Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

RobbyBtheOriginal 08-01-2014 22:57

si per compatibilità con l'hw (forse) e alcuni programmi, è un pc venduto preassemblato non ho mai provato a cambiare s.o. e vedere cosa succede, potrei provare tranquillamente ma in questo periodo non ho voglia e soprattutto tempo.
Vorrei spendere meno di 100€ pulsar

case Hp pavilion dato da loro

edit: trovato in rete il nome: HP Pavilion s7210n Slimline PC, leggermente diverso da questo in qualche specifica

RobbyBtheOriginal 08-01-2014 23:11

e ma non è proprio quello.. non c'è un sw, magari portable, che può verificare a quanto va?

s12a 08-01-2014 23:15

CrystalDiskInfo 6 dice cosa supporta il drive ed a quanto sta andando.

RobbyBtheOriginal 09-01-2014 00:36

hw info dice, Drive Controller: Serial ATA 3Gb/s @ 1.5Gb/s

magicken 09-01-2014 09:21

Quote:

Originariamente inviato da magicken (Messaggio 40537204)
Ho convinto il capo a comprarmi un Samsung 840 Pro da 256GB :D
Adesso dovrei clonare la partizione c:\ (300 GB di cui 200GB in uso) dell'attuale hd da 640GB sul samsung. Mi potreste aiutare?

Mi potreste aiutare :-) ?

Alex23 09-01-2014 09:25

Quote:

Originariamente inviato da magicken (Messaggio 40539772)
Mi potreste aiutare :-) ?

Puoi usare il software Samsung data migration in dotazione con il disco SSD ;)

magicken 09-01-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40539786)
Puoi usare il software Samsung data migration in dotazione con il disco SSD ;)

Grazie! Nel frattempo ho scaricato anche EasyUS Todo Backup.

Vash_85 10-01-2014 17:42

C'era un thread sul forum di xtremesystem, se non sbaglio, dove provavano gli ssd in un loop infinito di scritture/letture finché non cedevano.
Esiste ancora?

Fantasma diablo 2 10-01-2014 21:00

Ho appena fatto un upgrade del PC, passando ad haswell da un core 2 duo. Notando che il mio vertex 2 non veniva visto dalla scheda madre 2 volte su 3, cerco un po' in giro e scopro che tutti gli SSD basati sulle prime versione di sandforce non sono compatibili :doh: C'è qualche speranza o mi conviene lanciare l'ssd dalla finestra bestemmiando in turco?

Trotto@81 10-01-2014 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 (Messaggio 40549990)
Ho appena fatto un upgrade del PC, passando ad haswell da un core 2 duo. Notando che il mio vertex 2 non veniva visto dalla scheda madre 2 volte su 3, cerco un po' in giro e scopro che tutti gli SSD basati sulle prime versione di sandforce non sono compatibili :doh: C'è qualche speranza o mi conviene lanciare l'ssd dalla finestra bestemmiando in turco?

Ringrazia Haswell che ti farà buttare via quella ciofeca di SSD. :D

Fantasma diablo 2 10-01-2014 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40550063)
Ringrazia Haswell che ti farà buttare via quella ciofeca di SSD. :D

Ma anche no, mai avuto problemi sul vecchio core duo...:cry:

ryosaeba86 10-01-2014 21:22

azz anche a me sta arrivando un haswell e ho un ssd vertex 2 (che a quei tempo era uno dei migliori)..mi dispiacerebbe nn poterlo usare...

Trotto@81 10-01-2014 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 (Messaggio 40550080)

Si scherzia, sia chiaro. :)

Alex23 10-01-2014 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 40548864)
C'era un thread sul forum di xtremesystem, se non sbaglio, dove provavano gli ssd in un loop infinito di scritture/letture finché non cedevano.
Esiste ancora?

Interessante... Cerchiamolo! :D

ryosaeba86 10-01-2014 23:11

Quote:

Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 (Messaggio 40550080)

cmq se lo metti sul controller non intel ,tipo asmedia o marvel quel che sia..funziona...unico fix dei forum di ocz...:(
mi sa che vendo questo e l'830 e mi piglio il 254 840 evo e via...

Pess 10-01-2014 23:19

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40550378)
Interessante... Cerchiamolo! :D

Dovrebbe essere questo thread...

The Engraver 11-01-2014 00:33

Salve, ho bisogno di un consiglio.

Dotazione in mio possesso:

Pc Asus N76 VZ-1026 del 2012, ram upgradata a 16GB, Windows 7 64-bit. HD primario: SSD Samsung 830 da 256GB
HD Secondario: quello che era in dotazione come primario nell'Asus, Seagate ST9750420AS da 750GB.

Scopo dell'upgrade:
io lavoro con l'audio, scrivo musica, colonne sonore, sinfonica, etc. realizzandone l'audio col midi programming, uso librerie orchestrali enormi che richiedono grandi risorse al pc, sia come ram che come velocità dell'HD, oltre che come potenza del processore. Le librerie che uso, indicativamente, sono quelle della East-West, sia la Symphonic Orchestra che la Hollywood Series (String, Brass e Woodwinds), e poi la Cinematic Strings e altre ancora, il tutto usando Cubase 7.5 come Sequencer. Dato che l'HD secondario è praticamente pieno, ho preso un MyPassport Ultra da 2TB esterno, e lì ho inserito le librerie. Solo che....ci sono problemi. Usando le librerie dall'esterno, ho grossi problemi di glitch, suoni che si troncano, instabilità dell'audio, etc. etc. Per farvi capire, con un file audio da 6 tracce riesco a malapena ad ascoltarne al massimo due e usando una sola posizione microfonica senza che incorrano i suddetti problemi. Così ho avuto l'idea di copiare la libreria più piccola fra queste (la Cinematic Strings) nell'HD secondario interno, e i problemi sono quasi scomparsi. Con lo stesso file, così, riesco ad ascoltare tutte le tracce, però sempre usando solo una sola posizione microfonica, il che mi costringe a esportare il file come audio prima con una posizione, poi un'altra volta con un'altra posizione, etc. etc. e poi a richiamare in un nuovo progetto audio le tracce audio salvate e a mixarle insieme, il che è piuttosto scomodo perché non avendo un riscontro immediato di ciò che sto facendo, se qualcosa non va devo andare a correggere e poi riesportare tre o quattro volte con le diverse posizioni microfoniche, e se ancora non va devo ripetere....il che mi rallenta terribilmente.
Quindi si tratta di un uso praticamente professionale.
Ho fatto tutto questo panegirico per farvi capire cosa mi serve e perché.

Ora, volevo sostituire l'HD secondario con un altro con prestazioni più elevate, ma ho bisogno di un HD molto capiente, che si aggiri su 1TB, perché la somma delle librerie che uso è circa 900GB. Avevo trovato dei Western Digital, particolarmente uno, da 1TB che gira a 1000rpm (velocità consigliata dai produttori della East-West), ma dal supporto WD mi hanno detto che anche se è da 2.5" non è consigliabile usarlo in un notebook perché scalda troppo e rischierebbe la rottura e il danneggiamento del pc, infatti questo HD è inserito in un supporto fornito di dissipatore apposito, e così diventa da 3.5". Avevo trovato anche un Seagate ibrido, sempre da 1TB, che a differenza di tutti gli altri gira a 7200rpm (gli altri di questa stazza girano a 5400rpm), però sinceramente l'ibrido non mi pare faccia al caso mio, inoltre anche se così avrei 1TB a disposizione, i problemi rimarrebbero, poiché anche il Seagate che ho già gira a 7200rpm.
Così, a questo punto, ho pensato anche solo per gioco di andare a spulciare gli ssd, sapendo però che esistevano al massimo fino a 512GB. Invece in questi ultimi due giorni, anche grazie a questo thread, ho scoperto i due modelli in questione:

Il Samsung 840 Evo da 1TB e il Crucial M500 da 960GB. Fra i due, il prezzo fissato dalle due ditte differisce per quasi 200€ in più per il Samsung. Però in internet ho visto che si riescono a trovare a molto meno. Per carità, rimane sempre una spesa ingente, eh, però se uno ci deve lavorare....per questo motivo prima di spendere comunque qualche centinaio di euro vorrei assicurarmi di fare la scelta giusta.

Ora, avendovi fatto un bel papiro della cui lunghezza mi scuso (ma meglio essere esaustivi fin dall'inizio invece di dover rispondere a domande di informazioni più precise), per voi che ne sapete molto più di me, quale scelta sarebbe migliore per le mie esigenze? Per la differenza di prezzo....non importa, se quello giusto è quello che costa di più prendo quello.

Grazie mille,

Corrado. :)

giovanni69 11-01-2014 09:45

Se vuoi la velocità assoluta tra i due, vai sul Revo, se invece almeno sulla carta cerchi maggiore sicurezza dei dati, valuta il Crucial.
Vedi anche questa risposta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post40541560

Quanto al prezzo sullo shop amazzone il Samsung 1 TB costa 80 eur più del Crucial 960 Gb or cosa del genere.

Sta solo attento a verificare lo spazio disponibile formattato che risponda alle tue esigenze d'uso.

caurusapulus 11-01-2014 09:51

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 40550091)
azz anche a me sta arrivando un haswell e ho un ssd vertex 2 (che a quei tempo era uno dei migliori)..mi dispiacerebbe nn poterlo usare...

Azz pure io ho un Vertex 2 e mi sta arrivando un PC Haswell :eek:
Vabbè, sarò dunque costretto a prenderne uno nuovo...

The Engraver 11-01-2014 14:07

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 40551277)
Se vuoi la velocità assoluta tra i due, vai sul Revo, se invece almeno sulla carta cerchi maggiore sicurezza dei dati, valuta il Crucial.
Vedi anche questa risposta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post40541560

Quanto al prezzo sullo shop amazzone il Samsung 1 TB costa 80 eur più del Crucial 960 Gb or cosa del genere.

Sta solo attento a verificare lo spazio disponibile formattato che risponda alle tue esigenze d'uso.

Grazie. :)
Ma dimmi una cosa: riguardo la "sicurezza dei dati" fai riferimento al fatto che se l'SSD rimane inattivo per troppo tempo i dati si deteriorano? Perché se è così, non c'è nessun pericolo, lavoro al pc ogni giorno. :D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.