Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [FIBRA] VodafoneIT FTTH [1Gbit/200Mbit] -> [2,5Gbit/500Mbit] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)

striber 30-08-2021 18:10

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 47531645)
quel piano è cosi, a casa dei miei sono riuscito mantenere la massima velocità per 3/4 anni per aumenti di costo dell'offerta base, attualmente l'ho fatta disabilitare perchè io mi sono trasferito e li non serve piu tutta quella velocità.

sul piano che ho a casa non saprei, perchè ho quella di 20€ mese con il bonus internet.

Ma eliminando che cosa fanno? Anche con ftth ti tagliano a quanto i 100mb o 200?

Come detto, non vedo l'ora arrivi Iliad anche sul fisso. Tanto avendo ftth un operatore vale l'altro. Ma almeno non do più soldi a questi qua

alethebest90 30-08-2021 18:12

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 47531651)
Ma eliminando che cosa fanno? Anche con ftth ti tagliano a quanto i 100mb o 200?

Come detto, non vedo l'ora arrivi Iliad anche sul fisso. Tanto avendo ftth un operatore vale l'altro. Ma almeno non do più soldi a questi qua

non lo so, chiesi anche io qui ma non ebbi risposta.

attendo prossima bolletta per conferma della disattivazione e farò alcuni test

striber 30-08-2021 18:18

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 47531654)
non lo so, chiesi anche io qui ma non ebbi risposta.

attendo prossima bolletta per conferma della disattivazione e farò alcuni test

Se ti hanno effettivamente eliminato l'opzione e riesci magari ad avere dei dati di speedtest, fammi sapere.

pena_panico 31-08-2021 15:30

ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto:
ho la fibra vodafone ftth con ont esterno, Vodafone Power Station e banda fino 2,5gbps; leggo che la maggior parte di voi viaggia ad altissime velocità sia in down che in up. Premetto che uso solo il wifi, per praticità niente connessione lan, tuttavia mi assesto sui 100 sia in entrambi i casi e mi sembra davvero pochino.

mi potete aiutare per una configurazione migliore?

grazie

pentolino76 31-08-2021 15:39

Quote:

Originariamente inviato da pena_panico (Messaggio 47532767)
ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto:
ho la fibra vodafone ftth con ont esterno, Vodafone Power Station e banda fino 2,5gbps; leggo che la maggior parte di voi viaggia ad altissime velocità sia in down che in up. Premetto che uso solo il wifi, per praticità niente connessione lan, tuttavia mi assesto sui 100 sia in entrambi i casi e mi sembra davvero pochino.

mi potete aiutare per una configurazione migliore?

grazie

se usi solo wifi può dipendere da un sacco di fattori: distanza dei dispositivi dal router, interferenze sul canale wifi usato, uso della banda sbagliata (a seconda dei casi può essere meglio il 5GHz, in altri il 2,4), dispositivi con antenne e/o chipset scarsi ed altro...
Qualunque consiglio che ti possiamo dare qua è del tutto generico per qualsisasi tipo di connessione; tuttavia non uso la VPS e quindi non so darti consigli specifici per essa.

pena_panico 31-08-2021 15:43

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47532784)
se usi solo wifi può dipendere da un sacco di fattori: distanza dei dispositivi dal router, interferenze sul canale wifi usato, uso della banda sbagliata (a seconda dei casi può essere meglio il 5GHz, in altri il 2,4), dispositivi con antenne e/o chipset scarsi ed altro...
Qualunque consiglio che ti possiamo dare qua è del tutto generico per qualsisasi tipo di connessione; tuttavia non uso la VPS e quindi non so darti consigli specifici per essa.

grazie cmq, qualsiasi miglioria possibile, anche minima è ben accetta;)

pentolino76 31-08-2021 15:50

Quote:

Originariamente inviato da pena_panico (Messaggio 47532792)
grazie cmq, qualsiasi miglioria possibile, anche minima è ben accetta;)

ok ma se non dici cosa usi e come lo usi, su cosa possiamo consigliare?
Le raccomandazioni sono sempre le stesse:
- se le distanze sono lunghe valutare l'uso di ripetitori/access point o di sistemi mesh e/o posizione il router in una posizione più "centrale" rispetto all'uso tipico
- capire se il limite è nei dispositivi, mettendoli vicino al router e vedendo se la situazione migliora
- controllare se è possibile trovare un canale sufficientemente libero sul wifi
- testare sia 5GHz, sia 2,4 GHz e vedere quale va meglio (la risposta non è scontata)

EliGabriRock44 31-08-2021 18:55

E finalmente dopo alcuni anni dai primi sopralluoghi sono stato attivato anche io!

- Migrazione da FTTC MAKE Vodafone a FTTH OpenFiber
- Modem precedente Vodafone Power Station, sostituito con Vodafone Power Station e con modulo SFP
- Prezzo "in teoria" invariato
- Velocità testata via WiFi (per provare la linea), latenza simile alla precedente tecnologia

Segnalo inoltre che il PTE, almeno fino a Domenica scorsa, non era ancora stato collegato ed oggi hanno fatto tutto.

pentolino76 31-08-2021 19:11

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47533085)
E finalmente dopo alcuni anni dai primi sopralluoghi sono stato attivato anche io!

- Modem precedente Vodafone Power Station, sostituito con Vodafone Power Station e con modulo SFP

ma la VPS la hai chiesta tu o ti hanno dato un fondo di magazzino? Credevo che per le nuove attivazioni fibra partissero con la VS6 e l'aggancio diretto in fibra

EliGabriRock44 31-08-2021 19:21

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47533104)
ma la VPS la hai chiesta tu o ti hanno dato un fondo di magazzino? Credevo che per le nuove attivazioni fibra partissero con la VS6 e l'aggancio diretto in fibra

Da quel che mi ha detto mio padre, gli hanno chiesto se volevamo il nuovo modem ma a pagamento! E di conseguenza siamo andati con questo, di nuovo :D

pentolino76 31-08-2021 19:26

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47533112)
Da quel che mi ha detto mio padre, gli hanno chiesto se volevamo il nuovo modem ma a pagamento! E di conseguenza siamo andati con questo, di nuovo :D

che pulciosi (quelli di vodafone, non tuo padre)! Avete fatto bene allora, concordo

pena_panico 31-08-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47532805)
ok ma se non dici cosa usi e come lo usi, su cosa possiamo consigliare?
Le raccomandazioni sono sempre le stesse:
- se le distanze sono lunghe valutare l'uso di ripetitori/access point o di sistemi mesh e/o posizione il router in una posizione più "centrale" rispetto all'uso tipico
- capire se il limite è nei dispositivi, mettendoli vicino al router e vedendo se la situazione migliora
- controllare se è possibile trovare un canale sufficientemente libero sul wifi
- testare sia 5GHz, sia 2,4 GHz e vedere quale va meglio (la risposta non è scontata)

allora il router è lontano ma ho un ripetitore fritz! 1200 e la prova l'ho fatta con un macbook air vicino al ripetitore a 5ghz perchè ha meno interferenze, potenza segnale ottima.
mi chiedo se devo settare qualcosa nella VPS ....

pena_panico 01-09-2021 09:23

Quote:

- Prezzo "in teoria" invariato
- Velocità testata via WiFi (per provare la linea), latenza simile alla precedente tecnologia

Segnalo inoltre che il PTE, almeno fino a Domenica scorsa, non era ancora stato collegato ed oggi hanno fatto tutto.

velocità che io neanche mi immagino:cry: HELP

pentolino76 01-09-2021 09:32

Quote:

Originariamente inviato da pena_panico (Messaggio 47533499)
velocità che io neanche mi immagino:cry: HELP

abbiamo capito, aspetta con pazienza che qualcuno che ha la VPS abbia qualcosa da consigliarti, o prova in qualche forum generico sul setup wifi, perché l'impressione è che il tuo problema sia generico

DvL^Nemo 01-09-2021 10:25

Quote:

Non rischia di fondere la VS in inverno ?

maxik 01-09-2021 14:03

Quote:

Originariamente inviato da pena_panico (Messaggio 47533195)
allora il router è lontano ma ho un ripetitore fritz! 1200 e la prova l'ho fatta con un macbook air vicino al ripetitore a 5ghz perchè ha meno interferenze, potenza segnale ottima.
mi chiedo se devo settare qualcosa nella VPS ....

Il ripetitore è attaccato via cavo lan al modem?

amd-novello 01-09-2021 14:28

Quote:

Originariamente inviato da DvL^Nemo (Messaggio 47533599)
Non rischia di fondere la VS in inverno ?

:D :D :D

pena_panico 01-09-2021 15:03

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 47534039)
Il ripetitore è attaccato via cavo lan al modem?

purtroppo no, sono impossibilitato a stendere un cavo lan: tubi stretti

maxik 01-09-2021 16:53

Allora non risolvi siccome un ripetitore dimezza la banda a prescindere ed in più ha tutte le problematiche note del WiFi.

Unica cosa che puoi provare è ad avvicinare il ripetitore al modem da agganciare già più rete fra di loro.
Se la connessione fra questi due è scarsa allora lo sarà anche sui tuoi dispositivi

Hai battiscopa? Al massimo tiri un cavo dietro quelli e/o canaline se i condotti sono pieni

pena_panico 01-09-2021 18:15

innanzitutto grazie delle risposte.
il router è ad un piano superiore, pertanto non posso usare un cavo lan in nessun modo e la distanza col ripetitore sarà di circa 6 metri.

comunque ho fatto un test col mac vicinissimo alla VPS ed i valori sono aumentati:

ping 24ms, DL 218,91, UL 437,55

ma niente a che vedere quanto hanno latri utenti in download

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.