbiate anche la pazienza di capire che questa è la mia prima SSD quindi non ho nessuna esperianza a riguardo, vorrei chiedervi una cosetta: cosa potrebbe succedere alla SSD in caso di arresto anomalo del sistema o di schermate blu (BSOD)? Spero nulla di grave...! Grazie

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.